Vai al contenuto

Foto

Il Test CPT3 come marcatore della disfunzione neurocognitiva


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 02 marzo 2023 - 18:10:16

Riceviamo da Giada Da Ros, Presidente CFS/ME Associazione italiana O.d.V. e pubblichiamo:

 

"Segnalo questo articolo: 

Il Conners Continuous Performance Test CPT3™: È un marcatore affidabile per predire la disfunzione neurocognitiva nell'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica?

 

https://www.frontier...23.1127193/full

 

Sotto l'abstract tradotto:

 

Introduzione: L'obiettivo principale è delimitare la disfunzione cognitiva associata all'encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS) in pazienti adulti applicando il Continuous Performance Test (CPT3™). Inoltre, fornire prove empiriche sull'utilità di questo test neuropsicologico computerizzato per valutare la ME/CFS.

 

Metodo: Il campione finale (n = 225; 158 pazienti/67 controlli sani) è stato reclutato in un'unità specializzata in sindromi da sensibilizzazione centrale (CSS) di un ospedale terziario. A tutti i partecipanti è stato somministrato questo test neuropsicologico.

 

Risultati: Sono state riscontrate differenze significative tra la ME/CFS e i controlli sani in tutte le misure principali del CPT3™. Principalmente, i pazienti avevano un indicatore peggiore di disattenzione, attenzione sostenuta, vigilanza, impulsività, tempi di reazione lenti e punteggi T più atipici, il che è associato alla probabilità di avere un disturbo caratterizzato da deficit di attenzione, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Inoltre, sono state ottenute correlazioni rilevanti tra le variabili CPT3™ nel gruppo dei pazienti. Gli indicatori più discriminanti per i pazienti affetti da ME/CFS sono stati la Variabilità e il Hit Reaction Time, entrambe misure della velocità di risposta.

 

Conclusioni: Il CPT3™ è uno strumento utile per discriminare i disturbi neurocognitivi dall'attenzione e dalla velocità di risposta nei pazienti affetti da ME/CFS e potrebbe essere utilizzato come marcatore della gravità della ME/CFS per la diagnosi o il monitoraggio di questa malattia.

 

Giada Da Ros"

 


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.