Vai al contenuto

Foto

privatizzazioni selvaggie dei servizi primari


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 07 novembre 2008 - 14:41:59

Per coloro che superficialmente pensano che una privatizzazione della sanità sarebbe un bene…
Meditateci bene, e vedete l’esempio dei paesi che hanno adottato quella via , poi pensate a questo; siete proprio sicuri di potervelo permettere voi, i vostri figli in futuro? Dovete essere assolutamente certi di poter mantenere sempre un buon reddito, senza considerare affatto l’ingiustizia del fatto che altri non potranno permetterselo, e che quegli altri saranno magari persone a voi care , amici parenti, e comunque, anche se lke vittime saranno estranei vi potrebbero comunque dare dei disturbi ( magari vi troverete costretti a cercare una babysitter o una badante che si ammala e sai che scocciatura’? ) NOn solo, una malattia grave potrebbe costare davvero tanto curarla e mandare sul lastico anche chi si consideri al sicuro....D'altra parte le assicurazioni sono tanto piu ricche quanto piu risparmiano....Pensateci..
Io sono fra quelli che una sanità privata non puo permettersela, pertanto si potrebbe pensare che sia mio interesse che resti pubblica, ed è vero, anche se purtroppo non posso comunque usufruirne, visto che la patologia ME/ cfs e FM e MCS non sono proprio considerate, ma almeno mi resta la speranza di poterlo fare, un giorno, non voglio mi venga tolta anche quella… E poi è proprio nei momenti piu duri che ci si ammala, pensiamo a quanti in America non hanno alcuna assistenza medica…pensiamo a che si puo perdere il lavoro , purtroppo è una cosa che nessuno ha piu garanzie,,pensateci bene, perché mi pare che dagli errori non si impari proprio nulla…e stà aleggiando nell’aria l’idea ( ancora? Ma non è gia vecchia??) che si debbano privatizzare sia la scuola che gli ospedali quanto piu possibile, ed in parte diciamo che è già di fatto un po cosi…
In america si è cominciato coi tagli, poi si è passati alla constatazione inevitabile dell’abbassamento della qualità ed ecco la soluzione: privatizzare. Ma ora si sta facendo marcia indietro…
E invece qui si sta avviando la stessa cosa…..


http://www.nonprofit....it/tid/4725856

…………………..
……………………..Il paradosso è che con le nuove e miracolose scoperte della medicina aumentano anche i costi e la disorganizzazione della sanità e dei sistemi assicurativi sanitari, anche se le spese private per la sanità portano ogni anno almeno 100 milioni di persone sulla soglia della povertà. Le differenze tra poveri e ricchi diventano abissali. Anche all'interno di uno stesso paese e a volte di una stessa città ci sono differenze considerevoli: a Nairobi, per esempio, il tasso di mortalità dei minori di 5 anni è inferiore al 15 per mille nei quartieri ad alto reddito, mentre raggiunge il 254 per mille nelle zone povere.

La struttura sanitaria sembra tropo spesso destinata a favorire le cure specialistiche per i ricchi, che solitamente hanno accesso ai migliori medicinali e alle migliori cure, e «Le cure mediche sono sovente dispensate secondo un modello che si concentra sulle malattie, sulle tecnologie di punta e e sulle cure specializzate, la salute è considerata come il risultato di interventi bio-medicali e l´importanza della prevenzione è largamente ignorata».

L'Oms stima che un migliore ricorso alla prevenzione permetterebbe di ridurre il tasso mondiale di malattie del 70%. Ma l´ineguaglianza maggiore deriva dal fatto che la salute sia sempre più considerata una merce e le cure profitto: «I risultati sono prevedibili: ricerche e procedure superflue, ospedalizzazioni più frequenti e più lunghe, costi globali più elevati ed esclusione delle persone incapaci di pagare».
……….
……………….Una critica alla sanità privatizzata dei ricchi che diventa dramma nei Paesi in via di sviluppo e nelle aree rurali, con i pazienti ridotti a «obiettivi di programmi» ed una sanità sempre meno in grado di rispondere alle attese sociali crescenti, centrate sulla persona, sull´equità e sull´accesso per tutti.

Ma il sistema da solo non evolve verso la giustizia e l´equità, occorre una spinta politica.

In allegato: il Rapporto dell'OMS "Le cure di salute primarie - ora più che mai " (in lingua francese).



https://www.libero-n...pills/view/3531 26/09/2008 |
…………………….privatizzare le strutture ospedaliere per contenere le spese della sanità. Il progetto è stato illustrato dal premier nel corso del suo intervento all’incontro organizzato dai Liberali popolari di Carlo Giovanardi, a Todi.

http://www.pianosequ...sp?articolo=118
Sicko
(Sicko)
Michael Moore, 2007 (Usa), 113'
uscita americana: 22 giugno 2007
uscita italiana: 24 agosto 2007

Messaggio modificato da vivolenta, 07 novembre 2008 - 14:49:35

Meglio cinghiale che pecora

#2 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 07 novembre 2008 - 14:42:57

E se invece si lavorasse per migliorare le cose? non sarebbe piu logico?
Meglio cinghiale che pecora




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.