Vai al contenuto

Foto

Intestino, Candida, Iperinsulinemia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
110 risposte a questa discussione

#91 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:36:27

Per quanto indubbiamente non possa fare che bene eliminare il nichel, soprattutto se si e' allergici, per non creare eccessive illusioni - con possibili eventuali delusioni- in chi legge che qualcuno con uno stile di vita nikel-free sta addirittura BENISSIMO, riporto l'esperienza di mia figlia (che fa parte dei delusi).
Diagnosi CFS/Fibro, con recente aggiunta di encefalopatia tossica da metalli pesanti e stress ossidativo;due anni fa rimozione protetta di 9 amalgame;forte allergia al nichel ++++, documentata da Melisa e patch test,da allora eliminazione del nichel per quanto possibile, oltre che del pesce per via del mercurio.Nessun miglioramento sensibile.
Attualmente da 3 mesi terapie antiossidanti:ancora in attesa di vedere eventuali risultati.
Non ho scritto questo per scoraggiare, anche perche' come sappiamo ogni caso e' a se' stante, ma perche' non c'e' di peggio che entusiasmarsi credendo di aver trovato finalmente la soluzione del problema e aspettarsi di stare BENISSIMO in quattro e quattr'otto e poi constatare con amarezza la mancanza di cambiamenti significativi.

#92 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:49:05

" l'unica cosa certa, è che fino a 5 mesi fa non mangiando i maggiori alimenti contententi sto c.......avolo di nichel: STAVO BENISSIMO. Il resto son tutte ipotesi."


Per quanto indubbiamente non po
ssa fare che bene eliminare il nichel, soprattutto se si e' allergici, per non creare eccessive illusioni - con possibili eventuali delusioni- in chi legge che qualcuno con uno stile di vita nikel-free sta addirittura BENISSIMO, riporto l'esperienza di mia figlia (che fa parte dei delusi).
Diagnosi CFS/Fibro, con recente aggiunta di encefalopatia tossica da metalli pesanti e stress ossidativo;due anni fa rimozione protetta di 9 amalgame;forte allergia al nichel ++++, documentata da Melisa e patch test,da allora eliminazione del nichel per quanto possibile, oltre che del pesce per via del mercurio.Nessun miglioramento sensibile.
Attualmente da 3 mesi terapie antiossidanti:ancora in attesa di vedere eventuali risultati.
Non ho scritto questo per scoraggiare, anche perche' come sappiamo ogni caso e' a se' stante, ma perche' non c'e' di peggio che entusiasmarsi credendo di aver trovato finalmente la soluzione del problema e aspettarsi di stare BENISSIMO in quattro e quattr'otto e poi constatare con amarezza la mancanza di cambiamenti significativi.
[/quote]

#93 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:50:54

Ceto, ognuno è un caso a sé, e dipende anche da quante patologie si hanno contemporaneamente. Io l'hanno scorso ho già testato che togliendo solo i cibi con la quantità maggiore di nichel, ero rinata, e non stavo così bene da anni.. ora ho solo cerchio alla testa e naso che mi si chiude per l'asma a seconda di cosa mangio.. quindi sono fiduciosa.. però è il mio caso, non sto dicendo che tutti devono avere questa cosa! Io penso, come mi ha detto anche il dottore di Bologna, che la mia sia stata una diagnosi errata di fibromialgia, anche perché non ho più dolori da 1 anno e mezzo.. poi se ci sarà dell'altro sotto, me ne occuperò in un secondo momento.

Se fosse possibile cambierei il titolo del post, visto che può sembrare fuorviante, magari mettendolo in "diagnosi sbagliata di fibromialgia - allergia al nichel", comunque eviterò di continuare a scrivere, visto che si mette in dubbio la mia esperienza.. e il fatto che stessi BENISSIMO.

Messaggio modificato da SilR81, 04 ottobre 2011 - 15:02:00


#94 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 04 ottobre 2011 - 17:11:44

scusa Sir, il nichel mi interessa, non come causa dime/cfs, ma per migliorare lo stato generale...per fare diagnosi di allergia al nichel spero basti solo il patch-test, o bisogna per forza ingerire nichel? (la qual cosa non la sopporterei, temo)..chi può fare diagnosi, penso un dermatologo, vero? cosa ti passa l'assistenza per questa malattia prorio nulla?(immagino sia per questo che fate la petizione :D )..nemmeno la possibilità di fare il test di allergie, intolleranze, sul sangue col tichet!?
cmq, sappiamo che tutti i "sensibili" ad alimenti come Noi, hanno anche problemi col nichel, per cui va attentamente vagliata la possibilità di evitarlo!
Ecob, ha ragione, quando parla del MELISA test...tu lo hai fatto?
e comunque, la cura sta nel non assumere NICHEL, che a quanto pare è in tutti i prodotti ricchi di istamina, curiosa la cosa B) ...

#95 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 18:10:54

Infatti anch'io non ho mai detto che il nichel è "la causa" di cfs, fibromialgia nel senso comune in cui si intende, ecc.. la mia indubbiamente era un'infiammazione periferica, e tutto un'insieme di sintomi dati dall'intossicazione del corpo da nichel e farmaci inutili presi per anni. Fin dalla nascita ho avuto problemi di colon irritabile e di "fughe" in bagno dopo mangiato, cosa che mi ha probabilmente evitato di accumularne ancora di più.. oggi che ho mangiato qualcosa di più ho già bruciore alle spalle, oltre a un po' di malessere. Però mi sta migliorando la respirazione, negli ultimi mesi mi era venuta anche l'asma. Io sono andata da un gastroenterologo allergolo, e ti dico, come c'è scritto nella petizione, che comunque questa faccenda (dell'allergia alimentare) non è conosciuta ancora da tutti i medici, non penso proprio dai dermatologi.. che magari conosceranno la questione solo del contatto. pensa che due mesi fa un allergologo di un ospedale, mentre io ero distrutta per aver preso dei normali farmaci da banco (mi sembra i semi di pompelmo perché avevo in ballo il discorso che pensavo fosse anche la candida), mi ha riso in faccia quando gli ho ipotizzato la diagnosi dell'altro dottore di Bologna.. quindi dovresti andare se vuoi essere seguita da un allergologo di alcuni centri dove sei sicura che conoscono la SNAS. Se vuoi mi informo nel gruppo, a seconda di dove abiti.. invece altrimenti, se vuoi provare da sola ad evitare alcuni cibi, ci sono varie liste, che sulle cose principali coincidono, poi però come dice te, il nichel è ovunque, e la sua presenza dipende anche molto dalla lavorazione e dai macchinari utilizzati per preparare l'alimento.. sicuramente bisogna evitare cioccolato, pomodori, lieviti, cereali, legumi, pasta di grano duro, prodotti con conservanti e coloranti, aringhe, ecc
Puoi andare abbastanza sul sicuro mangiando orata, carne, riso brillato in piccole quantità, formaggi, latte (sempre che non sei intollerante), zucchine, radicchio, melanzane ,peperoni, agrumi, mele (in piccole quantità), banana, ecc.. se vuoi ti mando un po' di link.
Per vedere se hai quest'allergia, puoi fare una cosa "fai da te" a casa intanto, cioè metterti un braccialetto di materiale schifoso :) metallico, e vedere se hai una reazione. In ospedale ti fanno fare sicuramente il patch test, io avevo un segno talmente grande dell'allergia al bottone dei pantaloni, che il patch test al nichel me l'ha evitato, c'è chi fa anche il test di scatenamento con le capsule di nichel, come c'è scritto nella petizione. Non ho fatto il test di scatenamento perché stavo già malissimo in quel periodo (infatti sono finita anche al pronto soccorso dove col cortisone mi era passato tutto) e perché avevo la prova dall'anno precendete che stavo bene evitando il nichel principale.
Comunque ripeto che QUESTA è LA MIA ESPERIENZA, se una persona vuole provare a mangiare così per un po' non gli costa niente, però non dico che risolve quello che uno ha, al limite lo fa stare meglio, a meno che non abbia questa patologia precisa.
:)fammi sapere se vuoi qualche link o lista


Ovviamente non passano niente, perché non è nemmeno riconosciuta come patologia..
però penso che i vari test allergologici (RAST, PRICK, PATCH, IGE) li puoi fare all'usl pagando solo il ticket.. io li ho fatti in parte cosi, e in parte privatamente perché avevo premura di arrivare in fondo alla cosa.. visto come stavo.
Non lo so se è nei prodotti ricchi di istamina.. di sicuro i cibi con istamina, come la pesca, nel periodo massimo di allergia, mi ha fatto male.. mentre in teoria poi c'è chi riesce a mangiarla in periodi normali.

Messaggio modificato da SilR81, 04 ottobre 2011 - 18:17:05


#96 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 18:22:05

Mi sono scordata di dire che comunque sto prendendo anche antiallergici e antiasmatici, in dosi pediatriche.. che aiutano molto!

Mi vengono in mente le cose "a rate", comunque è un'allergia da accumulo, quindi una volta disintossicati, in piccole quantità si devono mangiare anche cibi che contengono anche un po' più nichel rispetto a quelli permessi, perché comunque il corpo si deve abituare al allergene, eliminarlo del tutto potrebbe essere controproducente. (io l'anno scorso mangiavo tranquillamente la pizza con anche il pomodoro, senza poi le famose corse in bagno).

Messaggio modificato da SilR81, 04 ottobre 2011 - 18:38:57


#97 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 ottobre 2011 - 18:51:57

[




Io non metto in dubbio la tua esperienza ,ne' il fatto che tu stia benissimo,perche' mai dovrei? Nel tuo caso, come giustamente dici tu,il tuo problema era soprattutto l'allergia al Nichel ,tant'e' che risolto quello tu stai meglio.Temevo solo che altri potessero illudersi troppo sulla base della tua esperienza e rimanere delusi se non hanno gli stessi ottimi risultati.Tutto qui.In effetti sarebbe meglio che le tue utili e giuste informazioni fossero in una discussione sugli errori di diagnosi.







fosse possibilo ie cambierei il titolo del post, visto che può sembrare fuorviante, magari mettendolo in "diagnosi sbagliata di fibromialgia - allergia al nichel", comunque eviterò di continuare a scrivere, visto che si mette in dubbio la mia esperienza.. e il fatto che stessi BENISSIMO.
[/quote]
a non illudersi di risolvere

#98 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 05 ottobre 2011 - 07:44:12

grazie Sir.
sì...Ecob, ma io non parlerei nemm di errori di diagnosi, nel senso che, un'allergia al nichel che fa stare TROPPO male, è già di per sè MCS!
o meglio...a me fa male tutto, oramai...se evito anche il nichel devo cominciare a mangiare come una pulce, o meglio, prodotti veramente "selezionati"...cosa che io, che adoro certi cibi e ho appetito ( a meno che non sia in stato influenzato, tipo, ora. c'è da dire che anche le Nostre influnze sono così assurde: si sta un amle cane, senza febbre!sistema immunitario azzerato, male i nervi, testa, gola, tosse,raffreddamento, malessere...ma la febbere non mi "difende"...e chiamala "influnza CHIUSA PARENTESI)
DICEVO...l'allergia al NICHEL è SINTOMO DI...quel mostro che abbiamo NOI, CHE SVILUPPA I VARI STADI DI ME/CFS.
Ecob, sto ancora aspettando esiti del Sant'andrea...appena ce li ho, li posto...

#99 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 05 ottobre 2011 - 08:23:05

Sì, ma infatti ecob l'ho ripetuto milioni di volte che questa è la MIA esperienza :) e così dico anche sulle pagine facebook a chi mi fa domande sulla cosa.. ho anche chiesto un paio di volte se si poteva cambiare il titolo del post.. ora scriverò a ZAc se lo può fare perché io non ci riesco..
Penso anch'io Enrica che questo più che altro possa essere uno stadio della MCS, nel senso che se non sistemato, potrebbe portare ad avere una sensibilità a un po' tutto! Infatti in questi mesi in cui stavo male, avevo anche problemi con gli odori, prodotti per la casa, trucchi.. cose che prima, mentre l'allergia non si era così manifestata non avevo mai avuto a questo livello.. ora la cosa sta rientrando, però ovviamente utilizzando anche i prodotti giusti e soprattutto perché mi sto disintossicando dal mega accumulo alimentare e dei farmaci..
se scrivo la mia esperienza è solo perché su milioni di casi, magari ci possono essere alcune persone che ci si ritrovano.. non per dire a tutti che la questione
nichel è fondamentale per tutte le patologie! no, capisco benissimo che per chi ha altri problemi di fondo, questa sia solo "una goccia"..
un bacione
Sil

#100 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 febbraio 2012 - 20:34:10

Ciao a tutti, è un bel po' che non scrivo.. per correttezza mi tocca ammettere (anche a me stessa), che la componente psicosomatica è saltata fuori.. ho avuto dei mesi veramente stressanti, e mi sono resa conto che ho somatizzato, anche se non con chissà quali grandi manifestazioni (visto che non avevo più nessun sintomo da molto tempo, cioè da quando avevo cambiato alimentazione ed ero tranquilla in tutte le mie cose..). O lascio andare le emozioni e così "mi balla" l'intestino e mi viene il "cerchio alla testa" e non sono lucida, oppure razionalizzo e mi vengono i cervicali.. non si finisce mai di conoscersi..
comunque col mangiare ora va bene, e riesco a mangiare molte più cose, le analisi sono tornate perfette (compresa l'insulina), ho il ciclo, e non ho più l'asma! il 27 torno dal gastroenterologo di Bologna per una visite di controllo.

#101 lolly

lolly

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 37 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Veneto
  • Interests:musica, lettura, giardinaggio, cinema

Inviato 11 febbraio 2012 - 23:53:08

Ciao a tutti, è un bel po' che non scrivo.. per correttezza mi tocca ammettere (anche a me stessa), che la componente psicosomatica è saltata fuori.. ho avuto dei mesi veramente stressanti, e mi sono resa conto che ho somatizzato, anche se non con chissà quali grandi manifestazioni (visto che non avevo più nessun sintomo da molto tempo, cioè da quando avevo cambiato alimentazione ed ero tranquilla in tutte le mie cose..). O lascio andare le emozioni e così "mi balla" l'intestino e mi viene il "cerchio alla testa" e non sono lucida, oppure razionalizzo e mi vengono i cervicali.. non si finisce mai di conoscersi..
comunque col mangiare ora va bene, e riesco a mangiare molte più cose, le analisi sono tornate perfette (compresa l'insulina), ho il ciclo, e non ho più l'asma! il 27 torno dal gastroenterologo di Bologna per una visite di controllo.




Ciao cara, ho letto alcune parti di questa discussione, e devo dirti che mi sono stressata io solo a leggere quante energie spendiate nel ricercare il medico giusto per fare l'analisi giusta,e così via... E' comprensibile perché anch'io ho cercato per anni di capire da dove vengono i miei dolori, io ho la Fibro, ma pensavo che tutto questo stress non vi fa certo bene, e alla fine il problema è la gestione dello stress. Noi non riusciamo a sopportare situazioni stressanti, la Fibro è un Deficit dell'adattamento, è essenzialmente una malattia psicosomatica, e ho visto che alla fine di tutto lo ammetti anche tu. Quindi tutti i sintomi che noi abbiamo non sono altro che il campanello d'allarme di un cortocircuito, ma la cura parte nel capire la causa del cortocircuito, non nel curarne i sintomi.

Un bacio, lolly :rolleyes:

#102 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 febbraio 2012 - 18:45:35

Beh io penso che sia un insieme di fattori.. e che se non avessi scoperto anche dell'allergia avrei continuato ad avere problemi di altro tipo, tipo l'insulina alta, il sovrappeso, il non riuscire a fare sport, ecc.. al pronto soccorso con shock anafilattico non penso mi ci abbia portato lo stress che in quel momento tra l'altro non avevo.. e non penso che il cortisone agisca sullo stress.. indubbiamente comunque la questione psicologica conta molto.. pensavo di no, visto come stavo, anche il dottore di Bologna non era sicuro della diagnosi di fibromialgia.. visto però che ne ho avuto la certezza il 27 sentirò cosa mi consiglia di fare, visto che si intende anche di quella.. (anche se penso che l'ideale a sto punto sia non stressarsi e basta)

#103 lolly

lolly

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 37 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Veneto
  • Interests:musica, lettura, giardinaggio, cinema

Inviato 13 febbraio 2012 - 21:45:35

Beh io penso che sia un insieme di fattori.. e che se non avessi scoperto anche dell'allergia avrei continuato ad avere problemi di altro tipo, tipo l'insulina alta, il sovrappeso, il non riuscire a fare sport, ecc.. al pronto soccorso con shock anafilattico non penso mi ci abbia portato lo stress che in quel momento tra l'altro non avevo.. e non penso che il cortisone agisca sullo stress.. indubbiamente comunque la questione psicologica conta molto.. pensavo di no, visto come stavo, anche il dottore di Bologna non era sicuro della diagnosi di fibromialgia.. visto però che ne ho avuto la certezza il 27 sentirò cosa mi consiglia di fare, visto che si intende anche di quella.. (anche se penso che l'ideale a sto punto sia non stressarsi e basta)



Io invece stò pensando che dovrei mettere a posto il mio intestino, leggendo qui mi hai dato la conferma a quello che anch'io pensavo, sulla possibile responsabilità di questo organo dei nostri dolori!! <_< Il mio è malmesso da quando ero piccola :( Inoltre in passato ho avuto molti problemi di Candida, ma a livello di vaginiti, e mi viene da pensare al fatto che forse è questo fungaccio maledetto che mi dà tanti problemi intestinali!! :o
Dovrei fare degli accertamenti!!

#104 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 13 febbraio 2012 - 21:51:42

Guarda io non vorrei azzardare teorie.. o per lo meno la butto lì.. visto che anche già da altre parti avevo letto questa teoria detta da alcuni medici (se qualcuno del forum più informato vuole intervenire :)), comunque secondo me il problema potrebbe nascere dall'intestino - secondo cervello - poi quale sia l'uovo e quale la gallina non so..
anch'io avevo la candida intestinale prima di togliere il nichel

#105 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 14 febbraio 2012 - 13:30:54

Mi viene da ridere (o da piangere) quando sento che avere problemi di gestione dello stress, adattamento, intestinali..non sia "essere malati"!
Facciamo chiaro o sembra che solo Noi siamo PSICOSOMATICI: tutte le malattie potrebbero avere basi psicosomatiche (ci sono fior di studi anche riguardo al tumore..); anche nelle altre malattie si fa fatica ad adattarsi e gestire lo stress (se no, anche serve essere malati?a spassarsela :D ); soprattutto le "nuove malattie" nervose, autoimmuni, da retrovirus danno disturbi cronici che consistono proprio nell'avere grandi limitazioni nel condurre una vita normale ("lo stress" è insito in ogni forma di vita sociale); per Noi lo STRESS è pure nello sforzo fisico, per cui quando è chiaramente ed evidentemente fisicO...non è giusto chiamarlo PSICOSOMATICO (preferirei SOMATICO-PSICHICO!: se mi sveglio piena di volontà, senza conflitti interiori e senza alcun stress psichico/affettivo mi STRESSO fisicamente con attività meramente fisica e poi debbo piombare a letto per lo sfinimento ed il malessere: E' FATTO PURAMENTE PSICHICO!nooooooooooooooooooooo...al contrario, semmai, da fisico lo stress diventa psichico per forza...
Insomma non datevi la zappa sui piedi!care ragazze...è giusto essere consapevoli che la Nostra salute dipende da Noi: essere responsabili!ma, c'ho provato anch'io ad addossarmi "ogni colpa" e non sono guarita..: non è giusto darsi la piena responsabilità di una malattia fisica VERA e reale almeno quanto le altre malattie.Ammesso che pure le altre non siano più o meno psicosomatiche)!ogni malattia è VERA in quanto ha dei sintomi!tra l'altro anche quelle "puramente psichiche/psichiatriche è malattia VERA! e che è "caramelle"..una malattia della mente..dell'organo CERVELLO!il cervello è come il fegato: si ammala!
Ogni condizione bla...bla...bla.. (vedi dizionario) è giusto chiamarla MALATTIA, ed è giusto avere tutti la dignità, i diritti e la sussistenza che ogni malato merita!LA società vuole la malattie e l'etichetta per darVi una mano; Voi avete bisogno di una "dimensione" per esistere come malate (sempre che per fortuna Vostra, non siate guarite, responsabilizzandovi a dovere:)!)...per cui, non cambiate il nome a quelle cose, che seppur, in modo effimero esistono...Già lo vuole fare il SSN...confondendo il significato di malattie, non dando valore alle ricerche scientifiche internazionali che spiegano queste malattie...e non ritendo ME/cfs e FM malattie! ci sono tanto di consensi canadesi su FM e ME/cfs...
se poi anche la SM e l'HIV vogliamo chiamarle psicosomatiche, ossia dovute a molteplici cause, tra cui, che ne so, anche quelle karmiche, sfortune, iettatire, fatture, colpe, conflitti, castighi (di cui abbiamo alta responsabilità)...allora è altro discorso...fislosoficamente parlando...
Ma qui NON si vive di filosofia e dobbiamo raggirare la realtà "fissa" del SSN, o siamo fregati/e! :o ..dicendola terra-terra...

#106 lolly

lolly

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 37 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Veneto
  • Interests:musica, lettura, giardinaggio, cinema

Inviato 14 febbraio 2012 - 21:26:47

Mi viene da ridere (o da piangere) quando sento che avere problemi di gestione dello stress, adattamento, intestinali..non sia "essere malati"!
Facciamo chiaro o sembra che solo Noi siamo PSICOSOMATICI: tutte le malattie potrebbero avere basi psicosomatiche (ci sono fior di studi anche riguardo al tumore..); anche nelle altre malattie si fa fatica ad adattarsi e gestire lo stress (se no, anche serve essere malati?a spassarsela :D ); soprattutto le "nuove malattie" nervose, autoimmuni, da retrovirus danno disturbi cronici che consistono proprio nell'avere grandi limitazioni nel condurre una vita normale ("lo stress" è insito in ogni forma di vita sociale); per Noi lo STRESS è pure nello sforzo fisico, per cui quando è chiaramente ed evidentemente fisicO...non è giusto chiamarlo PSICOSOMATICO (preferirei SOMATICO-PSICHICO!: se mi sveglio piena di volontà, senza conflitti interiori e senza alcun stress psichico/affettivo mi STRESSO fisicamente con attività meramente fisica e poi debbo piombare a letto per lo sfinimento ed il malessere: E' FATTO PURAMENTE PSICHICO!nooooooooooooooooooooo...al contrario, semmai, da fisico lo stress diventa psichico per forza...
Insomma non datevi la zappa sui piedi!care ragazze...è giusto essere consapevoli che la Nostra salute dipende da Noi: essere responsabili!ma, c'ho provato anch'io ad addossarmi "ogni colpa" e non sono guarita..: non è giusto darsi la piena responsabilità di una malattia fisica VERA e reale almeno quanto le altre malattie.Ammesso che pure le altre non siano più o meno psicosomatiche)!ogni malattia è VERA in quanto ha dei sintomi!tra l'altro anche quelle "puramente psichiche/psichiatriche è malattia VERA! e che è "caramelle"..una malattia della mente..dell'organo CERVELLO!il cervello è come il fegato: si ammala!
Ogni condizione bla...bla...bla.. (vedi dizionario) è giusto chiamarla MALATTIA, ed è giusto avere tutti la dignità, i diritti e la sussistenza che ogni malato merita!LA società vuole la malattie e l'etichetta per darVi una mano; Voi avete bisogno di una "dimensione" per esistere come malate (sempre che per fortuna Vostra, non siate guarite, responsabilizzandovi a dovere:)!)...per cui, non cambiate il nome a quelle cose, che seppur, in modo effimero esistono...Già lo vuole fare il SSN...confondendo il significato di malattie, non dando valore alle ricerche scientifiche internazionali che spiegano queste malattie...e non ritendo ME/cfs e FM malattie! ci sono tanto di consensi canadesi su FM e ME/cfs...
se poi anche la SM e l'HIV vogliamo chiamarle psicosomatiche, ossia dovute a molteplici cause, tra cui, che ne so, anche quelle karmiche, sfortune, iettatire, fatture, colpe, conflitti, castighi (di cui abbiamo alta responsabilità)...allora è altro discorso...fislosoficamente parlando...
Ma qui NON si vive di filosofia e dobbiamo raggirare la realtà "fissa" del SSN, o siamo fregati/e! :o ..dicendola terra-terra...




Io non ho detto che non siamo malate, lo so bene da molti anni che sono malata... ma io sò qual'è la causa del mio malessere :) e l'ho capito dopo anni, in verità non molti, di psicoterapia... chi non accetta che si definisca la Fibro come psicosomatica, forse è perché fa fatica a guardare in profondità dentro se stesso, perché è molto doloroso e difficile :unsure:... dicendo questo nessuno vuole negare che queste malattie siano reali e provate scientificamente, anche solo una semplice colite, che è sempre di natura psicosomatica, si verifica con una palpazione addominale!! e allora perché non si riesce a capire che così come la nostra mente può influenzare il nostro intestino, a sua volta l'intestino lavorando male può innescare una serie di altri scompensi, dando origine ad un circolo vizioso, da cui possono derivare malattie più o meno gravi come Fibro e altre :o non vedo cosa ci sia da ridere (o da piangere) in ciò che dico! anzi direi anche che è fisiologico, e semplice da capire :huh:
A volte si cercano le soluzioni dei problemi lontano, ma spesso queste sono sempre state lì davanti al nostro naso, è solo che noi non abbiamo voluto vederle!! :)

#107 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 14 febbraio 2012 - 23:18:13

mi viene da ridere o piangere...nel senso che sembrava diceste che FM o CFS, non siano malattie.
Io credo che lo siano al pari di ogni altra malattia, appunto.
Io non credo tu sia guarita, ma solo che convivi meglio con il "tallone di Achille".
Purtroppo, mi viene da ridere o paingere, soprattutto, a pensare che alla Nostra medicina ufficiale non frega di meno di questi discorsi, di ritenere malattia una malattia per i sintomi non per "quanto marcisca un corpo", che, per altro, sono pure essi sintomi, ossia, effetti secondari di una malattia...non riesce a "quantificare" concretamente/scientificamente "una malattia cronica come FM o CCFS/ME", dunque le fa ritenere inesistenti...
no, non ce l'ho con Voi;)

#108 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:07:03

Io enrica non ho capito il tuo post.. intanto chi ha detto che non si tratti di malattia e di problemi reali? lo so bene anch'io che son problemi reali e tangibili! Ho solo detto che rispetto ad anni fa, a me i dolori sono passati, e che se mi tornano fuori so come gestirli, però è indubbio che non è così per tutti! e comunque anch'io che rifiutavo l'aspetto psicologico del problema (anche se ribadisco che non è il solo aspetto secondo me!!) ho dovuto ammettere che la questione stress e modo di vivere le emozioni, conta tanto, per lo meno nel mio caso. Ma mi sbaglio o eri te che puntavi molto su questo aspetto, non ho capito perché pensi che nei post abbiamo sminuito la cosa
Sil

#109 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:07:55

Scusa ho letto dopo il tuo post di risposta :P

#110 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 28 febbraio 2012 - 13:47:00

sì, sono io che credo che l'aspetto spirituale "aiuti" a guarire una malattia!ma voglio pure dire che non è di questo mondo "guarire spiritualemente" (il più delle volte) per cui, come ogni altra malattia, seppur di origine spirituale come la Nostra, è giusto chiamarla "malattia" ed averi i giusti riconoscimenti e la giusta assistenza...

#111 lolly

lolly

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 37 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Veneto
  • Interests:musica, lettura, giardinaggio, cinema

Inviato 29 febbraio 2012 - 18:10:31

sì, sono io che credo che l'aspetto spirituale "aiuti" a guarire una malattia!ma voglio pure dire che non è di questo mondo "guarire spiritualemente" (il più delle volte) per cui, come ogni altra malattia, seppur di origine spirituale come la Nostra, è giusto chiamarla "malattia" ed averi i giusti riconoscimenti e la giusta assistenza...




Sì, è giusto... ma è così difficile avere i giusti riconoscimenti in questo mondo materiale :(




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.