Vai al contenuto

Foto

Azione Giudiziaria


  • Per cortesia connettiti per rispondere
49 risposte a questa discussione

Sondaggio: Sei disposto a sostenere una eventuale azione giudiziaria collettiva contro il Ministero della Sanità, nelle sedi opportune, il cui obiettivo è il riconoscimento giuridico di Fibromialgia e Sindrome da stanchezza cronica ? (31 utente(i) votanti)

Sei disposto a sostenere una eventuale azione giudiziaria collettiva contro il Ministero della Sanità, nelle sedi opportune, il cui obiettivo è il riconoscimento giuridico di Fibromialgia e Sindrome da stanchezza cronica ?

  1. Si (30 voti [96.77%])

    Percentuale di voti: 96.77%

  2. No (1 voti [3.23%])

    Percentuale di voti: 3.23%

Voto I Visitatori non possono votare

#31 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 07 agosto 2008 - 19:19:06

:) scusami neve ho letto solo ora,
in questo momento sto facendo altre traduzioni sono molto presa da impegni personali, e cmq Danis farà come sempre un lavoro eccellente quindi la ringrazio in anticipo per l'impegno che ha preso.
Grazie perchè ,anche se io so la lingua e leggo direttamente reperire dei documenti già tradotti e importanti come questo credo sia fondamentale.
Vi abbraccio entrambe.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#32 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 19:27:38

Per piacere qualcuno mi sa spiegare cosa hanno fatto in Spagna?
Forse me lo sono perso ma proprio non riesco a trovarlo

#33 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 21:31:39

Per piacere qualcuno mi sa spiegare cosa hanno fatto in Spagna?
Forse me lo sono perso ma proprio non riesco a trovarlo

Visualizza Messaggio



guarda nella sezione spagnola. petizione e poi legge approvata, una marea di firme raccolte, tutte le associazioni coinvolte, insomma un successo!
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#34 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 21:59:37

Per piacere qualcuno mi sa spiegare cosa hanno fatto in Spagna?
Forse me lo sono perso ma proprio non riesco a trovarlo

Visualizza Messaggio


ecco Brum,non trovavo nemmeno io


catalogna
http://www.cfsitalia...?showtopic=3040
http://www.cfsitalia...st=

inghilterra inchiesta Gipson Hooper

file:///C:/Documents%20and%20Settings/ml/Impostazioni%20locali/Temporary%20Internet%20Files/Content.IE5/HR3J91OE/Hooper%5B1%5D.ppt#257,1,Diapositiva 1

critica alle linne guida NICE - Hooper
http://www.cfsitalia...st=

Norvegia
http://www.cfsitalia...?showtopic=1807

ciao neve
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#35 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 23:12:16

neve ho avuto difficoltà a scaricarlo ma ora che il mitico admin me lo ha mandato ho proprio intenzione di tradurlo, lo avevo già deciso, tranquilla  :)

Per quanto riguarda l'azione giudiziaria e cmq il modo in cui si sta muovendo anfisc, che fa anche tanto altro e spero di poter postare qualcosa a breve, basta chiedere alla associazione per avere tutti i chiarimenti.

Siamo nella fase iniziale ma già gli appoggi dei malati sono importantissimi proprio in questa fase.

Cosa ne verrà fuori non so dirlo ma credo sia un atto dovuto.

Poi il discorso si fa più complesso e lungo, io credo che le azioni da fare siano molteplici e su molti fronti.

FM, ME, MCS....malattie ambientali come ormai in canada le stanno trattando? una cosa sulla quale riflettere anche alla luce di quelle che sinora si sono chiamate sovrapposizioni e che forse invece denotano ben altro.....

Visualizza Messaggio


io credo che per evitare poi rischi di equivoci su queste malattie bisognerebbe mettrele tutte insieme ,non si puo fare diagnosi di una senza riconoscere le altre.
è su questo che si fanno i giochetti e pasticcetti .
la scienza è già complicata se poi si aggiungono compromessi non se ne viene piu fuori,chi tira di quà e chi tira di là secondo il proprio comodo.
mettiamole imsieme con coraggio e chi ci ama ci seguirà .
chi non ci ama ci abbandonerà e noi saremo felici di aver ritrovato almeno il senso della dignità.
medici ,ricercatori ,associazioni anche AMA AMICA ecc ecc , tutti coloro che vogliono , insieme saremo piu forti anche politicamente ,una ventata di aria nuova.
si potrebbero forse contattare per esempio:
http://www.isde.it/

siamo in un paese stagnante dove tutto ciò che è "evoluzione" "innovazione "è chiamato spesso volutamente "utopia"

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

(Raffa e Denis per la traduzione fate ciò che potete e se non potet grazie comunque)
NEVE
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#36 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 08 agosto 2008 - 07:38:58

.

Per piacere qualcuno mi sa spiegare cosa hanno fatto in Spagna?
Forse me lo sono perso ma proprio non riesco a trovarlo


:) leggi documento:

http://www.cfsitalia...40&hl=catalogna
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#37 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 08 agosto 2008 - 07:42:49

:) :) neve danis ha detto che lo fa.

ciao cara.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#38 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 08 agosto 2008 - 08:09:00

L'associazione anfisc si sta muovendo per una causa legale, tutte le info possono essere richieste alla associazione. Io ho deciso di appoggiarla.

Visualizza Messaggio



Anche io ho già aderito all'iniziativa dell'anfisc.

#39 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 08 agosto 2008 - 10:55:48

anche io ho aderito...
altra cosa; neve bei pensieri e bei progetti che condivido, malattie simili con cause simili dovrebbero riunirsi e che ci ama ci segua...viva le utopie ... che poi sono davvero tali? io non sopporto quelli che di solito criticano chi fa, senza fare mai nulla .... in spagna il successo delle iniziative è dovuto all'unione delle forze ( todos unidos por mcs, fm me/cfs..),io sono totalmente in favore di un uniamo le forze...
come la storia dei passerotti nella rete, solo alzandosi in volo tutti assieme si possono liberare...
Meglio cinghiale che pecora

#40 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 08 agosto 2008 - 18:07:55

In effetti mi sembra che il confine tra CFS, FM e MCS sia decisamente sfumato.
Perdonatemi io ho letto il post che dice che in Spagna hanno ottenuto questa risoluzione del parlamento,ma non ho capito in cosa consiste,in pratica un fibromialgico spagnolo di che benefici,agevolazioni ha?
Grazie per le delucidazioni.

#41 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 08 agosto 2008 - 18:42:12

anche io ho aderito...
altra cosa; neve bei pensieri e bei progetti che condivido, malattie simili con cause simili dovrebbero riunirsi e che ci ama ci segua...viva le utopie ... che poi sono davvero tali? io non sopporto quelli che di solito criticano  chi fa, senza fare mai nulla .... in spagna il successo delle iniziative è dovuto all'unione delle forze ( todos unidos por mcs, fm me/cfs..),io sono totalmente in favore di un uniamo le forze...
come la storia dei passerotti nella rete, solo alzandosi in volo tutti assieme si possono liberare...

Visualizza Messaggio


Ciao Vivolenta non capisco se questa affermazione è diretta a me e alle mie considerazioni però spero di non essere stato frainteso.Io apprezzo sicuramente tutto ciò che viene fatto per noi,se mi sono permesso di esprimere delle mie opinioni l'ho fatto nella speranza di poter contribuire alla causa comune.
Sul fatto che sia necessario fare qualcosa,sicuramente lo scrivere su questo forum le vostre esperienze è stato per me utilissimo,per cui voi avete già fatto molto.
Sto cercando anche io di scrivere la mia esperienza e ogni giorno dedico una parte delle pause lavoro al fare ricerche su internet.Ma soprattutto sto cercando di mettere insieme una relazione da sottoporre a delle persone che conosco direttamente e indirettamente:politici e medici.Ma non è facile perchè bisogna preparare qualcosa di chiaro,coinciso e convincente oltre che trovare le argomentazioni giuste perchè attiri le loro attenzioni.
E' un'opportunità del tipo "one shot" perchè a loro vengono sottoposti un mucchio di problematiche per cui se catturi il loro interesse bene,approfondiranno,se no la cosa finisce in un pugno di mosche.
Devo prepararmi per 5 minuti di dialogo e 4 5 pagine da lasciare come prima informazione e piccolo approfondimento.

Messaggio modificato da brum, 08 agosto 2008 - 18:42:44


#42 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 08:35:20

In effetti mi sembra che il confine tra CFS, FM e MCS sia decisamente sfumato.
Perdonatemi io ho letto il post che dice che in Spagna hanno ottenuto questa risoluzione del parlamento,ma non ho capito in cosa consiste,in pratica un fibromialgico spagnolo di che benefici,agevolazioni ha?
Grazie per le delucidazioni.

Visualizza Messaggio


Brum, ti metto il link dove trovi la proposta di legge che hanno approvato in Catalunya, quindi gli articoli che leggi dovrebbero poi essere i benefici

http://www.cfsitalia...?showtopic=2026

#43 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 09:17:47

Brum, ti metto il link dove trovi la proposta di legge che hanno approvato in Catalunya, quindi gli articoli che leggi dovrebbero poi essere i benefici

http://www.cfsitalia...?showtopic=2026

Visualizza Messaggio

Ottimo ora ho capito,grazie.

#44 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 11:08:45

assolutamente no brum, non era diretta a te
e non rivolta a problematiche legate alla salute, ma alle cose pratiche della vita... diciamo che esperienze di vita criticate mi hanno reso le cose difficili, per questo è un argomento che sento particolarmente, tutto qui.
Meglio cinghiale che pecora

#45 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 09 agosto 2008 - 16:44:58

assolutamente no brum, non era diretta a te
e non rivolta a problematiche legate alla salute, ma alle cose pratiche della vita... diciamo che esperienze di vita criticate mi hanno reso le cose difficili, per questo è un argomento che sento particolarmente, tutto qui.

Visualizza Messaggio

Ciao grazie per la precisazione,è che quando prendo le cose a cuore mi faccio prendere troppo,per cui speravo proprio di non aver urtato nessuno.
Ciao

#46 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 26 agosto 2008 - 10:30:59

L'associazione anfisc si sta muovendo per una causa legale, tutte le info possono essere richieste alla associazione. Io ho deciso di appoggiarla.
Credo che sia un passo importantissimo intanto perchè una causa legale riscuote comunque l'attenzione dei media. In secondo luogo  sono convinta che attraverso i pronunciamenti dei tribunali si possa arrivare almeno ad un certo grado di riconoscimento.


Sono anche convinta che un'azione tipo quella spagnola sarebbe la cosa migliore, ma lì tutte le associazioni si sono unite sotto un unico programma per portare avanti la petizione. Ma le associazioni qui in Italia sono affette da particolarismo....

Visualizza Messaggio



:D

#47 paola_giova

paola_giova

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 15:34:05

Ciao a tutti
eccomi, dopo tanto tempo ho ricontattato telefonicamente la mia amica Rita G., l'interessata in prima persona all'azione legale contro il ministero.

Lei ha lasciato perdere tutto (era tutto ancora in alto mare).
Ha avuto anche lei certezza che l'avvocato non fosse interessato - sebbene ci fosse stato segnalato da qualcuno del forum Fibroamici come persona informata sulla cfs , e coinvolto direttamente o per motivi personali e familiari.

La mia amica Rita G. mi ha informata invece che l'associazione ANFISC (Belluno)

http://www.anfisc.it/index.htm

sta preparando il terreno per un'azione legale.
Rita G. conosce la fondatrice dell'ANFISC e al telefono mi ha assicurato che loro sono molto motivati ed è assolutamente importante sostenerli.
Non mi ha dato altre informazioni e io non ho insistito poiché da poco le è morta la mamma.

Purtroppo rilevo questa tendenza a non fornire informazioni - neppure di carattere generale - sulle iniziative, o meglio, sì le forniscono ma ciascuno deve contattare i presidenti delle associazioni, trovare il momento giusto per parlare con i "big", parlare o scrivere facendo attenzione a non toccare la sensibilità di nessuno, parlare di una certa iniziativa con x e non con Y perchè quella è di un'altra associazione.
Avviare iniziative senza informare x o y - anche questo può essere causa di urto e dispersione di energie. A me è di recente è arrivata una mail con scritto più o meno "da che parte stai?".
Sono semplicemente fibromialgica e mi iscrivo alle associazioni che promuovono la lotta e la conoscenza a favore della fibro. E ai gruppi di auto-aiuto, che considero il fiore all'occhiello.

Ottima cosa comunqe che sia un'associazione a farsi carico di questa iniziativa. Era ora!
Un abbraccio a tutti
paola giovannetti


-------------------------------------------------------

questo è un sondaggio di almeno 1 anno fa...hanno aderito davvero in pochi a questa proposta...
siamo proprio in Italia...  :D

paola.giova...non ci hai fatto più sapere niente. come va la causa della tua amica contro il Ministero?

Visualizza Messaggio







questo è un sondaggio di almeno 1 anno fa...hanno aderito davvero in pochi a questa proposta...
siamo proprio in Italia...  :)

paola.giova...non ci hai fatto più sapere niente. come va la causa della tua amica contro il Ministero?

Visualizza Messaggio



#48 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 03 settembre 2008 - 15:39:30

Grazie Paola per averci aggiornato!
Ti scrivo in privato. ciao!

#49 brum

brum

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

Inviato 04 settembre 2008 - 08:41:22

Ciao a tutti
eccomi, dopo tanto tempo ho ricontattato telefonicamente la mia amica Rita G., l'interessata in prima persona all'azione legale contro il ministero.

Lei ha lasciato perdere tutto (era tutto ancora in alto mare).
Ha avuto anche lei certezza che l'avvocato non fosse interessato - sebbene ci fosse stato segnalato da qualcuno del forum Fibroamici come persona informata sulla cfs , e coinvolto direttamente o per motivi personali e familiari.

La mia amica Rita G. mi ha informata invece che l'associazione ANFISC (Belluno)

http://www.anfisc.it/index.htm

sta preparando il terreno per un'azione legale.
Rita G. conosce la fondatrice dell'ANFISC e al telefono mi ha assicurato che loro sono molto motivati ed è assolutamente importante sostenerli.
Non mi ha dato altre informazioni e io non ho insistito poiché da poco le è morta la mamma.

Purtroppo rilevo questa tendenza a non fornire informazioni - neppure di carattere generale -  sulle iniziative, o meglio, sì le forniscono ma ciascuno deve contattare i presidenti delle associazioni, trovare il momento giusto per parlare con i "big", parlare o scrivere facendo attenzione a non toccare la sensibilità di nessuno, parlare di una certa  iniziativa con x e non con Y perchè quella è di un'altra associazione.
Avviare iniziative senza informare x o y - anche questo può essere causa di urto e dispersione di energie. A me è di recente è arrivata una mail con scritto più o meno "da che parte stai?".
Sono semplicemente fibromialgica e mi iscrivo alle associazioni che promuovono la lotta e la conoscenza a favore della fibro. E ai gruppi di auto-aiuto, che considero il fiore all'occhiello.

Ottima cosa comunqe che sia un'associazione a farsi carico di questa iniziativa. Era ora! 
Un abbraccio a tutti
paola giovannetti
-------------------------------------------------------

Visualizza Messaggio


Queste parole mettono tristezza,mi sembra di intravvedere una sorta di autolesionismo.
Io non mi sono iscritto ancora a nessuna associazione,non so quante siano ma potremmo fare un post riassuntivo.
Molti di voi sono coinvolti da più tempo di me e ho paura che ci metterò ancora un bel po'prima di avere le idee chiare. :P

Messaggio modificato da brum, 04 settembre 2008 - 08:47:39


#50 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 04 settembre 2008 - 16:22:41

ciao,
io dico assolutamente si perchè questa è la strada visto che i nostri medici
e i nostri politici( forse anche i malati?) per quel che riguarda queste patologie e i relativi diritti civili sono
nella retroguardia europea.

però se si potessero sapere alcune cifre del tipo :
se siamo in cento partecipanti quanto potremmo spendere,
se siamo in dieci ?,
ecc.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.