Vai al contenuto

Stanchezza.astenia. affaticamento.stanchezza post sforzo.diagnosi di cfs errate?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
166 risposte a questa discussione

#91 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 08 dicembre 2014 - 14:25:08

:( abbonu mi spiace tanto! per il resto, sono d'accordo con te!


KIO :)
 

#92 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 08 dicembre 2014 - 14:44:44

un po' di Amarcord attorno allo stress:

http://www.salutemed...=1948&forum=4

http://www.salutemed...forum=4&start=0

http://www.salutemed...orum=4&start=15

 

Ragazzi come eravamo giovani! ;)

E quanto è cambiato il dibattito degli ammalati, in soli 10 anni!


KIO :)
 

#93 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 10 dicembre 2014 - 00:24:20

un po' di Amarcord attorno allo stress:

http://www.salutemed...=1948&forum=4

http://www.salutemed...forum=4&start=0

http://www.salutemed...orum=4&start=15

 

Ragazzi come eravamo giovani! ;)

E quanto è cambiato il dibattito degli ammalati, in soli 10 anni!

Kio in quel fine 2003 non frequentavo da tempo il forum,perchè mi consideravo guarito ed avevo tante cose da fare,mi sembra se non ricordo male che proprio tu nelle feste natalizie dell'epoca scrivesti Romeo se ci sei almeno gli auguri,così mi feci vivo,e raccontai nei mesi a seguire che per la felicità avevo fatto il secondo degli errori della mia vita,cadendo di conseguenza nei sintomi con gli interessi.

Ritornando allo stress,ho capito che molti non hanno idea di cosa si tratta veramente,è il compagno parallelo del glutammato-NMDA,poco è ottimale,ma il troppo stroppia,tanto per fare un esempio,un piccolo stress è linfa per la vita,quello cronico anche se piccolo ti blocca,piano piano tutti i meccanismo organici.E' come la goccia che ti consuma senza che te ne accorgi,poi arriva la starter finale e vieni risucchiato in un circolo vizioso,da cui è impossibile poterne uscire lavorando solo con la mente conscia e farmaci.Ecco perchè ho parlato di mente inconscia,di yoga,di meditazione,di macrobiotica,di coscienza spirituale,ecc.ecc.in mancanza di meglio,io sono pragmatico al massimo nelle mie cose,ma mi rendo conto che per certe cose occorre anche una particolare forma mentis,ed anche di questo ho scritto a suo tempo.Romy

 

 

P.S.

 

Già che ci sono per quelli che non mi hanno seguito,o che hanno dimenticato che è la regola.

 

Primo mio errore prendere off-label per due anni un particolare antidepressivo sotto terapia del medico di allora,senza essere depresso,ma c'è una storia infinita a sostegno.Dico solo che tale star male mi causo' persino un ricovero ospedaliero.

 

Poi mi riprendo alla grande,e spinto dalla felicità decido di abbellire il mio sorriso,inizio lavori in bocca e cado in uno stress di cui la mia storia infinita che ancora dura.

 

Io ho avuto contro tante cose nella vita................tu qualcosa l'hai capita.

 

Io so' con certezza matematica che lo stress agisce per procurare tutti i sintomi di cui parliamo,il nome della sindrome?,per me non è stato mai un problema,già sindrome è tutto un programma.

 

Mi sono sgolato a dire che lo stress cronico fa rima con l'intossicazione da monossido di carbonio,credimi che non lo sa quasi nessuno e ci metto dentro anche moltissimi medici,ma come si potrebbe stare bene con deficit di ossigeno alle cellule?ed altre mille deficit da stress di ogni tipo,senza dimenticare che lo stress chiama stress,e da quì alla patologia cronica il passo è breve.Ho riassuntato molto,anche per stanchezza,ma quelli che mi leggono da sempre hanno ben capito.Romy


Messaggio modificato da romy, 10 dicembre 2014 - 00:41:36

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#94 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 10 dicembre 2014 - 14:53:45

ahah! Romy perdono ma non ricordo se ho sollecitato un tuo cenno allora :)

non so neanche se metterei la meditazione nel pacchetto pensiero inconscio... per me tutti i pensieri sono consci, infatti interveniamo "moralmente" su di essi anche per non pensarci. (mia teoria eh! non mi spennino i professionisti del pensiero)

Per il resto non ho le tue competenze chimiche in materia e non provo neanche a parlarne perché mi sfuggono.

Ma se devo ascoltare il mio corpo, direi che ci sono stati degli stressor che han poco a che fare con cose possibili così "sfumate", io ho la sensazione che qualcosa abbia colpito il mio essere come un orso che mi è saltato addosso a 4 zampe.  Poi che tutto il resto giochi un ruolo perché no, ma tutto il resto acquista potere perché cade in un terreno "bacato" che si esaurisce già a sopravvivere. Pensa che io nei giorni peggiori mi aggravo mangiando (magari anche volentieri) ma al digestione mi distrugge totalmente. 

 

http://www.my-person...allenamento.htm

http://www.rawtraini...er-combattenti/

02.png

 

e come dicono tanti studiosi nella ME/CFS c'è un problema di omeostasi e difficoltà a matenerla...

un abbraccio!


Messaggio modificato da KIO, 10 dicembre 2014 - 14:56:13

KIO :)
 

#95 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 11 dicembre 2014 - 00:53:27

ahah! Romy perdono ma non ricordo se ho sollecitato un tuo cenno allora :)

non so neanche se metterei la meditazione nel pacchetto pensiero inconscio... per me tutti i pensieri sono consci, infatti interveniamo "moralmente" su di essi anche per non pensarci. (mia teoria eh! non mi spennino i professionisti del pensiero)

Per il resto non ho le tue competenze chimiche in materia e non provo neanche a parlarne perché mi sfuggono.

Ma se devo ascoltare il mio corpo, direi che ci sono stati degli stressor che han poco a che fare con cose possibili così "sfumate", io ho la sensazione che qualcosa abbia colpito il mio essere come un orso che mi è saltato addosso a 4 zampe.  Poi che tutto il resto giochi un ruolo perché no, ma tutto il resto acquista potere perché cade in un terreno "bacato" che si esaurisce già a sopravvivere. Pensa che io nei giorni peggiori mi aggravo mangiando (magari anche volentieri) ma al digestione mi distrugge totalmente. 

 

http://www.my-person...allenamento.htm

http://www.rawtraini...er-combattenti/

02.png

 

e come dicono tanti studiosi nella ME/CFS c'è un problema di omeostasi e difficoltà a matenerla...

un abbraccio!

Kio solo due cose,so che mi desti la voce a farmi vivo in quel periodo Natalizio perchè il post mi è caduto sotto gli occhi non volendo,se lo trovo di nuovo te lo rimetto.

Altra cosa io quando parlo di Meditazione parlo di quella che conosco bene,perchè fui iniziato ad essa quando ero giovane,ovvero quella Trascendentale di Maharishi Mahesh Yogi,che si serve di un veicolo,"Mantra",al solo scopo di andare nel profondo della mente conscia per incontrare quella inconscia,la vera artefice della nostra vita.Ciao Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#96 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 11 dicembre 2014 - 10:03:05

.....io ho visto un intervento al cuore in TV....secondo voi potrei operare? Vi fareste operare da me?
Lascia perdere conscio e inconscio....fidati. le spari davvero grosse.

#97 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 11 dicembre 2014 - 11:22:16

Pienamente d'accordo con Abbonu e Filippo,lo stress
è. Solo una conseguenza della malattia non la causa
ci stressa un appuntamento,una visita a casa ,un ospite,
facciamo fatica a tenerci puliti e in ordine noi e la casa
ci stressa il freddo e il cattivo tempo,il caldo,l'umidità,
la luce,il rumore,le polveri,gli odori,le competizioni,
se stiamo relativamente male tanto da permetterci/costringerci
di lavorare ci sentiamo costantemente in recupero ,come quegli scolari
indietro col programma,come quei ciclisti esausti per riprendere
i fuggitivi,arriviamo sfiniti (quando va bene)al pari degli altri
quando loro son freschi\pronti a ripartire...quando gli altri
son pronti ad iniziare una giornata di lavoro noi avremmo bisogno
di andare a riposare....come si fa a non essere stressati ;solo che
quelli come Romy vedono che è l'azione o la situazione o la sostanza
a farci stressare quindi è. Lo stress a provocare\alimentare la malattia
niente di più. Sbagliato,....solo perché non si conosce la causa allora è. Lo stress...
perché non provate ad applicare la stessa regola anche per le altre malattie?
per la verità Romy c'ha provato più. Volte ....

#98 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 11 dicembre 2014 - 14:12:21

Falco in parte concordo, non su tutto.

lasciamela dire :)

solo perché non si conosce la causa allora è. Lo stress.....? E siccome non sappiamo bene cos'è lo stress allora non è lui?

Ci sono troppi studiosi di ME che parlano di concause, finché la cosa non è chiarita e chiarita bene! tra le concause che loro nominano, predisopsizioni genetiche, pluri infezioni precedenti, intossicazioni, e altro che non ricordo...

In fondo possono essere tutti stressor che aprono falle.

Faccio l'esempio della Ehler-danlos e della Marfan: secondo Byron Hyde predispongono a un'evoluzione in qualcosa del tutto identica alla ME/CFS.  Allora che ci faccio con questi pezzi? ;)

un abbraccio!

 

@Romy lascia perdere i "guru" che hanno fatto cocktail di religioni per attirare gli occidentali, e in fondo hanno tradito entrambe le culture! I mantra erano una cosa che solo i maestri davano in segreto al singolo, erano tantissimi e non erano legati ai soldi. Maharishi Mahesh è stato bannato dalla cultura orientale per il "mercato religioso" che ha fatto... Non chiederò perché si invocano divinità orientali di dubbia identità da qualcuno che ha conosciuto Gesù Cristo... NB: e non entro in materia su ciò in pubblico!

 

Bacio belli!


Messaggio modificato da KIO, 11 dicembre 2014 - 14:19:43

KIO :)
 

#99 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:04:22

@KIO
lo stress, l'alimentazione,la giusta
idratazione influenzano la maggior parte
delle malattie, persino l'ebola...
ma l'origine è. Un'altra cosa....
guarda l'ulcera gastrica,ci su metteva
tutto nel calderone delle concause(multifattorialità)
ma tolto HP la cosa è. Risolta, anche per
l'aids ci su metteva di tutto, vogliamo
ripetere l'errore all'infinito ? Quanti decenni
dovranno ancora passare prima che si guardi
in faccia alla realtà infettiva della ME?

#100 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 12 dicembre 2014 - 14:43:34

@Filippo

in buona parte potrei rispondere con la stessa risposta di prima :P

capisco cosa intendi, può darsi, ma ne sappiamo troppo poche su tutto.

Un esempio che conosco bene, ulcera e HP...

Ho avuto 3 ulcere e massiccia presenza di HP, le ulcere sono state diagnosticate "da FANS" a causa delle loro caratteristiche... malgrado gli HP trovati, non han saputo dirmi con certezza se gli HP erano responsabili delle ulcere. Coi medici abbiamo discusso a lungo sul trattamento di eradicazione e alla fine, dato il mio stato, non me lo hanno fatto. Ora gli HP non li trovano mai (né biopsia, né fiato) e continuo ad avere una gastrite. Conosco pazienti HP positivi a cui è stato detto di tutto e il contrario di tutto sugli HP. A una mia conoscente a Zurigo le han detto che non erano neanche certi che gli HP siano la causa di tutti i mali, e invece di eradicarli le han proposto una cura sintomatica. A qualcuno han detto che non sanno neanche se è vero che gli HP devono essere eradicati. A qualcun altro è stato detto che probabilmente solo ogni tanto gli HP diventano problematici... Insomma! non sto parlando di naturopati, sto parlando di gastroenterologi degli ultimi 10 anni.  

A confronto, l'affermazione nuda e cruda che hai proposto sembra un po' datata.

 

Non mi imbarco sulla questione hiv, perché c'è troppa mitologia attorno, e io non sono una che per prima scelta sposa le teorie cospirazionistiche, ma qualche dubbio che l'hiv si sia preso più colpe di quelle che ha... un pochino ce li ho.

 

Quanti decenni dovranno ancora passare?

Un neurologo m'ha detto che, secondo la sua esperienza e la sua conoscenza, i ritmi/modalità delle scoperte sono abbastanza chiari. Se alla causa della ME/CFS non sono arrivati fino ad oggi,, sarà difficile che la trovino nei prossimi 30anni.

Sperando ardentemente di essere smentita!


Messaggio modificato da KIO, 12 dicembre 2014 - 14:44:59

KIO :)
 

#101 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 12 dicembre 2014 - 15:26:17

d'accordo con te kio, se tornassi indietro non rifarei più la cura per l'eradicazione dell'HP, due cure  di antibiotici  doppie sono state troppo e mi hanno portato grossi problemi poi...

anch'io ho sentito da medici pareri contrastanti su questo batterio.....   ma ormai anche questo l'ho fatto!!!!!!

 

le versione dei medici che ho incontrato io.......nell'intestino può viverci HP senza creare danno.... il danno consiste quando si trova nello stomaco e vi è una crescita esagerata  del batterio creando l'ulcera e l'unico modo di scoprirlo è fare gastroscopia con biopsie multiple a quel punto si può anche tentare l'eradicazione... a me hanno fatto solo esami delle feci è ed troppo poco per fare cure così pesanti.... senza poi le protezioni necessarie...



#102 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 13 dicembre 2014 - 08:42:53

Sono pienamente d' accordo con Falco. Guardiamo in faccia la realtà mantenendo un certo equilibrio. Non capisco per quale motivo molti di noi sono attratti sempre da cose irrazionali come la meditazione e sciocchezze varie. La ME/cfs è una patolgia grave che va trattata e compresa con la scienza medica. Non siamo arrivati a capure tutto ma non siamo nemmeno al punto di partenza. Chiamate tutto stress. Secondo il mio punto di vista le infezioni sono infezioni....non stress. Le intossicazioni sono intossicazioni non stress. Altrimenti sarebbe troppo facile perché contro io logorio della vita moderna è da un pezzo che hanno inventato il Cinar!

#103 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 13 dicembre 2014 - 11:10:16

Sono pienamente d' accordo con Falco. Guardiamo in faccia la realtà mantenendo un certo equilibrio. Non capisco per quale motivo molti di noi sono attratti sempre da cose irrazionali come la meditazione e sciocchezze varie. La ME/cfs è una patolgia grave che va trattata e compresa con la scienza medica. Non siamo arrivati a capure tutto ma non siamo nemmeno al punto di partenza. Chiamate tutto stress. Secondo il mio punto di vista le infezioni sono infezioni....non stress. Le intossicazioni sono intossicazioni non stress. Altrimenti sarebbe troppo facile perché contro io logorio della vita moderna è da un pezz, o che hanno inventato il Cinar!

abbonu :)

che la meditazione faccia bene ai malati di ME/CFS è stato scritto in lungo e in largo anche da medici che la ME/CFS la conoscono molto bene. Io ho le mie idee sull'argomento e ho le mie riserve su tante cose che vengono chiamate "meditazione" e che per me non lo sono! Ma tolto ciò...

Chiaro che un infetto è un infetto e che un'intossicazione è un'intossicazione. Ma sul fatto che sono tutti stressor non ci piove. Non a caso quando uno si ammala, istintivamente cerca il riposo: diamo all'organismo il modo di lavorare in pace senza affaticarlo. Per quante malattie infettive (e non solo) è consigliato il riposo!

Ma se uno arriva già indebolito da vari stressor (intossicazione, stanchezza, problemi, herpes, debolezze genetiche,...) a prendersi un'altra provocazione può succedere un bel disastro. 

Detto ciò io sono abbastanza propensa alla teoria infettiva sulla ME/CFS. Ma leggo cose, anche recenti, che mi fanno sorgere qualche dubbio sulla faccenda.

 

a quando un Cynar assieme? ;)


Messaggio modificato da KIO, 13 dicembre 2014 - 11:11:21

KIO :)
 

#104 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 16 dicembre 2014 - 00:02:09

Kio,io non ho bisogno di leggere le ricerche moderne che mettono lo stress alla base di tutto,io mi sono ammalato per colpa dello stress,punto.e non riesco a guarire ancora per colpa dello stress e nessun medico o paziente mi potrà convincere del contrario.Certamente quello che ho vissuto io non è stato un semplice stress,ma ognuno ha la sua dose,superata la quale non si ritorna alla normalità.Per quanto riguarda la meditazione ed i mantra,in effetti è solo un escamotace per fregare la mente e metterla a tacere,perchè tutti i mali all'umana gente è il frutto,anche di una mente che ci mente di continuo,ho sperimentato anche questo è funziona,molte volte mi sono rivolto alla mente per dirgli adesso non esagerare con questo sintomo che mi stai creando ad hoc,provateci anche voi,vedrete che funziona.Comunque il discorso è lungo e non è per tutti.nemmeno più per me che,in buona parte,ho sbagliato sul meglio,come spesso accade in questa vita. Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#105 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 16 dicembre 2014 - 11:50:16

Da sempre i bambini sono la maggioranza di quelli che
prendono l'influenza....,nel centro Africa si beccano
l'ebola e la trasmettono ai familiari, l'aids prima la contraevano omosessuali e tossicodipendenti
i loro partners ,i loro figli,adesso quelli che hanno rapporti sessuali
non protetti ..... Sono tutte situazioni che dipendono dallo stress?
secondo voi il fatto che non la contraggono tutti i familiari o gli scolari
di una Classe vuol dire che quelli ke si ammalano lo fanno perché stressati?

#106 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 16 dicembre 2014 - 19:29:06

Falco io non ho ancora capito se sono concorde o no con Romy, ed eventualmente su cosa sì e su cosa no... Non sempre capisco fino in fondo i ragionamenti di Romy (perdona Romy ma è così :) ). E sulla storia della guarigione da dentro non so... leggo cose quasi accettabili e altre che no. E mi chiedo perché certi maestri dello spirito o sequoie di santità fossero comunque malati... Non uso questo come argomento contro, ma mi chiedo se non è che il discorso sia più comlesso. E se non è che stiamo dimenticando fattori piuttosto grossi. E mi resta chiara una cosa, presto o tardi tutti moriamo.

Ma forse bisognerebbe comunque mettersi d'accordo sul tema stress, e le relazioni tra stress e immunitario.

 

Altro studio che ho visto credo in tv, anni e anni fa, e che non so rintracciare:

Carcere maschile, alto livello di promiscuità, tutti a rischio di hiv, epatiti, e altro. Hanno individuato alcune persone che non si prendevano mai niente malgrado l'alta esposizione. E li stavano studiando... no ricordo altro.

Per dire, le statistiche sì! Ma ancora non è una risposta conclusiva, è una constatazione.

E in ogni caso che l'immunitario medio si sia abbassato si sa. Mai fatto caso a quanta pubblicità stanno facendo agli yogurtini che rinforzano l'immunitario, e a cose del genere. Mi chiedo perché ci piallano con ciò? 

 

Bacio!


Messaggio modificato da KIO, 16 dicembre 2014 - 19:30:13

KIO :)
 

#107 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 dicembre 2014 - 00:43:55

Diciamo che la verità è sempre al centro dei due lati che si scontrano,che è anche difficile rendere su di un forum di pazienti,per iscritto dei concetti che una volta venivano espressi con più facilità ed oggi con molta difficoltà.Oggi mi sono aggravato di molto,in confronto a 15 anni fa a seguire con gradualità,per colpa dello stress,mi riferisco al mio stress ineliminabile,ho vissuto,tutto sommato e relativamente,se guardo ad oggi, abbastanza bene gli ultimi 14 anni,nonostante tutto,ma nonostante tutto essa avanza inesorabile,al che dico,nessuno vuole avere ragione e per forza,e di cosa?poi mica l'ho capito?caro Falco,ma questa è una via che non spunta comunque la metti,si puo' solo allentarne le sofferenze in itinere e non sempre ci si riesce..........Vorrei dire altre cose,ma non posso,anche perchè sono stanco,potrei sbagliare a scrivere,o chi mi legge capirmi in percentuale o fraintendermi.Andate avanti negli anni,ed ogni tanto tornate indietro a leggere i miei post.Se non c'è un farmaco concreto che possa risolvere,allora perchè non credere a cose non concrete?mi chiedo?.Ci sono una marea di medici che hanno scritto libri importanti su questo,l'ultimo che ho guardato si intitola"LA MENTE SUPERA LA MEDICINA"della Dott.ssa Lissa.Romy


Messaggio modificato da romy, 29 dicembre 2014 - 00:48:57

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#108 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 29 dicembre 2014 - 11:08:15

Ci soni un sacco di medici che invece di seguire la medicina scientifica scrivono un sacco di porcherie. Questi libri aiutano solamente chi non ha nulla, nemmeno una patologica psichiatrica a mio avviso.

#109 Amon

Amon

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 51 messaggi

Inviato 30 dicembre 2014 - 10:46:09

se posso........... la verità sta nel mezzo.......lo stress esiste eccome..... e stare sul divano o sul letto da anni senza fare niente da più stress che fare 185 km sulle ginocchia sul sale, che la nostra mente viaggia anche se noi non vogliamo è verissimo, dall'altro lato è vero che la medicina salva le persone, ma attenzione, quai si parla di virus, quindi malattie organicamente conosciute e quindi possibilmente combattibili, nella CFS per ora è solo una sindrome con diagnosi ad esclusione e volente o nolente per ora è questa! esistono tantissime sindromi, per esempio sindrome del colon irritabile, ad esclusione, anche li scopriranno qualche virus????? sindrome della bocca urente, ad esclusione, anche li scopriranno qualche virus?? sindrome delle gambe senza riposo, virus? continuo??

 

torniamo sullo stress.... io ho cominciato ad avere mialgie in vacanza!!! e non tre giorni, ne avevo un mese di vacanza!! sono stato male in questi giorni, a casa con parenti feste regali niente stress ( secondo voi, ma la mente non ha mai smesso di pensare alle cose più brutte ) ieri mi sono svegliato tutto rosso nel petto e nelle spalle, chiamo il dermatologo, secondo lui una reazione allergica, non so come ho trovato un allergologo e mi ha fatto a suo di quattrini tutte le allergie alimentari ( già fatto quelle sanguigne, intossicazioni metalli pesanti etc ) tutto negativo............

 

ormai per quanto mi riguarda sto peggio per i sintomi "mentali" o meglio tutte le brutte idee che mi vengono in mente, che i dolori o la stanchezza, sono convinto di avere tutte le malattie più brutte del mondo, appena il mio corpo mi ha un lieve segnale, mi attacco su internet e li HIV LINFOMI CARCINOMI mi assalgono e mi angosciano, poi mi visitano i medici (e vi posso assicurare che in 10 anni ne ho visto almeno 50 non so pìù quanto ho speso in analisi del sangue) e mi dicono, hiv??? lei???ma se ha fatto due volte il test e poi non ha avuto più rapporti cosa teme? se ha una tipicizzazione linfocitaria perfetta..... non scherziamo stia tranquillo ma io non lo sono..... linfoma??? i suoi linfonodi sono reattivi stia tranquillo etc etc ma appena arriva che ne so un afta in bocca, pensieri pensieri pensieri pensieri pensieri pensieri, questo voi come lo chiamate????? certo se ho mal di testa mi prendo  un nurofen e passa, certo la chirurgia su di me ha già fatto due interventi, ma a livello CFS la medicina per ora mi ha portato solo ad avere più pensieri più ansie e non sto vivendo sereno

 

quando romy dice ad un certo punto inconsciamente oltrepassiamo un limite, non ce ne accorgiamo ed è difficile tornare indietro, secondo il mio modesto parere ha ragione



#110 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 30 dicembre 2014 - 14:10:18

Amon la cfs non è diagnisticabile ma la ME si! Puttroppo la CFS in Italia racchiude troppe patologie psichiatriche a quanto pare! Continuiamo a dire che siamo tutti malati di mente e che ci fa male il divano mi raccomando. Smettiamo pure d' andare dai medici a buttare soldi e tempo tanto ci sono alcuni libri che ci possono aiutare!

#111 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 31 dicembre 2014 - 00:25:33

vedi Amon io credo che tu sia molto stressato come ammetti, ma prova a pensare ad un malato di una malattia grave

che non riescono a diagnosticargli niente , lo tartassano di : prova a non pensarci ,datti da fare, gli esami vanno bene,

è tutto nella tua testa.....,come fa quello a non essere stressato , è stanco , sofferente ,debole ,preoccupato, deve vivere come se tutto

andasse bene , si sente giudicato come un piangione-scansafatiche, criticato , deriso....

se veramente credi che molto dipenda dallo stress psicologico vai da uno psicologo o psichiatra e magari starai meglio.

Romy è una dozzina d'anni che lo conosco/leggo , ha puntato sempre molto sull'aspetto psicologico, ha cercato di crederci,

tanto che ha fatto lunghe assenze dai forums di alcuni mesi che se pensi ad uno che di norma scriveva 5 o 6 paginone nelle varie discussioni

al giorno, per resistere alle crisi di astinenza come minimo avrebbe dovuto prendere il metadone... :) ; comunque continua a peggiorare .........

quando si è reso conto che lo stress psicologico non bastava a spiegare l'origine della ME/cfs , ha allargato lo spettro mettendoci dentro

ogni tipo di insulto, non solo quello meramente psico ,ma traumi fisici , infezioni ,chimica ecc., giustamente ogni cosa è uno stressor.

infine visti i vani tentativi di ritornare in salute con la meditazione ha messo il cuore in pace con la teoria del superamento della linea del non ritorno....

Amon se non conosci il germe che provoca una malattia non puoi dire che quella malattia te la crei col pensiero......

piuttosto che accontentarti della prima spiegazione che ti capita o che ti piace ,perchè non vai a cercare a livello storico come si è presentata la malattia e scoprirai

che spesso l'ME (perchè di questo si tratta) si è manifestata in forma di piccole epidemie locali, che di frequente si trovano più casi nello stesso ambiente

(familiare,amicale,lavorativo), che le categorie più colpite sono: infermieri,scolari,insegnanti,che tre volte su quattro inizia come un'influenza, che abbiamo il sistema

immunitario perennemente attivato come se stesse combattendo contro qualcosa che non riesce a sopraffare....

poi guidica tu se queste cose possano dipendere dallo stress psicologico.....

comunque Romy è anche quello che sostiene che le malattie vengono non a causa del "germe" ma perchè abbassiamo le difese aprendogli la strada...



#112 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 02 gennaio 2015 - 13:52:33

@Abbonu concordo!

@Amon: le connettiviti autoimmuni le hai escluse tutte? non ho idea di come si arriva alle diagnosi, e il rossore può essere di tutto, ma se metto assieme rossore, dolori, ghiandole salivari (certo che era di origine virale o batterica)... qualche dubbio può venire.

E comunque, se ti accorgi di essere entrato nel circolo vizioso che descrivi, modesto parere, ma è meglio che trovi il modo di uscirne!

Non fa bene stare così, come già dici tu. :)

@Falco concordo su varie cose, ma quella dell'abbassamento delle difese che apre strade è abbastanza nota.

"L'infetto" resta la causa della patologia, ma il perché possa installarsi spesso è dovuto a un abbassamento delle difese. Cosa causi questo abbassamento può essere di tutto: un difetto genetico che mantiene l'organismo sotto stress, un evento che stressa l'organismo, tante cose! Tipico il caso dei bambini che come vanno a scuola cominciano ad ammalarsi a ripetizione e come sono in vacanza o lontani dai ritmi scolastici (es a causa di una frattura) non si ammalano più. 

Vero che ci sono pure i casi di bambini che hanno sempre quel problema di salute, e come la famiglia si trasferisce in posti meno inquinati, smettono di avere quel problema.

Conosco 2 medici seri, che da anni stanno contemplando guarigioni da cancro ottenute con un cambiamento radicale di vita.

Bisognerebbe considerare tutti gli ingredienti.

Bacio belli! :)


Messaggio modificato da KIO, 02 gennaio 2015 - 13:53:50

KIO :)
 

#113 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 gennaio 2015 - 16:12:08

Sono pienamente d' accordo con Falco. Guardiamo in faccia la realtà mantenendo un certo equilibrio. Non capisco per quale motivo molti di noi sono attratti sempre da cose irrazionali come la meditazione e sciocchezze varie. La ME/cfs è una patolgia grave che va trattata e compresa con la scienza medica. Non siamo arrivati a capure tutto ma non siamo nemmeno al punto di partenza. Chiamate tutto stress. Secondo il mio punto di vista le infezioni sono infezioni....non stress. Le intossicazioni sono intossicazioni non stress. Altrimenti sarebbe troppo facile perché contro io logorio della vita moderna è da un pezzo che hanno inventato il Cinar!

L'errore solito che ho spesso commesso,scrivendo su questo forum,è stato quello di dare per scontato che chi legge è a conoscenza o ricorda informazioni e concetti importanti su cui ho postato o discusso in passato.Abbonu tu affermi che lo stress è una cosa mentre le intossicazioni sono altro,allora te lo devo proprio dire,ti mancano le basi per capire veramente cosa è lo stress in relazione al monossido di carbonio,eppure mi ci sono sgolato,sin dai tempi di Salutemed e rimesso più volte anche su CFSITALIA,lo so' che è difficile digerirlo,ma ogni tipo di stress,alla fine non è altro che una intossicazione endogena lieve ma costante nel tempo,come la goccia che ti buca la roccia.Questo concetto lo conoscono anche dalle parti dell'associazione "AMICA",sono pochissimi i medici che ne sono al corrente,e da quì a cascata,la scarsa importanza allo stress organico e psichico cronico,capace di spiazzare l'ossigeno dall'emoglobina,quindi ipossie,ovvero poco ossigeno agli organi,compreso il cervello?,poi finisce che ti attacchi al tram,con centinaia di sintomi,che ti metti a girare come una trottola per medici e terapie,che altro non fai se non aumentare lo stress cronico a dismisura,pensavo che queste cose erano state digerite dal nostro forum,ecco che capisco che non è stato compreso nemmeno il discorso della Meditazione,unico presidio contro lo stress cronico e quindi l'intossicazione endogena lieve ma costante da Monossido di Carbonio.Vuoi che ti rimetto i passaggi della teoria di base?a tal riguardo,per te è chi altro non ha ancora inteso?cosa significa lo stress per noi Umani.Romy


Messaggio modificato da romy, 02 gennaio 2015 - 16:19:09

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#114 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 gennaio 2015 - 17:38:59

L'emoglobina, contenuta nei globuli rossi, è una molecola che lega l'ossigeno. I globuli rossi, quindi, in condizioni normali, trasportano emoglobina ricca di ossigeno e permettono a quest'ultimo di arrivare a tutti i tessuti. Il monossido di carbonio presenta un'affinità per l'emoglobina 200-300 volte maggiore rispetto all'ossigeno. Quando c'è in circolazione il CO, questo si lega all'emoglobina (sostituendo l'ossigeno) ed ai tessuti non arriva più ossigeno. Le conseguenze più gravi sono a carico dei principali organi (cervello, cuore, etc..).

 

 

Il corpo umano modifica anche alcune sostanze chimiche inspirate e ingerite in monossido di carbonio, tra cui diclorometano onnipresente (un solvente comune presente specialmente negli svernicianti e utilizzato come propellente nei prodotti di consumo nelle bombolette spray).

 

Do' per scontato i fiumi di parole scritte sulla pericolosità del monossido di carbonio,o invito chiunque a ricercare con motore google o altro sull'argomento monossido di carbonio.

 

Ma,lo voglio ripetere ancora una volta,pochi conoscono,compreso una buona percentuale di medici,il rapporto che c'è tra lo stress,specie quello cronico ed inconscio,ed il monossido di carbonio,quindi la regina delle intossicazioni,che a seconda l'intensità,comporta o la morte o centinaia di sintomi e quadri patologici........

 

Fonti di Monossido di Carbonio endogene(ovvero proveniente dall'interno del nostro organismo).

Stress di qualsiasi genere producono un aumento della produzione di eme ossigenasi-1 (HO-1), il cosiddetto “enzima da stress universale” trovato in tutto il corpo, che si decompone dalle proteine eme in ferro, biliverdina (che è quindi convertita poi in bilirubina, un potente antiossidante) e monossido di carbonio. Gli stress che causano la produzione di HO-1 negli animali e negli esseri umani includono il calore, la luce, il suono, gli odori, i campi elettromagnetici, le infezioni, i traumi fisici e la tensione mentale o psicologica. Lo stress cronico in uno qualunque di questi ambiti porta così alla distruzione cronica dell’eme e all’avvelenamento cronico da bassi livelli di monossido di carbonio. La capacità di così tanti tipi di stress fisici e biologici, chimici e mentali di produrre HO-1 spiega perché i sintomi principali da stress cronico sono così simili all’avvelenamento da monossido di carbonio indipendentemente dagli agenti stressanti. L’attività dell’HO-1 indotto da stress e l’attività relativamente costante di un altro isoenzima, HO-2, che non rispondono allo stress, incidono insieme per almeno il 75% della produzione di monossido di carbonio del corpo umano. Altre sorgenti di monossido di carbonio includono l’auto ossidazione dei fenoli, dei flavenoidi e alometani, la foto-ossidazione di composti organici e la perossidazione lipidica dei lipidi della membrana.

 

SINTOMI DI AVVELENAMENTO CRONICO DA BASSI LIVELLI DI MONOSSIDO DI CARBONIO

Che sia di origini esogene o endogene, il monossido di carbonio nel corpo umano può essere utilizzato o conservato in vari modi fino a quando infine viene espulso. Il monossido di carbonio si lega molto più aggressivamente dell’ossigeno a tutte le proteine eme, specialmente all’emoglobina (Hb). Nel fare questo, riduce il numero di Hb collegati e disponibili per trasportare l’ossigeno e rende più forte il rimanente legame dell’ossigeno. Nei muscoli, il monossido di carbonio si lega in modo più aggressivo dell’ossigeno alla mioglobina (la proteina principale eme nel muscolo) e interferisce così con l’uso dell’ossigeno durante l’attività, specialmente nel muscolo cardiaco.

 

Il monossido di carbonio attiva cyclase guanilico, che produce GMP ciclico e ossido nitrico sintase, che fa NO, ma danneggia anche il metabolismo dell’energia mitocondriale e la funzione dei citocromi, necessarie per la disintossicazione. Il monossido di carbonio innesca anche uno stress vascolare ossidativo (per produzione di cellule endoteliane di NO e di perossinitrito) e perossidazione dei lipidi del cervello. Molto significativamente, il monossido di carbonio agisce come un neurotransmettitore gassoso nella modulazione di molte funzioni critiche tra cui la frequenza della respirazione, del battito cardiaco, la vasodilatazione,l’apprendimento, la memoria e l’adattamento durevole agli stimoli sensoriali (es. odori).

 

Poiché l’avvelenamento cronico da bassi livelli di monossido di carbonio danneggia l’ossigenazione dei tessuti, qualsiasi organo può essere interessato, insieme al cervello, al cuore e ai polmoni poiché sono i più sensibili agli effetti del monossido di carbonio. I sintomi più comuni dell’avvelenamento cronico da monossido di carbonio sono in effetti gli stessi di quelli dell’avvelenamento acuto, salvo che possono variare notevolmente nel tempo siccome si acutizzano e diminuiscono in risposta alle esposizioni da monossido di carbonio, non solo esogene, ma anche in risposta a qualsiasi stimolo cronicamente stressante, poiché tutti questi stimoli producono HO-1 per rompere le proteine eme in monossido di carbonio.

 

10 sintomi comuni dell’avvelenamento da monossido di carbonio

 

1. Cefalea
2. Fatica, debolezza
3. Dolori muscolari, crampi
4. Nausea, vomito
5. Disturbi allo stomaco, diarrea
6. Confusione, perdita della memoria
7. Vertigine, incoordinazione
8. Dolore al torace, tachicardia
9. Respiro difficile o superficiale
10. Alterazioni dell’udito, della vista, dell’olfatto, del gusto o del tatto.

 

 

Siccome tutti questi sintomi sono comuni a così tanti disturbi, nessuno singolarmente è considerato diagnostico dell’avvelenamento da monossido di carbonio, ma il monossido di carbonio dovrebbe essere sospettato ogni volta che la maggioranza di questi sintomi sono riferiti insieme e nessuna altra causa è determinabile, specialmente se gli stessi sintomi sono riportati da più di un occupante dello spazio chiuso (edificio, veicolo, barca o aereo).

 

Logico che prendere in considerazione l'intossicazione da monossido di carbonio è come prendere in considerazione gli stress di ogni tipo,visto che questi creano CO,da quì la mia idea che dobbiamo tutto il peggio allo stress.

 

Ecc.ecc.ecc.

 

Lo stress fa veramente male,anche ad altre trecento cosucce..........,pensavo fosse cosa nota,io quando parlo di stress non alludo e non ho mai alluso a malattie mentali,del tipo"E' tutto nella tua testa"non mettetemi in bocca cose che non ho mai scritto,per me lo stress è una cosa organica,peggiore dei microrganismi patogeni,che per colpire hanno bisogno di trovare un terreno adatto ed a loro congeniale,mentre lo stress,che colpisce anche silente,considerandone i vari tipi,non guarda in faccia a nessuno e danneggia sempre a tutte le latitudini e longitudini.Per me lo stress è alla base della non guarigione e peggioramento di ogni patologia,quelle che chiamiamo croniche,la CFS/ME è una sindrome cronica,alla cui base ci sono i vari tipi di stress,che si autoalimentano in un ciclo vizioso senza fine,anche i virus agiscono in organismi stressati ed a loro volta aumentano lo stress,è la somma che fa l'intensità del problema,ovvero l'intossicazione organica.Spero sia più chiaro adesso,ma ho scritto queste cose molte volte ed in salse diverse.Questa è l'ultima,almeno spero.Romy


Messaggio modificato da romy, 02 gennaio 2015 - 17:50:34

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#115 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 gennaio 2015 - 18:23:34

Ne parlai anche quì.Romy

 

http://www.cfsitalia...sica/#entry1160


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#116 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 651 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 02 gennaio 2015 - 19:12:08

Romy ti ho capito, credo, ma non so se sono d'accordo su tutto. 

Riesco a seguire fino a un certo punto, ma questo passo, che hai già descritto anche altrimenti, a me risulta ostico, come se gli mancassero dei pezzi, o non corrispondente del tutto a quel che mi sembra potrebbe essere:

Per me lo stress è alla base della non guarigione e peggioramento di ogni patologia,quelle che chiamiamo croniche,la CFS/ME è una sindrome cronica,alla cui base ci sono i vari tipi di stress,che si autoalimentano in un ciclo vizioso senza fine,anche i virus agiscono in organismi stressati ed a loro volta aumentano lo stress,è la somma che fa l'intensità del problema,ovvero l'intossicazione organica.

Ma non ho chiaro cosa non mi quadra.

Ultimi giorno sono stata da schifo, mi è chiaro che lo stressor principale è stato quello di essermi frustata per stare in piedi e fare.

Quindi mettendo in difficoltà tutto il sistema.

Chiaro che poi sei avvelenato! Però una volta mi sentivo chiaramente avvelenata, e ora invece aumenta la MCS a livelli assurdi.

Ma se sto buonina, e non faccio che quello che m sento di fare la maggior parte dei problemi rientra, anche per quello bisognerebbe avere il diritto di stare immobili se questo serve, per non aggiungere stress inutili a un corpo che già ha da strafare di suo per xy motivi. Che sia vero quello che abbiamo provato tutti all'inizio? Specie quelli senza diagnosi per anni e decenni: "Cavoli mi lasciassero a letto ad oltranza guarirei!"

ho fatto un paciugo... sorry!


KIO :)
 

#117 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 02 gennaio 2015 - 19:40:28

Romy più continui a scrivere e più mi accorgo che abbiamo patologie diverse. Non andare troppo nel dettaglio perché ho letto solamente teorie o mezze verità applicate ad una patologia molto grave dove la scienza medica ha poche cettezze. Hai tentato pure la meditazione.....questo mi fa capire le caratteristiche e la gravità della tua patologia. Se un medico la proponesse durante una visita sarebbe quasi da denuncia. Ripeto con la mia cantilena: continuiamo a dare tutta la colpa allo steess ( le infezioni chiamiamole con il loro nome) cosi l'etichetta da psichiatrici non ce la toglierà nessuno. Scusate la schiettezza ma mi hanno educato così.

#118 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 gennaio 2015 - 19:47:05

Romy più continui a scrivere e più mi accorgo che abbiamo patologie diverse. Non andare troppo nel dettaglio perché ho letto solamente teorie o mezze verità applicate ad una patologia molto grave dove la scienza medica ha poche cettezze. Hai tentato pure la meditazione.....questo mi fa capire le caratteristiche e la gravità della tua patologia. Se un medico la proponesse durante una visita sarebbe quasi da denuncia. Ripeto con la mia cantilena: continuiamo a dare tutta la colpa allo steess ( le infezioni chiamiamole con il loro nome) cosi l'etichetta da psichiatrici non ce la toglierà nessuno. Scusate la schiettezza ma mi hanno educato così.

Abbonu,riesci a non capirmi in un solo concetto di quello che scrivo,spero che altri che leggono e sono tanti,possano capire meglio di te.Poi non ho provato ultimamente la meditazione,perchè non potrei per miei motivi personali,il treno passa una sola volta nella vita.......ma non posso dirti di più.Inoltre uso un prodotto che mi comporta una specie di meditazione,diciamo artificiale,meglio di nulla nel mio caso.Romy


Messaggio modificato da romy, 02 gennaio 2015 - 19:56:03

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#119 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 02 gennaio 2015 - 20:08:34

Romy ti ho capito, credo, ma non so se sono d'accordo su tutto. 

Riesco a seguire fino a un certo punto, ma questo passo, che hai già descritto anche altrimenti, a me risulta ostico, come se gli mancassero dei pezzi, o non corrispondente del tutto a quel che mi sembra potrebbe essere:

Per me lo stress è alla base della non guarigione e peggioramento di ogni patologia,quelle che chiamiamo croniche,la CFS/ME è una sindrome cronica,alla cui base ci sono i vari tipi di stress,che si autoalimentano in un ciclo vizioso senza fine,anche i virus agiscono in organismi stressati ed a loro volta aumentano lo stress,è la somma che fa l'intensità del problema,ovvero l'intossicazione organica.

Ma non ho chiaro cosa non mi quadra.

Ultimi giorno sono stata da schifo, mi è chiaro che lo stressor principale è stato quello di essermi frustata per stare in piedi e fare.

Quindi mettendo in difficoltà tutto il sistema.

Chiaro che poi sei avvelenato! Però una volta mi sentivo chiaramente avvelenata, e ora invece aumenta la MCS a livelli assurdi.

Ma se sto buonina, e non faccio che quello che m sento di fare la maggior parte dei problemi rientra, anche per quello bisognerebbe avere il diritto di stare immobili se questo serve, per non aggiungere stress inutili a un corpo che già ha da strafare di suo per xy motivi. Che sia vero quello che abbiamo provato tutti all'inizio? Specie quelli senza diagnosi per anni e decenni: "Cavoli mi lasciassero a letto ad oltranza guarirei!"

ho fatto un paciugo... sorry!

Kio,a me è chiarissimo tutto sin dal 2003,io sono diventato il Re dei sedentari,evito tutto quello che mi è possibile almeno fisicamente,mentalmente non ci riesco,ne voglio,altrimenti che vita sarebbe.C'è un solo modo per sapere se ho visto bene io o la maggioranza degli altri,prendere un paziente di CFS/ME e metterlo in coma farmacologico per una quindicina di giorni o una ventina,lo deciderebbero gli addetti ai lavori,poi riportato alla normalità si valuterebbero la sua sindrome ed i suoi sintomi,logico che non deve strafare dopo,preso dalla contentezza e darsi alla pazza vita,perchè ci ricadrebbe quasi subito in patologia cfs/me,invece se saprà gestirsi bene ci potrà vivere anche un tre anni da quasi normale e poi rifare il trattamento,se occorresse, ma d'intensità molto minore.Romy


Messaggio modificato da romy, 02 gennaio 2015 - 20:11:46

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#120 abbonu

abbonu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

Inviato 03 gennaio 2015 - 17:56:10

Romy ma come facciamo a capirti se parli di meditazione artificiale o del coma farmacologico come terapia. Sarò io che proprio non riesco ad arrivarci ma a me sembrano tutte cose abbastanza strane. La maggior parte degli studi ormai sono inprontati nella ricerca e nella rusoluzione di alcune infezioni croniche quindi a che servirebbe un coma farmacologico?




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.