Vai al contenuto

Psicologia e cfs


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 aprile 2014 - 13:34:19

Sono uno psicoanalista e malato di cfs.
Non c'è nessuna relazione fra sintomi psicologici e cfs.
Purtroppo spesso i medici di fronte all' impotenza del loro sapere ci mettono in modo poco etico e poco professionale qualche sciocchezza psichiatrica.....
Mi occupo da 20 anni di questioni psicologiche e come ogni analista che si rispetti ho svolto un lavoro con un analista dal 1994....quindi riconosco molto bene un sintomo organico da uno psicologico..
È ovvio che se il corpo è senza energie anche psicologicamente si diventi più fragili....
L'ignoranza rispetto alla cfs è purtroppo come quella rispetto alla psicologia...abitata da troppi idioti...che sanno sempre tutto....
Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum.
 


Messaggio modificato da Zac, 03 aprile 2014 - 13:39:48
Niente inviti a consulti privati, grazie.


#2 FManu

FManu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 226 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia NA
  • Interests:Ciò che accarezza la mia intelligenza

Inviato 03 aprile 2014 - 17:25:02

Uno psicoanalista che ammette candidamente che la psicologia non c'entra con un certo tipo di patologie è sempre un buon punto di partenza per giudicare lo stesso psicanalista quanto meno preparato, lasciamo stare poi che proprio non ho capito cosa cura uno psicanalista.. siete per caso degli "amici/confidenti" con 2-3 nozioni,  a pagamento ?
Ditelo prima, ne ho un paio gratis.

Aggiungo che "psicologicamente" non si diventa sempre più fragili, c'è qualcuno (me ad esempio) che tende ad arrabbiarsi, pur mantenendo saldamente il contatto con la realtà, meglio di chi sta bene ed il contatto con la realtà ce l'ha sempre avuto poco.
Benvenuto sul forum.


CFS :" La buona notizia è che non ne muori , la cattiva notizia è che non ne muori " - (Blake Edwards)  

 

city_day_and_night.gif    -  Lights will guide you home And ignite your bones And I will try .. to Fix You               40347.gif

 

 


                                                                                     

 

                                                              

                            

                 


                                                                                        

 


#3 lupin3

lupin3

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 03 aprile 2014 - 17:55:12

se posso agganciarmi al titolo del topic,ossia la relazione tra psicologia e cfs mi piacerebbe condividere qualche pensiero.

 

non ho mai creduto alla origine psichiatrica della patologia,però a rovescia almeno per me,da quando mi hanno diagnosticato la cfs mi è aumentata l'ansia in maniera esponenziale.

 

ovviamente è legata alla precarietà del futuro vincolato anche all'aspetto economico,alla paura di un brutto peggioramento,e al continuo fastidio dei sintomi stessi.

 

paradossalmente stavo meglio quando ignoravo cosa avevo.

 

ora che so che ho un cosa su cui regna una ignoranza medica quasi totale sono praticamente terrorizzato perchè quello che immagino che mi aspetta mi atterrisce... 

 

dovrei aver fede in qualcosa ma non so in cosa.



#4 FManu

FManu

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 226 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia NA
  • Interests:Ciò che accarezza la mia intelligenza

Inviato 03 aprile 2014 - 19:07:16

Dici bene Lupin 3, molti in una situazione simile potrebbero anche rivolgersi ad uno "psicologo", magari per disperazione, alimentando false speranze verso se stessi..
è bene sapere che uno psicologo in questa situazione, se è onesto ti manda a casa, ammettendo di non poter far nulla se non chiacchierare amabilmente per 60 euro in mezz'ora, se non è onesto.. non c'è bisogno di dirlo.


CFS :" La buona notizia è che non ne muori , la cattiva notizia è che non ne muori " - (Blake Edwards)  

 

city_day_and_night.gif    -  Lights will guide you home And ignite your bones And I will try .. to Fix You               40347.gif

 

 


                                                                                     

 

                                                              

                            

                 


                                                                                        

 


#5 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 aprile 2014 - 20:24:49

Spiegare cosa cura la psicoanalisi non è possibile...ogni caso è unico e originale. Ma per quella che è la mia esperienza posso dire che banalizzare ciò che non si conosce non ha molto senso visto il trattamento che le persone con cfs a volte subiscono è proprio figlio della stessa superficialità..... su di me comunque la cfs ha portato una certa debolezza psicologica. Son contento che non sia per tutti così. cercherò di lottare ancora di più.

#6 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 03 aprile 2014 - 20:27:06

Mi scuso con zac.

#7 lightmoon

lightmoon

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 293 messaggi

Inviato 04 aprile 2014 - 08:35:50

Un saluto a tutti e un benvenuto, se così si può dire, a  Filippo. Mi fa piacere sentire una persona nel campo della psicologia escludere totalmente la correlazione tra cfs e psicologia. Io sono una di quei malati a cui per due lunghi anni è stato detto che non avevo nulla, che era tutto nella mia testa etc ect, ma ho avuto la fortuna di incontrare un bravo nonchè onesto psichiatra che dopo un lungo colloquio mi ha confermato che probabilmente erano i suoi colleghi ad avere qualche problema perchè in me non c'era nessuna traccia di depressione, anzi, per ciò che sopportavo fisicamente ero estremamente forte e positiva. Anch'io non ho mai dubitato di avere un qualche disturbo psicologico ( infatti andai dallo psichiatra solo per farmi mettere per iscritto che psicologicamente e psichiatricamente ero sana ) e se si potesse vedere e misurare dentro noi tutta la voglia di vivere, l'amore per la vita e la disperata voglia di uscirne non lo penserebbero nemmeno i medici forse!!  ^_^  Per quanto riguarda gli operatori nel ruolo della psicologia-psichiatria penso davvero non si possa fare di tutta l'erba un fascio, come per gli altri campi medici, esisteranno quelli che ti curano dove non serve e quelli che sono onesti e obbiettivi. Però se posso darvi un punto di vista personale, non concordo sul fatto che dallo psicologo ci si rivolga per disperazione. Affrontare, accettare una malattia che stravolge la vita non è facile, ci sono tantissimi cambiamenti e tutti i campi delle nostre vite ne sono convolti, e si può sentire la necessità di avere una mano per fare ciò, senza vergogna.



#8 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 04 aprile 2014 - 09:23:08

Ciao filippo e benvenuto, non so la psicoanalisi ma a me la terapia cognitivo comportamentale ha portato molti benefici, non fisici o non direttamente tuttavia la mente puo essere allenata a funzionare meglio anche in casi di stress disperato quindi io non sono affatto contro la psicologia anzi, ne sono molto a favore, semmai sono contrario a chi la usa con sproposito.

La mia esperienza con la cognitivo comportamentale è stata molto positiva, probabilmente perche sono capitato con una terapeuta molto brava.

Quindi piu che giudicare la terapiaio giudicherei chi la applica e il come visto che sta li la differenza.

Detto questo cmq sono cosciente che quella che ho fatto io è molto diversa dalla psicoanalisi.

La nostra situazione secondo me influisce pesantemente sulla nostra vita psicologica, (almeno su me e quelli che conosco personalmente si) e ci cambia anche, per alcuni versi in meglio per altri in peggio... lo stress cronico infondo logora. Ci puo rafforzare, ma allo stesso tempo logora anche.



#9 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 04 aprile 2014 - 09:47:43

Condivido le vostre idee.
Più importante la persona che svolge certe funzioni e non il titolo di studio.
Io ho girato 6 anni per aver la diagnosi...tra cui 4 reumatologi..3 neurologi....2 internisti...2 gastro....3 medici di base...e vi risparmio le innumerevoli sciocchezze che ho sentito.....

#10 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 04 aprile 2014 - 15:52:33

Ciao Filippo e benvenuto in questo forum...mi fa piacere leggere un medico che dice che la cfs non è una malattia pschiatrica....quando ti senti raccontaci qualcosa in più su di te....ad esempio chi ti ha fatto la diagnosi e quali cure stai facendo ....grazie



#11 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 04 aprile 2014 - 16:39:05

La diagnosi l' ha fatta il Dott. Bettoni poco tempo fa....in realtà è dal 2009 che ho capito di non star bene...da allora ho ricevuto le seguenti diagnosi: colon irritabile.carenza dib12..dolicocolon .celiachia poi smentita dagli esami....nel 2012 sono andato dalla Carlo Stella perché ero convinto fosse cfs....ma quest' ultima ha fatto diagnosi di spondiloartrite e probabile crhon..non so come si scrive...cosi ho vagato per il nord d'Italia per cure e conferme....poi gemignani ha fatto diagnosi di spondilite e fibromialgia......poi sono andato sui disturbi del sonno...trovato disturbo arti in movimento...ma pochissimi effetti dal mirapexin...già svaniti....e dimentico sicuramente qlc sono andato da Bettoni....si può dire che ho escluso tutto.ho preso cipralex.lirica.flexiban.sirdalud.en.mirapexin....adesso bettoni mi darà qlc di specifico per cfs....così ha detto.
Sino al 2010 facevo 3 lavori..avevo una pensione per cavalli..educatore in comunità psichiatriche..e psicoanalista....oggi purtroppo riesco solo a fare un po di studio privato...e ovviamente non gioco più a tennis .non ho più cavalli. .non faccio più niente a casa...parte della cascina dove vivo l' ho fatta da solo circa 10 anni fa...spero che i farmaci mi diano qlc energia in più...

#12 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 04 aprile 2014 - 17:05:43

Comunque per chi si occupa seriamente di questioni psicologiche non ci sono dubbi che sintomi cosi diversi. aspecifici.non abbiano origine psicologica.
Tra l' altro ad essere seri occorre distinguere sintomo da fenomeno psicosomatico ma in ogni caso occorre sempre una ampia conoscenza della persona.del modo i tempi in cui si prese notano certi fenomeni..io non mi permettersi mai di fare una diagnosi reumatologica oppure altre cose che non conosco. Sarebbe opportuno che ogni medico si pronunciasse su ciò che
"sa".....invece sono tutti psicologi....un po come son tutti allenatori di calcio...il problema è che la posta in gioco è un po diversa....

#13 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 04 aprile 2014 - 17:05:51

Comunque per chi si occupa seriamente di questioni psicologiche non ci sono dubbi che sintomi cosi diversi. aspecifici.non abbiano origine psicologica.
Tra l' altro ad essere seri occorre distinguere sintomo da fenomeno psicosomatico ma in ogni caso occorre sempre una ampia conoscenza della persona.del modo i tempi in cui si prese notano certi fenomeni..io non mi permettersi mai di fare una diagnosi reumatologica oppure altre cose che non conosco. Sarebbe opportuno che ogni medico si pronunciasse su ciò che
"sa".....invece sono tutti psicologi....un po come son tutti allenatori di calcio...il problema è che la posta in gioco è un po diversa....

#14 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 04 aprile 2014 - 21:04:49

Ciao Filippo, hai proprio ragione,ormai tutti diagnosticano la depressione , anche gli ortopedici...e direi che non è proprio il loro campo... Per quanto riguarda la Carlo Stella, ci sono stata pure io e mi sono trovata bene...però ora sono in cura a Valeggio sul Mincio...ma anche lì non fanno miracoli...Bettoni non lo conosco di persona , ma me ne hanno parlato molto bene,....se non sono indiscreta, ti ha fatto fare un ricovero per gli esami?..ho letto che hai girato molti medici al nord , quindi anche tu abiti nel nord d'Italia? io in Piemonte...



#15 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 04 aprile 2014 - 21:28:56

Gli esami li ho fatti per conto mio...bettoni mi ha solo fatto fare visita neurologica per escludere mioastenia..più per scrupolo che per vero sospetto...sono in Piemonte anch' io. Avevo già fatto talmente molti esami che non c' erano molti dubbi sulla diagnosi... la Carlo Stella ha sbagliato diagnosi guardando un referto di RX alla colonna e per tanto poi non mi ha preso in carico..Bettoni spero sia l' ultimo medico . Tra tutti è quello che mi è sembrato più intelligente.sveglio e preparato..spero che i farmaci che mi darà facciano almeno un pochino..

#16 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 05 aprile 2014 - 15:55:21

Ciao Filippo, sono contenta che almeno da Bettoni tu ti sia trovato bene....se ti fa piacere mi tieni poi aggiornata sulle terapie che ti darà...Io comunque abito in provincia di Cuneo...

Ti auguro di cuore che tu riesca a trovare la cura che ti aiuti a stare meglio!



#17 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 05 aprile 2014 - 16:30:12

Certo. Appena mi darà i farmaci lo scrivo. Tu hai trovato dei farmaci un po efficaci?

#18 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 05 aprile 2014 - 22:14:22

Ciao Filippo, piacere di conoscerti. Pure a me hanno detto in molti che era una questione psicologica, ma nessuno che fosse psichiatra o psicologo, solo medici cialtroni che mi prescrivevano psicofarmaci in modo irresponsabile. Io non li ho mai presi, ho provato ad andare in analisi e fortunatamente ho trovato una persona capace che mi ha dato ragione. Mi dispiace ogni volta che sento di qualcuno con la CFS, ma quanti diavolo saremo? Altro che malattia rara.

#19 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 05 aprile 2014 - 22:49:48

Sono uno psicoanalista e malato di cfs.
Non c'è nessuna relazione fra sintomi psicologici e cfs.
Purtroppo spesso i medici di fronte all' impotenza del loro sapere ci mettono in modo poco etico e poco professionale qualche sciocchezza psichiatrica.....
Mi occupo da 20 anni di questioni psicologiche e come ogni analista che si rispetti ho svolto un lavoro con un analista dal 1994....quindi riconosco molto bene un sintomo organico da uno psicologico..
È ovvio che se il corpo è senza energie anche psicologicamente si diventi più fragili....
L'ignoranza rispetto alla cfs è purtroppo come quella rispetto alla psicologia...abitata da troppi idioti...che sanno sempre tutto....
Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum.
 

ciao Filippo ,son contento che uno psicologo la pensa così, abbiamo un'infiltrato :ph34r: :wacko:

io come Davide dico che un sostegno psicologico serve ma deve essere quello che si da

ad un malato organico ...come ad uno che ha avuto un incidente grave   ed è in sedia a rotelle

o chi ha saputo di avere un tumore.....cioè devono accompagnare il paziente a raggiungere

il proprio "nuovo" equilibrio, renderlo capace di convivere con la malattia senza passare per angoscie

panici, tristezze ,disperazioni(rare per fortuna).......

domanda: sopra quando dici:come ogni analista che si rispetti ho svolto un lavoro con un analista....

intendi che lavorando con un collega o che vai in "analisi" da lui?

buona domenica



#20 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 05 aprile 2014 - 23:11:38

L' analisi personale è l' unica formazione possibile per un analista.
Sono andato in analisi a 22 anni e poi dopo molti anni ho iniziato a ricevere persone....diciamo che per non essere un cialtrone prima di iniziare occorrono almeno una decina d ' anni di analisi...un analista deve essere libero da ogni propria questione personale per poter ascoltare e accogliere le questioni di un altro soggetto.
Sono di orientamento lacaniano....infatti non ho molto feeling con le nuove tendenze della psichiatria ormai trasformatasi in farmaco- terapia.

#21 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 06 aprile 2014 - 15:11:17

L' analisi personale è l' unica formazione possibile per un analista.
Sono andato in analisi a 22 anni e poi dopo molti anni ho iniziato a ricevere persone....diciamo che per non essere un cialtrone prima di iniziare occorrono almeno una decina d ' anni di analisi...un analista deve essere libero da ogni propria questione personale per poter ascoltare e accogliere le questioni di un altro soggetto.
Sono di orientamento lacaniano....infatti non ho molto feeling con le nuove tendenze della psichiatria ormai trasformatasi in farmaco- terapia.

quindi prima devi raggiungere il nirvana.... :rolleyes: ....scherzo , non si finisce mai d'imparare ;

sei anche medico/psichiatra?  comunque c'è da dire che andare in analisi potrebbe voler dire

starci per tutta la vita o quasi....sicuramente le nuove tendenze sono sorte per andare incontro

a questi problemi dei pazienti.

ciao



#22 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 06 aprile 2014 - 15:26:26

Sono laureato in filosofia e in psicologia....non sono un medico.
La durata del lavoro analitico diventa un problema se inserito nella logica scientifica sintomo:cura....chi è in analisi .appena sta meglio a volte interrompe. A volte invece vuole liberarsi sempre di più.... e continua....per ogni persona è una faccenda diversa...non è una cura.è più un altro possibile discorso per poter sostenere il proprio desiderio .

#23 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 07 aprile 2014 - 00:03:51

Sono laureato in filosofia e in psicologia....non sono un medico.
La durata del lavoro analitico diventa un problema se inserito nella logica scientifica sintomo:cura....chi è in analisi .appena sta meglio a volte interrompe. A volte invece vuole liberarsi sempre di più.... e continua....per ogni persona è una faccenda diversa...non è una cura.è più un altro possibile discorso per poter sostenere il proprio desiderio .

è sempre molto affascinante conoscere meglio se stessi (e gli altri)



#24 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 07 aprile 2014 - 17:59:21

Ciao Filippo, nel mio caso il farmaco più efficace sono le iniezioni di acetilcarnitina (Nicetile) , poi prendo diversi integratori...forse tutti insieme qualcosa ci fanno...in più come farmaco prendo la vitamina D (dibase) ..

ciao ciao



#25 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 30 giugno 2014 - 20:52:18

Voglio ripetere per l'ennesima volta che questi sintomi o patologia cfs non derivano da patologie mentali di nessun tipo o da qualche  problema psicologico,ma da un crash,dovuto a sommatoria d'insulti-stress di ogni tipo,la famosa goccia che fa traboccare il vaso,poi la stessa patologia si autalimenta dallo stress che produce a sua volta,si crea un circolo vizioso che stress chiama stress.La medicina materialistica puo' metterci qualche pezza,ma per la guarigione,non obbligatoria per tutti, bisogna esplorare altri lidi e la cosa non è per nulla facile,lo voglio ripetere ancora,tali lidi non hanno nulla da spartire con patologie mentali,depressive o similari.Dal psicologo?,perchè no,anche io ci sto' andando,per vari motivi,di solito chi si ammala non vive in solitudine,ma in famiglia,e spesso sono proprio i familiari ad aver bisogno di sostegno psicologico,il mio non è altro che un preparare il discorso,che poi passerà a moglie e figli.Romy


grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.