Jump to content

Photo

Primo Test Di Laboratorio Per La Fibromialgia?


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2,897 posts
  • Gender:Male

Posted 29 January 2010 - 18:26:42

Primo Test Di Laboratorio Per La Fibromialgia?


Fonte: http://www.autoimmune.com/FAQ_it.html

Anti-Polymer Antibody Assay (APA Assay)


DOMANDE FREQUENTI SUL TEST APA

D: il saggio APA è il primo test di laboratorio per la fibromialgia?
R: sì. Fino a oggi non esisteva alcun test di laboratorio specifico per la fibromialgia. Gli studi sperimentali sinora eseguiti hanno dimostrato che il saggio APA può identificare da metà a due terzi dei pazienti con fibromialgia esaminati.

D: cosa rileva il saggio APA?
R: il saggio APA (anticorpo anti-polimerico) rileva gli anticorpi IgG anti-polimerici nel siero umano.

D: cosa sono gli anticorpi anti-polimerici?
R: i ricercatori stanno ancora cercando di comprendere appieno la natura di questi anticorpi. Gli studi pubblicati, tuttavia, hanno recentemente indicato che i pazienti con fibromialgia e un livello ematico più alto degli anticorpi anti-polimerici, presentano sintomi di fibromialgia più gravi rispetto ai soggetti con livelli anticorpali inferiori. Per questa ragione il saggio APA è un test molto utile per l'accertamento della fibromialgia, anche se non sono ancora del tutto chiari i dettagli sulla produzione degli anticorpi.

D: perché nei pazienti con fibromialgia sono presenti gli anticorpi anti-polimerici?

R: i motivi di questa presenza non sono ancora del tutto chiari. Non si tratta tuttavia di un fatto insolito è d'altronde non sono ancora chiari i motivi della presenza di altri anticorpi anormali in patologie come l'artrite reumatoide (AR) e il lupus eritematoso sistemico (LES). Ciò nondimeno, rilevare la presenza degli altri anticorpi nei pazienti con AR e LES serve a facilitare la diagnosi e, talvolta, il trattamento di quelle patologie.

Leggete il seguito al link: http://www.autoimmune.com/FAQ_it.html

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#2 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 312 posts
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Posted 30 January 2010 - 23:21:48

grazie,grande zac, molto molto interessante!!!
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2,897 posts
  • Gender:Male

Posted 01 February 2010 - 16:11:21

Scusate ma la notizia mi è stata passata come una novità importante e recente, notizia errata, è dal 2005 che se ne parla, anche se per "alcuni" è una novità, visto che non ne sono al corrente B)

La lascerei quindi come informazione.

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 titti

titti

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 343 posts

Posted 18 May 2010 - 11:10:14

La risposta dell ainv alla domanda se esistono gli anticorpi dell sistema nervoso neurovegetativo e ipofisi ipotalamo.


Associazione Autonoma aderente alla Società Italiana di Neurologia

www.ainv.it

Bologna, 24 Marzo 2010

Gentile Tiziana Scotti,
Grazie della sua e-mail inviata in data 21 marzo 2010 alla segreteria della nostra
associazione info@mccstudio.org.
In merito alla sua domanda se esistano “anticorpi contro il sistema nervoso
neurovegetativo” e “anticorpi contro ipofisi e ipotalamo” allo stato attuale gli unici
anticorpi dosabili sono gli Anticorpi contro il Recettore nicotinico Gangliare della
Acetilcolina (anche detti Anti G-AChR), ossia anticorpi diretti contro uno specifico
recettore localizzato nei gangli del sistema nervoso periferico. Questi anticorpi si
dosano sul siero e in Italia i campioni vengono analizzati presso l’Istituto Besta di
Milano.
Purtroppo il sistema nervoso vegetativo (SNV) è esternamente complesso, e oltre
all’acetilcolina e agli G-AChR utilizza una varietà di altri neurotrasmettitori e recettori che al momento attuale non sono valutabili.
Inoltre particolarmente difficile da valutare è la componente centrale del SNV (di cui fanno parte ipofisi e ipotalamo).
La metodica più validata e diffusa è, come le era già stato accennato, lo studio dei
riflessi cardiovascolari.
Diversi studi eseguiti con questa metodica hanno dimostrato una associazione tra
CFS e Postural Tachycardia Syndrome (PoTS) e sincope vaso vagale (VVS),
condizioni associate non a una disfunzione ma una iperfunzione della componete del SNV associata allo stress (il sistema nervoso simpatico). Questa associazione
potrebbe spiegare alcuni sintomi riferiti dai pazienti con CFS (ad es. l’intoleranza
ortostatica), tuttavia non sono stati condotti studi sistematici per dimostrare che
percentuale di pazienti con CFS abbia anche PoTS e VVS. Infine i meccanismi alla
base di questa associazione sono poco chiari e potrebbero essere attribuiti oltre che alla CFS “per se” o ai presunti esiti di infezioni virali, anche a fattori secondari come l’allettamento prolungato, la disidratazione, la terapia in atto, etc. Saranno pertanto necessari ulteriori studi, con metodiche rigorose, per chiarificare i rapporti tra CSF e SNV.

Cordiali saluti.
Dr Pietro Guaraldi
Segretario AINV

Consiglio Direttivo AINV

Presidente

Giuseppe Vita (Messina)

vitag@unime.it

Segretario

Pietro Guaraldi (Bologna)

pietro.guaraldi@unibo.it

Revisore dei conti

Giuseppe Micieli (Milano)

giuseppe.micieli@mondino.it
Consiglieri

Giovanni Barbara (Bologna)

giovanni.barbara@unibo.it

Luciano Bernardi (Pavia)

lbern1ps@unipv.it

Pietro Cortelli (Bologna)

pietro.cortelli@unibo.it

Francesca Del Sorbo (Milano)

francesca.delsorbo@istituto-besta.it

Rita Di Leo

rita_dileo@tin.it

Simona Maule (Torino)

simmaule@tin.it

Giuseppe Pelliccioni (Ancona)

g.pelliccioni@inrca.it

Marcello Romano (Palermo)

marce.roma@tiscali.it

Segreteria eUffici Amministrativi

Via Santo Stefano 57
40125 Bologna
tel. 051.263703
fax 051.238564

info@mccstudio.org

c.f. 96031320185
Associazione Italiana per lo Studio
del Sistema NeuroVegetativo
" I dottori hanno fatto tutto quello che hanno potuto, ma nonostante questo sono ancora vivo." (Ashleigh Brilliant)

#5 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 108 posts

Posted 19 May 2010 - 11:02:01

Scusa Zac non ho capito una cosa: dici che è dal 2005 che se ne parla....ho letto tutta l'intervista: quindi questo test potremo già richierlo? nel senso se io vado dal mio medico e gli dico che voglio farlo, ammettendo che lui sia d'accordo, dove si va a farlo?
il laboratorio a cui mi rivolgo deve ordinare questo kit?

#6 paolomainardi

paolomainardi

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 139 posts
  • Gender:Male
  • Location:Italy
  • Interests:neurochemistry

Posted 10 July 2010 - 18:53:41

sono presenti un maggior numero di anticorpi IgG in quanto c'è una elevata permeabilità di membrana intestinale


Goebel A, Buhner S, Schedel R, Lochs H, Sprotte G. Altered intestinal permeability in patients with primary fibromyalgia and in patients with complex regional pain syndrome. Rheumatology (Oxford). 2008 Aug;47(8):1223-7.

Questi APA non sono presenti nei controlli in quanto nei controlli peptidi di grosse dimensioni non riescono ad attraversare la membrana intestinale.

Normalmente le IgG vengono determinate per misurare la permeabilità intestinale, che può essere misurata anche determinando il rapporto lattulosio/mannitolo nelle urine 6 ore dopo la loro somministrazione equimolecolare. Un esame molto semplice, dove il rapporto L/M indica la permeabilità.
dott.Paolo Mainardi
Chimico (Neurochimico)
Centro Epilessia Università di Genova
Centro di Nutraceutica Appllicata 392 5143779
c/o laboratorio Albaro Genova




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.