Vai al contenuto

Foto

Curarsi con l'ACQUA


Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 21 febbraio 2006 - 02:29:47

WATSU o Water Shiatsu (shiatsu nell'acqua)

Il Watsu, lo Shiatsu acquatico, si praticano con acqua tiepida e con movimenti dello yoga per favorire il rilassamento, poi si procede con la stimolazione dei meridiani del corpo per riequilibrare la circolazione dell'energia vitale secondo il principio proprio dello shiatsu.
In senso tecnico si tratta di un massaggio nell'acqua (Watsu viene infatti da water, acqua, e shiatsu); ma in realtà nella vasca riscaldata succede molto di più.
Dopo una breve preparazione sul respiro, ci si abbandona letteralmente nelle braccia del Watsuer: si viene cioé cullati, mossi, dolcemente stirati e sostenuti mentre il corpo ondeggia, accarezzato dall'acqua.
Ogni movimento impresso dall'operatore è ripreso e amplificato dal liquido: è facile allora che la nostra mente si apra a una dimensione più aperta e rilassata, in cui non esistono più l'io e il tu del massaggiato e del massaggiatore, ma solo la consapevolezza del fluire dell'acqua, del movimento e delle energie.



L'aqua-wellness


L'aqua-wellness è una nuova forma di terapia in acqua, profondamente rilassante che avviene in una piscina di acqua calda.
L'aqua-wellness combina elementi di movimenti dolci d'allungamento, di massaggio dei tessuti, mobilizzazione delle articolazioni con un lavoro energetico e sul respiro in un modo unico, sopra e sotto la superficie dell'acqua.

Terapia del Galleggiamento


La terapia di galleggiamento è praticata in caso di stress perché aiuta a rilassare la mente ed il corpo. Per sottoporsi alla terapia bisogna accomodarsi in una vasca all'interno di un ambiente scuro e silenzioso: la temperatura viene mantenuta costante e all'interno dell'acqua vengono aggiunti dei sali minerali per un galleggiamento sicuro. La terapia dura circa 1 o 2 ore per seduta e a volte è accompagnata da sottofondo musicale.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.