Vai al contenuto

Foto

Provate con lo Yoga


5 risposte a questa discussione

#1 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 15 ottobre 2008 - 10:31:29

Un saluto a tutti. :blink:
Non conoscevo bene questa disciplima , sto incominciando ad amarla.
Per ora insieme all'insegnante ( che tra l'altro conosce abbastanza bene la cfs )abbiamo iniziato a fare esercizi di respirazione , che è fondamentale per ossigenare l'organismo. Ho i miei esercizi da fare anche a casa , ci vuole costanza , gia riesco a rilassarmi parecchio. E se il corpo è rilassato anche la stanchezza viene meno.




da: italiasalute.leonardo.it

Finalmente è stato spiegato il perché degli effetti positivi su psiche e corpo dello yoga. Questa disciplina di origine orientale, ma sempre più praticata in occidente, aiuta a combattere l’ipertensione, a sconfiggere il dolore e risulta anche utile contro l’infertilità e l’artrite reumatoide.
Il perché di questi benefici è da ricercare nei geni. Infatti lo yoga, ma anche altre tecniche di meditazione, è in grado di influenzare l’attività di alcuni geni, in particolare quelli coinvolti nella risposta dell’organismo allo stress.
La scoperta si deve ad uno studio frutto della collaborazione fra il Massachusetts General Hospital di Boston e il Beth Israel Deaconess Medical Center, pubblicato su ‘Plos One’.”È il primo studio - spiega Towia Libermann, direttore del Centro di genomica dell’Istituto israeliano - che mostra come la mente possa modificare l’espressione genica”.
Per effettuare lo studio è stata confrontata l’attività dei geni interessati in 19 persone che praticavano da anni tecniche di rilassamento, con quella di altrettante persone che invece non avevano mai praticato discipline come lo yoga.
A quest’ultimo gruppo è anche stato fatto cominciare un programma di allenamento di 8 settimane per capire se anche cominciare a praticare questo tipo di attività fisica avesse effetti sui geni. È risultato infatti che le tecniche di rilassamento riuscivano a regolare l’espressione dei geni coinvolti nell’infiammazione o nella morte cellulare programmata, ma anche nella reazione dell’organismo ai radicali liberi.

#2 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 18 ottobre 2008 - 20:13:12

Un saluto a tutti. :)
Non conoscevo bene questa disciplima , sto incominciando ad amarla. 
Per ora insieme all'insegnante ( che tra l'altro  conosce abbastanza bene la cfs )abbiamo iniziato a fare esercizi di respirazione ,  che  è fondamentale per ossigenare l'organismo.  Ho i miei esercizi da fare anche a casa , ci vuole costanza , gia riesco a rilassarmi parecchio. E se il corpo è rilassato anche la stanchezza viene meno.

da: italiasalute.leonardo.it

Finalmente è stato spiegato il perché degli effetti positivi su psiche e corpo dello yoga. Questa disciplina di origine orientale, ma sempre più praticata in occidente, aiuta a combattere l’ipertensione, a sconfiggere il dolore e risulta anche utile contro l’infertilità e l’artrite reumatoide.
Il perché di questi benefici è da ricercare nei geni. Infatti lo yoga, ma anche altre tecniche di meditazione, è in grado di influenzare l’attività di alcuni geni, in particolare quelli coinvolti nella risposta dell’organismo allo stress.
La scoperta si deve ad uno studio frutto della collaborazione fra il Massachusetts General Hospital di Boston e il Beth Israel Deaconess Medical Center, pubblicato su ‘Plos One’.”È il primo studio - spiega Towia Libermann, direttore del Centro di genomica dell’Istituto israeliano - che mostra come la mente possa modificare l’espressione genica”.
Per effettuare lo studio è stata confrontata l’attività dei geni interessati in 19 persone che praticavano da anni tecniche di rilassamento, con quella di altrettante persone che invece non avevano mai praticato discipline come lo yoga.
A quest’ultimo gruppo è anche stato fatto cominciare un programma di allenamento di 8 settimane per capire se anche cominciare a praticare questo tipo di attività fisica avesse effetti sui geni. È risultato infatti che le tecniche di rilassamento riuscivano a regolare l’espressione dei geni coinvolti nell’infiammazione o nella morte cellulare programmata, ma anche nella reazione dell’organismo ai radicali liberi.

Visualizza Messaggio



#3 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 20 ottobre 2008 - 13:47:50

E' verissimo lo yoga fa molto bene.
Peccato che io non ho i soldi per fare un corso, e mi tocca arrangiarmi con quello che imparai anni fa da un maestro.
Chi può si iscriva ad un corso appunto.
non ho consigli di vita da dare..

#4 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 20 ottobre 2008 - 14:58:42

Lo so cara Turchese , devo fare altri sacrifici per pagarmi le lezioni di yoga.

#5 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 20 ottobre 2008 - 15:28:27

Lo so cara Turchese , devo fare altri sacrifici per pagarmi le lezioni di yoga.

Visualizza Messaggio


mia figlia vista la tua esperienza si e' informata per iscriversi ad un corso qui a Milano,ma l'insegnante, contro il suo interesse, le ha detto che i corsi collettivi per chi soffre di dolori muscolari non vanno bene;in pratica non puo' mantenere a lungo certe posizioni:Dico contro il suo interesse perche' adesso avrebbe avuto posto nei gruppi ma non ha tempo per lezioni individuali.Oltretutto questo e' un centro in cui fanno anche yoga terapeutico.Provera' a informarsi piu' avanti

#6 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 20 ottobre 2008 - 17:01:40

Ciao Ecob .La mia insegnante conosce abbastanza bene la cfs, collabora con un Fisiatra . Io da mercoledi dovrei iniziare a fare yoga di gruppo. L'insegnante mi ha detto che al massimo mi fa fare esercizi di respirazione, piu leggeri , mentre gli altri fanno esercizi piu "duri" per le mie condizioni. Ora non ti so dire di piu perchè non ho ancora l'idea di come si svolgono queste lezioni di gruppo.



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.