Vai al contenuto

Foto

ricette e consigli pratici per cucinare in modo


90 risposte a questa discussione

#31 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 07 novembre 2006 - 21:21:28

:)
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#32 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 07 novembre 2006 - 21:25:32

Cara Marialuisa,
oggi ho comprato la ricotta di capra e le scaglie di cocco e ho fatto la ricetta che hai consigliato tu.
Questa sera dopo cena io e mio marito mangieremo il tuo dolcetto...
.Immagine inserita
Anche se io qualche polpettina l'ho gia mangiata a merenda...non resistevo...sono troppo buone,io adoro il sapore ed il profumo del cocco!
CiaoImmagine inserita

Visualizza Messaggio


:)
peccato che qui non trovo il cocco
quì in montagna però ci sono le capre e la ricotta.
ciao B)
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#33 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 07 novembre 2006 - 21:49:46

Beh, cara Neve,

se non trovi il cocco puoi sempre sopperire con mandorle tritate, nocciole tritate , biscotti di cereali triturati e una spolveratina di Nesquick, se non vuoi lanciarti nelle scaglie di cioccolato amaro senza zucchero.

Cosi' puoi rotolare le palline nel composto fatto ad hoc per le tue esigenze, che risulterà sicuramente slurposissimo :)

B)

Luisa

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#34 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 09 novembre 2006 - 10:06:45

Immagine inseritaRISO CON VERZA

320gr.di riso(meglio se integrale o semintegrale,perchè più ricco di vitamine e fibre)
2 cipolle
mezza verza
olio di girasole bio spremuto a freddo
olio d'oliva
facoltativo parmigiano


Lavare la verza e tagliarla a striscioline sottili.
Affettare la cipolla e scaldarla con pochissimo olio d'oliva.
Unire la verza e lasciarla ridurre di volume.
Versare il riso e ultimare la cottura.
Servire con l'olio di girasole e se volete anche un pò di parmigiano.
Se utilizzate il riso integrale potete anche prepararlo nella pentola pressione,così ridurrete i tempi di cottura e il riso rimarra più morbido.


Immagine inseritaCiao
Lella

#35 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 11 novembre 2006 - 10:49:23

Immagine inseritaBISCOTTI SENZA GLUTINE
Ingredienti:
400 GR. di farina di mais fioretto o di riso
100gr. di fruttosio
50 gr. di miele di castagno(o altro tipo)
2 uova
50 gr. di mandorle sbucciate dalla pellicina(perchè è nociva)e tritate
100 gr. di olio di girasole bio spremuto a freddo


Amalgamare l'olio,le uova,il miele,le mandorle,il fruttosio e montare leggermente(se avete il frullatore a mano è meglio).
Aggiungere la farina setacciata.
Il composto risulterà appiccicoso,di conseguenza aiutatevi con un cucchiaio per formare i biscotti che
metterete a cucchiaiate sulla teglia da forna rivestita di carta da forno(no con l'alluminio perchè è tossico).
Cuocere per 15 minuti a 180 gr.

Immagine inseritaCiao
Lella

#36 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 15 novembre 2006 - 21:15:05

POLPETTE VEGETALIImmagine inserita
Ingredienti:
400 gr.di fagioli lessati(il tipo che preferite:rossi,neri,borlotti ecc...)
pangrattato(potete utilizzare anche il pane di farro,segale ecc..)
1 cipolla
timo
noce moscata
olio exta vergine di oliva


Frullare i fagioli per ottenere una purea.
Aggiungere la cipolla tritata,il timo e la noce moscata.
Modellare l'impasto a forma di polpetta leggermente schiacciata.
Passare le polpette nel pangrattato e metterle in una teglia unta con l'olio.
Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.
Il risultato saranno delle belle polpette vegetali dorate che possono sostituire le classiche polpette di carne

Ciao
Immagine inserita
Lella

#37 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 17 novembre 2006 - 13:54:56

CREPES DI FARROImmagine inserita

Ingredienti:
250 gr.di farina di farro(di segale,di riso,di grano saraceno ecc...)
1 uovo
olio
sale
Birra q.b. o latte di soia(di riso,d'avena ecc...)


Mescolare gli ingredienti,aggiungendo la birra poco alla volta,fino ad ottenere un impasto semi liquido,liscio ed omogeneo.
Lasciar riposare l'impasto per circa 3 ore in frigorifero coprendolo(per evitare la contaminazione batterica con il resto del frigo(frutta,verdura non lavate,confezioni di alimenti ecc...)
Se volete fare delle crepes dolci spostituite la birra con il latte.
Oliare leggermente una pentola antiaderente e versare circa quattro cucchiai per formare una crepes.
Farcire a piacere.
Nella versione salata sono buone con il tofu morbido.
A me piacciono molto anche nella versione dolce con un pò di malto di riso o miele di castagno spalmato e poi arrotolate.

Immagine inseritaCiao
Lella

#38 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 18 novembre 2006 - 23:17:00

IL VINO O LA BIRRA SENZA ALCOOLImmagine inserita
Per chi vuole usare il vino o la birra per cucinare ma non gradisce l'alcool,consiglio di utilizzare questo trucchetto:
in un pentolino portare ad ebollizzione la bevanda e lasciarla bollire per 3 minuti.
L'alcool è una sostanza volatile e di conseguenza evapora quasi subito.
Spegnere,lasciar raffreddare e mettere in frigorifero.
La bevanda che otterrete potrà essere conservata un mese
.

CiaoImmagine inserita
Lella

#39 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 22 novembre 2006 - 17:32:27

Ciao
Oggi ho comprato la macchina per fare il pane di farro in casa,lo devo fare adesso per la prima volta...poi vi saprò dire il risultato...
Prima lo facevo sempre nel forno e rimaneva abbastanza buono,ma una mia amica mi ha fatto assaggiare quello che fa lei nella macchina ed è buonissimo,allora ho deciso di acquistarla anche io.
Speriamo che il mio pane risulti uguale al suo...
Qualcuno di voi fa il pane in casa?
Adesso mi metto al lavoro...
Ciao
Immagine inserita
Lella

#40 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 26 novembre 2006 - 10:43:55

Ciao
la macchina per fare il pane che ho acquistato qualche giorno fa non funzionava(sono la solita fortunata!),allora me l'hanno sostituita.
La prima prova con la seconda macchina è riuscita!
Il pane è buonissimo,rimane leggero anche se è fatto utilizzando la farina integrale di farro.
La consiglio a tutti,ma sopratutto a chi non mangia il pane bianco e a tutti quelli che vogliono sapere cosa mangiano,almeno la farina e l'acqua da utilizzare la scegliete voi!.

Immagine inseritaCiao
Lella

#41 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 28 novembre 2006 - 16:32:40

IL MIGLIO è un cereale ricco di vitamine del gruppo B,di vitamina A,fosforo,magnesio e di ferro.è un efficace ricostituente ed aiuta il sistema nervoso a svolgere le sue funzioni...ed è anche buonissimo!.
MINESTRA DI MIGLIOImmagine inserita
Ingredienti:
100 gr di miglio
2 carote
1 zucchina
1 sedano
1 cipolla
prezzemolo
sale
olio
1 litro di acqua

Portare a bollore un litro di acqua,versare il sale,le verdure pulite e ridotte in piccoli pezzi e il miglio precedentemente controllato per eliminare i sassolini che a volte si trovano,risciacquato per eliminare eventuali impurità e fatto tostare da solo in un pentolino per renderlo più digeribile.
Cuocere per circa 20 minuti.A fine cottura aggiungere il prezzemolo e l'olio.

CiaoImmagine inserita
Lella

#42 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 28 novembre 2006 - 17:24:11

Ogni tanto lo faccio anche io il pane.
Farina integrale,acqua, pochissimi lievito e frullo un pò di rosmarino con dell'olio d'oliva (in alternativa metto olive verdi denocciolate e sminuzzate)
volendo si può aggiungere una patata lessa passata (il pane rimane morbido per più giorni)
Importante:far lievitare 4 ore e mettere in forno senza schiacciare la forma del pane.
Meglio se lievita 3 ore gli dai la forma e lo metti già sulla placca, lo fai lievitare un'altra ora e lo inforni senza toccarlo.
E' l'aria che lo rende soffice.


Datemi la soddisfazione, provate almeno una delle mie ricette!! :rolleyes: :lol:
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#43 rosa.anna

rosa.anna

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 29 novembre 2006 - 14:42:58

A volte faccio il pane in casa, ma per renderlo più diferibile a mio marito (ha problemi di digestione a causa della CFS)
-il giorno prima impasto 2 Hg di lievito con dell'acqua tiepida e mezzo cubetto di lievito che in genere si usa per 1KG di farina, ne ottengo un composto molto morbido che lascio riposare dalle 24 alle 48 ore.
-Il giorno che posso pare il pane impasto da 1kg a 2Kg di farina (dipende dalla quantità che desidero) con acqua tiepida, sale e l'ipasto fatto in precedenza.
siccome non h0 l'impastarice, cerco di lavorare molto il tutto (almeno 1/4 d'ora) e cerco di avere un impasto il più morbido possibile
-Faccio delle pagnotte di circa 300 grammi e le faccio riposare dalle 2 alle 5 ore (per 1 kg di farina 3 ore sono sufficienti)
-Lo inforno in forno caldo a 200° dai 35 ai 45 minuti, ma per i primi 25 minuti è meglio non aprire mai il forno.
Per il pane uso farina di grano duro. ma vanno bene un po' tutte le farine, certo che con quella di mais il pane sarà meno morbido e lievitato.
Impastare il lievito il giorno toglie al pane o alla pizza l'acidità del lievito e rende il tutto più digeribile in quanto la quantità di lievito usata è davvero minima.
Buon lavoro...e spero di aver contribuito nel mio piccolo.Bacioni
Rosy

#44 Eli

Eli

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Location:prov. NO
  • Interests:erborista

Inviato 30 novembre 2006 - 15:09:19

Anch'io mi faccio il pane in casa perchè essendo intollerante al glutine, ho problemi a trovare un pane decente e buono fra quelli in commercio per celiaci.

Io mi procuro una miscela per pane per celiaci in farmacia che contiene farina di riso, amido di mais e sostanze che aiutano a dare consistenza all'impasto (è comunque senza latte e senza uovo) ed a questa farina unisco della farina ricavata macinando in casa con un semplice macinacaffè non più utilizzato a questo scopo, del grano saraceno e del miglio in parti uguali alla farina base, unisco un bel cucchiaio di olio extravergine d'oliva, mezzo cubetto di lievito di birra fresco sciolto in un pò d'acqua tiepida, un pizzico di sale e acqua minerale naturale quanto basta ad ottenere un impasto che risulterà molto colloso e più morbido di quello che si ricava impastando con la farina di frumento classica.

Lo stendo sulla teglia e lo copro con un'altra teglia ed una coperta di lana e lascio lievitare 3-4 ore fino a che raddoppia di volume e poi lo metto in forno a 200° C per circa 3/4 d'ora fino a che è cotto.

Alcune volte ci aggiungo all'impasto semi di sesamo o di girasole o di zucca o pistacchi al naturale; altre volte del rosmarino macinato fine e della salvia.....

Buon pane a tutti :(

Eli


#45 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 01 dicembre 2006 - 14:26:23

DESSERT DI PRUGNEImmagine inserita

Ingredienti:
250 GR di prugne secche(meglio se biologiche)
500 gr di yogurt(potete utilizzare anche quello di soia o di capra)
50 gr. di nocciole(o alta frutta secca)
2 cucchiai di miele o fruttosio
cannella
un pizzico di sale

Mettere le prugne in una tazza di acqua per circa 8-10 ore.
Cuocerle per 15 minuti con un pizzico di sale a fuoco lento,l'acqua che hanno assorbito dovrebbe bastare per cuocerle.
Lasciarle raffreddare,snocciolarle e frullarle.
Aggingere alla crema ottenuta lo yogurt e il miele e amalgamare bene.
Versare nelle coppette e aggiungere le nocciole tritate e la cannella.

Questo è un dolcetto buonissimo e adatto anche a chi vuole mangiare sano.
Ciao
Immagine inserita
Lella

#46 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 04 dicembre 2006 - 10:49:50

BISCOTTI DI FARRO AL LIMONE SENZA LIEVITO Immagine inserita
Ingredienti:
400 gr di farina di farro(meglio se integrale perchè ricca di fibre e vitamine)
3 cucchiai di malto di farro(potete utilizzare anche il malto di riso,d'orzo,di mais..)
2 cucchiai di miele
4 cucchiai di olio di girasole bio
1 limone spremuto
succo di mela q.b.
Mescolare il sale e la farina.

Disporre a fontana,aggiungere nel centro il malto dopo averlo sciolto con un poco di succo di mela e il succo di un limone.
Lavorare l'impasto sino a che acquista una consistenza elastica e liscia.
Lasciar riposare 2 ore.
Stendere una sfoglia alta circa 3 mm.
Ricavare i biscotti con l'aiuto degli stampini(se non li avete potete utilizzare anche un piccolo bicchiere).
Scaldare il forno a 200 C e disporre i biscotti sulla teglia mettendo la carta forno.
Cuocere per circa 15 minuti.
Se non li mangiate tutti nelle seguenti 24 ore potete anche metterli in un sacchetto per alimenti e surgelarli,così quando li mangerete rimarranno sempre freschi come appena fatti.

Ciao Immagine inserita
Lella

#47 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 04 dicembre 2006 - 16:06:50

Ma siete veramente brave!! Addirittura il pane! Io lo facevo molti anni fa e so quante cure ed attenzioni occorrano perché questo semplice ma fondamentale alimento venga bene. Complimenti :(

Tutte le ricette, che sono tantissime, invogliano molto, ce n’è per tutti i gusti ! Immagine inserita
Un grazie a tutte le esperte di cucina che partecipano a questa nostra “rubrica” all’interno della sezione “salute & benessere”.


Se ne avete voglia un giorno potreste raccontarci, nel nostro “salottino virtuale”, da quando è nata la vostra passione per la cucina, come avete imparato, cosa amate di più preparare, quali sono i piatti tipici che si usa cucinare nella vostra famiglia… Ora poi che ci avviciniamo al Natale... Immagine inseritaavete l’abitudine di preparare piatti tradizionali o qualcosa di particolare?
Allora quando volete ci vediamo di là, per chiacchierare su un tema leggero ma cmq interessante ed utile per scambiarsi consigli; ogni tanto non ci fa male divagare un po’ :D


DEBORAH72 “Datemi la soddisfazione, provate almeno una delle mie ricette!! “

La tua ricetta “Risotto alle pere e formaggio di capra” che sono certa sia buonissima ma che purtroppo non posso assaggiare poiché non posso mangiare pere, l’ho passata a mia madre che la proverà in settimana.
Grazie 1000 :huh: :)

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#48 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 05 dicembre 2006 - 15:48:22

FAGIOLI CON SEDANO
Ingredienti:
250 gr di fagioli borlotti(o se preferite cannellini,neri,rossi,dell'occhio ecc..)
150 gr di coste di sedano
1,5 litri di acqua
olio extra vergine di oliva(il più adatto a questa ricetta è l'olio toscano)
sale
pepe

Mettere a bagno i fagioli per 12 ore.
In una pentola di coccio versare l'acqua,il sedano tagliato sottile e i fagioli.
Cuocere fino a che i fagioli siano teneri e l'acqua sia ridotta.
Se volete ridurre il tempo di cottura potete utilizzare la pentola pressione,riducendo però il quantitativo di acqua.
A cottura ultimata aggiungere il sale,il pepe e l'olio a crudo.
Se non seguite una dieta dissociata questo secondo(le proteine dei fagioli sostituiscono quelle di derivazione animale)diventa un pasto completo se aggiungete fette di pane di farro o del tipo che preferite,tostate nel forno.

CiaoImmagine inserita
Lella

#49 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 07 dicembre 2006 - 09:00:52

PANE ALLE NOCIImmagine inserita
Ingredienti:
300 gr di farina di farro(o di frumento)
600 gr di latte di soia(o di mucca,di riso,d'avena ecc..)
300 gr di miele
300 gr di gherigli di noce
la scorza grattugiata di un limone(meglio se biologico)
25 gr di lievito di birra
sale

Unire tutti gli ingredienti alla farina e impastare fino ad ottenerte un impasto omogeneo.
Formare dei panini e lasciare riposare per 2 ore,coperti da un panno umido.
Cuocere in forno a 200 gradi per circa 45 minuti.

Ciao
Lella

#50 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 08 dicembre 2006 - 14:21:26

SPAGHETTI DI FARRO INTEGRALI ALLE NOCI
Ingredienti:
400 gr di spaghetti integrali di farro(di riso o di frumento)
circa 25 noci
pepe
sale
acqua
olio extravergine di oliva
olio di girasole biologico spremuto a freddo
facoltativo parmigiano o pecorino grattuggiati

Cuocere la pasta.
Nel frattempo sgusciare le noci e ridurle in piccoli pezzi.
Scaldare un poco di olio d'oliva in una padella grande e tostare leggermente le noci.
Scolate la pasta e saltarla in padella assieme alle noci,dopo aver spento la fiamma(per conservare le proprietà dell'olio) unire l'olio di girasole.
Se non siete intolleranti ai latticini servire con il formaggio grattuggiato
.
Questo è un primo piatto semplice da preparare ma gustosissimo,sopratutto se siete intolleranti al pomodoro e dovete mangiare la pasta in bianco perchè non sapete mai cosa aggiungere. :P
CiaoImmagine inserita
Lella

#51 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 14 dicembre 2006 - 10:00:02

"PIADINA" DI FARRO E OLIVE
Ingredienti:
20 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di scalogno tagliato a fette sottili
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua q.b.
farina di farro integrale (di frumento,di riso,di segale ecc...)q.b.

Mescolare gli ingredienti e aggiungere la farina e l'acqua poco alla volta sino ad ottenere una pasta omogenea.
Lasciar riposare per 30 minuti.
Dividere l'impasto in 6 parti e appiattirlo per formare una piadina.
Cuocere le piadine da entrambi i lati in una bistecchiera.
Potete farcirle a piacere con passata di pomodoro,tofu, formaggio ecc..oppure mangiarle al naturale,
Si possono anche tagliare a striscioline e mangiare fredde per accompagnare l'aperitivo.

Immagine inseritaCiao
Lella

#52 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 18 dicembre 2006 - 10:24:48

GNOCCHI SENZA GLUTINE
Ingredienti:
300 gr di farina di quinoa(miglio,grano saraceno,riso)
900 gr. di patate
3 uova
facoltativo: rosmarino
sale
olio di girasole biologico

Lessate le patate e ancora calde sbucciatele e passatele allo sachiacciapate.
Aggiungete la farina le uova , il sale e se vi piace del rosmarino tritato finemente,impastate finchè non avrete ottenuto una specie di palla simile a quella del pane.
Spolverate di farina un pianale e staccate dal composto delle palline della grandezza di una pesca.
Arrotolateli con le mani cosparse di farina fino ad avere dei cilindri lunghi e stretti che taglierete con un coltello a pezzetti della grandezza voluta.
Gettate gli gnocchi in acqua bollente salata e quando verranno a galla saranno cotti.
Servire con olio di girasole a crudo e formaggio gratuggiato se vi piace

CiaoImmagine inserita
Lella

#53 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 19 dicembre 2006 - 10:33:01

TOFU AI FUNGHI
Ingredienti:
250 g Tofu
350 g Funghi
2 Cipolle
2 Uova
50 g Formaggio grattugiato o pane gratuggiato
Sale
Erbe aromatiche
Olio

Mescolare il tofu, le cipolle, le uova, il sale e la metà delle verdure. Tagliare molto finemente il resto delle verdure ed incorporarle nel composto insieme con le erbe aromatiche.
Ungere la teglia, disporvi il tutto e cospargere con del formaggio o pane grattugiato, cuocere a 200 gradi per 30 minuti.

CiaoImmagine inserita
Lella

#54 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 20 dicembre 2006 - 10:45:27

PASSATO DI CAROTE
Ingredienti:
400 g. di carote
400 g. di porri
2 patate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla tritata fine
1 rametto di rosmarino
sale
1 litro di brodo vegetale

Lavare le carote e i porri e tagliarli a rotelle. Fare soffiggere la cipolla con un po' d'olio e un po' d'acqua. Aggiungere il rametto di rosmarino (io lo lego col filo, in modo che le foglie non se ne vadano in giro per la zuppa, ma rimanga solo l'aroma), le carote e i porri, e un po' di sale. Fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete le patate tagliate a piccoli pezzi. Coprite col brodo, e lasciate cuocere a pentola coperta per 20 minuti. Togliete il rosmarino e frullate con un mixer fino a ottenere una crema molto densa. Aggiustate di sale, aggiungete olio crudo, e servite
CiaoImmagine inserita
Lella

#55 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 21 dicembre 2006 - 15:52:10

CREMA DI DATTERI
10 datteri
1 mela
1 pera
100 gr. di uvetta
1 banana
10 mandorle tritate

Tagliate la mela,la pera e la banana in pezzi, snocciolate e spezzettate i datteri. Mettete nel frullatore con l'uvetta ,servire in ciotole di vetro e cospargere la crema con le mandorle tritate.
CiaoImmagine inserita
Lella

#56 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 22 dicembre 2006 - 10:56:56

BRUSCHETTE DI FARRO E TOFUImmagine inserita
4 fette di pane integrale di farro(o di frumento,segale...)
alcune foglie di radicchio
tofu spalmabile
1 cipollina
olio extravergine d'oliva
sale marino integrale(il miglior tipo di sale perchè è completo)

Lavate il radicchio ed asciugatelo.Tagliatelo a striscioline piccole.
Fate scaldare un po' d'olio in una padella, aggiungete la cipolla tritata finemente, fatela dorare, dopodiché aggiungete le foglie di radicchio ed un pizzico di sale . Fate cuocere per alcuni minuti fino a che il radicchio risulti cotto,fate attenzione a non far bruciacchiare troppo il radicchio!
Nel frattempo avrete provveduto a riscaldare il forno e ad affettare il pane, su cui distribuirete il tofu spalmabile e il radicchio condendolo con un filo d'olio.Infornate in forno caldo per alcuni minuti e servitele fumanti e croccanti.

CiaoImmagine inserita
Lella

#57 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 23 dicembre 2006 - 10:56:39

PENNE DI KAMUT CON TOFU
400 gr di penne integali di kamut(potete utilizzare anche la pasta di farro,di frumento...)
2 mazzetti di salvia
1 spicchio di aglio
40 gr di gherigli di noci
40 g ti tofu
olio d'oliva
latte di soia q. b.
sale

Tritate insieme i gherigli di noci, l'aglio sbucciato e la salvia,servendovi di un mixer da cucina.
Versate il trito in un recipiente e aggiungete il tofu che avrete prima sbriciolato con una forchetta e l'olio d'oliva e amalgamate con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare il tutto unendo poco per volta anche il latte, fino a quando avrete ottenuto una cremina omogenea.
Nel frattempo, lessate le penne in acqua salata, versatele in una zuppiera e conditele con la salsa ottenuta.

CiaoImmagine inserita
Lella

#58 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 24 dicembre 2006 - 12:12:03

SEMIFREDDO ALLE MANDORLE E CANNELLA
1 litro di latte di avena(di riso,soia,mucca)
farina di mandorle q.b.
cannella in polvere q.b.

Amalgamare gli ingredienti sino a farne un impasto abbastanza denso, tipo una crema, poi mettete in frigo e servite nelle coppette come semifreddo.
CiaoImmagine inserita
Lella

#59 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 28 dicembre 2006 - 21:08:05

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
500 grammi di farina di kamut integrale(farro,frumento,segale...)
200 gr di miele di castagno
5 cucchiai di olio di girasole biologico
25 gr di lievito di birra fresco
100 gr.di nocciole tritate
1 cucchiaino di cannella.

Sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida,mescolare la farina,le nocciole e la cannella. Scaldare il miele a bagnomaria e aggiungere l'olio. Mescolare bene e versare il tutto sulla farina. Aggiungere l'acqua nella quale avete sciolto il lievito e impastate con le mani molto bene fino ad ottenere un impasto liscio. stendere e ritagliare con le forme che preferite. Cuocere a 170°C per 15' circa.
CiaoImmagine inserita
Lella

#60 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 30 dicembre 2006 - 12:30:12

MINESTRA DI QUINOA E RADICCHIO
100 gr quinoa
100 gr radicchio rosso
2 carote
sedano
1 cipolla
brodo di verdure
olio d’oliva

Tritare le carote, il sedano e la cipolla,sminuzzare il radicchio ed unirlo alle altre verdure.Unire il brodo di verdure caldo e la quinoa risciacquata sotto l'acqua corrente. Far bollire per 20 minuti e servire con un poco di olio extravergine di oliva.
CiaoImmagine inserita
Lella



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.