Vai al contenuto

In Italia il DVD di "Voices from the Shadows", sottotitolato in Italiano e in altre lingue.
Il trailer e le informazioni per ordinarlo sono QUI
Foto

Le Associazioni Malati Di Cfs In Italia


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
Nessuna risposta a questa discussione

#1 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 464 messaggi

Inviato

In Italia ci sono quattro diverse associazioni:

AVIANO
CFS Associazione Italiana


La CFS Associazione Italiana si è costituita ad Udine nel 1991 ad opera del Prof. Umberto Tirelli, Primario della Div. di Oncologia Medica A c/o Centro di Riferimento Oncologico, primo in Italia a riscontrare casi di Sindrome da Fatica Cronica o Chronic Fatigue Syndrome e di alcune persone affette da tale patologia. L'Associazione ha sede presso il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano alla Divisione di Oncologia Medica A, ed ha il principale scopo di migliorare e potenziare le sue attività statutarie.

Uno degli obbiettivi principali dell'Associazione è quello di far conoscere la sindrome da fatica cronica e di diffondere una corretta informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e le strutture sanitarie riguardo l'esistenza di questa malattia e soprattutto per farla riconoscere dall'Autorità a ciò preposta.
L'Associazione ha inoltre, il compito di informare gli associati sulle novità nonché sulle scoperte della ricerca scientifica, organizzare eventuali incontri con i giornalisti e la televisione sempre allo scopo di divulgare una corretta ed ampia informazione.


Sede legale e Amministrativa:

Istituto Nazionale Tumori
V. Gallini, 2,
33081 Aviano (Pordenone)

tel. 0434-659394

fax. 0434-659531

Sito internet: www.stanchezzacronica.it
Indirizzo e-mail: cfs@cro.it




PAVIA
Associazione Malati di CFS ONLUS


L'Associazione Malati di CFS ONLUS, costituita a Pavia il 1° giugno 2004, ha ottenuto l'iscrizione nella Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione A (Interventi socio assistenziali e socio sanitari) con atto n. 24653 del 22.7.2004.

L'associazione nasce a tutela della prima banca biologica costituita in Italia ,grazie al sangue donato da alcuni pazienti,e sulla quale si sta facendo ricerca presso il laboratorio di immunogenetica dell'università di Pavia.

Obiettivi principali: sensibilizzazione della classe medica, delle istituzioni pubbliche, nonché della cittadinanza tutta, sull'esistenza e gravità di questa malattia cronica; l'attuazione di tentativi terapeutici ragionati, vengano snelliti e resi più efficaci ed immediati; la ricerca medica: l'offerta di borse di studio in favore di tesi di laurea e di dottorato riguardanti la CFS.


Presidente dell'Associazione ARDINO ROBERTA art.disc65@virgilio.it - cell. 3495614387

Vice presidente dott. Lorenzo Lorusso - medico neurologo.


Associazione Malati di CFS ONLUS
Sede Legale via Luigi Marangoni, 35 - 27100 Pavia

Sito internet: http://www.associazionecfs.it/

Indirizzo e-mail: info@associazionecfs.it



Belluno


A.N.FI.S.C. onlus
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
FIBROMIALGIA E STANCHEZZA CRONICA


Si è costituita l'ASSOCIAZIONE per la fibromialgia e la sindrome da stanchezza cronica.
Nata da malati per far CONOSCERE e FAR RICONOSCERE le patologie
tutelando i diritti di chi soffre.

Questa Associazione è nata con lo scopo di far conoscere e riconoscere le due malattie, tutelando così i diritti di ogni ammalato. Non ho scopo di lucro, ma quello di ottenere benefici e diritti per tutti. Per ora vi è una sede regionale nel Veneto, ma nel programma è prevista l'apertura di sedi in tutte le regioni d'Italia.

Per volontà dell'Associazione, in questa partecipano solo ammalati e non medici, ma ritenendo importante il loro impegno nella ricerca e diagnosi delle due patologie, sono interessati ad avere contatti diretti con loro.


Sede Veneta Provinciale
Piazza Papa Luciani, 3- 32015 Puos d'Alpago (BL)
per informazioni
tel. e fax. 0437471103

Responsabile: Rosita Romor

APERTA IL MERCOLEDI'
DALLE 15.00 ALLE 18.30


Sito internet: http://www.anfisc.it
Email: info@anfisc.it



Roma

Associazione M.A.R.A. ( Malattie Ambientali Reciproco Aiuto)

L' associazione MARA si occupa di fornire ogni forma di assistenza ai malati di sensibilità chimica multipla (MCS), di fibromialgia (FM), di encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS) tre patologie invalidanti, tabellate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non ancora riconosciute a livello nazionale in Italia. Fornisce informazioni utili ai malati, alle famiglie, ai medici e al personale medico sanitario. Si relaziona con le istituzioni. Promuove lo sviluppo di contatti con analoghe associazioni. Sostiene la ricerca scientifica. Organizza convegni ed eventi di sensibilizzazione e divulga materiale informativo-scientifico.

Sede Legale. Via Nicolao Arcangelo 6 , Civitavecchia 00053 ( RM)
C.F. 91063970585
sito web. www.associazionemara.com
Email. infoassociazionemara@gmail.com
Cell. 3393285043 - 3383679097


PISA

7 Maggio 2010

Il Consiglio Direttivo di Astolffa - Associazione Toscana Lotta alla Fibromialgia e Fatica Cronica dà comunicazione ufficiale dello scioglimento dell'associazione e della cessazione di ogni sua attività, a seguito delle dimissioni rassegnate dal Consiglio Direttivo in sede di assemblea ordinaria dei soci in data 28 febbraio 2010, e della mancata formazione di un nuovo Consiglio nella medesima sede.

Il Consiglio Direttivo uscente






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietÓ esclusiva di CFSItalia e ne Ŕ vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.

Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite, alle diagnosi e alle terapie mediche.