Vai al contenuto

Foto

Sindrome Da Stanchezza Cronica (cfs), Il Punto Degli Esperti Sulle Possibili Cause


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 29 agosto 2011 - 12:07:17

Fonte: http://www.osservato...s6DbPSnj4.bitly

Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS), il punto degli esperti sulle possibili cause
Autore: Ilaria Vacca, 29 Ago 2011

Che cosa causa la sindrome da stanchezza cronica? Per un certo periodo di tempo ci sono state due principali ipotesi, quella di chi riteneva si trattasse di fatto di una malattia con cause psichiche e chi invece propendeva per attribuire la maggiore responsabilità ad una causa virare. Per molto tempo sotto accusa si è tenuto un retrovirus, l’XMRV ma recenti studi hanno smentito questa ipotesi. Un recente articolo pubblicato su Nature Reviev Neuroscience prova dunque a fare chiarezze sulle possibili ipotesi interpellando i 4 maggiori esperti di questa patologia ancora poco conosciuta e riconosciuta. Ne risulta che la componente psichiatrica sembra reale, il ruolo di infezioni virali e batteriche sembra evidente ma non esistono ancora le prove scientifiche. Di seguito i passi salienti delle interviste.

Infezioni virali e alterazioni immunitarie hanno un ruolo nell'eziologia della CFS?

“Secondo quanto sappiamo oggi della CFS - spiega Holgate, docente all’Università di Southempton - la sindrome ha un innesco ambientale o microbiologico, come l'esposizione ad agenti chimici o a un virus, ma i fattori psicologici e sociali sono importanti nella progressione della malattia. Gli interventi come la terapia cognitivo-comportamentale e di esercizi graduali hanno dimostrato di essere utile in parecchi pazienti".
Komaroff, epidemiologo, spiega che per la maggior parte dei pazienti con CFS da lui valutati la sindrome è iniziata da un infezione, caratterizzata da sintomi respiratori, gastointestinali, mialgie, febbre, adenopatie. “Molti studi clinici ed epidemiologici - racconta Komaroff - hanno descritto sintomi da stanchezza post-infettiva che si verificano in associazione con una grande varierà di agenti virali e batterici. Ci sono anche molti studi che mostrano uno stato di attivazione immunitaria cronica nei pazienti con CFS."
Anche Simon Wessely, dell'Istituto di Psichiatria del King's Colleg di Londra, concorda con la teoria dell'innesco virale.
"L'evidenza che alcune infezioni hanno la capacità di innescare CFS è schiacciante - dichiara Wessely - Per esempio, c'è un rischio maggiore di sviluppare il CFS, dopo il virus di Epstein - Barr (che causa la mononucleosi) e in seguito ad altre infezioni comuni."
Secondo Mangan, Office of Research on Women's Health (Maryland, USA), non esistono invece prove che le infezioni virali o batteriche siano associate alla CFS. " Ci sono molti articoli scientifici che sostengono di avere dimostrato una tale associazione - asserisce Mangan - ma nessuno è stato ufficialmente confermato dagli studi di controllo successivi"

La CFS hanno una componente psichiatrica e psicologica? Perché alcuni gruppi di pazienti rifiutano quest'idea?


Secondo Holgate le manifestazioni psichiatriche svolgono certamente un ruolo nella CFS, così come in altre malattie croniche invalidanti. Ci sono però degli altri fattori fisiopatologici non ancora identificati che possono essere coinvolti più direttamente.
Molti pazienti hanno l'impressione che i medici considerino la CFS solo una malattia psichiatrica o psicologica. Per Holgate la frustrazione dei pazienti deriva proprio dal mancato riconoscimento della loro condizione patologica, che è reale e non solo "mentale".
"La malattia psichiatrica rimane uno stigma per la maggior parte delle persone - spiega Komaroff - e alcuni pazienti devono assolutamente resistere alla suggestione di essere affetti da una malattia psichiatrica. Nei pazienti affetti da CFS la malattia psichiatrica si sviluppa tipicamente dopo l'insorgenza della sindrome e può aggravare le sofferenze e richiedere uno specifico trattamento. In particolare si tratta di disturbi dell'umore e d'ansia, ma non ci sono prove che psicopatologie preesistenti conducano alla CFS".
Secondo Mangan la componente psichiatrica della CFS è ancora da determinare ma la ricerca mostra effetti reciproci del sistema immunitario ed endocrino sul cervello e l'attività neuronale, offrendo possibili spiegazioni ai molti sintomi associati alla sindrome.

In conclusione la sindrome da stanchezza cronica è un disturbo del sistema nervoso centrale?
"La varietà si sintomi sistemici - spiega Holgate - rende difficile credere che la disfunzione primaria nei pazienti con CFS sia esclusivamente del sistema nervoso centrale, ma sicuramente esso ne è coinvolto ( basti pensare disturbi del sonno, deficit d'attenzione, anomalie cognitive, etc). La comparsa di sintomi psichiatrici può essere intrinseca al processo di malattia di base, e manifestazioni psichiatriche possono verificarsi in base ai sintomi cronici e disabilità funzionale associato alla malattia, come avviene in molte malattie croniche degenerative e infiammatorie. E’ chiaro che le manifestazioni neurologiche e psichiatriche sono tutte parte del complesso sindrome, sono interdipendenti e variare di intensità."
" I sintomi descritti dai pazienti hanno tutti una connessione con il sistema nervoso centrale - dichiara Mangan - tuttavia la sindrome è troppo complessa per essere considerata solo una malattia del sistema nervoso centrale".
Komaroff ricorda infine che non esiste alcun test neurologico in grado di diagnosticare la CFS.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 agosto 2011 - 17:41:28

beh, a me sembra che dica tutto e niente.Il mio pensiero l'ho espresso nella discussione nuova sull'mcs

#3 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 29 agosto 2011 - 23:55:19

secondo me la ME/cfs è al pari della SM!
ma si sa cos'è MS?neurologica?immune?autoimmune?infettiva?... se non se ne sa la causa come per la SM...si continua a non sapere dove collocarla..o meglio malattie miltisistemiche e multifattoriali dove si collocano?

#4 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 30 agosto 2011 - 13:30:56

Come ho detto e scritto parecchie volte lo esprimo ancora.

Ben vengano studi ed ipotesi, ma nel frattempo considerarci "malati di qualche cosa" no ?
E' come se uno si schiantasse in auto, è li nelle lamiere accartocciate e gli ESPERTI che fanno ? ci girano attorno e dibattono sul come sia avvenuto l'incidente, ma tiratelo fuori e prestategli soccorso, caz@#!]*°§# !!!

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#5 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 30 agosto 2011 - 14:08:55

certo!è così ridicolo come si comporta la sanità qui, sopratt in Italia è solo un magna-magna, come lo è stato in ogni settore pubblico!
riflettevo su altri post su coem e dove fare esami mitocondriali che generano le Nostre bene-amate encefalomielopatie!impossibile!provate Voi a richiedere a pagamento qualsiasi accertamento MITO: impossibile!solo i bimbi, poveri bimbi, nati e cresciuti con notevoli handicap hanno accesso a certi esami!?
ma come la mettiamo: in America hanno appurato che c'è un METABOLISMO INTERMEDIO E che anche gli adulti possono avere malattie mitocondriali lievi (e chiamale lievi: non si muore, ma non si vive!)
E qui non c'è modo nemmeno di parlarne con i sapienti dottoroni, magari di amlattie genetiche, che SONO FALSI!perchè sanno che esiste ciò che gli chiediamo..lo sanno eccome..ma non possono: il sistema dice NO; non si possono troivare anomalie genetiche: o dobbiamo assistere con SSN troppe persone!ora..a me non frega un cavolo della loro assitenza!ma sapere come posso improntare una dieta adeguata al mio bagaglio genetico personale SI'; come pure poter integrare con sostanze necessarie (vedi q10 e L- carnitina)!ho diritto di venire "esaminata" , non di aspettare che diano un nome, o che trovino una diagnosi!
assurdamente solo se trovano encefalomielite (e non so quale miracolo te lo permetta!perchè sembra che nemm SPECT possa diagnosticarla con certezza; forse ci vorrà MEDICO SENSITIVO :huh: t..che legge "oltre" le RMN...o forse se vogliono: è facile!..e ogni tanto debbono diagnosticarne di encefalomielite o le statische nazionali cadono..e dopo come giustificano...boh...)..bèh..solo se ti trovano EMC ti fanno esami mitocondriali per vedere da cosa derivi??bene!e se una persona ha nel sistema nervoso, nel sangue, nell'"anima" quei maledetti prodotti di scarto tossici che potrebbero creare potenzialmente EMC, ma non è visibile, espressa, anzi quella tossicità ti invade il corpo più di avere una bozza infiammata in testa!se non è verificabile l'encefalopatia mitocondriale, ma ce l'hai...perchè non ti fanno esami del metabolismo: tutti quegli esami per escludere un problema MITO??perchè???perchè c'ho ragione IO!!!perchè si può avere una malattia MITO anche senza che sia attiva un'encefalomielite o encefalite!e si potrebbe trovare la dplezione con gli esami genetici del metabolismo!ma non vogliono!non vogliono RICONOSCERE la verità perchè pensano costi troppo cara...invece costerà caro FAR IMPAZZIRE la gente nell'impotenza e il dolore...
siccome sono sempre di più le persone con danno mitocondriale di natura anche EPIGENETICA (cause ambientali, tossicità amalgame, vaccini, addittivi chimici su alimenti...)e/o di natura prettamente GENETICA, ossia legata a sostanze fondamentali presenti nei cibi(io che sono intollerante fortemente al lattosio, potrei avere una galattosemia e aver disturbi MITO per essa, ma se nessuno me la accerta, mangio fonti di galattosio - anche se senza lattosio di mucca- ma magari mi fanno intossicazione mitocondriale, lo steeso!---e come pure chi ha difetti intermedi della betaossidazione, dunque problemi con acidi grassi: deve sapere quale olio può metabolizzare e quale no!!!o si intossica!!)ecc.ecc.
insomma...sono incavolata...con un sistema che non ci permette di affinare delle cure personalizzate!non quelle anti-age, ma quelle per stare bene!
un disturbo, DISTURBA! e siccome non sono nata per essere disturbata, ma per stare bene, io pretendo il mio diritto alla salute!che poi non sono diturbi, sono sintomi INVALIDANTI...ma tanto per far capire...
uio di vita ne ho una sola e voglio viverla al meglio: certo non è pretendendo salute :blink: !?e cosa dovrei pretendere?!prendendomi ogni mia responsabilità sul caso (sulla mia mancanza di salute)...me la prendo, sì!non evito psico/energetica e nemmeno di fare i conti con la mia anima, o spirito che sia...
MA QUI, LA CLASSE MEDICA E IL SSN, I MINISTRI E IL MINISTERO, LO STATO, NON HA NESSUNA RESPONSABILITà?certo che la ha...ogni uomo è responsabile di un suo simile...ma così siamo ridotti... <_<
basterebbe aver fiducia nel dolore del prossimo e volerlo aiutare...ma QUI, si diniega, si va al contrario...ci si beffa...
Oh santo Cielo, io non farei mai a meno di credere nella sofferenza di un essere umano!anche se fosse solo psichica...non so perchè l'Italia è fatta di gente insensibile e ignorante...solo preoccupata di accapparrare o risparmiare...purtroppo deve ancora decadere questo Stato: dovrebbe crollare e ricostruirsi di nuovo, diverso!
MA COSA STANNO ANCORA DISCUTENDO IN AMERICA SULL'ORIGINE DI CFS??AH..MA NON SOLO IN ITALIA, FANNO GLI GNORRI!MA COSA C'ENTRA?L'ORIGINE?SE CONOSCESSERO L'ORIGINE L'AVREBBERO GIà CURATA?COME PER TUTTE LE ALTRE MALATTIE?
BASTEREBBE RICONOSCERLA...E FARLA RICONOSCERE QUI IN EUROPA, SOPRATT IN ITALIA...MA NON SENTONO...C'è UNA RARA MALATTIA "ORL" QUI IN iTALIA...COME ANZIDETTO..
ma cos'è per la Nostra malattia hanno bisogno del "lasciapassare" da dove?dal paradiso?o dall'inferno!ma lasciateci in pace!..mai per nessun altra malattia sono stati così scettici...!eppure la stragrande maggioranza delle malattie si basano sui sintomi..boh (poi, trova tu sintomo o causa quando si compenetrano e non esiste causa-sintomo...e per dirla, alla teoria quantistica, potrebbe essere pure sintomo-causa, al contrario, no?). Sarà forse perchè la ME/CFS è troppo "coinvolgente" e non ha sintomi mirati e definiti! :
che stupidaggini!tutte le malattie mitocondriali genetiche o epigenetiche sono "le grandi simulatrici", non lo sanno? :blink: ..basta me ne sto zitta!anche oggi ne "ho tirate" troppe..per niente.

Messaggio modificato da enrica2010, 30 agosto 2011 - 14:23:03





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.