Vai al contenuto

Foto

analisi ormonali in cfs


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 gabriele42

gabriele42

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 09 marzo 2013 - 18:02:09

salve a tutti ,sono gabriele 20 anni e da 5 anche io faccio parte di questo sfortunatissimo club...dalle mie analisi del sangue gli unici farametri fuori norma sono il DHEA-S,prolattina,GH dalle recenti notizie che ho letto e da alcuni sintomi che accuso ho il sospetto di avere problemi con l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e quindi la mia domanda è la seguente...qualcuno sa dirmi quali sono le analisi,esami da fare in persone con cfs /fibromialgia per accertare disfunzioni ormonali????(perchè da quello che ho capito una semplice analisi del sangue di routine non basta) ringrazio tutti anticipatamente

#2 manga neko

manga neko

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.561 messaggi
  • Gender:Female
  • Interests:manga, manhwa, dylan dog, gatti+coniglietti+acquario, scrivere, cucinare, tv, musica, videogiochi...

Inviato 10 marzo 2013 - 21:46:28

Ciao Gabriele! Non so dirti molto però io sono sotto controllo in endocrinologia per ACTH sballato (ma pare che questo non abbia niente a che fare con la cfs... Pare sia normale che mi si sia sballato per interruzione brusca di cura base per l'asma...cura a basso dosaggio cortisonico). Mi spiace non esserti molto di aiuto...

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 10 marzo 2013 - 22:33:15

Ciao Gbriele, gli unici esami ormonali che sono riuscito a fare, oltre a quelli del classico singolo prelievo, sono quelli a Chieti dove mi hanno fatto il ritmo circadiano per testare il valoredi cortisolo (CS), TSH, ACTH, prolattina (PRL) e deidroepiandrosterone , solfato (DHEA-S) e poi ho fatto due volte (è stato difficile farlo) il dosaggio del GH sotto stimolo di Arginina.

Gli esami sballati sono il DHEAS e il GH.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 gabriele42

gabriele42

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 11 marzo 2013 - 17:36:31

grazie delle risposte! zac quindi questi esami ti sono stati prescritti relativamente alla cfs o per altri motivi? dopo i risultati ti hanno prescritto qualche farmaco sostitutivo?

#5 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 12 marzo 2013 - 02:21:55

Sono/erano esami standard del ricovero che facevano a Chieti per un sospetto di cfs, stavi dentro 7-9 giorni e ti facevano una serie di esami e di visite mediche, usavano un metodo diagnostico ad esclusione tipo Fukuda, andava dalla visita psichiatrica alla biopsia muscolare passando per visita cardiologica ecc.
Per gli ormoni sballati non mi hanno dato nulla, dicevano che non sono cose da prendere alla leggera e a chi era in terapia con il DHEAS dovevano controllarlo settimanalmente, cosa che non potevano fare con me abitando molto lontano, quindi mi hanno davo la classica terapia di allora, dosaggi elevati di Omega 3 e 6 + vit E.
La terapia con il DHEAS l'ho fatta dopo nella mia ASL, ma non ha funzionato, nel senso che il dosaggio dell'ormone era salito ma la sintomatologia non era cambiata di nulla e non era il caso di esagerare ne con il dosaggio ne con i tempi di somministrazione, visto i troppi effetti collaterali.
Per il GH mi hanno prescritto Arginina, un controsenso, visto che proprio sotto stimolo di Arginina in vena il GH nopn si muoveva di una virgola.

Ciao :)

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.