Vai al contenuto

Foto

Sondaggio: risonanza magnetica nucleare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

Sondaggio: Sondaggio: risonanza magnetica nucleare (25 utente(i) votanti)

Sondaggio: risonanza magnetica nucleare

  1. con liquido di contrasto iodio 123? (2 voti [8.00%])

    Percentuale di voti: 8.00%

  2. con liquido di contrasto paramagnetico tecnezio? (4 voti [16.00%])

    Percentuale di voti: 16.00%

  3. senza alcun tipo di liquido di contrasto? (19 voti [76.00%])

    Percentuale di voti: 76.00%

  4. altre possibili risposte (descrivetele)? (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#31 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 04 dicembre 2009 - 17:38:55

e allora ci siete??!!joseph..epione..avete diagnosticato o non la me/cfs..!!io sono andta a milano dall'equipe di manntegazza..ho perso un guiorno, tempo fatica e soldi e sapete chi mi ha visitato uno "specializzando"..maledetti LOro!tutti quei kilometri che ho fatto..la mia RMN con contrasto il pivello non l'ha nemmeno guardata!
ero meglio andassi da Spinnler!ma scusate, a lui posso dire che dubito un'encefalite, o ti snobba pure lui!!ne ho 2 palle..di danno e beffa..

#32 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 01:18:37

no nessunnome la mia RM senza contrasto ha dato esito neg.
quindi tutto si è fermato lì purtroppo...........
ciao

Messaggio modificato da epione, 06 dicembre 2009 - 01:19:41


#33 nessunnome

nessunnome

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.223 messaggi

Inviato 07 dicembre 2009 - 00:56:47

grazie...ma sai che quella non conta nulla!cmq hai ragione..il gadolino ti toglie 1 anno di vita..magari per niente!

#34 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 27 gennaio 2010 - 13:00:51

l'ho appena ripetuta
Con il gadolino.
E'invariata, solite aree puntiformi.
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#35 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 09 marzo 2010 - 18:02:56

i soliti "puntiformi" sarebbero i pin point tipici della ME/cfs come da documentazione americana...che poi altro non sarebbe che encefalopatia diseminata..deborah..dobbiamo svegliarci per l'invalidità..!scrivimi mp che ci sentiamo per telefono...
io voglio farmi la PET.

#36 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 09 marzo 2010 - 18:14:08

ma deborah...!tu ce l'hai già l'invalidità..e come l'hai ottenuta?!

#37 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 24 giugno 2011 - 20:20:12

invito TUTTI a rileggersi questo TOPIC!
in questa marea di informazioni, tendenze e tentativi di cura...dubbi, speranze, deliri...che ogni giorno gettiamo su questo forum...
qui troviamo qualcosa di veramente concreto su ogni piano.
oggi ho deciso di riprendere questa strada anche se non è per nulla facile e mi fa davvero paura.

#38 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 24 giugno 2011 - 21:36:56

Sono d'accordo con te Enrica, penso che per avere l'invalidità convenga puntare su esami che indichino comunque qualcosa che non va, anche se i medici dicono di non saperne le cause, comunque rappresentano pur sempre dei danni VISIBILI. Io per ora sto cercando di tenermi il lavoro, ma sto pensando proprio alla RMN ed alla SPECT per un futuro in cui non ce la dovessi più fare, che per inciso non mi sembra tanto lontano...In sintesi, la RMN va fatta con liquido di contrasto? Non ho capito bene quale, però. Poi forse anche l'EEG quantitativo, potrebbe essere utile, no? Oltre alla SPECT o Xanon SPECT..

#39 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 21:54:11

Scusate la mia "ignoranza" ma cosa sono PET.....SPECT...etcc..!!????....sarebbe utile se chi è informato su questi esami rendere "pubblico" il proprio sapere!!!!...grazie ;)

#40 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 24 giugno 2011 - 23:47:05

PET (Positron Emission Tomography) = tomografia ad emissione di positroni.

"Usa composti radioattivi e visualizza il decadimento di queste molecole radioattive. Il decadimento libera positroni (elettroni positivi) che a loro volta, scontrandosi, liberano radiazioni elettromagnetiche (gamma). Le radiazioni gamma sono registrate ed elettronicamente elaborate per comporre immagini che ne indicano l'origine nel cervello. La PET è perciò in grado di visualizzare quale regione cerebrale accumuli la sonda molecolare ('tracer') impiegata. Così è possibile, ad es. con l'uso di glucosio radioattivo, visualizzare regioni cerebrali che hanno un metabolismo particolarmente attivo in un determinato momento (fisiologicamente durante l'esecuzione di un particolare compito, o patologicamente nel caso di focolai epilettici o tumori). Altrimenti si può rilevare una perdita di attività legata ad es. a processi neurodegenerativi come la malattia di Alzheimer. Per quanto riguarda l'esame dell'attività cerebrale, la PET viene sempre più sostituita dalla risonanza magnetica funzionale, che ha un potere risolutivo temporo-spaziale migliore e non richiede l'uso di composti radioattivi. La PET rimane però importante per lo studio scientifico del legame di certi farmaci a determinati tipi di recettori cerebrali."



SPECT (Single photon emission computed tomography) = tomografia computerizzata a emissione di fotoni singoli (simile alla PET ma più semplice).

"Può essere impiegata per visualizzare una riduzione dell'attività cerebrale causata da malattie neurodegenerative e per confermare la loro diagnosi. Può anche aiutare a evidenziare processi di neurodegenerazione focali come le demenze fronto-temporali."



Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#41 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 25 giugno 2011 - 07:25:19

Zac GRAZIE!!!

#42 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 25 giugno 2011 - 09:52:29

Io feci la risonanza con mezzo di contrasto ma non so quale. Cmq esito negativo (io però ho la fibro)

#43 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 25 giugno 2011 - 19:40:10

quanti di voi hanno fatto un banale elettroencefalogramma?Mia figlia ha fatto di tutto e di piu',ma nessuno mai le ha prescritto un elettroencefalogramma e non ne capisco la ragione.

#44 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 25 giugno 2011 - 19:54:09

io due risonanze complete encefalo cervicale dorsale la prima senza poi dopo 4 anni con gadolino sempre negative.... l'elettroecncefalo a che servirebbe nel nostro caso? cosa dovrebbe vedere?

#45 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 25 giugno 2011 - 20:41:39

Io ho fatto diversi elettroencefalogrammi per altri motivi anni fa, almeno 5 di cui l'ultimo che già cominciavo ad avere problemi di stanchezza, ma solo uno dei referti è rimasto a me. comunque è un po' che ci penso che lo voglio ritrovare, anche se all'epoca mi dissero che non c'era nulla di patologico mi ricordo che parlarono di onde "lente"? o "irritate"?, insomma voglio controllarlo ed eventualmente ripeterlo. Vi farò sapere.

#46 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 25 giugno 2011 - 22:48:31

E a cosa servirebbe da sveglio?se proprio lo devi fare fallo di notte mentre dormi e sogni,almeno ti chiarisci con la qualità del tuo sonno,cosa importantissima.

Messaggio modificato da romy, 25 giugno 2011 - 22:50:34

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#47 angelica63

angelica63

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 27 giugno 2011 - 04:27:59

Io ho fatto diversi elettroencefalogrammi per altri motivi anni fa, almeno 5 di cui l'ultimo che già cominciavo ad avere problemi di stanchezza, ma solo uno dei referti è rimasto a me. comunque è un po' che ci penso che lo voglio ritrovare, anche se all'epoca mi dissero che non c'era nulla di patologico mi ricordo che parlarono di onde "lente"? o "irritate"?, insomma voglio controllarlo ed eventualmente ripeterlo. Vi farò sapere.

Ciao, io sono da poco entrata a far parte di questo forum e leggendo di qua e di là le vs. lettere, mi rendo conto di quanto i vs sintomi siano molto simili ai miei...purtroppo, nel mio caso, soffrendo da anni di attacchi di panico e claustrofobia acuta, ho provato diverse volte a fare una RMN, ma senza esito, perchè svengo dall'ansia, vado in aritmia! Quindi, anche se la facessi con un macchinario del tipo aperto, non potrei eseguire l'esame!
A questo mi sono rassegnata...quante visite e quante risposte uguali ho avuto! Stai bene, non hai nulla, solo un pò agitata...e le fascicolazioni?? NOOOO, quelle sono cose nervose che ti fai venire tu!!! Non ci pensare!
Ragazzi convivo da 20 anni con questi sintomi, alla fine la mia depressione aumenta a secondo dei sintomi fisici! Amen
Dicevo per coloro che fanno di tutto per sapere se affetti o meno da CFS...ma perchè esiste una farmaco per alleviare il corteo sintomatologico?? Mah non credo...forse l'unica panacea temporanea è il cortisone...appunto temporanea..
Un saluto affettuoso, Angelica :rolleyes:

#48 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 27 giugno 2011 - 13:23:02

ohhh..Angelica..un'altra sofferente ventennale..diamoci la mano!
..anche a me viene il panico con la RMN, ma devo e voglio farla completa ed esaustiva..poi il mezzo di contrasto, diceva RAFFA che è meglio il TECNEZIO,e con ricerca su wikipedia, forse è il meno tossico!il gadolino, lo doverebbe essere di più..ed il linea con i Nostri problemi detossificativi..a me fa star male!io feci anni fa delle RMN, ma non al tronco e colonna spinale (per escludere A. Chiari e placche da SM che possono essere anche lì!), e per alcuni giorni fui tramortita!
poi, altra cosa, essenziali, cari forumisti...Noi tutti abbiamo RMN esegiute, anche con liquido paramagnetico corretto ai Nostri fini, ma se leggete sopra, è ben chiaro il fatto CHE CI VUOLE ESPERTO COMPETENTE E SOPRATTUTTO ONESTO!
ANZI DOVREMMO NOI SAPERE COSA "FAR LEGGERE" LORO, PERCHè è POSSIBILE FACCIANO FINTA DI NIENTE!certo è chiederVi di fare Voi gli "esperti"!ma per assurdo, dovremmo tentare anche questo!
da quello che so i" pin point" (demielinizzazioni, anche se minime) e lieve allargamento dei ventricoli alla base, possono nascondere delle encefaliti!e poi, quello che, relativamente a me, non ho capito:come mai, la mia prima RMN evidenziava tali "pin point" e la seconda no??è possibile scompaiono??o la tecnica di indagine (compreso eventuale presenza o assenza di mezzo di contrasto e di quale tipo)evidenziava alternativamente cose diverse?la cosa non mi quadra...

#49 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 27 giugno 2011 - 13:41:22

E a cosa servirebbe da sveglio?se proprio lo devi fare fallo di notte mentre dormi e sogni,almeno ti chiarisci con la qualità del tuo sonno,cosa importantissima.

Da quanto mi risulta l'EEG oltre ad essere indicato per le epilessie, ecc potrebbe evidenziare condizioni di sofferenza cerebrale per encefalopatie tossiche o metaboliche.

#50 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 27 giugno 2011 - 14:27:59

sì...ma da solo, non vale nulla!o meglio, se sanno che hai una qualche patologia, l'EGG la va ad avallare..ma, di per sè, non conta nulla, avere quelle cosucce..se non mi sbaglio!così, mi pare ragionino... :(

#51 Fra1

Fra1

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 28 giugno 2011 - 13:33:39

Ciao!Mi interessa parecchio questa discussione perchè vorrei davvero capire come stanno le cose.
Dal 2006 ho fatto 4 rmn con e senza contrasto all' encefalo e midollo completo.
Solo una risonanza ha rivelato un'anomalia ma dato che ciò che si cercava in quel momento erano le placche x SM, nessun medico si è premurato di capire se quelle anomalie fossero da indagare...
Durante un ricovero, sempre x escludere SM, mi hanno fatto Elettroencefalogramma, e anche questo ha rivelato un'anomalia.E anche in questo caso nessuno ha approfondito.
Il mio dubbio è:e se queste anomalie avessero qualche importanza in un contesto di CFS?
Non so se riesco a spiegarmi????
E poi, se sull'impegnativa per fare la risonanza il medico indica come quesito diagnostico "parestesie formicolanti emisoma dx"....poi chi scrive il referto e legge le immagini si concentra SOLO su quello?
Se invece il quesito diagnostico fosse "encefalomielite mialgica"??????
Onestamente vorrei ripetere la risonanza con il giusto quesito diagnostico....dato che il mio problema non sono solo le parestesie.
Si accettano consigli in base alle vostre preziose esperienze...................mooooooooolto volentieri!

#52 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 28 giugno 2011 - 15:15:38

certo che in me/cfs ci sono anomalie!devi leggere il consenso canadese originale, in Americano, perchè Zac non me ne voglia, ma le parti "salienti" del consenso sono state tolte (volutamente o no) nella traduzione in Italiano...e se non ho ragione, ditemelo.
il problema è che, io penso, sono talmente piccole da non essere patologiche per i Nostri medici...
o meglio, bisogna insistere, fare esami approfonditi sul caso e questo dobbiamo pretenderlo Noi, da quanto ho capito..
per una "infiammazione"..magari piccola: "ma cosa vuoi che sia!";)
e invece, lo è... lo è..sappiamo Noi che lo è..

Messaggio modificato da enrica2010, 28 giugno 2011 - 15:18:53


#53 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 28 giugno 2011 - 15:33:25

volevo dire che le parti in cui sono descritte le anomalie cerebrali sono state tolte non da Zac, sia nìbene inteso, ma da chi ha divulgato la traduzione ufficiale in Italia.
Io ricordo benissimo che appena è uscito il Consenso giravano traduzioni non ufficiali più complete e prego chi ce l'ha di postarla..ribadisco, non quella "ufficiale", che è stata vagliata dall'alto, credo da chi preposto dal ministero della sanità.

#54 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 30 giugno 2011 - 18:42:31

ripetere la risonanza secondo me non ha senso se gia ne hai fatte 4 magari fai valutare quelle che hai a differenti neurologi..

#55 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 04 luglio 2011 - 17:14:07

Ma veniamo al sodo del mio pensiero,gli insulti sono tutti uguali per tutti,ma alcuni li superano bene o benissimo,mentre altri ne rimangono vittime,come lo si vuole considerare tutto cio?che c'è una causa unica dello star male?o più cause che si sommano tra loro?con ricaduta sul sistema nervoso,ed a cascata su tutti gli altri sistemi,con il risultato che tutto diventa deficitario nell'organismo.La causa della patologia,che molti anni fa definii un'accozaglia di sintomi, che chiamano CFS con o senza ME,non esiste,se fosse esistita come causa unica,al pari di una patologia classica,l'avrebbero già trovata,i nostri ricercatori,ma essendo una patologia funzionale,almeno in partenza,tale causa è impossibile trovarla oggettivamente,quando con il trascorrere degli anni o dei decenni,si hanno riscontri oggettivi con accertamenti sofisticati,di cui all'oggetto di questa discussione, e non di routine,allora non siamo più nel campo della semplice CFS/ME funzionale,ma nello sterminato campo delle patologie Neurodegenerative e Metaboliche.Mi chiedo? la mancanza dell'attività fisica di un certo grado,tempo una decina di anni,da sola già porterebbe a forme di resistenza insulinica,precamera del diabete tipo 2,poi mettici anche qualche psicofarmaco preso ogni tanto,ed il diabete si fa più vicino,e poi quando si è in odore di diabete,tutto non funzionerà ancora di più,cognitività compresa,ecc.ecc.per cui i cfssini alla lunga avranno la soddisfazione di diventare dei pazienti di serie A,e di quello che un dì inizio'la danza dello star male,non ci sarà ne traccia, ne interesse a conoscerlo,ed io vi aggiungo,alcuna possibilità,ne prima ne dopo,perchè lo voglio ripetere:molte cause=nessuna causa.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#56 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 18:30:17

Ma veniamo al sodo del mio pensiero,gli insulti sono tutti uguali per tutti,ma alcuni li superano bene o benissimo,mentre altri ne rimangono vittime,come lo si vuole considerare tutto cio?che c'è una causa unica dello star male?o più cause che si sommano tra loro?con ricaduta sul sistema nervoso,ed a cascata su tutti gli altri sistemi,con il risultato che tutto diventa deficitario nell'organismo.La causa della patologia,che molti anni fa definii un'accozaglia di sintomi, che chiamano CFS con o senza ME,non esiste,se fosse esistita come causa unica,al pari di una patologia classica,l'avrebbero già trovata,i nostri ricercatori,ma essendo una patologia funzionale,almeno in partenza,tale causa è impossibile trovarla oggettivamente,quando con il trascorrere degli anni o dei decenni,si hanno riscontri oggettivi con accertamenti sofisticati,di cui all'oggetto di questa discussione, e non di routine,allora non siamo più nel campo della semplice CFS/ME funzionale,ma nello sterminato campo delle patologie Neurodegenerative e Metaboliche.Mi chiedo? la mancanza dell'attività fisica di un certo grado,tempo una decina di anni,da sola già porterebbe a forme di resistenza insulinica,precamera del diabete tipo 2,poi mettici anche qualche psicofarmaco preso ogni tanto,ed il diabete si fa più vicino,e poi quando si è in odore di diabete,tutto non funzionerà ancora di più,cognitività compresa,ecc.ecc.per cui i cfssini alla lunga avranno la soddisfazione di diventare dei pazienti di serie A,e di quello che un dì inizio'la danza dello star male,non ci sarà ne traccia, ne interesse a conoscerlo,ed io vi aggiungo,alcuna possibilità,ne prima ne dopo,perchè lo voglio ripetere:molte cause=nessuna causa.


Romy,il tuo pensiero si potrebbe riassumere in 3 parole:

SIAMO MESSI MALE!!!!!!!!!

#57 fava

fava

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 31 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 12:38:13

Scusa Romy, tanto per capire meglio la tua rispettabilissima posizione sull'eziologia della nostra malattia, su cui purtroppo sto cominciando a riflettere anch'io:
in definitiva si potrebbe trattare di una degenerazione degli apparati, iniziata a seguito di disordini funzionali delle terminazioni nervose, che innescano poi reazioni a cascata, capisco bene? Come quando ci sono quegli anziani che ad un certo punto della loro vita hanno i vari sistemi del loro corpo che si disfanno e vanno in marasma?
Scusa, ma in questo contesto la febbre quasi continua a 37.2-37.3 -che per me è febbre- ci potrebbe stare senza alcuna causa patologica?
E come si spiegano i casi - vedi l'utente greenprince- che ha visto scemare i propri sintomi, fino alla scomparsa, grazie ad una cura antibiotica di doxiciclina?
E come si spiega che chi trova i metalli in eccesso e poi fa una buona chelazione si sente meglio?
Per qunto riguarda poi quanto risulta dalla Rm con mezzo di contrasto, vorrei chiederti:
che tu sappia, è vero che i malati di Cfs presentano talvolta i 'Pin Point' negli esiti delle loro risonanze?
E che cosa dimostrerebbero questi 'Pin point', per caso infiammazioni del sistema nervoso?
Insomma per te l'equazione infiammazione=infezione non è valida, bisognerebbe dire allora infiammazione=degenerazione ??
Grazie, ti chiedo una risposta chiara come l'acqua di fonte.
A presto...

#58 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 07 luglio 2011 - 19:41:19

a mio avviso, è:
*ABBASSAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO;RIATTIVAZIONE CRONICA DI VIRUS OPPORTUNISTICI )QUELLI NEURO, COME HERPES, CITOMEGALOVIRUS, ECC...(QUELLI CHE TI INTACCANO IL SISTEMA NERVOSO CON ENCEFALITI-RILEVABILI DA RMN, SE FORTI ED INTACCANO MOLTO, MA SE INTACCANO MENO, BECCANO SOLO IL SISTEMA NERVOSO...E LO "FANNO A PEZZI")
*A CAUSA DI DISTURBI DEL METABOLISMO A LIVELLO GENETICO (NON DISINTOSSICHIAMO);
*E METTICI I METALLI PESANTI...
... :D....
...UN MIX DI FORTUNA SPACCIATA :o !

AH...DIMENTICAVO...LE "FATTURE"...QUELLE TIPO BAMBOLE WODOO... :blink:
(ALLA BAMBOLA PRELEVANOIL SISTEMA NERVOSO...)

#59 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 07 luglio 2011 - 23:27:47

[/quote]romy scrive il 04 luglio 2011 - 18:14 .La causa della patologia,che molti anni fa definii un'accozaglia di sintomi, che chiamano CFS con o senza ME,non esiste,se fosse esistita come causa unica,al pari di una patologia classica,l'avrebbero già trovata[quote]


se questo pensiero fosse esatto ancora oggi dovremmo attribuire la causa eziologica della ulcera gastrica/gastrite
ad un mix di fattori come l'alcool,i grassi,il fumo,lo stress,la genetica(perchè è come il pomodoro(e la psicologia)
va bene dappertutto)l'alimentazione,l'inquinamento , ecc....,qualcunaltro invece direbbe il terreno o lo spirito;
ma per fortuna si sono ricordati che qualcuno aveva scoperto l'Helicobacter Pylori e hanno visto che era lui la causa
una settimana di terapia antibiotica e spessissimo la cosa si risolve[quote].

di questi esempi se ne potrebbero fare decine........

il problema della diagnostica nella ME/cfs è generale , se ci fa male spesso la testa non si vede niente o raramente poco, se ci fa male la gola o perdiamo la voce si vede un po' di rossore ma niente più,se ci dolgono le giunture o i muscoli non si vede niente o quasi, se perdiamo la vista o vediamo peggio va tutto bene è normale, se non digeriamo o ci brucia lo stomaco non c'è quasi niente, se camminiamo con meno coordinazione l'EMG è negativa, così l'EEG,ecc....per me il problema è della diagnostica che non è ancora abbastanza sensibile per i nostri problemi

eppure noi quei disturbi si sentiamo bene e non sono cose funzionali amplificate o iper attenzione del Sè

è come se qualcosa si impossessa di parti del nostro corpo e le colpisce ad ondate ma non abbastanza forte da attirare su di se le nostre difese , riesce a sopravvivere non infiammando troppo i nostri tessuti.
è la teoria del dr. Martin del wwwccid.org , del Stealth Viruses (virus furbo), non che voglia riproporla
credo più allo studio del WPI, ma come teoria è molto più probabile del "terreno/spirito" vedi CMV e HIV.

comunque per quanto riguarda la RM qualcuno diceva che per sperare di vedere qualcosa ci voleva il liquido di contrasto.

#60 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 luglio 2011 - 19:05:21





il problema della diagnostica nella ME/cfs è generale , se ci fa male spesso la testa non si vede niente o raramente poco, se ci fa male la gola o perdiamo la voce si vede un po' di rossore ma niente più,se ci dolgono le giunture o i muscoli non si vede niente o quasi, se perdiamo la vista o vediamo peggio va tutto bene è normale, se non digeriamo o ci brucia lo stomaco non c'è quasi niente, se camminiamo con meno coordinazione l'EMG è negativa, così l'EEG,ecc....per me il problema è della diagnostica che non è ancora abbastanza sensibile per i nostri problemi
[i]
eppure noi quei disturbi si sentiamo bene e non sono cose funzionali amplificate o iper attenzione del Sè

è come se qualcosa si impossessa di parti del nostro corpo e le colpisce ad ondate ma non abbastanza forte da attirare su di se le nostre difese , riesce a sopravvivere non infiammando troppo i nostri tessuti.
è la teoria del dr. Martin del wwwccid.org , del Stealth Viruses (virus furbo), non che voglia riproporla
credo più allo studio del WPI, ma come teoria è molto più probabile del "terreno/spirito" vedi CMV e HIV.

comunque per quanto riguarda la RM qualcuno diceva che per sperare di vedere qualcosa ci voleva il liquido di contrasto
."




Con sindromi quali cfs/ME/FMS, la risonanza non rileva nulla, con o senza contrasto, nulla che possa essere imputato ai disturbi che ci portiamo addosso .

Se si fosse giunti a diagnosticare queste sindromi con indagini radiologiche, saremmo già a un punto d'arrivo per quanto riguarda, forse, un eventuale cura....

Per ora e nonostante le teorie dei vari luminari, la realtà è che giornalmente il carico di sofferenza c'è( come continuano a circolare nel sistema linfatico CMV o HIV ) : e anche se si cerca di "non farci caso e reagire", ad un certo punto si crolla e, la medicina migliore, continua ad essere il RIPOSO.

Personalmente, in questi lunghi anni , ho cercato e cerco di fare una vita quasi normale e quando voglio pensare che, forse, è la psiche o giu' di lì...., "strafaccio" e poi la "pago".... :(

Buona vita e tanta pazienza a tutti!

Luisa :)
Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.