Vai al contenuto

Foto

Cortisone E Fibromialgia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 22:51:47

Buona sera a tutti,

era da tempo che volevo scrivervi, qualche anno fa ho frequentato questo sito, in quanto all'improvviso mi ammalai di questa malattia, inutile dire le peripezie per riuscire a scoprire di cosa soffrissi, cosa cheho fatto da sola cercando in internet i miei sintomi, inbreve sono approdata al Policlinico di Roma, ma dato che non ero assolutamente seguita, ho optato per andare all'ospedale di Chieti dove mi hanno curato per circa due anni,diciamo che ora la tengo sotto controllo e devo dire non ho più avuto dolori come all'inizio, anzi quasi quasi me ne ero dimenticata, fino a quando per un forte mal di schiena sono dovuta ricorrere ad inizioni di cortisone 4 in tutto.
Beh tempo una settimana mi sono tornati tutti i dolori della FM. A questo punto ho collegato il mio primo episodio della malattia, infatti anche allora feci usodi iniezioni di cortisone per un bronchite che non andava via.
Sono piu che certa della concomitanza, perchè da tempo non soffrivo piu dei dolori.

Inoltre ho fatto un altra scoperta. per due anni ho preso il Lirica che mi diedero i medici di Chieti, vero è che i dolori sono passati, ma ho preso ben 17 chili di peso.

Sono riuscita a dimagrire solo grazie alla oramai famosa dieta del Sondino e li ho tolti tutti quanti,ultimamente ho dovuto riprendere Lirica e in un mese, ho ripreso gia 3 chili.

Non so se avete riscontrato anche voi le stesse mie situazioni, comunque al momento ho sospeso il Lirica, ed i dolori sono comunque un po passati.

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto situazioni simili.

Buona notte
Mapi

#2 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 07:30:01

guarda io il lirica lo sto prendendo da poco....ma io sn ingtrassata 10 Kg a prescindere dal lirica. Prima facevo un sacco di sport e conducevo una vita iperattiva: mangiavo molto e consumavo altrettanto visto che ero al limite del sottopeso. Da quando mi sn arenata purtroppo ho fatto l'errore di contunuare a mangiare come prima e sn ingrassata. Ora sto a dieta ferrea 1200Kcal a giorno...e piano piano sto scendendo...
Il grosso problema sec me è che stiamo troppo fermi, anche se nn per colpa nostra.

#3 Davide81

Davide81

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Inviato 24 giugno 2011 - 08:36:30

domanda sciocca...ma perche il lirica fa ingrassare???? contiene cortisone? per i dolori avete mai provato la neuralterapia?

#4 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 25 giugno 2011 - 10:07:39

No il lirica non contiene cortisone, è un antiepilettico (pregabalin, simile al gabapentin). Funziona anche per il dolore neuropatico e ce lo danno per quello....un pochino funziona -molto poco- ....ma niente di risolutivo e cmq non ti devi sforzare...e io i dolori forti li ho cmq.
L'effetto collaterale degli antiepilettici è che ti aumentano il senso della fame perciò tu incosapevolmente mangi (anche se nel bugiardino c'è scritto)....e ingrassi...
Io purtroppo di questo effetto collaterale ero a conoscenza xke ho la mia cagna epilettica e per ora prende il Gardenale -fenobarbitale-(farmaco cmq umano) e il veterinario ci disse di stare molto attenti alla dieta xke se la assecondavamo quando chiedeva cibo rischiava di diventare obesa sfalsando tutti i dosaggi del farmaco.
Questi sono gli effetti degli antiepilettici. Purtroppo sono anche molto tossici per il fegato e infatti a settembre, quando andrò alla visita di controllo chiederò di non prenderlo + visti i scarsi risultati....almeno mi salvo un pò il fegato....il mio cane nn può farne a meno: ha le crisi troppo frequenti e i problemi al fegato subentreranno solo dopo molti anni...quando ormai sarà vecchietta, ma io credo che potrei farne a meno...

#5 grazia73

grazia73

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.080 messaggi

Inviato 27 giugno 2011 - 15:19:38

Per Davide: ciao , scusami, io sto leggendo un libro che parla di neuralterapia...tu l'hai mai provata? pensa che l'autore di questo libro abita a un'ora circa da me e la pratica ...secondo te può funzionare? Ciao Grazia

#6 Addison

Addison

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 29 giugno 2011 - 18:04:07

Ciao mapi, mi dispiace, ma non posso esserti utile... però data la sucettibilità di noi fibromialgici, magari certi farmaci, come nel tuo caso il cortisone, possono dare origine a delle reazioni a catena che portano al dolore...

Per quanto riguarda la terapia, al momento ho sospeso quelle farmacologiche per gli effetti collaterali e compenso con integratori...
Chi possiede coraggio e carattere è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
(Hermann Hesse)

Se devo essere fedele a qualcuno o a qualcosa, prima di tutto devo esserlo a me stessa.
(Paulo Coelho - Undici minuti)

Vivere è come recitare senza copione: quello che devi fare non è scritto da nessuna parte. Puoi solo pensare e agire...

(Ale & Franz)

#7 SilR81

SilR81

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 04 agosto 2011 - 09:01:57

Mapi, non so se hai letto il mio post "Candida, iperinsulinemia, ecc..", anch'io prendevo (ancora 50 mg) il Lyrica, e ho avuto problemi coi farmaci, e in periodi in cui non prendo niente e mangio bene sto bene.. un'occhiata al post gliela darei ;)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.