Vai al contenuto

Foto

Proteine plasmatiche e citochine delle EV distinguono ME/CFS dai controlli


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 18 maggio 2023 - 17:59:24

Riceviamo da GIada Da Ros, Presidente CFS/ME Onlus Associazione Italiana, e pubblichiamo:

 

 

 

"I risultati di una collaborazione tra i centri Cornell e Columbia NIH, quindi Maureen Hanson, Ian Lipkin e Mady Hornig fra i nomi noti, sono stati pubblicati sul Journal of Translational Medicine.  L'analisi delle proteine plasmatiche e delle citochine delle vescicole extracellulari (EV) distingue la ME/CFS dalle persone sane con un'accuratezza dell'86%.

L’articolo: Le analisi proteomiche e delle citochine distinguono i casi di encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica dai controlli (Giloteaux et al, 2023): https://translational-medicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12967-023-04179-3

 

 

Sotto l’abstract tradotto:

 

Premessa

L'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS) è una malattia complessa ed eterogenea caratterizzata da un affaticamento persistente inspiegabile e da altre caratteristiche, tra cui deterioramento cognitivo, mialgie, malessere post-sforzo e disfunzioni del sistema immunitario. Le citochine sono presenti nel plasma e incapsulate nelle vescicole extracellulari (EVs), ma ci sono stati solo pochi report  sulle caratteristiche e sul carico delle EVs nella ME/CFS. Diversi piccoli studi hanno descritto in precedenza proteine plasmatiche o pathway proteici associati alla ME/CFS.

I metodi

Abbiamo preparato vescicole extracellulari (EVs) da campioni di plasma congelato di una coorte di casi di encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS) e di controlli con dati di citochine plasmatiche e proteomica plasmatica precedentemente pubblicati. Il contenuto di citochine nelle vescicole extracellulari derivate dal plasma è stato determinato con un saggio multiplex e sono state valutate le differenze tra pazienti e controlli. Abbiamo quindi eseguito analisi statistiche multi-omiche che hanno preso in considerazione non solo questi nuovi dati, ma anche ampi dati clinici che descrivono la salute dei soggetti.

Risultati

I casi di ME/CFS hanno mostrato una maggiore dimensione e concentrazione di EVs nel plasma. Le analisi del contenuto di citochine nelle EV hanno rivelato che l'IL2 era significativamente più alta nei casi. Abbiamo osservato numerose correlazioni tra le citochine delle EV, tra le citochine plasmatiche e tra le proteine plasmatiche dalla proteomica della spettrometria di massa. Correlazioni significative tra i dati clinici e i livelli di proteine suggeriscono il ruolo di particolari proteine e pathway nella malattia. Ad esempio, livelli più elevati delle citochine pro-infiammatorie Granulocyte-Monocyte Colony-Stimulating Factor (CSF2) e Tumor Necrosis Factor (TNFα) sono stati correlati a maggiori sintomi fisici e di affaticamento nei casi di ME/CFS. Una maggiore serina proteasi SERPINA5, coinvolta nell'emostasi, è stata correlata con punteggi più alti di salute generale SF-36 nella ME/CFS. I classificatori di apprendimento automatico sono stati in grado di identificare un elenco di 20 proteine in grado di discriminare tra casi e controlli, con XGBoost che ha fornito la migliore classificazione con un'accuratezza dell'86,1% e un valore AUROC cross-validato di 0,947. Random Forest ha distinto i casi dai controlli con un'accuratezza del 79,1% e un valore AUROC di 0,891 utilizzando solo 7 proteine.

Conclusioni

Questi risultati si aggiungono al numero sostanziale di differenze oggettive nelle biomolecole che sono state identificate nei soggetti affetti da ME/CFS. Le correlazioni osservate tra proteine importanti nella risposta immunitaria e nell'emostasi e i dati clinici implicano ulteriormente un disturbo di queste funzioni nella ME/CFS".

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.