Vai al contenuto

Foto

Sintomi Ricorrenti.....fibromialgia?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 zaari

zaari

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 02 ottobre 2012 - 18:38:58

Mi presento, sono Arianna, ho 42 anni e da un bel po' di anni posso dire che sono rari i giorni in cui posso dire "oggi sto bene"
Il dolore più o meno forte è praticamente presente in quasi ogni giorno della mia vita, soprattutto a livello muscolare.
Quando ne parlo con qualcuno mi dicono che din sicuro è per colpa del mio peso.
Io da quando ho 20 anni a causa di un ipotiroidismo trascurato sono diventata obesa.
In 5 anni ho raddoppiato il mio peso, mi è quasi sparito il ciclo, il mio metabolismo ha subito un rallentamento notevole.
Ora però mi chiedo s etutti i miei disturbi possano essere ricollegati solo al peso.
Spero di non annoiarvi se ve li descrivo.
Io soffro di dolore diffuso in varie parti del corpo, dunque cervicali, dolori allo sterno, dolori lombari, dolori ai piedi, dolori alle anche, dolori alle cosce.
Il mattino mi sveglio e mi sento stanca, il corpo è rigido, mi sembra di aver lavorato di notte invece che aver riposato.
Non ho nessuna difficoltà ad addormentarmi e dormo per molte ore, anche 10-12, ma non è un sonno profondo, è più un dormiveglia.
Un sonno profondo che mi lascia riposata al mattino mi capita oramai di rado, circa 3-4 volte al mese, a volte anche meno.
Poi se quando vado a letto ho qualcosa che mi angoscia ci penso tutta la notte.
Altro sintomo è l'ansia, basta un niente, una cosa banale per farmi diventare ansiosa, nervosa e quando mi capita poi ne pago el conseguenze, come stanotte, avevo dolori dalla testa ai piedi, avete presente il male alle ossa di quando si ha l'influenza? ecco stessa cosa, ma senza avere l'influenza.
Ieri sera ho provato ad andare a letto senza prendere un antidolorifico e ho passato una notte da incubo, dolori ovunque, le gambe in continuo movimento perchè non trovavo pace, fino a che alle sei mi sono arresa e ho preso l'antidolorifico.
Poi molte volte di notte mi sveglio con le mani che formicolano e che mi fanno male.
Il mal di testa è quasi all'ordine del giorno, anche se negli ultimi due anni è migliorato e cioè da quando prendo un betabloccante perchè avevo il battito cardiaco troppo forte che mi causava dei mal di testa terribili e fenomeni visivi.
Altri sintomi sono bruciore gastrico nonostante le gastroscopie non abbiano evidenziato nulla, e attacchi di diarrea alternati a stitichezza.
Un nuovo sintomo poi è il dimenticare le parole, sto parlando o scrivendo, ho in mente una parola ma nel momento in cui la devo scrivere o la devo dire non me la ricordo più.
Tutti mi dicono che dopo i 40 anni è cosa normale.
Anche la memoria se ne sta andando, mi capita di non ricordare più cosa ho mangiato o fatto magari due giorni prima.
Da circa un anno mi capita anche di avere ogni tanto qualche linea di febbre ingiustificata che poi se ne va come è arrivata dopo poche ore.
Mi capita di ritrovarmi distrutta fisicamente dalla stanchezza e dal dolore fisico dopo aver magari fatto le normali pulizie di casa, passare l'aspirapolvere, lavare il pavimento, nulla di pesante insomma.
Se faccio una pulizia di casa un po' pesante poi per 2-3 giorni ne pago le conseguenze con dolori che mi tormentano.
Altra cosa strana è un fastidioso prurito alle orecchie, ma il medico non ha trovato nulla che non va e che giustifichi il prurito.
Poi ma questo succede più con la stagione fredda ho dei dolori che partono dalla mandibola e si irradiano su verso la tempia.
Il medico ha parlato di artrite della mandibola.
Oppure a volte e li si da colpa alla sinusite mi capitano dei dolori non fortissimi ma fastidiosi e continui al volto, diciamo dall'arcata dentaria superiore su fino a dietro agli occhie alla fronte.
Altro sintomo la sensazione di pressione nelle orecchie.
Poi perdita di forza nelle mani.
Questi i sintomi che più o meno riscontro da anni e che si manifestano o quotidianamente o comunque più volte nella settimana.
Poi ci sono gli acciacchi passeggeri che possono essere un dolore al piede che ho appunto in questi giorni, mi ci sono svegliata improvvisamnete una mattina e me lo sto portando dietro da circa 2 settimane.
Oppure una epicondilite che mi ha preso entrambi i gomiti lo scorso inverno e che mi sono portata dietro per 3 mesi.
Lo so, a leggere questo vi immaginerete uno zombie che cammina, ma non è così, io cerco di conviverci al meglio, la la qualità della vita è notevolmente peggiorata.
Non conoscevo la Fibromialgia fino a questa mattina quando ho messo nel motore di ricerca " dolori diffusi ricorrenti" e ho trovato delle pagine che ne parlavano.
Mi sono letta un po' i sintomi e devo dire che sono rimasta di sasso.
Magari mi sto facendo un film, ma pensavo magari di prendere appuntamento con un reumatologo.
Oppure potrei parlarne con il mio medico di base.
Voi che conoscete la patologia cosa mi consigliate?
Arianna

#2 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 02 ottobre 2012 - 19:32:51

non sembra che i tuoi sintomi siano banalmente riconducibili al peso, piuttosto i problemi di tiroide e sovrappeso fanno parte anche loro del problema generale. Il medico che ha parlato di artrite ti ha fatto fare degli esami oppure è solo un'ipotesi da verificare? Direi che ti conviene andare da un bravo reumatologo, e di corsa (si fa per dire, data la situazione ;) )In Veneto c'è l'ambulatorio a Valeggio sul Mincio, credo che ci sia andato qualcuno del forum, cerca nelle discussioni e troverai diversi post che ne parlano. Anche un immunologo ti ci vorrebbe, parecchie delle cose che descrivi farebbero pensare ad un problema di autoimmunità. Che altro dire? Coraggio! :)

#3 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 04 ottobre 2012 - 15:24:02

Cara Arianna , io sono in cura all'ambulatorio di Valeggio sul Mincio dalla dott.ssa Lippolis e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene! Mi pare una brava reumatologa! Molto brava è anche la dott.ssa Carlo Stella che visita a Pavia ed è anche immunologa ! Io sono stata anche da lei e mi ci sono trovata molto bene! se hai bisogno di altre informazioni , chiedi pure e se possiamo esserti di aiuto ti aiutiamo volentieri! Visto che hai anche tanta stanchezza e la febbre, potresti anche avere la cfs associata alla fm, ma questo te lo deve dire uno specialista!
Un abbraccio

#4 zaari

zaari

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 08 ottobre 2012 - 11:43:33

Vi ringrazio per le risposte.
Chiedo conferma, il miglior medico per il mio problema è comunque un reumatologo è esatto?
Non vorrei andare a fare visite da medici sbagliati.
Per il momento il mio medico in attesa di accertamenti e visto che non ce la facevo più a non dormire bene, mi ha dato degli ansiolitici da prendere per una settimana prima di andare a dormire.
Li prendo da 3 giorni e la notte finalemnte riposo, ma comunque il dolore non è scomparso.
Arianna

#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 09 ottobre 2012 - 16:27:32

Ciao Arianna, secondo me , avresti bisogno di una visita da un bravo immunologo e un bravo reumatolgo! vedì se dalle tue parti c'è qualcuno di valido che ti possa aiutare ! un abbraccio

#6 zaari

zaari

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 24 ottobre 2012 - 13:18:15

Salve ragazzi, questa mattina sono andata a fare la prima visita da un reumatologo.
Secondo lui si tratta proprio di fibromialgia.
Sensibile a 15 punti su 18 e poi lo sospettava già prima della visita fisica in base ai sintomi e anche dal fatto che negli anni avevo ricercato varie cause ai miei sintomi ma senza trovare nulla.
Ora devo fare esami del sangue completi e qualche lastra in punti dolenti dove non avevo ancora fatta, la colonna lombo sacrale e i piedi.
Provvisoriamente mi ha dato Samyr 200 e devo continuare con Stilnox e a bisogno tachipirina 1000 3 volte al giorno massimo.
Poi di fare dello streching per allungare i muscoli che sono molto contratti.
Ora attendiamo esami per escludere ogni cosa e poi vedremo come andare avanti.
Arianna




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.