Vai al contenuto

Foto

Virus Causa Sindrome Da Fatica Cronica In Bimbi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 08 settembre 2010 - 14:37:53

Fonte: http://salute.agi.it

VIRUS CAUSA SINDROME DA FATICA CRONICA IN BIMBI

Secondo uno studio nel sangue si trovano alti livelli di neutrofili

(AGI) - Washington, 8 set. - Anche nei bambini la sindrome da fatica cronica potrebbe essere causata da un virus. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Archives of Paediatrics and Adolescent Medicine, secondo cui nel sangue dei piccoli affetti da questa patologia si trovano alti livelli di neutrofili, delle cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni. La sindrome provoca sintomi come stanchezza, dolori muscolari e mal di testa anche durante normali attivita' quotidiane, ma sulla sua origine il dibattito e' ancora in corso, anche se diversi studi l'hanno legata alla presenza di virus negli adulti. I ricercatori dell'Universita' di Dundee hanno studiato 25 bambini affetti dalla patologia tra i 7 e i 14 anni, e 23 pari eta' sani, analizzandone il sangue. Nei bambini malati sono stati trovati alti livelli sia dei neutrofili che di radicali liberi, delle molecole che danneggiano i tessuti. "Questi cambiamenti sono indice di una infiammazione cronica - ha spiegato Jill Belch, che ha coordinato la ricerca - questo e' importante sia per sviluppare nuove cure, sia perche' c'e' ancora qualcuno che pensa che la sindrome sia una malattia della mente, e non del corpo".

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.