Vai al contenuto

Foto

FIBROMIALGIA O........ARTRITE PSORISIACA?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 gianpa

gianpa

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 01 dicembre 2008 - 10:41:48

Buongiorno a tutti. lavoro nell'emergenza in provincia di trento. giornalmente ho contatti con medici e per questo ho avuto parecchi colloqui e discussioni con loro riguardo alla mia presunta fibromialgia. tra questi ci sono medici ortopedici fisiatri neurologi reumatologi ecc. vi racconto brevemente la mia storia e le mie esperienze . fin da piccolo mi è stata diagnosticata una scogliosi che mi ha accompagnato con dolori frequenti e non, più o meno intensi fino ai miei attuali 50 anni. qualche anno fa, dopo dolori e limitazione motoria delle braccia sono stato operato di acromnionplastica con notevoli benefici. lo scorso anno, dopo lesione e stiramento del legamento sono stato operato al ginocchio. da qualche anno soffro di dolori piu o meno frequenti che migrano da una parte all'altra del corpo con intensità irregolare. i punti interessati , a parte le ginocchia, sono i tender points che fanno pensare a una possibile fibromialgia. inoltre ,con frequenza irregolare, ho dolore e gonfiore intensi ai polsi e alle dita (con una sola mano non riesco ad alzare una tazzina di caffè, non riesco ad inserire la marcia del veicolo ecc.) e alle caviglie che mi provocano difficoltà motorie( devo camminare in modo anomalo con grande difficoltà). quasi sempre . di notte ho frequenti crampi alle gambe. ho anche una tensione addominale che oltre ai forti dolori mi provoca problemi addominali(sembra che il mal di schiena migri e venga trasmesso all'addome attraverso i nervi vago e simpatico). l'unica cosa positiva è che con o senza farmaci i dolori migrano velocemente o scompaiono (a volte) nel giro di poche ore.(forunatamente non ho mai perso un giorno di lavoro). soffro di stanchezza cronica(anche se a volte faccio parecchi chilometri in bicicletta che mi procurano giovamento fisico e alla schiena). se non bastasse, da qualche tempo soffro anche di acufen(fischi nelle orecchie). ho provato vari farmaci su indicazione e non, tra questi antidolorifici, antiinfiammatori miorilassanti antidepressivi antiepilettici ecc... con scarsi risultati. attualmente stò prendendo neurontin da qualche settimana e i dolori addominali sono quasi scomparsi, polsi e caviglie un pò meno(mentre stò scrivendo ho un dolore abbastanza intenso alla caviglia). tre giorni fa mi ha visitato il bravissimo e quotatissimo prof. PAOLAZZI al santa chiara di trento che mi ha prescritto altri esami di laboratorio ,raggi alla schiena e sacroiliaca, ginnastica . il suo sospetto è che la mia malattia possa essere artrite psorisiaca. dopo 20 anni che frequento l'ambiente(mi vergogno del mio non sapere) è la prima volta che sento parlare di quest'ultima.non ho mai avuto psoriasi, a parte una macchietta di un centimetro che si presenta pochi giorni nel periodo invernale,nel centro dell'addome(non tutti gli anni)e che scompare con il primo sole. porterò a breve i nuovi esami al reumatologo e, se volete, vi aggiornerò. nel frattempo, se qualcuno riconosce nei miei sintomi i suoi, mi farebbe piacere conoscere quale diagnosi e terapia sta facendo. scusate la lunghezza ma volevo trasmettere proprio tutto per una dettagliata analisi. a presto Gianpaolo

Messaggio modificato da gianpa, 24 gennaio 2009 - 16:17:58


#2 Silvia68

Silvia68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 298 messaggi
  • Location:Abruzzo
  • Interests:Leggere libri gialli, gli animali i cani in particolare e passeggiare all'aria aperta

Inviato 01 dicembre 2008 - 12:20:56

ciao gianpa benvenuto tra noi non sò se la tua è una fibromialgia, certo i sintomi ci sono, ma purtroppo posssono essere dovuti anche a altre malattie, indagando ne saprai di più. per il resto motli di noi sono messi come te o anche peggio. non scoraggiarti sei in buona compagnia. a presto

#3 gianpa

gianpa

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 13 dicembre 2008 - 14:51:55

ciao gianpa benvenuto tra noi non sò se la tua è una fibromialgia, certo i sintomi ci sono, ma purtroppo posssono essere dovuti anche a altre malattie, indagando ne saprai di più. per il resto motli di noi sono messi come te o anche peggio. non scoraggiarti sei in buona compagnia. a presto

Visualizza Messaggio



#4 gianpa

gianpa

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 13 dicembre 2008 - 15:03:19

eccomi di nuovo.Ciao Silvia68 e tutti voi che mi sopportate. Dopo le ultime indagini radiografiche e esami vari niente di nuovo. I dolori agli arti che mi hanno fatto compagnia in questi ultimi giorni stanno calando, forse merito dei numerosi antiinfiammatori e antidolorifici che ho assunto. Il neurontin o begapentin che stò assumendo agisce in maniera eccezionale per quel che riguarda i miei dolori addominali. Ora mi serve un farmaco che agisca nella stessa maniera sulle articolazioni. Ditemi voi. ciao

Messaggio modificato da gianpa, 13 dicembre 2008 - 15:05:24


#5 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 14 dicembre 2008 - 21:57:55

eccomi di nuovo.Ciao Silvia68 e tutti voi che mi sopportate. Dopo le ultime indagini radiografiche e esami vari niente di nuovo. I dolori agli arti che mi hanno fatto compagnia in questi ultimi giorni stanno calando, forse merito dei numerosi  antiinfiammatori e antidolorifici che ho assunto. Il neurontin o begapentin che stò assumendo agisce in maniera eccezionale per quel che riguarda i miei dolori addominali.  Ora mi serve un farmaco che agisca nella stessa maniera sulle articolazioni. Ditemi voi. ciao

Visualizza Messaggio



Ciao Gianpa, benvenuto anche se con ritardo.

A quanto ho letto è ben difficile distinguere una artrite reumatoide sieronegativa da una artrite psoriasica ( che è sempre sieronegativa) visto che nel 15% dei pazienti i sintomi artritici possono precedere anche di anni quelli psoriasici.

ti faccio tanti auguri soprattutto di trovare una diagnosi e quindi una terapia adeguata.

Per esperienza diretta l'uso di antidolorifici e antiinfiammatori a lunga scadenza provoca un sacco di altri problemi, quando non si può evitare meglio proteggere per bene almeno lo stomaco.

a presto
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#6 gianpa

gianpa

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 19 dicembre 2008 - 15:42:49

Visualizza Messaggio

buongiorno, anche per il reumatologo che mi sta seguendo, letto gli ultimi accertamenti, i sintomi che ho potrebbero essere dovuti a fibromialgia. secondo il suo parere, i disturbi e dolori di cui soffro,potrebbero essere associati anche a qualche problemino che mi porto fin da piccolo alla colonna. la terapia che sto facendo, se può interessare qualcuno di voi, la comunico in modo privato, sembra (lo dico pian piano) che i fastidiosi dolori siano sotto controllo. ciao a tutti :

Messaggio modificato da gianpa, 24 gennaio 2009 - 16:20:47





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.