Ciao a tutti,
mi chiamo Daniela, ho 58 anni e nel gennaio 2012 il reumatologo mi ha diagnosticato la fibromialgia.
Il tutto è iniziato nel 2011 con un dolore al ginocchio, mi prendevano delle fitte nelle cosce come se avessi degli aghi dentro la gamba. Ho fatto diverse cure con Lyrica, cortisone e antinfiammatori di diverso tipo. Dalle diverse analisi e lastre fatte è emerso anche il problema della condropatia del ginocchio, dell'artrosi e dell' osteoporosi. Dopo aver trascorso la scorsa estate in montagna la situazione è peggiorata, lo sforzare il ginocchio in salita mi ha causato la tendinopatia della rotula. Per risolvere il problema ho fatto Tecar ed infiltrazioni, terapie che hanno aggravato i miei dolori che da forti sono diventati atroci. Sospese queste terapie ho continuato la terapia farmacologica fino a che non ho iniziato a fare fisioterapia. Durante le sedute si lavorava sul rafforzamento muscolare, sullo stretching e manovre del ginocchio da parte del fisioterapista. Ho fatto molta fatica in questo periodo, gli esercizi erano per me molto faticosi e dolorosi ma ho continuato poichè dopo le sedute camminavo più sciolta, ma tutto questo durava poco per poi lasciar spazio a dolori sempre più forti. Ho quindi sospeso le terapie dopo 1 mese e mezzo anche perchè mi era sorto un'altro problema: il dito mignolo del piede sinistro si apriva spesso involontariamente. Dall'inizio dell'anno questo problema persiste e anzi si è aggravato, il dito tira sempre di più dandomi la sensazione di tirare i tendini sino al ginocchio. Cammino sempre meno, i miei dolori sono costanti, urlo per il male che sento. Ora sto seguendo una cura che prevede Lyrica e Deflan e faccio idroterapia due settimane.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi, possibile si debba vivere con il dolore costantemente? Possibile che non esista cura adatta a me?
Inoltre sono molto preoccupata per questo dito poichè limita ancor di più i miei movimenti e mi provoca un fastidio costante.
I dottori lo valutano come un problema della fibromialgia ma io non sono riuscita a trovare testimonianze simili su Internet.
Qualcuno ha lo stesso problema al piede? Potrebbe essere causato dalla fisioterapia?