Vai al contenuto

Foto

"Lotta al post-COVID e alla ME/CFS - sviluppo di terapie curative" articlo Carmen Scheibenborgen e colleghi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 16 giugno 2023 - 17:37:33

Riceviamo da Giada Da Ros, Presidente CFS/ME Associazione italiana O.d.V. e pubblichiamo:

 

Carmen Scheibenborgen, una delle maggiori studiose di ME/CFS a livello europeo, e altri hanno appena fatto uscire un significativo articolo dal titolo "Lotta al post-COVID e alla ME/CFS - sviluppo di terapie curative". Sotto leggete la traduzione della conclusione. PCS sta per post-COVCID Symdrome, quindi sindrome post-COVID: 

 

Il nostro concetto di piattaforma di sperimentazione clinica su più fronti affronta la complessità e l'eterogeneità della PCS e della ME/CFS, consentendo di testare numerosi farmaci negli studi clinici in modo armonizzato, accompagnati da studi meccanicistici completi. Questo approccio aprirà la strada a uno sviluppo più rapido di farmaci per la PCS e la ME/CFS, per trovare soluzioni terapeutiche per sottogruppi specifici e infine per tutti i pazienti. Inoltre, consentirà lo sviluppo e l'identificazione di precisi biomarcatori diagnostici, prognostici e di accompagnamento che, in ultima analisi, porteranno a terapie mirate e individualizzate per combattere i diversi meccanismi della malattia. Infine, l'identificazione di biomarcatori che predicono la risposta al trattamento fornisce una forte evidenza dei meccanismi patologici causali.

 

Dell'articolo può valer la pena dare un'occhiata alle tabelle. 

Qui il link all'articolo: 

https://www.frontier...23.1194754/full

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.