Vai al contenuto

Foto

Cfs E Astenia, Differenze?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 biker

biker

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 04 luglio 2010 - 17:29:34

Che differenza c'è tra la CFS e quella che veniva solitamente chiamata astenia? Mi sono letto diversi documenti del forum e se ho ben capito il tratto comune sta nella debolezza muscolare, però sul resto ho le idee ancora piuttosto confuse.

#2 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 04 luglio 2010 - 19:00:17

secondo me, ASTENIA è una stanchezza volta più alla debolezza, mentre la stanchezza o meglio "spossatezza/sfinimento" è un sintomo davvero tragico, che ti toglie la forza di stare in piedi, di pensare, anche il cuore è affaticato , fatica a "pompare", e non solo per l'ipotensione, anche se la pressione è normale..poi, si assomano diturbi neurovegetativi, e anche neurologici..fotofobia, vertigini, mancanza di concentrazione..
insomma all'astenia si può far fronte, serve al corpo per recuperare, alla "stanchezza cronica" no!..o solo dopo molto tempo hai minimi miglioraramenti, ma, poi, puntualmente, dopo aver fatto "qualcosa", intendo quello che fa una persona normale per vivere, il minimo, anche senza far grosse fatiche, il soggetto colpito da cfs torna allo sfinimento, soprattutto se sopraggiungono "stress" di qualsiasi tipo,sia fisico che psichico (anche le emozioni "scrollano" il sistema nervoso) ..per cui.."una vita infernale", nell'impedimento di essere vissuta..
non semplice astenia, che di solito, prevede "un recupero"..o la possibilità di fare sebbene "con un certo malessere"..
con la cfs il malessere è enorme...e con tutta la buon volontà..non ce la si fa..poi ci sono le variabili relative al tempo di caduta in malattia (di solito si migliora gradatamente, ma lievissimamente, ma si regredisce anche, e poi si migliora, per trovarsi, ad un certo punto, magari peggio..cose stranissime!), di aggravi dovuti a stress, a intrusioni virali..intolleranze alimentari, aumento intossicazione metalli per varie cause...cadute dei livelli immunitari per sofferenze spirituali ovvie, perdite socili, lavorative, economiche, affettive ovvie..perdita di sicurezze psicologiche ovvie.
questo è il mio punto di vista, datto dalla mia esperienza..ciao.

#3 Falco

Falco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.387 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 00:23:57

ciao biker , la stanchezza nella ME/cfs è uno dei sintomi, potrebbe anche essere simile alla astenia , però poi ce ne sono altri come :difficoltà a digerire e/o problemi
gastrointestinali, vulnerabilità al freddo che facilmente porta mal di gola, di orecchi,
raffreddori e parainfluenze (che di solito sono più lunghe ,con febbricola che non se ne vuole andare,di quelle prese da persone non malate di ME/cfs), ricorrenti mal di testa, spessissimo dovuti al freddo ma anche dovuti a problemi gastrici, perdita di memoria breve (cioè ti ricordi quello che hai fatto
da ragazzo/a ma hai difficoltà a ricordare quello ch'hai mangiato ieri,difficoltà a concentrarsi, irritabilità; questi +o- li hanno tutti con differenze di intensità ,poi ci sono quei sintomi che magari per uno/a è il più grave e un'altro nemmeno ce l'ha.
comunque prova a leggerti + di un elenco di sintomi sulla ME/cfs in siti qualificati come il nostro poi fai la media :)
ciao

#4 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 09:44:48

sicoome evito il termine CFS
tra M.E e astenia
innanzitutto l'astenia è uno dei sintomi
ed è astenia solo nella forma leggera-
nelle forme medio-gravi è alquanto azzardato definirla astenia, sarebbe piu corretto definirla esaustione profonda
nelle forma medie o gravi il recupero dopo sforzo puo richiedere sino a una settimana
il mancato recupero anche dopo lieve sforzo ne caratterizza la differenza-
questo riguardo la sensazione astenia. poi ci sono tutte le evidenze biologiche e le osservazioni riscontrate nelle ricerche.. sia con spect che con pet , RNase-L ecc ecc...dopo sforzo si evidenziano le grandi anomalie, questo solo nelle ricerche, ovviamente , sarebbe un modo per evidenziare l'invalidità, per questo non le fanno comunemente
Meglio cinghiale che pecora

#5 enrica2010

enrica2010

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.768 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:veneto

Inviato 05 luglio 2010 - 10:36:17

sì..l'ho chiamata cfs per farmi capire da chi non conosce M.E.!!
io sono d'accordissimo su chiamarla M.E., perchè la Nostra è di sicuro un'infiammazione encefalica.

#6 biker

biker

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 16:49:52

Pensavo fosse più semplice.. :)
Devo farmi una cultura e mettere ordine tra tutti questi diversi sintomi e tipologie, poi vi saprò dire con precisione.
Per quanto riguarda me e la mia situazione, attualmente ho alcuni di questi sintomi, come la debolezza muscolare, ridotta efficacia mentale (a volte confusione), problemi intestinali con certi cibi.. altri sintomi come febbre e mal di testa invece assolutamente no, per fortuna. Mi chiedevo però se un'integrazione con i classici prodotti tonici del sistema nervoso poteva essere un primo step, nell'attesa della scoperta miracolosa: ginseng, damiana, colina, manganese, vitamine del gruppo B.. visto che gli effetti collaterali sono praticamente nulli, qualcuno ha provato e ha tratto sollievo? :)

#7 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 08:16:50

la differenza del sintomo esaustione tra astenia e ME sta nella difficoltà nel recupero della seconda-
L'integrazione, personalemnte sconsiglio ginseng, forza le cose, a me puo andare bene al bisogno es devo sostenere un impegno e so di non riuscirci, ma che sia un solo giorno, perchè altrimenti mi provoca ansia.
Lo stesso dicasi per aminoacidi- bene invece le vitamine b a dosaggio almeno 50 mg - magnesio - vitamina c- e Q10 -enzimi digestivi di origine vegetale-
Meglio cinghiale che pecora

#8 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 agosto 2010 - 14:02:15

Pensavo fosse più semplice..  :) 
Devo farmi una cultura e mettere ordine tra tutti questi diversi sintomi e tipologie, poi vi saprò dire con precisione.
Per quanto riguarda me e la mia situazione, attualmente ho alcuni di questi sintomi, come la debolezza muscolare, ridotta efficacia mentale (a volte confusione), problemi intestinali con certi cibi.. altri sintomi come febbre e mal di testa invece assolutamente no, per fortuna. Mi chiedevo però se un'integrazione con i classici prodotti tonici del sistema nervoso poteva essere un primo step, nell'attesa della scoperta miracolosa: ginseng, damiana, colina, manganese, vitamine del gruppo B.. visto che gli effetti collaterali sono praticamente nulli, qualcuno ha provato e ha tratto sollievo?  :)

Visualizza Messaggio



Biker,per farla più semplice,di solito l'astenia è la conseguenza di un aver abusato del tuo corpo con relativo esaurimento,o il sintomo di varie patologie.Diciamo che è una cosa che viene dopo ad un'altra cosa,si potrebbe usare anche il termine secondaria a..........

La CFS/ME,è la madre di tutte le disfunzioni funzionali,uno dei sintomi,l'Astenia è con te già al risveglio,prende anche la mente,ti senti a 20 anni come un vecchio di 65,dura nei mesi ed anni con alti e bassi,in relazione agli insulti che ti capitano,e se ti rendi conto,che chi era dietro di te,a livello di abilità di vita anche cognitiva,oggi ti ha superato e tu non riesci a tenergli testa,vorresti fare più cose,ma non puoi,allora è CFS/ME.

Significa che a non funzionare più bene è qualcosa che stà alla base e che agisce a 360°,la semplice Astenia,in confronto,è una stupidaggine di vertice,risolvibile o con la guarigione della patologia nota-organica sottostante,o con qualche integratore-farmaco ed un po' di riposo.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#9 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 29 agosto 2010 - 14:15:25

la differenza  del sintomo  esaustione tra astenia e ME sta nella difficoltà nel recupero della seconda-
L'integrazione, personalemnte sconsiglio ginseng, forza le cose, a me puo andare bene al bisogno es devo sostenere un impegno e so di non riuscirci, ma che sia un solo giorno, perchè  altrimenti mi provoca ansia.
Lo stesso dicasi per aminoacidi- bene invece le vitamine b  a dosaggio  almeno 50 mg - magnesio - vitamina c- e Q10 -enzimi digestivi di origine vegetale-

Visualizza Messaggio


Mi associo ai consigli,ma di solito si carica per dare la carica,errori dei principianti.

A proposito,ieri leggevo su di un sito,che in genere gli antidepressivi sono catalogabili tra i sedativi,sembra un controsenso,stava scritto,ma sono sedativi,perchè aumentano il GABA.Ho pensato tra me,non è mai troppo tardi per apprendere cose nuove,allora da oggi oltre che chiamarli Serotinergici-Noradrenergici,ecc.ecc.li dobbiamo chiamare anche Gabaergici,insomma il mondo sotto sopra.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.