Vai al contenuto

CORONA VIRUS COVID-19 e CFS/ME:
i suggerimenti della dottoressa Klimas. QUI
Foto

Psiconeuroendocrinologia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.332 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 16 maggio 2006 - 00:48:25

Psiconeuroendocrinologia

Numerose evidenze cliniche e sperimentali hanno dimostrato le interazioni fra ormoni e cervello; in particolare sono note le influenze neuroendocrine sulle funzioni cerebrali e, d’altro canto, il ruolo del sistema nervoso centrale sulla regolazione neuroendocrina.


Gli ormoni svolgono anche il ruolo di neuromodulatori; sono, cioè, capaci di variare, anche per tempi prolungati, le attività di sistemi neuronali complessi, influenzando così il comportamento, le emozioni, gli stati d’animo, la risposta a stress psichici e fisici.

I neuromodulatori appaiono, specie in alcune aree cerebrali (ipotalamo, sistema limbico, etc) sotto il controllo diretto dei neurotrasmettitori (noradrenalina, dopamina, GABA, acetilcolina, etc.), i mediatori biochimici dell’attività neuronale.
Le influenze cerebrali sono quindi capaci di modulare l’attività endocrina.

Queste complesse interazioni sono oggetto di studio della psiconeuroendocrinologia, una scienza integrata che sia avvale dei contributi di molteplici discipline, dalla biologia molecolare alla neuroanatomia, l’elettrofisiologia, lo studio del comportamento, passata rapidamente dalla pura ricerca di base ad implicazioni ed applicazioni cliniche.


http://guide.superev...04/133714.shtml
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.