Vai al contenuto

Foto

DISFUNZIONE ENDOTELIALE NEI PAZIENTI DI ME/CFS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 15 febbraio 2023 - 12:04:42

Riceviamo da Giada Da Ros, Presidente CFS/ME Associazione italiana O.d.V. e pubblichiamo:

 

DISFUNZIONE ENDOTELIALE NEI PAZIENTI DI ME/CFS: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36730360/

 
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
ME/CFS patients had reduced macro- and microvascular endothelial function, indicating that vascular homeostasis may play a role in the clinical presentation of this disease.

 

Abstract tradotto:

 

Obiettivo: Alcuni studi precedenti hanno rilevato un'alterazione della funzione endoteliale nei pazienti affetti da encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS). Il presente studio ha analizzato la funzione endoteliale dei grandi e piccoli vasi nei pazienti con ME/CFS.

 

Progetto dello studio: Lo studio è stato un sottostudio dello studio RituxME, uno studio nazionale, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, di fase III sull'effetto del rituximab rispetto al placebo in pazienti con ME/CFS in Norvegia. La dilatazione flusso-mediata (FMD) e l'iperemia reattiva post-occlusiva (PORH) sono state misurate al basale e dopo 18 mesi di trattamento in 39 pazienti e confrontate con controlli sani. Altre misure di esito sono state la gravità dei sintomi e varie misure di funzionalità fisica.

 

Risultati: I pazienti affetti da ME/CFS presentavano una FMD marcatamente ridotta rispetto ai controlli sani al basale (5,1% vs. 8,2%, p<0,0001, aggiustato per il diametro arterioso e il sesso), e una regolazione microvascolare significativamente inferiore misurata dalla PORH rispetto ai controlli sani (1354 PU vs. 2208 PU, p = 0,002). Non ci sono state differenze tra il gruppo di trattamento e quello placebo nei cambiamenti dei sintomi o nelle misure vascolari. Come gruppo, i pazienti affetti da ME/CSF hanno registrato un lieve ma significativo miglioramento dei sintomi clinici dopo 18 mesi. La PORH, ma non la FMD, è migliorata in modo analogo (da 1360 a 1834 PU, p = 0,028). Non è stata riscontrata una correlazione significativa tra FMD e PORH. Sono state riscontrate tendenze non significative ad associazioni tra gravità dei sintomi/misure di funzionalità fisica e FMD e PORH inferiori, e una correlazione significativa tra PORH e passi per 24 ore al basale.

 

Conclusioni: I pazienti affetti da ME/CFS presentano una ridotta funzione endoteliale macro e microvascolare, indicando che l'omeostasi vascolare può svolgere un ruolo nella presentazione clinica di questa malattia.


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.