Vai al contenuto

Foto

Fibromialgia unilaterale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Maurix

Maurix

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 02 gennaio 2020 - 17:00:00

Ciao...

come scrivevo nel mio post di presentazione, soffro dei sintomi che potrebbero ricondurre alla fibromialgia da poco tempo (o per lo meno da poco tempo in maniera più diffusa).

Il dubbio al quale cercherei una risposta al momento, in attesa di verifiche mediche personali, è questo: i sintomi della fibromialgia possono manifestarsi anche su di un solo lato del corpo? 

A me infatti sta accadendo, da circa un mese a questa parte, proprio questo.

Ho dolori e parestesie, per il momento, solo sul lato sinistro del corpo a partire dalla testa e fino al piede. La zona al momento meno interessata, seppure a volte comunque dolorante è quella toracica e addominale. Ma per quanto concerne invece testa, collo, braccio, polso, mano, zona lombare, gamba, ginocchio e piede la cosa è piuttosto accentuata. Inoltre ho notato che questi sintomi tendono a peggiorare in presenza di freddo, umidità, sbalzi d'umore e/o stati d'ansia.

L'unico punto che spesso è altrettanto dolorante sul lato destro è invece il ginocchio (ma questo dolore a volte era già tale anche in passato).

Grazie se qualcuno saprà o potrà rispondermi...



#2 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 03 gennaio 2020 - 16:46:54

Ciao Mauro , con rammarico ti do il benvenuto in questo forum,! ti auguro di cuore che non si tratti di fm, nel frattempo ti consiglio ti sentire il parere di un bravo reumatologo , che conosca la fibromialgia e sappia anche valutare la positvità dei tender point .. io ho cfs e fm , ma i dolori nel mio caso sono concentrati nelle gambe e nelle spalle...quindi non è detto che debba coinvolgere tutto il corpo...

parli di esami che stai facendo, esattamente di quali si tratta? sei già seguito da un bravo reumatologo che però conosca la fm ? perchè non tutti i reumatologi la conoscono , o comunque a me è capitato una reumatologa che mi ha detto che la fm non esiste.... :angry:, assurdo trovare ancora medici così, eppure purtroppo esistono...



#3 Maurix

Maurix

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 07 gennaio 2020 - 19:23:05

No...io ancora debbo fare queste verifiche e/o visite specialistiche perché ho questi disturbi ricorrenti solo da un mese, ma sono molto fastidiosi. Prima avevo solo dolori occasionali sparsi che andavano e venivano, come capita a molti in realtá. Nei prossimi giorni avró appuntamento con il mio medico curante x vedere il da farsi. Più che altro intanto chiedevo qui se qualcuno sapesse dirmi se la fibromialgia può presentarsi inizialmente anche su di un solo lato del corpo come nel mio caso. Grazie x l'interesse..ciao!

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 09 gennaio 2020 - 22:18:02

Ciao Mmaurix, purtroppo da decenni ho conosciuto, personalmente o virtualmente, tante persone, ho letto anche parecchie cose su gruppi che parlano anche di fibromialgia ma non ho mai letto o sentito di fibromialgia unilaterale, però cercando in rete si trovano parecchi sintomi e dolori specifici unilaterali legati alla fibromialgia, vedi qui: https://www.laleggep...mi-fibromialgia


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 13 gennaio 2020 - 20:30:10

Ciao Mauro , mi raccomando , tienici aggiornati sul tuo percorso...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.