Vai al contenuto

Foto

SONDAGGIO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quanti anni avevi quando ha avuto inizio la tua CFS? (66 utente(i) votanti)

Quanti anni avevi quando ha avuto inizio la tua CFS?

  1. Meno di 15 (4 voti [6.06%])

    Percentuale di voti: 6.06%

  2. Tra i 15 e i 20 (10 voti [15.15%])

    Percentuale di voti: 15.15%

  3. Tra i 21 e i 25 (11 voti [16.67%])

    Percentuale di voti: 16.67%

  4. Tra i 26 e i 30 (12 voti [18.18%])

    Percentuale di voti: 18.18%

  5. Tra i 31 e i 35 (13 voti [19.70%])

    Percentuale di voti: 19.70%

  6. Votato Tra i 36 e i 40 (9 voti [13.64%])

    Percentuale di voti: 13.64%

  7. Tra i 41 e i 45 (3 voti [4.55%])

    Percentuale di voti: 4.55%

  8. Tra i 46 e i 50 (2 voti [3.03%])

    Percentuale di voti: 3.03%

  9. Oltre i 50 (2 voti [3.03%])

    Percentuale di voti: 3.03%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 120 messaggi

Inviato 12 aprile 2006 - 17:18:26

NOTA: Se la vostra CFS è comparsa "oltre i 50",
se avete piacere potete specificare "quanto" dopo i 50,
aggiungendo un messaggio qui sotto

(purtroppo il sondaggio è stato impostato in maniera un po' riduttiva, me ne scuso... leggerete anche più avanti)



MOTIVAZIONI DEL SONDAGGIO
Leggo sempre più spesso testimonianze di ragazzi che hanno avuto i primi sintomi molto presto, prima dei 20 anni (come è successo anche a me).

Dato che tuttora viene scritto che la CFS colpisce soprattutto persone fra i 30 e i 40 anni, mi piacerebbe capire dove sta la realtà (almeno tra i lettori di questo forum :) )


#2 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 aprile 2006 - 09:32:41

Ciao LELE e BENRITROVATA....:D

Arrivo subito alla tua interessante domanda che è quanto, tante volte,mi chiedo anch'io cercando di ripercorrere gli anni passati .....:45:

In effetti ricordo di avere iniziato verso i 20 anni a soffrire di dolori forti e diffusi ma solo quando mi ammalavo di influenze e raffreddori, cosa che avveniva MOLTO spesso, mediamente ogni due mesi ....

Questi dolori erano soprattutto localizzati al viso : zigomi, arcata superiore dentale, occhi, fronte, nuca, schiena,gambe insomma la Fibromialgia è iniziata così, credo ... :(

Poi ricordo ancora che alcune volte, rientrando alla sera dall'ufficio, letteralmente DISTRUTTA ....mi dovevo sdraiare sul letto con grande sorpresa e "disappunto" (... !!) di mia madre che, regolarmente , mi diceva che mi comportavo diversamente dalle altre ragazze della mia età e allora : alè, con i ricostituenti ..... :P

Tuttavia, praticavo come sport la GINNASTICA medica per una scoliosi che si era evidenziata verso i 12 anni ma, cosa curiosa, quando ero in palestra, avvertivo i dolori e la stanchezza non piu' di quanto non fosse conseguenziale ad un intenso lavoro sul fisico e che poi si dissolvevano con il riposo sul pulman che mi riportava a casa ..... :D

Da sposata, le due gravidanze sono state un momento PRIVILEGIATO per me perchè stavo BENISSIMO, rifiorendo come non mai ...... :)

Pero',con il passare degli anni e con l'avvicendarsi delle situazioni, ho cominciato ad avvertire , sempre di piu' e sempre piu' intensamente, i dolori fibromialgici che i medici diagnosticavano come "somatizzazioni...." , così come la stanchezza, soprattutto quella di tipo psicologico .....

Ho "tirato" comunque a praticare sports duri per il mio fisico ( sci e tennis) e poi, il patatracc con la micidiale influenza di 16 anni fa' il cui seguito è "noto" ........ :huh:

Fine del mio romanzo da "brava cfsina - fibromialgica" che spero ti possa servire per la tua "ricerca".... :)

A presto ! :(

Luisa :399:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#3 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 120 messaggi

Inviato 19 aprile 2006 - 17:03:06

Ciao Luisa, grazie per il tuo apporto al sondaggio...
la tua CFS sembra avere "covato" per diversi anni prima di manifestarsi in tutto i suo... splendore :399: !!

le risposte per ora sono solo 7, ma spero che col tempo si aggiungano altri voti;

non mi aspettavo di trovare qualcuno ammalato per la prima volta dopo i 50 anni:
chissà perchè immaginavo che oltre una certa età uno potesse pensare di averla scampata :)
invece no... :5:

Per uno che prende la CFS dopo i 50 anni deve essere ancora più difficile dimostrare di essere malato.
Immagino i dottori che dicono: "Gli esami vanno bene, stia tranquillo, cosa vuole, alla sua età qualche acciacco deve cominciare a metterlo in conto..."

A me questo discorso hanno cominciato a farlo già dopo i 40 anni, senza sapere che i sintomi in questione mi erano iniziati verso i 17!

In un mondo dove vedo settantenni che lavorano a tempo pieno e fanno sport in modo soddisfacente!

Ora mi spiace di aver indicato le età del sondaggio solo fino a "oltre i 50 anni" , genericamente.
Se i votanti di questa categoria lo desiderano, possono specificare qui sotto nei messaggi "quanto" oltre i 50 anni si sono ammalati.

Buona guarigione a tutti
Lele


#4 Marialuisa.

Marialuisa.

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 47 messaggi

Inviato 29 aprile 2006 - 09:33:12

Ciao Lele,

i medici che ti rispondono che " certe cose, alla sua età, devono anche essere messe in conto ....." sono, secondo me , INDELICATI e, peggio ancora IMPREPARATI o, magari , QUALUNQUISTI (grave cosa per un medico ...)

Nel mio escursus , sinceramente, nessun medico mi ha MAI "ipotizzato" che i miei disturbi fossero prerogativa "dell'età" che avanzava, anche perchè un'anamnesi accurata forniva una pressocchè chiara "derivazione" e non un acquisizione dell'età in sè quindi, è assurdo e anche non professionale, "liquidare" un paziente serio, con attribuzioni semplicistiche: ma adesso si usa così, purtroppo.... :(

Meno male che, sul nostro forum, abbiamo il caro Dott. Cavallino, serio, preparato, delicato e disponibile che puo' darci rassicurazioni o pareri in merito: forse lui è la persona giusta che puo' dare un "contributo" anche al tuo interessante sondaggio... :675:

Buon week-end, Lele e, come i fiori che sono in pieno splendore, il SOLE ILLUMINA TUTTI, cfsini compresi..... :642:

Un abbraccio grande e un :14: da

Luisa


#5 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 14 luglio 2006 - 22:21:10

ciao , ricordo i primi sintomi : mal di gola/raucedine, lieve raffreddore , come di lieve influenza quasi estiva (EBV?)[ era un caldo ma ventilato 1° Maggio], febbricola a 37.2 non sempre;poi sudore alla base del collo, alla nuca e sopra/dietro le orecchie. dopo qualche settimana sono cominciati: mal di testa ,specie se c'era aria fredda e vento , e problemi alla digestione.
digestione diff. , mal di testa,mal di gola, mal d'orecchi nei primi anni erano acuti ,
mi torcevo nella speranza di fare un rutto digestivo,ero costretto nei primi inverni
a restare chiuso in casa per giorni con la cuffia per placare il grande mal di testa/m.d'orecchi, la gola arrossata ,senza placche ne febbre ,e la voce cambiata duravano settimane tanto da temere di perdere la voce.
poi le cose sono migliorate , più per la mia capacirà ,matuata, di prevenirle, con sciarpe/cappelli, cibi leggeri, che un vero miglioramento.

all'epoca avevo 27/28 anni, 1985

il mio parere è la CFS si può prendere a tutte l'età, perchè dovrebbe essere virale

i bambini sotto i dieci anni non la possono capire, e poi non riescono a combattere contro il parere dei medici ( per loro non c'è niente, casomai sono manifestazioni psico/comportamentali) e poi anche dei genitori ,
così gli ultrasessantacinquenni-circa tendono a credere che oltre alla vecchiaia hanno anche problemi pscichici.

ciao epione

#6 gladiola

gladiola

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 153 messaggi

Inviato 30 aprile 2007 - 11:03:53

E se c'è qualcuno che non ha avuto una CFS fulminante, con inizio certo, ma una fatica subdola, insinuatasi negli anni, cosa risponde ?

Mi spiace ! :lol:

#7 rosa.anna

rosa.anna

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 02 maggio 2007 - 14:56:17

NOTA: Se la vostra CFS è comparsa "oltre i 50",
se avete piacere potete specificare "quanto" dopo i 50,
aggiungendo un messaggio qui sotto

(purtroppo il sondaggio è stato impostato in maniera un po' riduttiva, me ne scuso...  leggerete anche più avanti)

MOTIVAZIONI DEL SONDAGGIO
Leggo sempre più spesso testimonianze di ragazzi che hanno avuto i primi sintomi molto presto, prima dei 20 anni (come è successo anche a me).

Dato che tuttora viene scritto che la CFS colpisce soprattutto persone fra i 30 e i 40 anni, mi piacerebbe capire dove sta la realtà (almeno tra i lettori di questo forum  :lol: )

Visualizza Messaggio


A mio marito la CFS è comparsa a 54 anni. Per qualche mese aveva difficoltà a fare tutta l'ora di palestra che frequentava sino al giorno in cui è rimasto bloccato a letto.
Tutto ciò è successo un anno e mezzo fa, e ha avuto la diagnosi 8 mesi fa. saluti a tutto il forum Rosy
Rosy

#8 Visitatore_Filippo.D._*

Visitatore_Filippo.D._*
  • Visitatori

Inviato 31 maggio 2014 - 15:19:31

Il problema per me è che non c' è stato un esordio collegato ad un episodio...anzi è stato molto graduale. Alcuni sintomi sono iniziati a 27/28 anni....ma essendo lievi non son stati considerati...poi a 35/36 anni il sonno disturbato e l' affaticabilita si sono evidenziati un po.....quindi non si può definire con precisione l' età. Proporro un sondaggio su il tipo di esordio....da incrociare con questo....

#9 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 maggio 2014 - 22:38:24

Il problema per me è che non c' è stato un esordio collegato ad un episodio...anzi è stato molto graduale. Alcuni sintomi sono iniziati a 27/28 anni....ma essendo lievi non son stati considerati...poi a 35/36 anni il sonno disturbato e l' affaticabilita si sono evidenziati un po.....quindi non si può definire con precisione l' età. Proporro un sondaggio su il tipo di esordio....da incrociare con questo....


Anche per me, Filippo, è andata così, ma sembra che siamo piuttosto atipici




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.