Vai al contenuto

Foto

Ospedale di Pisa


  • Per cortesia connettiti per rispondere
66 risposte a questa discussione

#61 LUCIANOJ

LUCIANOJ

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 18 febbraio 2015 - 16:32:18

@Manga

vedi..il fatto è proprio questo. Io non mi ero recata a Pisa per avere una conferma della Fibromialgia.   a differenza della ME/CFS, la Fibro è una malattia che in reumatologia è già riconosciuta e la diagnosi viene fatta a molte persone ora come ora e molte volte è una diagnosi sbagliata. L'avevano diagnosticata anche a mia suocera per farti un esempio che proprio oggi si sta operando per una protesi ad un anca.  

Quello che pensavo io e che cercavo di spiegarti era proprio il fatto che, essendo i sintomi della Fibro e della ME molto simili, credevo che a Pisa facessero esami differenti e specifici al fine di avere una corretta diagnosi e ovviamente una corretta cura. Perchè se la FIBRO e la ME sono patologie differenti ovviamente anche le cure saranno differenti o sbaglio?  

Io purtroppo non ho miglioramenti con le cure per la Fibro e sto peggiorando. 

Magari essere andata li già con una diagnosi di Fibromialgia può essere stato fuorviante???..forse..

Ma a te su che basi..con quali esami hanno diagnosticato la CFS/ME invece che la fibro? Forse non avevi dolori? 

Io ora aspetto il CFS Profile di Genovesi..solo allora saprò (forse) se non ho ME o che cavolo ho e non ho...

Gli esami che mi sono stati fatti a Pisa sono stati: anticorpi autoimmuni per escludere ovviamente altre patologie già conosciute come Lupus, A. Reumatoide, etc. etc..., alcuni esami per escludere Sjogren, altri per escludere miopatie, altri per escludere ipovitaminosi e sono stata contentissima di questo perchè almeno escludevo patologie note, però poi, se non salta fuori nulla di conosciuto mi sono chiesta..con quali criteri, in un centro CFS, viene posta diagnosi di ME/CFS e non di Fibro? Solo in base al dolore? Prima della visita di Pisa mi ero preparata, scaricando le linee guida, tutto il grafico con i sintomi, con la rilevazione della temperatura corporea che nessuno ha voluto vedere.. Come pensi che si sia rimasta quando mi è stato detto..."ma secondo lei una persona normale si prova la temperatura tutti i giorni?"..E io non è che me la provo tutti i giorni così..me la provo quando me la sento..e in quell'occasione me la sono provata per un po' di giorni di fila perchè mi sono attenuta a delle linee guida e pensavo che in un centro CFS me lo avessero chiesto per una valutazione ex novo della sintomatologia.  

E comunque questa credo sia l'utilità di un forum pubblico..esprimere opinioni personali e cercare scambi con altre persone che stanno vivendo in qualche modo la tua stessa esperienza. Un confronto che non deve obbligatoriamente far vedere solo una faccia della medaglia ma entrambe. Il bello di Internet è anche questo e molte volte si può esprimere anche un giudizio e un voto all'operato dei medici e dei centri di riferimento.

L'ultima volta che sono stata in visita da un neurologo mi sono rifiutata di pagare la visita e mi sono molto lamentata di come questa era stata fatta (10 minuti in tutto, una camminata sulle punte avanti e indietro sui talloni, metta le dita al naso ad occhi chiusi e stop). Mi hanno molto ringraziato e io mi sono risparmiata 120 euro di visita privata. 

In questi ultimi anni ho speso più di 25.000 euro per visite ed esami..6000 euro solo nel 2012.il 2013 è stato peggio e per sentirmi dire cosa? Che ho disordini immunitari e disendocrini????? Scusa Manga..poi io e te ci siamo conosciute a Pisa e credo che entrambe siamo persone equilibrate.. Per venire lì ho dovuto noleggiare un camper perchè non riesco a fare due ore seduta in macchina...e io sono stanca. Ormai sono stanca pure di girare l'Italia per venirne a capo. 

Quello che mi preme è sapere se veramente a Pisa ci credono alla CFS/ME oppure si va in un centro di riferimento dove alla fine credono che tu sia una donna nevrotica e rompiscatole e che quindi pensano che basta darti un farmaco per farti stare buonina per un po'. 

Io non mi accontento di una cura a casaccio che come mi è già capitato purtroppo mi hanno fatto finire pure al pronto soccorso..io voglio sapere cos'ho..penso di averne il diritto.

Mi puoi dire in cosa consiste il CFS profile di Genovesi?



#62 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 18 febbraio 2015 - 17:08:49

@ cuore di mamma: ma per sapere se una persona è carente di serotonina, esattamente che esame si deve fare? mi potresti scrivere la sigla specifica? Un abbraccio



#63 cuore di mamma

cuore di mamma

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 18 febbraio 2015 - 19:10:17

@ cuore di mamma: ma per sapere se una persona è carente di serotonina, esattamente che esame si deve fare? mi potresti scrivere la sigla specifica? Un abbraccio

Seritonina piastrinica(sangue) oppure nelle urine.
Comunque mia figlia non ha fatto nessuna analisi,ma tutti i suoi sintomi riportavano alla fibromialgia per questo la neurologa le ha dato un medicinale per far salire il valore della serotonina.Non so se le cose sono collegate,ma ha sempre avuto gli zuccheri leggermente bassi e il valore piastrinico più basso.A Pisa la serotonina non l'hanno valutata,non potè fare l'esame delle urine,ma col cavolo la dottoressa le ha detto di farle successivamente,si era fissata sulla carenza di calcio,ma delle analisi,fatte privatamente perché durante il ricovero non gliele fecero,risulò normale il valore,nonostante tutto le ha dato una cura blanda di calcio,cura che si da ai bambini....deusione


Perdona i tuoi nemici,

nulla li infastidisce più di tanto

:853:


#64 gabry

gabry

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi

Inviato 18 febbraio 2015 - 19:33:36

scusa luciano se ti rispondo io, ho fatto gli esami dal prof genovesi.. non riuscendo più a curarmi con la medicina ufficiale avendo parecchie intolleranze e disturbi con componenti chimici,  lui si occupa principalmente della MCS, ma giustamente quando sei li,  secondo i sintomi che si hanno decide..

a me ha fatto fare esami genetici per vedere la mia predisposizione genetica nel disintossicarmi naturalmente, poi la situazione generale della circolazione venosa, malattie da esclusione tipo lupus e altri. selenio fosforo e altri, sempre a livelli ossidativo i geni che possono mutare con sostanze tossiche specialmente con metalli.. da quello che ho capito.

poi all'estero a londra sempre esami sul DNA che si chiama  profiloCFS che va a vedere con diversi valori che poi vengono valutati nell'insieme  che grado ha il tuo corpo di rigenerasi, ti spiega perchè facciamo cosi fatica a fare tutto,  valuta la V.B3 e altri parametri,  avendo poi io problemi con componenti chimici ho fatto anche la ricerca di sostanze tossiche attaccate sul DNA e la ricerca del mercurio visto che da parecchi anni avevo delle amalgame in bocca.

 

comunque se fai una ricerca sul forum e metti  il nome del prof. genovesi ci sono parecchie discussioni.

da quello che ho capito gli esami genetici li fa a tutti, poi gli altri decide secondo i sintomi come dicevo.

 

se hai bisogno di più dettagli comunque chiedi..



#65 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 18 febbraio 2015 - 20:45:29

@cuore di mamma: grazie mille , per avermi risposto e spiegato bene....proverò a parlarne con il mio medico curante , se me lo prescrive questo esame...Un abbraccio a te e a tua figlia



#66 cuore di mamma

cuore di mamma

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 18 febbraio 2015 - 20:53:19

@cuore di mamma: grazie mille , per avermi risposto e spiegato bene....proverò a parlarne con il mio medico curante , se me lo prescrive questo esame...Un abbraccio a te e a tua figlia

Un abbraccio anche a te


Perdona i tuoi nemici,

nulla li infastidisce più di tanto

:853:


#67 Piera.F

Piera.F

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 387 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 19 febbraio 2015 - 08:59:58

@ LucianoJ ti ha risposto perfettamente Gabry.

@Grazia73 l'esame della serotonina è un normalissimo esame del sangue in cui si ricerca la serotonina piastrinica. Molte volte si fa contemporaneamente alla ricerca sulle urine che viene però integrata dalla ricerca anche del metabolita della serotonina 5-HIAA che è poi quello che esclude (se nei valori normali di riferimento) in presenza di un rialzo della serotonina la "sindrome da carcinoide".






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.