Vai al contenuto

Foto

Patente invalidi?

invalidita patente

  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 TinaVenezia

TinaVenezia

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 26 dicembre 2015 - 21:09:18

Buongiorno a tutti, ho una domanda: 

 

devo traslocare in una citta' dove c'e' lavoro per me, ma tutto il centro e' parcheggio vietato e mi serve disperatamente il permesso invalidi (non posso assolutamente camminare le distanze necessarie per i trasporti pubblici, altrimenti altro che lavoro), avete qualche consiglio per le carte da fare per ottenere il permesso? 
Bisogna prima avere l'invalidità' riconosciuta (quella che da diritto alla pensione per capirci) oppure la patente e' una cosa a parte? 
Non avrei intenzione di richiedere la pensione di invalidità', anche se posso solo lavorare a tempo parziale e per periodi brevi, ma mi serve veramente il permesso di parcheggio. 
Ho: due diagnosi di CFS (all'estero) una diagnosi di intossicazione da metalli pesanti, una di Lyme e Epstein Barr, e speravo di trovare una diagnosi di neuropatia. Cosa deve essere scritto sulle carte per avere una speranza di successo col medico legale? 

Grazie 

 

 

 

 



#2 ManuCFS

ManuCFS

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 110 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 28 dicembre 2015 - 20:45:05

Che io sappia la nostra problematica non è riconosciuta, quelli che sono riusciti a farsi riconoscere qualcosa è perchè hanno visto aggravarsi un aspetto organico dimostrabile a causa appunto della CFS, io personalmente ho portato più volte tutta la documentazione ma secondo la loro percentuale risulto Superman, probabilmente sono stupido io che non mi sono accorto di avere un pezzo di kryptonite in tasca che mi fa stare male. :D



#3 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 650 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 29 dicembre 2015 - 18:21:04

Ciao Tina!

Premesso che io abito in Svizzera, e non è detto che le cose funzionino esattamente allo stesso modo...

 

a) il permesso disabili viene concesso in due versioni:

a.1 -  il detentore del permesso è l'autista: quindi può parcheggiare nelle zone ammesse da regolamento

a.2 -  il disabile è il passeggero, quindi l'autista può "depositare" l'invalido vicino al punto necessario, ma dovrà andare a cercarsi un parcheggio come tutti

Nel caso del punto a.1 viene richiesto un minimo di "esame guida" tanto da verificare che la disabilità non comprometta la capacità di guida

 

b )  viene concesso (come l'invalidità per altro) non in base alla diagnosi, ma in base a quel che uno NON può fare, ovvero in base alla disabilità.

So di persone che hanno il permesso disabili per problemi cardiaci, e ciò concede qualche vantaggio in più, ma non ricordo quali. Ma chi è cardiopatico, e anche chi non, capisce al volo che è legittimo.

Il mio medico di base ha detto chiaro che non mi farà il certificato di richiesta menzionando la CFS o ME/CFS prerché avrebbe portato a un'inutile apertura di un vaso di Pandora, ma me l'ha fatta nominando la mia gravissima osteoporosi, le numerose artrosi e i danni alla spina dorsale, dicendo che non posso fare più di 200 mt a piedi senza conseguenze. È andata! (avrebbe potuto anche nominare le exrrasistole le tachicardie, l'intolleranza ortostatica... ma siccome i miei cardiologi e dintorni han detto che sto bene ed i fenomeni neurovegetativi li hanno in molti, non ha fatto valere ciò ;) ... mi irritano i cardiologi che si occupano solo delle ischemie! )

 

Non so di che aiuto possa essere, ma mi pare che i regolamenti per i detentori di permesso disabili sia abbastanza universale.

Dopo decenni di pesci in faccia da parte delle strutture mediche, un giorno ho usato il permesso disabili per uscire da una zona controllata che per il mio stato era troppo affolllata, troppo rumorosa, e senza la possibilità di sedersi... Allucinata! Mi hanno trattata come una persona che ha bisogno d'aiuto, aperto tutte le porte, mi hanno chiesto come stavo, mi hanno proposto una sala appartata e un medico! :blink: Allibita! Quando mai! Che neanche in Pronto Soccorso, quando dici che hai la ME in triage, sanno di cosa hai bisogno!?

Ok scusa lo sfogo. ;)

Spero che trovi il modo.

Auguri!


Messaggio modificato da KIO, 29 dicembre 2015 - 18:24:06

KIO :)
 

#4 KIO

KIO

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 650 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Svizzera - Ticino

Inviato 30 dicembre 2015 - 13:18:12

Tina, per l'Italia trovi info anche qua:

 

http://www.handylex....trassegno.shtml

http://www.anffas.ne...260/L401=14#216

 

NB: si parla sempre di "contrassegno invalidi", e NON di "Patente invalidi", patente e contrassegno sono 2 cose diverse.


KIO :)
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietā esclusiva di CFSItalia e ne č vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum. Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite, alle diagnosi e alle terapie mediche.