Vai al contenuto

Foto

Vitamina D 25 OH


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#31 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 gennaio 2014 - 23:00:33

Aiutami Cielo che mi sto perdendo: io ho fatto analisi di vit D e basta, che vuol dire? Quali analisi esattamente dovrei fare per capire meglio la situazione?

#32 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 14 gennaio 2014 - 08:49:18

@cielo

Grazie! Allora, se non ho capito male...se una persona ha problemi nel metabolismo della stessa e come dici tu ci sarebbe questa differenza tra i due valori di Vitamina D uno alto e l'altro basso, sarebbe inutile e anche dannoso assumere l'integratore D-BASE o al massimo non fa nulla? 

Quindi, concordo con Invisibile, che esame occorrerebbe fare per capire se una persona ha questo tipo di problema? La figura del gastroenterologo può aiutare nella corretta diagnosi o chi è lo specialista più indicato?



#33 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 295 messaggi

Inviato 14 gennaio 2014 - 18:40:45

Gli esami della vitamina D che De Meirleir e pochi altri fanno fare sono due
 - Vitamina D 25 (OH), questo é il precursore che viene sempre testato. 
 - Vitamina D 1-25 (OH), che é la forma attiva che normalmente non viene considerata (l'esame da fare é descritto qui http://esamilaborato...dice/detail/308)
 
Un segno che il metabolismo della vitamina D puó essere alterato é quando nonostante continua assunzione di D, il valore della D 25 (il precursore) tende a rimanere basso.
 
Occorre peró escludere che siano stati assunti certi farmaci che possono incidere su questo, per esempio l'antibiotico Rifampicina influisce sul metabolismo della vitamina. Inoltre anche il GcMaf potrebbe avere un effetto perché tende a normalizzare il metabolismo della vitamina D, ma allo stesso tempo siccome mette in attivazione il sistema immunitario puó richiedere un fabbisogno piú alto di D (quest'ultima considerazione é un'ipotesi basata sulla mia esperienza personale).
 
Aggiungo gli esami sono un conto, poi trovare un medico che comprenda l'interazione tra i due valori é un altro.  Parlo per esperienza personale perché tutti i medici che ho conosciuto non riconoscono (credo per mancanza di formazione) i valori della D 1-25 e penso questo sia assurdo, perché la D 1-25OH ha un'influenza molto importante sull'espressione di vari geni e sul funzionamento del sistema immunitario.
 
Metto qui sotto la spiegazione della differenza tra D 25 e D 1-25
 

La vitamina D è una vitamina liposolubile che interviene nel metabolismo calcio-fosforo ed esiste in due forme: una è il colecalciferolo (Vitamina D3) che viene sintetizzato a livello cutaneo per irradiazione ultravioletta a partire dal dal 7-deidrocolesterolo, ma che può anche essere introdotta con grassi animali (fegato di pesce, latte, carni); l’altra è l’ ergocalciferolo (Vitamina D2), derivata, per affetto dell’ irradiazione ultravioletta, dall’ ergosterolo introdotto con la dieta (lievito).
Entrambe queste forme subiscono nell’organismo due importanti idrossilazioni: la prima nel fegato con formazione del calcidiolo: 25(OH)D); la seconda nel rene dove si forma il calcitriolo: 1,25 (OH)D, che rappresenta il metabolita biologicamente attivo. La vitamina D agisce principalmente, aumentando l’assorbimento intestinale di calcio, sul riassorbimento osseo (a basse dosi favorisce la mineralizzazione; ad alte dosi provoca una mobilizzazione del calcio (per stimolo degli osteoclasti), aumentando nel contempo, a livello renale, il riassorbimento tubulare del fosforo.

http://www.cdi.it/it.../VITAMINA_D_25_(OH)/index.html


Messaggio modificato da cielo, 14 gennaio 2014 - 18:45:10


#34 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 13 febbraio 2015 - 08:49:15

Relativamente alla Vitamina D, chi mi può chiarire le idee sul perchè ogni medico ha ideologie sul dosaggio differenti?

Allora...da Pisa mi hanno detto di prendere un flacone da 100.000 u /una volta al mese

in reumatologia a Bologna me ne avevano prescritte 20 gocce dal flacone da 10.000 u /una volta alla settimana

la mia ginecologa mi ha detto che il dosaggio di Pisa è troppo esagerato e quello di Bologna troppo blando e che quindi dovrei assumerne 6 gocce dal flacone da 10.000 /una volta al giorno, arrivando così più o meno in un mese a metà dosaggio di quello prescritto a Pisa. . 

Per ora sto seguendo quest'ultima indicazione e sto notando che riesco a tollerarla (non mi viene mal di testa).

Ho notato però che i valori di riferimento da Pisa a Bologna sono leggermente differenti.  A Bologna risulto in insufficienza, a Pisa in carenza. 

Da cosa può dipendere questa differenza di dosaggi tra i vari medici e questa differenza di valori di riferimento? 

Ho comunque pensato che, a metà mese ripeterò il dosaggio per vedere se un mese a 6 gocce al giorno hanno sortito qualche effetto e in caso negativo vedrò il da farsi. Poi cmq sarò a Pisa il 9 e sentirò che cosa mi dirà la Bazzichi, sperando non mi sgridi perchè non ho assunto il dosaggio che mi aveva prescritto lei. Da notare però è che il calcio nei miei esami è nei valori normali..è solo la vitamina D che molto probabilmente non riesco ad assorbire. 

 

piera, a reggio emilia in reumatologia mi è stata data 100.000 u di vit. d una volta al mese da assumere oralmente, spiegandomi che dosi più basse non vengono assorbite nel modo giusto e contano poco.. sono ormai cinque mesi che le prendo ed ho anche iniziato la cura della carnitina e q 10 più cura disintossicazione.. devo ammettere che a livello di dolori articolari sto avendo benefici...

comunque continuo con la mia dieta personalizzata...   in questi mesi inoltre sono riuscita ad acquistare un po di peso, che ne avevo bisogno.. 

ora sto facendo esami per vedere come sta andando..  



#35 -romi-

-romi-

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 40 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Gragnano

Inviato 13 febbraio 2015 - 19:16:04

... i bassi livelli di vit. D che riscontriamo sono dovuti probabilmente ad  un consumo per una supposta azione antiossidante della stessa ..l'integrazione è utile e consigliata  ;)



#36 -romi-

-romi-

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 40 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Gragnano

Inviato 13 febbraio 2015 - 20:07:36

..e dimenticavo di dire che viene considerato un immunomodulatore  ^_^



#37 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 14 febbraio 2015 - 06:56:46

mi sono arrivati gli esami la vit. d a settembre l'avevo a 14,00 ng/ml  carente e ora dopo cinque mesi di cura mi è andata  a 24,04 ng/ml sono ancora dalla parte della insufficienza  ma lo sto assorbendo bene... fine mese ho la visita e sentirò cosa mi dice il reumatologo.

 

romi grazie delle tue affermazioni.... io penso comunque veramente di avere avuto dei benefici dalla vit.d, ora solo il tempo lo confermerà visto che mi lo dovrò prendere per sempre da quello che ho capito dal medico.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.