Vai al contenuto

Foto

La Elettromiografia E' Dolorosa?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 teresa333

teresa333

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 31 agosto 2011 - 15:57:52

Buonasera a tutti. Ho diagnosi ospedale di chieti di stanchezza cronica e di fibromialgia. Pochi giorni fa ho consultato un neurologo perche' i sintomi della mia fibromialgia mi sembrano aumentati. Mi ha dato da fare due tipi di elettromiografia ed esattamente sEMG e ENG. Leggendo sul forum ho visto che si parla di aghi e di elettrodi, volevo sapere quale e' la differenza e se l'elettromiografia effettuata con gli aghi e' molto dolorosa.
Grazie per le risposte.

#2 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 31 agosto 2011 - 17:58:11

Ciao Teresa, io ho fatto elettromigrafie, anche quella con gli aghi e non l'ho trovata dolorosa, diciamo che è tipo una seduta di agopuntura. Il problema può essere se è vero che i fibromialgici hanno una soglia del dolore più bassa, ma in sè non è niente di particolare. Coraggio! :)

#3 teresa333

teresa333

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 31 agosto 2011 - 20:52:25

Grazie per la risposta, lo immaginavo doloroso. Comunque e' vero che la nostra resistenza al dolore e' piu' bassa rispetto agli altri. Scusa ne approfitto per farti un'altra domanda, con l'elettromiografia hanno accertato la tua fibromialgia? Perche' qualcuno dice che l'elettromiografia non serve per la fibromialgia.... Grazie ancora

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 31 agosto 2011 - 22:44:16

Ciao Teresa, sono "abbonato" all'elettromiografia, si a quella agli arti superiori sia quella, l'ho fatta 3 volte, a quelli inferiori, tu di quale parli ?
Visto che è la prima che fai dovrebbe essere quella agli arti superiori, spesso la fanno solo ad un braccio e serve per misurare la conducibilità nervosa o la sofferenza muscolare, e qui dipende dalla prescrizione perchè possono usare un agoelettrodo per misurare cosa succede nei nostri muscoli a riposo e in contrazione ma anche per misurare la conducibilità nervosa.
Nel primo caso è un ago inserito nel muscolo tra il pollice e l'indice, ti stupirai nel NON sentir dolore :) mentre nel secondo caso ti daranno alcune scossette, previo avvertimento, di intensità progressiva, ma tranquilla dura poco.

Non è un esame per la fibromialgia ma serve per indirizzare la diagnosi in altre direzioni, ci sono tante forme di sofferenza dei muscoli o della conducibilità nervosa, ad esempio a me hanno scoperto la sofferenza del tunnel carpale, vai tranquilla.

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#5 teresa333

teresa333

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 31 agosto 2011 - 23:40:01

Ciao zac, mi sono tranquillizzata, pensavo peggio... Sai che non lo so dove me la faranno? nella richiesta c'e' scritto valutazione sEMG e valutazione fibre mieliniche EMG/ENG. Se non ho capito male puo' servire per individuare anche neuropatie? Comunque dopo averla fatta ti diro'.
Grazie. Buonanotte
teresa

#6 reiki72

reiki72

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 155 messaggi

Inviato 01 settembre 2011 - 07:54:56

ciao teresa,di elettromiografie ne ho fatte 3.....il "dolore" è sopportabile.......almeno che tu non faccia ELETTROMIOGRAFIA DI SINGOLA FIBRA alla fronte :angry: ......per un'ora e mezza mi hanno conficcato un ago in fronte premendo con decisione......è stata una "piccola tortura".....senza contare che per 2 mesi ho avuto "fastidi" alla fronte.......ed ovviamente anche questa elettromiografia è risultata NEGATIVA'.....comunque se "EVITI" di farti torturare la TESTA le elettromiografie "normali" non sono dolorose......ciaooo

#7 teresa333

teresa333

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 01 settembre 2011 - 10:18:52

Ti ringrazio. Pero' mi sembra proprio che queste elettromiografie non servono a molto per noi che abbiamo la fibromialgia... Ormai me l'ha scritta e la faro'. Dalla richiesta non si capisce esattamente dove me la fara', ma ci sara' lui, quindi da quel lato sono tranquilla.
Buona giornata.

#8 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 01 settembre 2011 - 13:44:05

Grazie per la risposta, lo immaginavo doloroso. Comunque e' vero che la nostra resistenza al dolore e' piu' bassa rispetto agli altri. Scusa ne approfitto per farti un'altra domanda, con l'elettromiografia hanno accertato la tua fibromialgia? Perche' qualcuno dice che l'elettromiografia non serve per la fibromialgia.... Grazie ancora

No, ne ho fatte due in epoche diverse per via dei dolori e formicolii agli arti e, indovina un po'? Non è emerso NIENTE :blink: , come al solito....

#9 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 343 messaggi

Inviato 03 settembre 2011 - 12:39:20

Ciao Teresa al posto della elettromiografia che risulta positiva solo se c e' una lesione fisica del nervo ( che noi nom abbiamo) fai i potenziali evocati ce ne sono di diversi tipi ( somatosensoriali, visivi, uditivi, til test ecc) e indicano quando c e' un danno funzionale del nervo che noi abbiamo. Io per esempio ho alterati il tilt test, potenziali evocato somatosemsoriali e visivi mentre elettromiografia era negativa.
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#10 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 03 settembre 2011 - 12:57:41

Comunque la elettromiografia su singola fibra esclude la miastenia...e non è male farla!io non l'ho mai fatta in tanti anni.
Il tilt test è quello per il cuore, titti?
l'hai fatto facilmente!?
io ho positivi i potenziali evocati acustici, ossia VEMPS...ossia, sono assenti come nella SM!patologia corticale di origine ignota :blink: la mia!?boh...certo che con un problema del genere per forza la mia testa "fluttua" e "mi gira"..quanto le mie P....! :angry: dovrebbero darmi punti di invalidità solo per questo, NO?non è già un problema corticale, seppure di origine ignota, abbastanza importante da delineare una "malattia"!?
mi pareva di avere visto su Inail che era considerato invalidante!

invio OUT OF TOPIC queste tabelle per invalidità chissà che non troviamo un apatologia su misura per fare "punti" :D

Titti , io sono diventata venale...tanto se diagnosi o cura non si trovano, almeno troviamoci il modo di sopravvivere...
http://www.inail.it/.../contributi.pdf

Messaggio modificato da enrica2010, 03 settembre 2011 - 13:13:16


#11 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 343 messaggi

Inviato 04 settembre 2011 - 08:31:49

Si in genere quando vai dal neurologo con disturbi del sn la prima cosa che ti fa e' l elettromiografia per escludere lesione "fisica" del nervo che puo' essere data da diverse malattie come la sclerosi, la miastenia, una distrofia muscolare......Il tilt test serve a dimostrare in poche parole se hai ipotensione ortostatica ( calo della pressione alla stazione eretta) l ho feci dal prof Cruccu a Roma pagando il tichet nel giro di 1 settimana perche' e' un analisi che fanno poche persone........ gli altri potenziali li ho fatti durante il ricovero in neurologia dove mi hanno fatto anche puntura lombare ( che sconsiglio a tutti).

Guarda una vergogna io con potenziali evocati positivi e alterazioni endocrine e altre cose.....ho ottenuto solo il 50 % usl che vuol dire iscrizione alla lista del lavoro disabili.......ma come faccio a lavorare se tot ore sono vigile e tot ore sono in coma e le ore in cui sono vigile sono sempre imprevedibili ogni giorno tralasciando tutti gli altri sintomi? e' impossibile lavorare e io non guido neanche piu' per via degli incidenti fatti.

Non si tratta di essere veniali ma di sopravvivere almeno per me.

Mi piacerebbe sapere se In questo forum qualcuno ha mai ottenuto invalidita' usl e Inps con diritto ad una pensione facendo analisi utili ai fini legali e non solo presentando la diagnosi ad esclusione e quali test /analisi ha presentato.

Pensa nel link che hai postato ci sono studi posturali e io sono posturologa..cmq non credo diano una invalidita' per le alterazioni vertebrali forse per malattia tossica sviluppata al contatto con le sostanze chimiche sul posto di lavoro puo' darsi ..... la vedo dura ottenere cio' che ci spetta come malati...
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#12 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 04 settembre 2011 - 10:19:59

lo so..lo so...forza e coraggio ;)!

#13 teresa333

teresa333

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Inviato 04 settembre 2011 - 22:30:30

Grazie per il consiglio titti. Non ero a conoscenza dell'esistenza di questi esami... Non capisco perche' il neurologo non mi abbia prescritto pure questo, visto che la mia diagnosi e' di fibromialgia, spero proprio di non avere pure una delle malattie che si riscontrano con l'elettromiografia, visto che non c'e' mai fine al peggio! Ma e' difficile essere ottimisti quando si lotta avendo sempre scarsi risultati. Comunque ne parlero' col neurologo il giorno dell'elettromiografia e poi ti diro'.

Buonanotte!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.