Vai al contenuto

Foto

Lesioni Encefaliche In Cfs


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Fra1

Fra1

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 15:24:52

Ciao a tutti,
Come avevo anticipato in precedenza sono a Pavia per controlli e ulteriori esami.(vi dirò il prima possibile come mi sono trovta ecc..)
Mi è sorto un dubbio e vorrei lanciare questo quesito nel forum e raccogliere le esperienze di altri malati:
A quanti di voi hanno riscontrato delle lesioni encefaliche in risonanze o tac eppure hanno ricevuto diagnosi di CFS/ME?????
Grazie....
Fra

#2 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 giugno 2011 - 16:25:21

Mah, mia figlia ha ricevuto questa diagnosi proprio perche' la Risonanza Non evidenziava lesioni, pur in presenza di sintomi che potevano far ipotizzare alterazioni dell'encefalo o del midollo (tipo sclerosi, per intenderci).L'unica alterazione riscontrata e' stato un microadenoma dell'ipofisi , che non e' aumentato di volume al successivo controllo per cui non vi e' stata attribuita importanza, e una dilatazione dei solchi cerebrali eccessiva per l'eta' sulla quale altrettanto non si e' soffermato nessuno.Fatto quest'ultimo che mi convince poco, ma piu' neurologi si sono espressi nello stesso modo.

#3 Fra1

Fra1

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 16:53:34

Ciao Ecob,grazie per avermi detto l'esperienza di tua figlia.
Oggi il neurologo mi ha anticipato che non si sente di confermare una diagnosi di cfs/me in assenza di lesioni evidenti in RMN.
Boh????????
Sono molto molto molto confusa,lo ammetto!
Domani approfondirò la questione con la cardiologa e l'infettivologo.

#4 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 09 giugno 2011 - 18:08:37

Ciao Ecob,grazie per avermi detto l'esperienza di tua figlia.
Oggi il neurologo mi ha anticipato che non si sente di confermare una diagnosi di cfs/me in assenza di lesioni evidenti in RMN.
Boh????????
Sono molto molto molto confusa,lo ammetto!
Domani approfondirò la questione con la cardiologa e l'infettivologo.

Chissa' che tipo di lesioni si aspetta di trovare con la RM ? La cosa mi incuriosisce.Anch'io penso che con i giusti esami - SPECT per esempio- si dovrebbe vedere qualche alterazione, ma non sapevo che anche con la R. M si potesse vedere qualcosa inerente alla CFS. Magari questo neurologo ha delle ipotesi diverse, chi lo sa.Facci sapere ad ogni modo. Auguri.

#5 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 10 giugno 2011 - 12:49:51

Chissa' che tipo di lesioni si aspetta di trovare con la RM ? La cosa mi incuriosisce.Anch'io penso che con i giusti esami - SPECT per esempio- si dovrebbe vedere qualche alterazione, ma non sapevo che anche con la R. M si potesse vedere qualcosa inerente alla CFS. Magari questo neurologo ha delle ipotesi diverse, chi lo sa.Facci sapere ad ogni modo. Auguri.



ci stavo riflettendo.Forse voleva dire che non puo' fare diagnosi di cfs se non ha verificato con la RM se ci sono o meno lesioni, ma non nel senso che la cfs prevede lesioni, ma viceversa che deve vedere se per caso ci sono lesioni per cui non si tratterebbe di cfs ma di qualcos'altro.

#6 Fra1

Fra1

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 10 giugno 2011 - 20:39:20

Buonasera Ecob,
purtroppo il neurologo intendeva dire proprio che nella risonanza devono essere evidenti delle lesioni o infiammazioni per cfs/ME.
Anch'io avevo le tue stesse informazioni.
Se le immagini nella risonanza sono "pulite" si possono escludere tante altre patologie e quindi arrivare ad una diagnosi di cfs/me.
Così credevo.
Sono anche stupita del fatto che avevo con me tutte le lastre delle 4 risonanze fatte nell' arco di 4 anni, e non le ha guardate per niente....
Non so....
Bah!Vedremo...
Che amarezza!

#7 invisibile

invisibile

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.272 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 10 giugno 2011 - 21:38:59

Ho letto da diverse parti che dalla RMN all'encefalo si potrebbero evidenziare delle "lesioni puntute" o qualcosa del genere che assomigliano a quelle dell'alzheimer ma non proprio uguali.

"Gli studi sulle Risonanze magnetiche rivelano un numero elevato di consistenti lesioni puntuate irreversibili con demielinizzazione o edema, principalmente nei lobi frontali e nelle aree subcorticali"

Messaggio modificato da invisibile, 10 giugno 2011 - 21:54:44





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.