Vai al contenuto

Foto

"dislessia"


19 risposte a questa discussione

#1 manu62

manu62

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Animali, letture di filosofie orientali, viaggi

Inviato 06 giugno 2006 - 19:05:01

Vorrei chiederVi se qualcuno di Voi ha un sintomo simile alla "dislessia" da quando ha la cfs.

Ormai da qualche tempo a questa parte, mi accorgo che mentre scrivo, inverto le lettere nelle parole.

LA cosa mi capitava ogni tanto anche prima, ma esclusivamente se scrivevo al computer e soprattutto se si trattava di numeri.

Adesso mi capita anche mentre scrivo a biro ed ogni tanto mi "dimentico" come si scrive una parola in italiano.

Inotlre, mentre parlo, ogni tanto mi "incanto", perchè non mi viene in mente il vocabolo che devo usare in quel contesto, anche vocaboli facili.
La settimana scorsa non riuscivo a dire Maggio mentre parlavo con una mia collega dovendomi riferire al mese in corso.

La cosa sta avendo un lento ma inesorabile peggioramento man mano che passano i mesi.

Vorrei sapere se capita anche a qualcuno di Voi, e quindi capire se c'è un nesso con la CFS oppure è qualcosaltro.

Grazie a tutti

Manuela : :unsure:

#2 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 06 giugno 2006 - 23:58:35

Cara Manuele,c'è il nesso e come se c'è,ed io mi ci sto'spaccando il cervello per capire il perchè di questo calo delle abilità cognitive,presente in tutti i pazienti in odore di cfs,ma anche lo stress cronico e forte negli anni porta a simili sintomi.Io una mezza idea me la son fatta,ma non sono sicuro al 100%,chissà il doctor Giancarlo cosa ne pensa in proposito.Ed anche di una eventuale integrazione ormonale tipo: 7-Keto DHEA e specialmente dell'ormone della memoria chissà se potrebbe essere una cosa buona.

Nasdy,batti un colpo se ci sei.Ciao e grazie.Romy


P.S.

Quali sono i vantaggi della somministrazione aggiuntiva di Pregnenolone

è per migliorare la memorizzazione che la somministrazione aggiuntiva di Pregnenolone da i risultati più interessanti: è nel cervello che il livello di Pregnenolone è naturalmente più elevato. Diversi studi mostrano un miglioramento significativo delle capacità di apprendimento e di memorizzazione così come dell’insieme delle performances psicomotorie consecutivamente alla somministrazione aggiuntiva di Pregnenolone. Uno studio animale( Flood JF,Morley JE, Roberts E: Memory enhancing effects in male mice of Pregnenolone and steroids metabolically derived from it : Proceedings of the national Academy of Science, 1992; 89 :1567-1571) realizzata al Veterans Medical Center di St Louis (Missouri) a concluso : “ il Pregnenolone è la sostanza più potente mai testate per il miglioramento della memoria”. Il Pregnenolone è anche impiegato per accrescere la resistenza allo stress, in ragione del suo effetto regolatore sull’attività delle ghiandole cortico surrenali, e per alleviare il dolore e gli altri sintomi associati all’artrite reumatoide: diversi studi realizzati verso il 1950, hanno mostrato l’efficacia di dosaggi orali da 100 a 500 mg di Pregnenolone al giorno. In fine, il Pregnenolone in funzione del suo costo specifico “ a monte” del DHEA e del progesterone, è sempre più impiegato per armonizzare i trattamenti ormonali naturali di sostituzione e permettere di ottenere i risultati ricercati con dosaggi più deboli provenienti da una somministrazione aggiuntiva più diversificata

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#3 LINCIOTTA

LINCIOTTA

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 104 messaggi

Inviato 07 giugno 2006 - 10:40:41

Cara Manu questa è una caratteristica della CFS.
Anche io a volte non mi ricordo delle paroli comuni e qualche volta
sono un pò dislessica e succede più spesso quando la stanchezza
si fa sentire di più. :) :rolleyes:
E succede anche ad altri.
Ne parla anche Tirelli nel suo sito che trovi nella prima pagina di CFSITALIA.
Quindi questo è un sintomo che fa parte del pacchetto CFS.
Un abbraccio
Caterina

Oh Grande Spirito,
dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il Coraggio di cambiare quelle che posso
e la Saggezza per distinguere fra le due

Preghiera Cherokee

#4 Visitatore_cesco_*

Visitatore_cesco_*
  • Visitatori

Inviato 07 giugno 2006 - 10:52:20

A me capita, specialmente se sto leggendo qualcosa di sfuggita o velocemente o se le righe sono fitte, di creare parole mischiando le lettere appartenenti a parole di diverse righe.
Quasi sempre la parola non c'entra nulla col contesto e quindi soffermandomi trovo l'errore.

Errore più stupido ancora è quello di leggere l'ora considerando solo l'ultima cifra delle ore 13-19.
Le 15 diventano le 5
Le 16 le 6
Etc etc
:)

#5 Visitatore_VITo_*

Visitatore_VITo_*
  • Visitatori

Inviato 07 giugno 2006 - 12:05:44

io cè l'ho sempre avuta. mi amngio le vocali, le salto, devo stare attento mentre scrivo. e pergiunbta balbetto pure. ma da sempre quasi. quindi non credo centri la cfs. comunque ora che mi ci fai pensare ho notato che quando sono particolarmente stanto mi è più difficile trovare i tasti della tastiera. poi mi dico, ma che se so fregati la a :-)

#6 Marita

Marita

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Location:Roma
  • Interests:Musica e Volontariato

Inviato 07 giugno 2006 - 14:32:45

Vorrei chiederVi se qualcuno di Voi ha un sintomo simile alla "dislessia" da quando ha la cfs.

Ormai da qualche tempo a questa parte, mi accorgo che mentre scrivo, inverto le lettere nelle parole.

LA cosa mi capitava ogni tanto anche prima, ma esclusivamente se scrivevo al computer e soprattutto se si trattava di numeri.

Adesso mi capita anche mentre scrivo a biro ed ogni tanto mi "dimentico" come si scrive una parola in italiano.

Inotlre, mentre parlo, ogni tanto mi "incanto", perchè non mi viene in mente il vocabolo che devo usare in quel contesto, anche vocaboli facili.
La settimana scorsa non riuscivo a dire Maggio mentre parlavo con una mia collega dovendomi riferire al mese in corso.

La cosa sta avendo un lento ma inesorabile peggioramento man mano che passano i mesi.

Vorrei sapere se capita anche a qualcuno di Voi, e quindi capire se c'è un nesso con la CFS oppure è qualcosaltro.

Grazie a tutti

Manuela : :)

Visualizza Messaggio


Cara Manuela
Diciamo che quando hai segnalato è più ricorrente di quanto non si creda… E’ capitato diverse volte anche a me di dire una parola per un'altra, di bloccarmi con un vuoto davanti ad una semplice parola, di anagrammare una lettera o una cifra…La mia famiglia ancora mi prende in giro per una intera frase clamorosa detta da me da piccina…
“ mamma apri nonno che sta arrivando la porta” ….. Capita eccome se capita….La società moderna ci impone tempi supersonici per tutto, spesso davvero oltre le nostre umane possibilità…Diciamo allora che ogni tanto, e qui condivido gli interventi di Vito e di Linciotta, più la stanchezza di fa sentire, più tutto questo è facile che si verifichi…
Ciao a tutti tutti
marita
[COLOR=blue][FONT=Arial][SIZE=7]

#7 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 07 giugno 2006 - 17:47:37

Altrochè se succede!! Più sono stanca e più il mio vocabolario si riduce, mi manca la parola giusta e mi ritrovo ad usare sinonimi non sempre adeguati. Quando la parola non mi viene, se si tratta di un nome concreto, cerco di collegarlo all'immagine e mi riesce più facile...pensa che giro! Baci. Laura

#8 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 07 giugno 2006 - 23:46:34

La memoria con tutti gli annessi e connessi è il mio peggior sintomo insieme al bruciore alla lingua.Non ci sono dubbi che rientra nel quadro di cui ci occupiamo sul nostro forum.A me come sintomo mi preoccupa parecchio,e mi limita molto la vita,a volte penso ad una specie di anticamera dell'Alzheimer e mi fotto dalla paura.Io questo sintomo non lo sopporto proprio,anche considerando che quando stavo bene il mio forte erano proprio le abilità cognitive con tutti gli annessi e connessi.E la comunità scientifica che non mi sà spiegare il perchè di un tale sintomo,non pretendo che me lo guariscono,ma almeno da maghi della teoria, come sono i medici della medicina ufficiale,una spiegazione teorica l'avrei gradita.Invece nulla di nulla sulla perdita di memoria,nulla di nulla sul bruciore alla lingua,nulla di nulla sui sibili alle orecchie,nulla di nulla sulle instabilità posturali o dizziness,e la lista potrebbe continuare..........insomma si vive malissimo per nulla di nulla.Sfogum est.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#9 manu62

manu62

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Animali, letture di filosofie orientali, viaggi

Inviato 09 giugno 2006 - 15:14:35

Ciao Romy,
mi ha letto nel pensiero.
Anche io da tempo ho la sensazione che mi si stiano "suicidando" lentamente i neuroni e sono preoccupata

Una della mie grandi "capacità" è sempre stata la memoria, sia a breve che a lungo termine, che la velocità di apprendimento e la capacità di concentrazione.

Queste stanno ogni giorno diminuendo ed io sono preoccupata di come sarò tra 10 anni.

Considerate che la mia capacità di concentrazione è talmente diminuita, che quando leggo un libro (ed a me piace molto leggere) delle volte devo rileggere la stessa frase anche 5-6 volte x riuscire a metabolizzarne il significato.

L'unica cosa su cui, per il momento, non ho ancora grosse difficoltà è la memoria a lungo termine, mi ricordo ancora molte cose, ma non riesco a fissare quella a breve.

In questo momento devo andare a lezione di inglese x motivi di lavoro.
E' una tragedia, dopo 10 minuti non mi ricordo assolutamente nulla.........

Manuela

#10 manu62

manu62

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Animali, letture di filosofie orientali, viaggi

Inviato 09 giugno 2006 - 15:17:00

Grazie a tutti quanto per avermi risposto.

Anche se sapere che capita a tutti un pò mi tranquillizza (almeno non ho il morbo di Alzheimer), nello stesso tempo mi chiedo:

- ma come saremo tra 10 anni con tutti questi problemi legati alle attività cognitive e di memoria.

Bacioni a tutti

Manuela

#11 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 09 giugno 2006 - 23:11:27

Sono sempre più convinto che per il discorso cognitivo urge fare qualcosa,purtroppo con questo sintomo tutte le medicine e tutti i medici ci capiscono zero,conoscono solo l'alzheimer che comunque non si cura,il nostro sintomo non è preso proprio in considerazione,in questo settore bisogna arrangiarsi con un grande fai da tè,tanto per cambiare.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#12 manu62

manu62

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Animali, letture di filosofie orientali, viaggi

Inviato 11 giugno 2006 - 21:12:17

Ciao Romy,
qualche suggerimento x il fai da te?

grazie

Manuela

#13 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 12 giugno 2006 - 00:16:10

Cara Manuele,al momento l'unica cosa da fare è diminuire al max lo stress di ogni tipo,servendosi anche di traning rilassanti o altro che rilassi,abbassare lo stress ossidativo con qualche buono antiossidante,mangiare sano,no alle tossine specie da farmaci,si a cibi ed integratori disintossicanti e drenanti naturali,pensare positivo,riposo e qualche passeggiata.Non dimenticare le vitamine del gruppo b e la c,e fare in modo di andare bene in bagno,anche servendosi di probiotici e prebiotici.Per quelli piu'rovinati da prendere in considerazione anche l'idrocolonterapia,come ultima spiaggia.Ciao,cosi'la vedo io.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#14 JACK

JACK

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 27 dicembre 2007 - 20:03:27

io non so molto della sindrome da affaticamento cronico , ma se serve una mano sulla questione dislessia vi lascio il link di questo forum dedicato alla dislessia

dislessia.org/forum

a titolo personale i sintomi che hai descritto sono proprio quelli della dislessia, quindi può darsi che il tuo in principio fosse un caso di dislessia lieve, talmente lieve che neanche tu te ne sei accorta, poi , magari con l'affaticamento emerge , ma francamente non sono la persona più adatta per fare deduzioni

spero di esserti stato di aiuto

JACK

#15 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 29 dicembre 2007 - 18:19:35

Vorrei chiederVi se qualcuno di Voi ha un sintomo simile alla "dislessia" da quando ha la cfs.

Ormai da qualche tempo a questa parte, mi accorgo che mentre scrivo, inverto le lettere nelle parole.

LA cosa mi capitava ogni tanto anche prima, ma esclusivamente se scrivevo al computer e soprattutto se si trattava di numeri.

Adesso mi capita anche mentre scrivo a biro ed ogni tanto mi "dimentico" come si scrive una parola in italiano.

Inotlre, mentre parlo, ogni tanto mi "incanto", perchè non mi viene in mente il vocabolo che devo usare in quel contesto, anche vocaboli facili.
La settimana scorsa non riuscivo a dire Maggio mentre parlavo con una mia collega dovendomi riferire al mese in corso.

La cosa sta avendo un lento ma inesorabile peggioramento man mano che passano i mesi.

Vorrei sapere se capita anche a qualcuno di Voi, e quindi capire se c'è un nesso con la CFS oppure è qualcosaltro.

Grazie a tutti

Manuela : :lol:

Visualizza Messaggio


Sto leggeno qua e là nel vostro bel forum e sono giunta a questo post,leggendolo mi sono accorta che potrei benissimo averlo scritto io....capita anche a me tutto questo ed è estramente imbarazzante molte volte sto parlando con qualcuno e anche le parole più semplici nn le ricordo,vuoto vuoto assoluto....a me capita anche di avere la lingua che si "ingarbuglia"nn sò se rendo l'idea e alla fine contrati x nn balbettare concentrati x nn dimenticare quello che devi dire...un dramma....anche scrivendo ultimamente inverto le parole e la mia calligraffia è cambiata molte volte faccio talmente tanta fatica a tenere in mano la biro che diventa un problema perfino fare la firma....(ho sempre avuto una bella scrittura)
Ultimamente nn riesco nemmeno più a leggere un libro,ho sempre letto tanto ma ora faccio fatica a stare concentrata su quello che sto leggendo , nn parliamo poi di ricordare il giorno dopo quello che avevo letto per ricominciare ....
Ecco dimenticavo di dire che io ho la diagnosi di fibromialgia, quindi mi chiedo è un sintomo comune oppure?.......
grazie ......
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#16 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 29 dicembre 2007 - 19:57:54

Ciao Cri, anche io ho diagnosi di fm e, si, ho paura che siano sintomi comuni. Ora firmo come una bambina alle elementari, la concentrazione ha divorziato dal mio cervello, ill reperimento delle parole sta diventando una caccia al tesoro perciò lentamente il mio vocabolario è diventato un gruviera. Non parliamo dell'inversione delle lettere....
In un documento sulla FM, ancora in fase di traduzione, si legge:

" Il rallentato processo dell’informazione può essere collegato alla disfunzione del sonno, al dolore cronico, ai mal di testa e alla fatica cognitiva . Una disfunzione della corteccia prefrontale, che aiuta l’ippocampo a regolare la sua produzione di nuovi ricordi, può dar luogo ad un fallimento nell’integrazione dell’informazione, o nell'interpretare erroneamente l’informazione, come fosse nuova, perché il contesto cognitivo è assente o non disponibile . La disfunzione del sonno REM e l’accensione neurale dell’ippocampo durante il sonno ad onde lente possono giocare un ruolo importante nelle difficoltà di concentrazione e attenzione, e la facilità di distrazione che dà luogo a scarsa capacità di apprendimento e di consolidamento della memoria . Anche le difficoltà di concentrazione possono essere collegate alla ipoattività dei lobi frontali quando stimolati"

Sarà così? a complicare ulteriormente le cose:

" I pazienti che soddisfano anche i criteri della encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica (ME/CFS) generalmente hanno più gravi problemi neurocognitivi. I sintomi variano ma spesso riflettono funzionalità cognitiva rallentata correlata alla fatica cognitiva. “ Fibro fog” è un termine spesso usato in riferimento alla confusione, smemoratezza e difficoltà di concentrazione, di reperimento delle parole e del parlare, del consolidamento della memoria a breve termine e la suscettibilità alle interferenze che spesso i pazienti FMS sperimentano. Sovraccarico e/o fatica fisici e cognitivi possono portare ad un peggioramento di altri sintomi."

:lol:

"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#17 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 dicembre 2007 - 22:39:21

Stasera ho superato me stesso,ero già stanco fuso perchè avevo fatto ore di lavoro al pc a causa del congresso sulla neurologia-psichiatria che si è svolto ad ottobre scorso,ma mi son guardato anche quelli del 2005 e 2006,il risultato è stato deludente al massimo,i medici non sanno dove mettere le mani,praticamente,e si contraddicono in continuazione, ed io che mi aspetto sempre chissà chè.
Mia moglie mi ha chiesto di andare al centro commerciale per prendere 2 regali a mio figlio che verrà per dopo Capodanno,cosi'ho fatto,ho preso i regali,sono andato alla cassa, il conto era 238 Euro,prendo 300 euro e pago,poi con la testa nelle nuvole mi dimentico il resto sul bancone e torno a casa,dove mi rendo conto dell'accaduto.Non so'perchè ma sto'nero incavolato,non tanto per il resto,che pure mi brucia,ma per il fatto di constatare che di questo passo arrivo all'interdizione.Ciao.Romy

Messaggio modificato da romy, 29 dicembre 2007 - 22:40:55

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#18 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 29 dicembre 2007 - 22:54:59

Romy,ti capisco sapessi quante cose mi accorgo, in un secondo momento, di aver dimenticato....questa mattina si è preoccupato anche mio marito sono salita in camera ho letto sul pc una cosa che voleva farmi vedere mia figlia e....dopo 5 minuti quindi appena tornata in cucina nn ricordavo cosa avevo letto....e nn perchè l'ho letto senza interesse ma r nn era nemmeno una cosa lunghissima(su un forum mi spiegavano in due parole il significato a napoli del caffè con tre c ) quando mi succedo queste cose vado in paranoia...ed un casino.... :lol:



Per denis io faccio volontariato in una scuola materna,a volte mi "vergogno" i bamibini scrivono meglio di me.... :)
grazie x i documenti,sto piano piano prendendo confidenza anche con il vostro di forum...
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#19 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 dicembre 2007 - 23:37:21

Cri,la faccenda è seria assai,mi riferisco al discorso della cognitività,che di per se si perde anche per gli anni che passano,ma in minimissima parte,tanto da non incidere nella vita degli anziani che sono in buona salute,ma nella nostra situazione,e specialmente nei ventenni e trentenni il discorso si pone anche con più urgenza credo.Ogni nostro sforzo dovrebbe esserespeso nella direzione di trovare qualcosa che ci migliori la connessione dei neuroni nel cervello,se si ferma la mente ,la vita è finita.Io sbatto come l'onda del mare in tale direzione,ma il mio è il colmo dei colmi,perchè ricerco sulla memoria a tutti i livelli e poi dimentico quello che trovo d'interessante.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#20 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 30 dicembre 2007 - 00:23:57

Non sò se è utile alla memoria , ma io faccio un po' parole crociate ,servirà per tenere la mente un po' allenata? mi sono accorta che nn sono più veloce come una volta a risolverle....
Veramente Romy questo è il colmo dei colmi....ma nn disperarti è come fare il biglietto della spesa e dimenticarlo a casa..... :D :lol:
Scusa la battuta ma ogni tanto c'è da scherzarci su, almeno un po', così è meno angosciante la cosa..... :)
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.