Vai al contenuto

Foto

nina76


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 nina_76

nina_76

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 25 gennaio 2007 - 13:04:59

Sono nuova del forum ho 30 anni e a dicembre mi hanno diagnosticato la fibromialgia. La mia storia è un po' lunga e non voglio annoiarvi, volevo solo condividere con voi la mia strategia perché io sono sempre molto avida di consigli e penso che anche agli altri possa far piacere condividere le sperienze.
Insomma premetto che i miei dolori non sono mai stati molto forti o invalidanti ma ho come delle piccole fitte e a volte bruciori "freddi" nelle braccia, sopra le ginocchia e al collo del piede (questi sono i punti + fastidiosi).
Ho iniziato una cura con 20 mg di Sereupin e 1 settimana dopo non avevo nemmeno più un dolore. Nel mio caso però la componente psicosomatica è alta perché ho sempre sofferto d'ansia, depressione e attacchi di panico sopiti per 5 anni e ricominciati a ottobre (e in seguito ho sviluppato la fibromilagia). Ora dopo un mese perfetto sta per cominciare il ciclo e ieri ho sentito insorgere qualche dolorino in più a collo del piede e braccia e una fastidiosa parestesia al viso.
in ogni caso cerco di non perdere l'ottimismo. Ho iniziato a fare yoga, mediazione, pilates e ogni sera a casa faccio 20 minuti di stretching. Le cose che più mi danno sollievo sono: la doccia calda, le vacanze (!), lo stretching, lo yoga e una pomata all'arnica che compro su un sito di cosmesi eco bio che su di me fà miracoli (ma magari funziona solo su di me).
Prendo inoltre delle capsule di mirtillo, bevo molto e faccio una dieta da cui ho eliminato dolci vari, carne rossa solo 1 volta la settimana e molte verdure e cereali.
Grazie per la vostra attenzione e se avete dei buoni consigli, fatemi sapere! :847:

#2 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 25 gennaio 2007 - 16:30:29

Ciao Nina e benvenuta sul nostro forum :103:

Direi che, da quanto hai scritto, sei sulla buona strada per una gestione ottimale della fibro: premessa indispensabile per vivere una vita quasi normale... ;)

Complimenti per la tua volontà di "fare" e in bocca al lupo per tutto! :lol:

Luisa :P


Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#3 lella77

lella77

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 messaggi
  • Location:Lecco

Inviato 25 gennaio 2007 - 17:13:09

Ciao Nina,
BENVENUTA fra noi.
Ti faccio i miei complimenti perche cerchi di non perdere l'ottimismo,brava!
Vedo che mangi in modo sano...e questa secondo me è la cosa più importante,perchè il cibo deve essere la nostra medicina di base.
Per quanto riguarda i consigli...chiedi e se potremo ti risponderemo molto volentieri.
A prestoImmagine inserita

Lella

#4 nina_76

nina_76

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Inviato 25 gennaio 2007 - 20:55:54

Grazie! In realtà avrei 2 curiosità: intanto se in estate i sintomi si riducono o scompaiono oppure se non cambia nulla (sarà la mia prima estate con la fibromialgia); poi se qualcuna di voi ha già affrontato una gravidanza dopo aver fatto conoscenza con la fibromialgia. Quest'estate io e mio marito avevamo pianificato di provare ad avere un bambino e poi è insorto questo contrattempo... Questa in effetti è l'unica cosa che mi spaventa, pensare di poter avere dolori troppo forti (anche se non mi è ancora successo) e di non essere in grado di portare avanti una gravidanza o accudire un bambino.
Insomma, ogni tanto mi prende lo sconforto...
Volevo anche sapere cosa vi aiuta di più per il sonno. Infatti più che i dolori il mio problema è che la sera mi addormento in fretta e poi alle 3 di mattina mi sveglio! Ho provato la camomilla, la melissa e altro ma niente da fare. Avete un rimedio naturale da consigliarmi? Grazie e a presto! :P

#5 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 25 gennaio 2007 - 23:58:40

:P ciao nina
io posso solo consigliarti di leggere le informazioni nel forum.
la dieta è la base e puoi trovare tante indicazioni e informazioni nella sezione "conoscere la CFS"

personalmente sono molto migliorata anche psicologicamente esclusivamente curando la disbiosi intestinale e una vita più tranquilla (nei limiti che mi sono concessi)
non prendo farmaci di alcun tipo ,purtroppo ho incominciato a curarmi troppo tardi ma tu sei ancora giovane e puoi guarire.

qualsiasi cosa tu prenda (anche erbe e integratori) guarda gli effetti collaterali,le controindicazioni e valuta che effetto hanno su di te,o se sono controindicati per te ,non siamo tutti uguali ..quel che fa bene a uno pio fare male a un'altro,l'agopuntura puo anche essere di grande aiuto.

continua le tue attività fisiche e evita di stressarti il più possibile,prendi la vita come viene e godi delle piccole grandi cose che la vita ti da.

un abbraccio NEVE

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#6 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 29 gennaio 2007 - 14:41:58

Ciao Nina, sono nuova anch'io nel forum, ma la fibromialgia è una vecchia compagna anche se soltanto ora l'hanno diagnosticata.
Il sonno per me è stato sempre un concetto molto vago, magari anch'io crollo presto, soprattutto in certi periodi però mi sveglio durante tutta la notte. Le volte più fortunate, poche, mi riaddormento anche.
Pare che questo sia parte della fibromialgia, come anche le "gambe senza riposo" e le sudorazioni notturne.
Uso spesso l'ignatia amara, che un pò mi aiuta per l'ansia, poi tisane, tiglio, biancospino etc, senza però grossi risultati. La reumatologa mi ha ordinato dei tranquillanti in piccole dosi ma io ancora faccio resistenza e non so se li prenderò, però da quanto ho letto alcuni li trovano efficaci.
Penso però che le terapie "dolci" siano da preferire. ma è soltanto una opinione.

Non ho figli ma sicuramente qualcuna che li ha potrà darti qualche consiglio, spero che tu possa fare ciò che desideri.

a presto
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.