Vai al contenuto

Foto

Vitamina D 25 OH


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 VictorB

VictorB

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 27 agosto 2013 - 12:23:10

Il valore della VITAMINA D nei malati
CFS quanto deve essere? Superiore o inferiore a 25?

#2 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 27 agosto 2013 - 12:54:03

Ciao Victor,

temo di non capire la tua domanda.

Che io sappia (non sono un medico) il valore della vitamina D non è indicativo per una diagnosi di CFS, se è questo che intendi. Poi non so, magari unito ad altre prove può dare indicazioni.

Poi, 25 cosa? Mancano le unità di misura.

Guarda per esempio qui:

http://www.cdi.it/it...(OH)/index.html

 

Un saluto,

Miki



#3 pia

pia

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 200 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 agosto 2013 - 14:50:14

Ciao Victor

il dott. Carlo Pastore (ma non solo lui) ha scritto:

 

"Vi è un crescente interesse per il ruolo della vitamina D - la 'Vitamina del sole' - in ME / CFS. In primo luogo, perché ci sono una serie di motivi per cui le persone con ME / CFS potrebbero essere a aumento del rischio di sviluppare carenza di vitamina D. In secondo luogo, perché ci sono ragioni teoriche Perché la vitamina D potrebbe avere un ruolo nel trattamento della ME / CFS."

 

Se non sbaglio i valori dovrebbero essere:

inferiore a 10 = carenza

da 10 a 30 = insufficienza

da 30 a 100 = sufficienza

oltre 150 = tossicita'

 

Indovina? io ho 10,2 (per chi se ne intende di esami del sangue, non soffro di osteoporosi)


Dateci almeno il diritto di vivere dignitosamente questa nostra agonia!!!

#4 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 27 agosto 2013 - 15:38:32

"Vi è un crescente interesse per il ruolo della vitamina D - la 'Vitamina del sole' - in ME / CFS. In primo luogo, perché ci sono una serie di motivi per cui le persone con ME / CFS potrebbero essere a aumento del rischio di sviluppare carenza di vitamina D. In secondo luogo, perché ci sono ragioni teoriche Perché la vitamina D potrebbe avere un ruolo nel trattamento della ME / CFS."
 

Quali sono i motivi e le ragioni?

Grazie.

Miki

 

PS: Io soffro di osteopenia (il passo anteriore alla osteoporosi), ma questa non si determina con un dosaggio della vitamina D, bensì con una densitometria ossea. Anche tu hai fatto quest'esame?


Messaggio modificato da Michela, 27 agosto 2013 - 15:41:17


#5 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 agosto 2013 - 19:29:06

Anche io ho vit D bassa. Per malassorbimento dovuto a forte infiammazione intestinale.

#6 pia

pia

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 200 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 agosto 2013 - 21:37:36

Ciao Michela ho fatto si' la densitometria ossea ed e' risultato tutto negativo. E nelle analisi del sangue il valore del calcio e' sempre molto buono. Ho solo la vitamina D bassa.

Per quello che riguarda i motivi e le ragioni, unisco di seguito il discorso intero del dott. Pastore...e' del 2008 ma non credo sia superato. Ho cercato in internet e tutto quello che ho letto nei vari siti riporta le stesse cose.

Il documento in lingua originale (per chi sa leggere e tradurre l'inglese! Non io...e non Zac  :lol: ) si trova qui: http://www.cfs-aktue... deficiency.pdf

 

 

"dal Dott. Carlo Pastore, consulente medico per l'Associazione ME Luglio 2008 Questo opuscolo si basa su un articolo apparso nella ME Essential, il rivista trimestrale dell'Associazione ME, nel luglio 2008. MEA costi di iscrizione £ 18 l'anno per le persone che vivono nel Regno Unito / BFPO. Per i dettagli di contatto, vedere la fine di questa pagina
LUGLIO 2008
Carenza di vitamina D e di ME / CFS
INTRODUZIONE AL 'la vitamina del sole' Vi è un crescente interesse per il ruolo della vitamina D - la 'Vitamina del sole' - in ME / CFS. In primo luogo, perché ci sono una serie di motivi per cui le persone con ME / CFS potrebbero essere a aumento del rischio di sviluppare carenza di vitamina D. In secondo luogo, perché ci sono ragioni teoriche Perché la vitamina D potrebbe avere un ruolo nel trattamento della ME / CFS.
Cosa è la vitamina D?
La vitamina D è una vitamina liposolubile - ossia viene memorizzato nel corpo, e può iniziare ad accumulare, se presa in eccesso. Oltre ad essere una vitamina, essa agisce anche come un ormone. Vitamina D ha una vasta gamma di importanti funzioni - in particolare che coinvolge ossa, muscoli, cervello e funzione del sistema immunitario. Da dove viene la vitamina D Vengono? La fonte principale e migliore di vitamina D è la pelle - dall'esposizione al i raggi ultravioletti del sole, che innescano produzione di vitamina D. Quindi i livelli sono al loro più basso in primavera e più alto in l'autunno. Per le persone con la pelle chiara, 10 minuti di esposizione ai bracci e affrontare ogni giorno produce un sacco di vitamina D. Ma creme solari con un fattore di protezione di 8 o più volontà bloccare i raggi ultravioletti e ridurre significativamente la produzione. Buone fonti alimentari di vitamina D includono: l Cibi fortificati come margarina e cereali per la colazione. l Uova e alcuni prodotti lattiero-caseari. l pesci grassi come sardine e il salmone. l Carne fresca. Ma è difficile ottenere abbastanza vitamina D da sola fonti alimentari.
COSA CAUSA VITAMINA D CARENZA?
Mancanza di esposizione al sole e / o diete restrittive possono causare progressiva carenza di vitamina D. Non sorprendentemente, deficienza è molto più comune nelle persone che sono inattive e costretti a casa e tagliare gli alimenti che contengono vitamina D. Cause meno comuni di carenza di vitamina D includono: l malattie renali. l Malattia del fegato. l farmaci come la fenitoina (Per l'epilessia) e warfarin (Per la prevenzione coagulo di sangue). l malassorbimento a causa di celiachia malattia o morbo di Crohn.
COSA SUCCEDE ALLA VITAMINA D ALL'INTERNO DEL CORPO?
Vitamina D viene convertita dal rene in quello che è conosciuto come la sua attiva metabolita: 1,25 dihydroxyvitamin D. Questo metabolita ha un ruolo chiave nel mantenere il giusto equilibrio di calcio e fosfato nel corpo. In modo che aiuta a produrre e mantenere ossa e denti sani, nonché normale attività in organi quali il cervello, pancreas e stomaco. Vitamina D agisce anche sul sistema immunitario Sistema (corpo di difesa) dove ha un ruolo immunosoppressivo - nel senso che può 'smorzare' una risposta immunitaria iperattiva e possibilmente prevenire il verificarsi di malattie autoimmuni come diabete.
QUALI SONO I SINTOMI DI carenza di vitamina D?
Nei bambini, la carenza di vitamina D porta alla malattia ossea nota come rachitismo - Che è più comune in Asia bambini dove la pelle è coperto. Negli adulti, la carenza provoca una condizione ossea simile chiamato osteomalacia che porta a dolore osseo e fratture. La carenza di vitamina D può anche svolgere un ruolo nello svi- sviluppo di osteoporosi e di ossa fratture in età avanzata. Il tipo di osso e / o muscolari problema descritto da persone con carenza di vitamina D è spesso debolezza o tenerezza, specialmente nelle cosce - causando difficoltà uscire da una sedia o salire scale. La carenza di vitamina D può anche produrre una gamma di sintomi vaghi inclusa la fatica.
COME COMUNE E VITAMINA D CARENZA IN ME / CFS?
La risposta è semplice proprio non ci siamo sapere - perché nessuna ricerca adeguata sia mai stati effettuati. Tuttavia, rapporti aneddotici indicano che potrebbe essere un problema spesso non riconosciuta per le persone con moderata a grave ME / CFS - specialmente in coloro che sono in gran parte o costantemente costretti a casa e che non ricevono un'adeguata regolare esposizione alla luce solare naturale.
COME è la vitamina D CARENZA diagnosticata?
Questo è fatto meglio misurando la livello di 25-idrossivitamina D (25 - OHD) nel sangue. Un siero 25-OHD livello inferiore a 20 nmol / l è generalmente considerata come rivelatrice significativo carenza di vitamina D. Concentrazioni fino a circa 40 nmol / l, possono essere associati ad effetti nocivi. Il livello richiesto per mantenere salute ottimale delle ossa resta incer- Tain. Il livello ematico di fosfato e calcio può essere ridotto e aumento della fosfatasi alcalina - queste indagini fanno parte della lo screening di routine per le persone con ME / CFS. Altri esami del sangue possono anche essere necessaria per escludere la possibilità di carenza causato da rene o malattie del fegato. La carenza di vitamina D può anche sconvolgere la ghiandola paratiroidea, un altro centro di controllo nel corpo per calcio, e così funzione paratiroidea possono avere bisogno di essere indagato pure.
COME è la vitamina D CARENZA trattati?
Ci sono vari tipi di vitamina Integratori D disponibili - sia sul prescrizione e over-the-counter. La vitamina D è talvolta abbinata con il calcio. Gli integratori possono essere presi per bocca o per iniezione (per effetto di lunga durata) - prodotti includono ergocalciferolo, alfacalcidol, calcitriolo, colecalciferolo e Diidrotachisterolo. Scegliere quello giusto, il giusta dose, e il metodo migliore per consegna dipenderà da come grave l' carenza è e ciò che è be- mento causato da. Selezionando il più prodotto appropriato non può essere una semplice decisione - così è meglio discutere di vitamina D con il medico, piuttosto che 'farlo te stesso '. Se è necessaria ulteriore assistenza, riferimento sia ad un endocrinologo (Specialista ormone) o un osso e clinica di calcio dovrebbe essere discusso con il medico di famiglia.
Sono la vitamina D INTEGRATORI sicuro?
Come vitamina D può accumularsi nella corpo, e c'è solo una stretta margine tra i livelli di sicurezza e tossici di vitamina D, integratori devono essere usato con cura. I sintomi di overdose di vitamina D includono anoressia, stanchezza, nausea e vomito, diarrea, la perdita di peso, sudorazione, mal di testa e sete. Chi però più grande (cioè far- macological) dose di vitamina D devono avere il loro calcio plasmatico livelli controllati regolarmente (settimanalmente per cominciare) e ogni volta che la nausea o vomito. Il latte materno da donne che assumono alte dosi di vitamina D può causare ipercalcemia (un rialzato di calcio nel sangue) se dato a un infantile. CAN carenza di vitamina D Essere prevenuta? Molti esperti ritengono che l'attuale raccomandazioni ufficiali per di- assunzione monetaria di assunzione di vitamina D sono inadeguata. Nel Regno Unito, 400IU (10 microgrammi al giorno) si consiglia- ed per quelli di età 65 anni e più, ma vi è una forte necessità di introdurre misure di prevenzione - soprattutto per quelli a maggior rischio. Aumentare l'apporto dietetico è improbabile per avere successo, come è l'uso di esposizione artificiale alla luce solare, che corre il rischio di cancro della pelle. Ma c'è È sempre più evidente per dimostrare che un supplemento giornaliero (ad esempio calcio e compresse di ergocalciferolo) contenente 800 UI (20 microgrammi) di vitamina D è sicuro e privo di effetti collaterali. RESEARCH in vitamina D L'Associazione ME ritiene che questo è un altro settore in cui buona è necessaria la ricerca di qualità. Abbiamo bisogno di sapere come comune vitamina D carenza è in ME / CFS - soprattutto in quelli con moderata a grave malattia, fino a che punto dovremmo essere cercando di prevenire la carenza di vitamina D che avviene attraverso l'uso di comple- menti, e se la vitamina D potrebbe hanno anche un ruolo da svolgere per il tratta- zione di ME / CFS - a causa della sua immuno- un'azione soppressiva nel corpo.
ULTERIORI INFORMAZIONI L'Ospedale di calcio Hammersmith and Bone Clinic ha prodotto alcuni indicazioni utili per la generale practitio- partner sulle indagini di vitamina Carenza D. Questo è disponibile on-line a: hammersmithendocrinology.co.uk / e il tipo di 'carenza di vitamina D' nel casella di ricerca.
 
Le informazioni mediche contenute in questo leafletis non intende essere un sostituto per la consulenza o trattamento dal proprio medico. L'Associazione ME raccomanda di consultare sempre il vostro medico o un operatore sanitario su qualsiasi problema specifico. Noi Raccomandiamo inoltre che qualsiasi informazione medica fornita dal MEA è, se del caso, dimostrato e discusso con il medico
Il nostro trimestrale rivista Consegnato a tutti membri Dettagli da L'Associazione ME 7 Apollo Ufficio Tribunale Radclive Strada Gawcott Bucks MK18 4DF Tel: 01280 818968 meconnect@meassociation.org.uk
Il ME Association l 7 Apollo Ufficio Court, Radclive Road, Gawcott, Bucks MK18 4DF l Telefono 01280 818968 l email meconnect@meassociation.org.uk l Registered Charity numero 801.279"

Dateci almeno il diritto di vivere dignitosamente questa nostra agonia!!!

#7 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 27 agosto 2013 - 22:09:11

Anche io ho Carenza di vitamina D e dunque l'assumo... non è che se hai Carenza di vit D hai CFS ... è solo Che la carenza di vitamina D dà stanchezza... Un abbraccio Victor!

#8 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 agosto 2013 - 09:07:02

Io non so se ho carenza, comunque mi è stata prescritta anche a me la vit D! Credo come coadiuvante nella terapia GcMaf ;-)

#9 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 agosto 2013 - 13:35:13

Anch'io ho carenza di vitamina D ma quando ho provato ad assumerla...mi scatena un gran mal di testa. Succede a qualcuno di voi?



#10 pia

pia

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 200 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 agosto 2013 - 14:40:12

Ciao Piera  :)

a dir la verita' non ci ho fatto caso perche' il malditesta mi viene molto spesso! Pero' ti assicuro che la prossima volta che prendero' la vitamina D (in settembre quindi manca poco) staro' attenta ai sintomi!


Dateci almeno il diritto di vivere dignitosamente questa nostra agonia!!!

#11 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 agosto 2013 - 15:01:17

A me non pare. Piuttosto mi riduce moltissimo i dolori muscolari. Certo che abbiamo tutti reazioni diverse!!!

Messaggio modificato da invisibile, 28 agosto 2013 - 15:01:57


#12 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 28 agosto 2013 - 19:53:55

Anch'io ho carenza di vitamina D ma quando ho provato ad assumerla...mi scatena un gran mal di testa. Succede a qualcuno di voi?


Io la assumevo (e dovrò ritornare ad assumerla) in combinazione al calcio, a causa di una pronunciata osteopenia. Prendevo una fialetta ogni 2 settimane. Niente mal di testa, mi scatenava solo un grande "PUAH!" perché era una cosa viscida e schifida, ma per il resto innocua.
Baci,
Miki

#13 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 agosto 2013 - 20:59:06

Sì, anch'io la prendo col calcio, a giorni alterni. Ci sono voluti otto mesi per far salire il valore da 16 a 30.

#14 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 29 agosto 2013 - 08:54:36

Credo che la mia domanda sia attinente...
Appena ritirati i risultati degli esami delle urine e ho cristalli molto (troppo) alti... ossalati.
L'assunzione di vitamina D Può aver causato questo?
Perché prima non ne avevo...

#15 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2013 - 09:09:39

Non me ne intendo, ma da una rapida ricerca su internet sembrerebbe possibile. Forse non assimili la vit D e produci ossalati? Io chiederei alla BAZ ;)


Messaggio modificato da invisibile, 29 agosto 2013 - 09:14:59


#16 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2013 - 09:19:23

Ho già una lista lunga un chilometro di cose strane da chiedere alla Bazzichi.... :D  

parlando di ossalati....questo è un argomento che non conosco quindi magari faccio una domanda ignorante..c'entrano qualcosa i numerosi ossalati di calcio che avevo nelle urine l'ultimo esame che ho fatto?...



#17 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2013 - 09:27:12

Pia, nessun mal di testa con la vit.d!

#18 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 29 agosto 2013 - 11:08:58

@Piera
Ossalati...cioè renella che poi diventano calcoli...
sono di calcio... Dunque mi chiedo se prendo vit D favorisco gli ossalati?

#19 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 29 agosto 2013 - 11:10:20

@Invisibile
(>.<) quante cose da Chiedere e da dire (aggiornamenti...)

#20 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2013 - 11:14:29

Dunque, la vitamina D serve ad assimilare il calcio e fissarlo nelle ossa. Quindi? Carenza di vit D = il calcio non viene metabolizzato e si deposita nei reni? Vado a tentoni...



#21 Michela

Michela

    Grande amico del forum

  • Visitatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Granada (Spagna)

Inviato 29 agosto 2013 - 12:25:39

Dunque, la vitamina D serve ad assimilare il calcio e fissarlo nelle ossa. Quindi? Carenza di vit D = il calcio non viene metabolizzato e si deposita nei reni? Vado a tentoni...


Direi di no: se i reni non hanno problemi, eliminano il calcio che a causa della deficienza di vitamina D non è stato fissato.
Qui mi pare di aver trovato un buon riassunto sulle proprietà della vitamina D e su cosa può comportare la sua carenza:

http://www.farmacoec...troindicazioni/

Baci,
Miki

#22 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2013 - 12:49:44

Direi di no: se i reni non hanno problemi, eliminano il calcio che a causa della deficienza di vitamina D non è stato fissato.
Qui mi pare di aver trovato un buon riassunto sulle proprietà della vitamina D e su cosa può comportare la sua carenza:

http://www.farmacoec...troindicazioni/

Baci,
Miki

Grazie Miki, ora me lo leggo per bene che riguarda anche me Scusa, ma quindi se elimini gli ossalati di calcio attraverso le urine non potrebbe essere che non hai fissato il calcio perchè sei carente di vit D? Ho detto che il calcio si deposita nei reni ma forse sono stata imprecisa.



#23 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 29 agosto 2013 - 16:27:53

Ciao a tutti, anch'io prendo la vitamina d! Il suo valore è nel range , però è più tendente al basso...me l'ha prescritta la dot.ssa Lippolis a Valeggio...A me non dà effetti collaterali, ma a una mia amica mi pare dava anche dei forti mal di testa e nausea...quindi l'ha dovuta sospendere...



#24 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 29 agosto 2013 - 18:36:48

@ Michela
Thank You Miki! Dopo leggo!

#25 iterations

iterations

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 02 settembre 2013 - 19:33:44

Ciao a tutti, anch'io prendo la vitamina d! Il suo valore è nel range , però è più tendente al basso...me l'ha prescritta la dot.ssa Lippolis a Valeggio...A me non dà effetti collaterali, ma a una mia amica mi pare dava anche dei forti mal di testa e nausea...quindi l'ha dovuta sospendere...

 

Non vorrei pensare che provoca questo?



#26 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 07 gennaio 2014 - 10:22:09

Relativamente alla Vitamina D, chi mi può chiarire le idee sul perchè ogni medico ha ideologie sul dosaggio differenti?

Allora...da Pisa mi hanno detto di prendere un flacone da 100.000 u /una volta al mese

in reumatologia a Bologna me ne avevano prescritte 20 gocce dal flacone da 10.000 u /una volta alla settimana

la mia ginecologa mi ha detto che il dosaggio di Pisa è troppo esagerato e quello di Bologna troppo blando e che quindi dovrei assumerne 6 gocce dal flacone da 10.000 /una volta al giorno, arrivando così più o meno in un mese a metà dosaggio di quello prescritto a Pisa. . 

Per ora sto seguendo quest'ultima indicazione e sto notando che riesco a tollerarla (non mi viene mal di testa).

Ho notato però che i valori di riferimento da Pisa a Bologna sono leggermente differenti.  A Bologna risulto in insufficienza, a Pisa in carenza. 

Da cosa può dipendere questa differenza di dosaggi tra i vari medici e questa differenza di valori di riferimento? 

Ho comunque pensato che, a metà mese ripeterò il dosaggio per vedere se un mese a 6 gocce al giorno hanno sortito qualche effetto e in caso negativo vedrò il da farsi. Poi cmq sarò a Pisa il 9 e sentirò che cosa mi dirà la Bazzichi, sperando non mi sgridi perchè non ho assunto il dosaggio che mi aveva prescritto lei. Da notare però è che il calcio nei miei esami è nei valori normali..è solo la vitamina D che molto probabilmente non riesco ad assorbire. 



#27 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 11 gennaio 2014 - 08:05:24

@ Piera
anche nei miei esami il calcio va bene ma ho Carenza di vitamina D e prendo 5 gocce al giorno di vit D.

#28 Brisen

Brisen

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.173 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 11 gennaio 2014 - 10:16:41

Piera, io prendo 30 gocce a settimana di vit d.

#29 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 11 gennaio 2014 - 15:43:42

Io prendo 30 gocce a settimana di vitamina D (dibase). Inizialmente però prendevo un  flaconcino da 10.000 unità al mese! Io non ne sono carente , e i miei valori non sono al di sotto del range!



#30 cielo

cielo

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 295 messaggi

Inviato 13 gennaio 2014 - 19:30:31

Relativamente alla Vitamina D, chi mi può chiarire le idee sul perchè ogni medico ha ideologie sul dosaggio differenti?

Da cosa può dipendere questa differenza di dosaggi tra i vari medici e questa differenza di valori di riferimento? 

 

Gli studi da cui si estrapolano i valori "normali" o di riferimento sono diversi a tali valori possono differire anche in funzione dell'area geografica dove sono stati fatti. In aree a clima piú temperato le persone tendono ad avere piú vitamina D per una maggiore esposizione al sole. I dosaggi pure dipendono dagli studi che si considerano.

La conclusione che se il valore é basso dipende dal non assorbimento andrebbe valutata con molta attenzione perché nella cfs e alcune patologie autoimmuni non é spesso cosí.

C'é piuttosto un'anomalia nella metabolizzazione dell'integratore. Andrebbe chiarito che la vitamina D 25 (OH) é solo un precursore della forma attiva di Vitamina D la quale si chiama Calcitriolo o vitamina D 1,25 (OH).

Alcuni specialisti CFS come De Meirleir prima di somministrare vitamina D nei pazienti richiedono esami con i valori della D 1,25 oltre che la D 25 per escludere un problema al metabolismo che ha riflessi sul corretto funzionamento del sistema immunitario. Nella stragrande maggioranza dei pazienti che hanno postato gli esami, la D25 é bassa mentre quella attiva la D 1,25 é alta, evidenziando un problema di metabolismo piuttosto che di carenza o assorbimento.

 

 

 

 

 

 

Il calcitriolo (Denominazione comune internazionale) o 1,25-diidrossicolecalciferolo (abbreviato in 1,25-(OH)2D3 oppure in 1,25(OH)2D) è la forma attiva della vitamina D3 nell'organismo umano.

La funzione del calcitriolo è quella di favorire l'assorbimento del calcio e del fosfato dall'Apparato gastrointestinale e dai reni inibendo, nel contempo, il rilascio di Calcitonina.

La sintesi del 1,25 diidrossicolecalciferolo parte dal 7 deidrocolesterolo cutaneo trasformato, per azione dei raggi solari, in colecalciferolo, successivamente idrossilato in posizione 25 a livello epatico e in posizione 1 a livello renale. Nel rene è possibile l'idrossilazione in posizione 24 producendo una forma di ormone non attivo.

Il calcitriolo è sintetizzato a livello renale dal calcidiolo (il 25-idrossicolecalciferolo) per azione dell'enzima (esattamente un Citocromo P45025-idrossivitamin D3 1-alfa-idrossilasi.

La produzione di calcitriolo è stimolata dalla diminuzione dei livelli sierici di calcio e fosfato e dall'incremento del Paratormone o dai livelli di prolattina.

Il calcitriolo viene comunemente utilizzato come terapia farmacologica in casi di ipocalcemia e osteoporosi.






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.