Vai al contenuto

Foto

Se Mancano 2 Geni.. Secondo I Ricercatori, La Mancanza Di Questi Geni Potrebbe Spiegare Forse La Sindrome Da "stanchezza Cronica"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 settembre 2011 - 14:45:21


Fonte: http://www.mainfatti...A_038462033.htm


Sportivi o pigri: quando la "voglia di correre" è scritta nel DNA

Essere uno sportivo, uno che non vede l'ora di appendere il "guinzaglio casalingo" per correre e saltellare, sarebbe scritto nei geni, almeno quanto, nel DNA sarebbe segnato il contrario. Anzi, il "pigro" mancherebbe di questi 2 geni della "voglia di attività fisica". Questo almeno nei topi di laboratorio.
Alzarsi la mattina con la voglia di fare footing, o viceversa preferire sonnecchiare tra le lenzuola, non dipenderebbe dalle inclinazioni personali o dall'essere più o meno sportivi, bensì dalla mancanza di alcuni geni, che hanno la capacità di produrre un enzima essenziale nello sforzo fisico, l'Amp-chinasi (AmpK). Questa la sorprendente notizia pubblicata dall'importante rivista scientifica "PNAS", organo ufficiale della "United States National Academy of Sciences" che si riferisce ad una ricerca condotta da un gruppo di studiosi della "McMaster University" di Hamilton (Ontario, Canada) guidati dal dottor Gregory Steinberg. I ricercatori sono giunti a questa conclusione studiando il comportamento di due gruppi di topolini da laboratorio sottoposti allo stesso tipo di alimentazione e di vita. Al primo gruppo sono stati "tolti" i due geni essenziali per un normale esercizio fisico, mentre il secondo non ha subito limitazioni di nessun tipo. Dalla sperimentazione gli scienziati hanno dedotto che le cellule muscolari dei topolini privati dell'Amp-chinasi, avendo un numero minore di mitocondri, farebbero fatica ad utilizzare il glucosio necessario a generare l'energia cinetica. Il dottor Gregory Steinberg spiega che: "I topi amano correre, se gli animali normali potrebbero farlo per delle miglia, quelli privi di questi geni nei muscoli possono correre solo per una breve distanza". E ancora: "Il topo sembra identico ai suoi fratelli e sorelle, ma in pochi secondi possiamo sapere chi ha i geni dello sportivo e chi no". Secondo i ricercatori, la mancanza di questi geni potrebbe spiegare forse la sindrome da "stanchezza cronica". Il dottor Steinberg, ricordando l'importanza dell'esercizio fisico per la salute di ognuno, invita tutti i "pigri" a fare sempre attività fisica: "Se la tecnologia ha ridotto l'attività fisica nelle nostre vite - dice lo studioso - il livello base di fitness è sceso nella popolazione e questo sta, a sua volta, riducendo i mitocondri nei muscoli. Cosa che, di conseguenza, rende più difficile per le persone iniziare a fare esercizio".

Franco Losci


Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 Fabrizio

Fabrizio

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 176 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 08 settembre 2011 - 16:25:01

Be' allora nel mio caso mi sono bruciata i geni che producono l'enzima Amp-Kinasi con l'attività sportiva e non! :D :D
Essere pigra la mattina e fare poi una volta alzati 2000 attività nella giornata non va tanto d'accordo con questa riflessione!
Non mi convince tanto questa ipotesi, credo più ad un esaurimento dell'enzima forse per problemi epatici?!
Vedremooooo!!!!B)

#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 17 settembre 2011 - 20:44:07

Lo stesso enzima Ampk è impegnato nelle reazioni del cCAMP,detto 2°messaggero,la fosforilazione e la proteina di trascrizione Creb,anche a livello del meccanismo della memoria.Quindi due sintomi importanti,fatica e memoria, sono agganciati alle stesse reazioni,a partire dall'ATP,ecc.ecc.e sono entrambi collegati ai mitocondri ed al ciclo di Crebs.Un importante contatto relazionale è anche a livello di Leptina,insulina,glucacone e adrenalina,che a loro volta condizionano Ampk(il nostro enzima in oggetto) ed 'acetilCoA carbossilasi,ecc.ecc.cio' mi spinge sempre più a credere che l'intera sintomatologia della CFS/ME dipende dalla mancanza di un qualche enzima del cavolo,come ebbi a dire 10 anni fa su Salutamed.Che poi si badi,che le reazioni biologiche che avvengono nell'organismo umano,avvengono sotto la spinta di piccoli e ben determinati C.E.M.che si propagano tramite i liquidi corporei,sicuramente comandati dal SNC,C.E.I.che a loro volta possono essere disturbati o variati,dai C.E.I.ambientali,più potenti,dal magnetismo Terrestre a quella latitudine e longitudine, ed anche dai metalli pesanti endogeni.Per me il cerchio quadra a livello teorico, i ricercatori,chi più, chi meno ci sono quasi sempre arrivati,ma la patologia poi sfugge come un'anguilla, quando la vuoi trattare terapeuticamente,proprio perchè dipende da qualche causa che facilmente cangia in corso d'opera,proprio perchè molti sono sensibili più di altri a questi benedetti segnali C.E.I. e poi siamo nel campo delle reazioni biochimiche,che spesso offrono più strade alla loro realizzazione,con esubero ora di questa ora di quell'altra sostanza.E' proprio quando mi soffermo su queste cose,ed altre le ho tralasciate,che ci vedo tutta la difficoltà di un controllo materiale della patologia,mentre sono portato a credere di più in una medicina del futuro,che so' su base Quantica,e nel presente affidarsi con il fai da te,al Trascendente e Spiritualità o a tecniche che portano a forte rilassamento psico-fisico,non ci fai tutto,ma ci fai abbastanza,anche se dipende molto dalla sensibilità di ognuno,e poi un organismo calmo è più funzionante di uno sotto stress o ansia cronica.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 18 settembre 2011 - 09:40:21

Romy...sei bravissimo... ;)...tu riesci a dire con parole "scientifiche" quello in cui io credo...
certo, non sarà facile guarire...penso che GUARIRE è un po' come far 13!una gran botta di c.... che, per caso o per destino, riporti certi enzimi ad uno stato ottimale!come è stata una gran botta di sfortuna, far coincidere in quel medesimo tempo, della caduta in malattia, troppe cose negative (fisiche/psichiche/spirituali/energetiche/tossiche- magari su base genetica predisponente , che hanno "creato" questa assurda malattia! ...l'importante sarebbe almeno avere una diagnosi...ma...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.