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Il Futuro Del Forum


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4 risposte a questa discussione

#1 Amministrazione

Amministrazione

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Inviato 01 ottobre 2010 - 18:21:52

Stiamo valutando il futuro di questo forum, per motivi economici/finanziari/tecnici/pratici, nei prossimi giorni bisognerà decidere come procedere


Ci rivolgiamo agli iscritti di CFSitalia, per mettere tutti al corrente
sull’attuale situazione inerente la gestione di questo forum.

Più di un anno fa i server su cui risiedono sito e forum sono stati aggiornati per motivi di sicurezza e per supportare i programmi in continua evoluzione, ricordiamo che anche il Forum è un programma, nel nostro caso si chiama Invision Power Board.

Questi aggiornamenti hanno creato delle problematiche tecniche nel forum, gli utenti più assidui avranno notato per esempio che non è più possibile allegare documenti o altri file ai propri post, anche altre funzioni, sebbene meno conosciute ed usate, non sono più accessibili.
Altre problematiche riguardano invece il lato amministrativo: in alcuni casi si è potuto provvedere provvisoriamente o in parte, per esempio i filtri antispam (“iscrizioni spazzatura” che servono a scrivere post in automatico per pubblicizzare solitamente siti pornografici e prodotti pseudofarmacologici miracolosi o truffe) non funzionano più in automatico e questo ci obbliga a vagliare manualmente dalle 40 alle 70 richieste di iscrizione giornaliere; è comprensibile che ciò rende la gestione del forum più complicata e faticosa.

E’ previsto che altri disservizi si verificheranno prossimamente, è fatale in un forum dalla versione ormai superata che non riesce a supportare gli aggiornamenti imposti.

Appare evidente che questa situazione non potrà perdurare per molto, occorre intervenire per rinnovare il sistema e non rischiare di perdere preziosi dati o addirittura tutti i numerosissimi post, circa 30.000, scritti finora dagli iscritti del forum, ormai arrivati a ben 1554!

La soluzione a tutto ciò è aggiornare il forum senza perdita di dati e questa operazione può farla solo una persona esperta, affidabile essendo un lavoro delicato che ovviamente ha un costo al quale vanno aggiunti 150$ per ottenere la licenza del programma, oltre la spesa fissa per mantenere il dominio e lo spazio del sito/forum CFSitalia.

Un pensiero diffuso è che tutto ciò che si trova in rete sia gratis, che sia dovuto, da usare e basta, ed alcuni considerano così anche il forum e lo usano senza chiedersi da dove venga. Nel nostro caso basterebbe leggere la mail di benvenuto o il regolamento, o ascoltare “Chi è CFSitalia” per venire facilmente a conoscenza che l’Amministrazione CFSitalia è composta da solo due persone malate da diversi anni che, nelle loro possibilità, si dedicano a titolo di volontariato alla gestione del sito/forum resa peraltro spesso faticosa a causa del comportamento di alcuni utenti che, non attenti ad osservare il regolamento e la netiquette del forum, ci hanno costretto a rispondere direttamente a varie accuse o responsabilità anche di carattere penale.
Teniamo a precisare che noi dell’Amministrazione non riceviamo compensi da enti o Associazioni per il nostro impegno, né percepiamo stipendi o altre entrate in quanto non riusciamo a svolgere un’attività lavorativa a causa della nostra malattia.

Come si può immaginare, non è nelle nostre possibilità far fronte a frequenti costi economici, per questo, dopo i primi anni in cui provvedevamo personalmente alle spese di base per fotocopie, inchiostro per stampa volantini/depliants, DVD, telefonate per organizzazione di iniziative, francobolli e spedizione materiale informativo etc, si è provato a chiedere agli utenti del forum una libera donazione mediante paypall o postepay per avere un contributo. Avendo per avuto però un riscontro minimo, con i fondi raccolti in 2 anni ora ci troviamo a non avere la possibilità di affrontare la spesa di cui sopra.

Oggi ci troviamo, come anticipato all’inizio, a dover prendere una decisione: se chiudere il forum o continuare così rischiando però di perdere tutto da un momento all’altro.

La via più indicata e sicura sarebbe quella che vi abbiamo descritto, ossia quella di aggiornare il forum etc. è già stato simulato l’aggiornamento, prima operazione basilare, e non ci sono state perdite di dati, questo fa presupporre che anche procedendo non vi dovrebbero essere problemi, ma senza un aiuto economico non possiamo farlo. Se anche voi iscritti al forum parteciperete con una donazione per affrontare le spese, questo invece sarà possibile.

Avremmo trovato una persona che, conscio delle nostre difficoltà, ad un prezzo molto buono farebbe questo lavoro che consentirebbe di avere un forum comunque dall’aspetto simile a quello attuale, col vantaggio però di essere più sicuro e funzionale, maggiori opzioni e strumenti per comunicare saranno a disposizione degli utenti. Questo per l’Amministrazione si tradurrebbe in molto più impegno nella gestione del forum stesso, molte cose nuove da imparare, difficoltà costituite dalla lingua inglese con cui sono riportate tutte le informazioni tecniche….nonostante questo noi avremmo intenzione di continuare ad offrire questo servizio, spinti dalla volontà di cercare di aiutare altri malati che come noi si trovano a vivere una vita condizionata duramente dalla CFS, sotto tutti gli aspetti.


Nella speranza di incontrare la disponibilità e la partecipazione di molti, vi salutiamo caramente.

L’Amministrazione.
Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#2 Amministrazione

Amministrazione

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Inviato 04 ottobre 2010 - 22:48:27

In questa discussione aperta da un'iscritta del forum http://www.cfsitalia...wtopic=4794&hl= , si parla su come sostenere CFSitalia.
Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#3 Amministrazione

Amministrazione

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Inviato 05 ottobre 2010 - 17:35:03

Come è già stato spiegato nella discussioni linkata nel post precedente, il fondo che si dovrebbe creare grazie alle donazioni per far fronte agli aggiornamenti necessari per il forum, ammonta a 500 euro.
Come suggeritoci indichamo una data: il 20 ottobre, per darci un limite entro il quale riuscire ad avere i mezzi per affidare il lavoro al tecnico incaricato.


Qui di seguito riportiamo l'elenco delle donazioni che man mano ci invierete; per privacy i nomi non saranno pubblicati se non dietro specifica richiesta.



04/10/2010 10 €

04/10/2010 10 €

05/10/2010 20 €

06/10/2010 20 €

06/10/2010 10 €

07/10/2010 10 €

07/10/2010 25 €

08/10/2010 50 €

08/10/2010 150 €

09/10/2010 20 €

10/10/2010 10€

11/10/2010 30€

11/10/2010 15€

11/10/2010 10€

11/10/2010 10€

11/10/2010 250€

12/10/2010 35€

13/10/2010 10€

13/10/2010 15€

15/10/2010 20€


25/10/2010 20€

Totale 750 €

Dal totale vanno sottratte le spese di commissione, che Paypal applica, per un totale di 17.13
Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#4 Amministrazione

Amministrazione

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Inviato 14 ottobre 2010 - 13:24:14

Grazie agli sforzi di generosi ed affezionati utenti, abbiamo raggiunto la cifra utile per far fronte alla spesa prevista, e vogliamo ringraziare tutti moltissmo per il sostegno offertoci.

Questa per noi è stata anche l’occasione per avere un’ulteriore conferma che il forum é utile e voluto da molti utenti/pazienti, anche grazie ai tanti bei messaggi privati ricevuti. La cosa ci fa ovviamente piacere e ci stimola ad andare avanti nonostante a volte per noi non sia facile per vari motivi…

Sempre con piacere vi informiamo che abbiamo già provveduto ad acquistare la licenza per l’aggiornamento del software, e contattato il tecnico dal quale attendiamo di sapere la data per l’avvio dei lavori.
Vi anticipiamo che, quando inizieranno, il forum resterà chiuso un paio di giorni per consentire le necessarie manovre tecniche, ed anche per permettere a noi dell’Amministrazione di apprendere almeno le funzioni basilari, tra le numerose esistenti, per la gestione del forum stesso. Come potrete immaginare non possiamo stabilire con esattezza già da ora quanto tempo ed energie questa cosa ci potrà richiedere; nel nostro stato, come ben sappiamo, tutto è più difficile e imprevedibile, ci sono per esempio giorni in cui senza apparente motivo va peggio, e magari non si è in grado di applicarsi nemmeno in un impegno che richiede attenzione pur stando fermi seduti al pc! Inoltre la parte amministrativa, a differenza di quella riservata agli utenti, è totalmente in inglese, e quindi noi dovremo anche imparare la terminologia in una lingua che purtroppo noi non conosciamo bene.
Dunque ci riserviamo l’eventualità di doverci prendere un po’ di tempo in più rispetto al previsto, ovviamente vi terremo al corrente.

Quanto ai fondi raccolti: i conti che sono stati fatti ci fanno ben sperare che saranno sufficienti, non dovrebbero sopraggiungere complicazioni che richiederebbero un intervento più complesso da parte del tecnico ed un onere maggiore, in ogni modo vi informeremo sui dettagli della spesa, e qualora fosse indispensabile riapriremo le donazioni a questo scopo specificando la cifra mancante.

Per ora vi salutiamo e vi ringraziamo ancora per la vostra partecipazione oltre che pratica anche morale molto apprezzata.

L’Amministrazione
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#5 Amministrazione

Amministrazione

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Inviato 17 ottobre 2010 - 12:04:08

AVVISO:

Vi comunichiamo che dalle ore 24 di questa notte, il forum resterà chiuso per gli aggiornamenti preannunciati, fino a data da stabilire.

A presto.
L'Amministrazione
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