Vai al contenuto

Foto

sono nuova


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 17:17:16

Eccomi approdata a questo sito, un po impaurita, un po incuriosita, tanto preoccupata.

Tutto è iniziato a Gennaio 2008 quando mi sono ammalata di bronchite, forse mal curata, portata avanti fra cicli di antibiotici, 30 punture di cortisone, antistaminici etc curata da una dott.ssa del Forlanini, che secondo me non sapeva più cosa fare, ogni volta che andavo per una visita e che stavo sempre più male.

La mia tosse si associava ad una debolezza incredibile ed ad un malessere su tutto il corpo specialmente alle articolazioni che si infondeva sui muscoli delle braccia, delle caviglie del collo etc. Ho lasciato quella dottoressa continuava a darmi corsisone sono ingrassata 10 kg, ed ho provato altri dottori
un pneumologo mi parlò di sarcoidosi, un otorino di riflusso...

Niente da fare alla fine dopo varie radio ai polmoni, visite all'otorino, tac analisi e contro analisi, non mi hanno trovato nulla.

Una settimana fa mi è stata diagnosticata la FM, sono approdata alla clinica Columbus di Roma, dove una reumatologa, mi ha diagnositcato sindrome fibromialgica, in verità mi ha toccato solamente su 3 o 4 punti del corpo.
Ora sono in cura con il CELEBREX e CYMBALTA, devo dire che i miei dolori non sono ancora cosi forti come vengono da voi descritti, diciamo che sono doloretti (usando il Celebrex) se non lo prendo sono un po piu invadenti. Sono passate di doloretti un momento al collo, poi su un braccio, poi su un polso, poi al ginocchio etc.
Soffro di un Herpes genitale e doloretti genitali che ora sto collegando alla FM.

Penso comunque di andare in un centro magari a Roma se esiste.

Voi cosa mi consigliate?

#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 06 agosto 2008 - 17:49:23

Ciao Mapi, sono malata di Fm anche io. Per prima cosa ti consiglierei di farti sostituire il Celebrex che ha fattori di rischio enormi cardiovascolari, vai pure a vedere su questo sito:
http://www.worstpill..._id=0#othersite

Non conosco centri a Roma ma ti consiglio di leggere un pò per il forum, puoi utilizzare anche la funzione di ricerca in fondo alla pagina, e di farti una idea delle varie possibilità di terapia sino a trovare quella che ritieni possa convincerti ed aiutarti.

Scusa ho un pò di fretta ma siamo qui per discutere di qualsiasi cosa tu voglia.

a presto


Danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#3 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 07 agosto 2008 - 02:11:58

Ciao Mapi e BENVENUTA sul forum.

:rolleyes:

#4 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 07:44:37

Grazie per il benvenuto, anche se avrei preferito un forujm di giardinaggio o di cucina ;-)

Stavo pensando di andare a Chieti, dite che li potrei trovare dottori esperti in fibro, in effetti, io vorrei solamente constatare che si tratti veramente di questa malattia, vorrei un consulto, visto che al momento solo una reumatologa si è espressa in tal senso.

#5 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 07:53:44

Avete notizie anche del Policlinico di Roma (visto che abito a Roma) mi sarebbe ancora piu facile anziche andare a Chieti.

#6 SAMMY

SAMMY

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 09:04:40

Grazie per il benvenuto, anche se avrei preferito un forujm di giardinaggio o di cucina ;-)

Visualizza Messaggio


Condivido pienamente... comunque "benvenuta anche da parte mia" :rolleyes:

#7 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 09:28:36

ciao mapi..
io ai tempi andai da Valesini, all'Umebrto Primo. Ovvero circa setto otto anni fa, ma allora di cfs si parlava appena timidamente...quindi la mia epserienza non so quanto significhi oggi.
Le liste di attesa erano lunghissime, le visite piuttosto generiche, le cure inesistenti..
La mia esperienza fu come l'acqua calda, inutile.
Mi dissero solo: esistono in letteratura medica casi come il suo. Stanchezza cronica post-mononuclosi.
Questo era ed è il mio caso.

Ti consiglio di vedere sull'indice della home di "cfs italia", ci sono diversi indirizzi, potresti intanto farti una idea. Ma credo le cose siano cambiate, nel senso che i medici si saranno aggiornati con protocolli più specifici.
Quindi intanto uin tentativo a Roma lo farei.

Molti di noi sono andati anche a Chieti. Compresa me.

Ma mi chiedo, visto che ti sei ammalata solo a gennaio 2008, il tuo medico di base?
che dice?
Comlpetamente assente?
MI pare che tu sei nell'ordine delle condizioni che,. forse, si potrebbe sforzare lui di cercare di capire quello che hai..

Messaggio modificato da Turchese, 07 agosto 2008 - 09:30:05

non ho consigli di vita da dare..

#8 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 10:09:33

nn solo ... l'approccio veloce potrebbe risolvere addirittura
solito consiglio
stampare e portare linee guida canadesi a medico di base e sempre a ogni visita con qualsiasi medico
anzi meglio ancora fare cd copia e appenderselo tipo collana... :rolleyes:

Messaggio modificato da vivolenta, 07 agosto 2008 - 10:12:02

Meglio cinghiale che pecora

#9 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 12:52:02

dove trovo le linee guida canadesi?

#10 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 13:28:09

se sono in inglese ho paura che servino a pochino!

a proposito volevo chiedere se ci sono degli alimenti da evitare per chi soffre di FM?

La reumatologa non mi ha ftto menzione alcuna.

#11 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 07 agosto 2008 - 13:44:48

:) ciao,le trovi qui:
http://www.cfsitalia...hp?showforum=60

Trovi anche altri documenti importanti da leggre,se hai la voglia e soprattutto condizioni fisiche ed energia x farlo.

Fai con calma.

benvenuta.
Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#12 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 14:32:20

una domanda: CFS e FM non sono la stessa malattia, capisco che hanno delle cose in comune, ma perchè come dice Vivolenta portare al dottore le linee guide Canadesi che si riferiscono alla Sindrome della Fatica Cronica?

Scusate l'ignoranza!

#13 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 15:40:55

spesso le due patologie si accompagnano l'una all'altra.
Questo sito tratta come materia principale la Cfs, come del resto il nome del sito stesso recita. Ma si occupa di fornire riferimenti, molto approfonditi e aggiornati, anche per tutte le altre patologie correlate o similari alla cfs.
Sulla fibromialgia c'è una intera sezione come tu stessa avrai appurato. Questa dove stiamo scrivendo. Se giri nella sezione trovi tantissimi indirizzi, link, informazioni riguardanti in maniera specificata la FM.
Non so se tu abbia paralato fra i tuoi sintomi di astenia invalidante cronica, e stanchezza estrema a seguito di ogni sforzo fisico. Questi sono la caratteristica principale della CFS, appunto, ma possono riferirsi e combinarsi anche ad un quadro di Fm.
Nel caso tu abbia anche questi sintomi qui puoi trovare utili informazioni. Altrimenti ci sono siti più specifici che trattano esclusivamente la fibromialgia.


Ad esmpio: http://www.sindromefibromialgica.it/


spero di esserti stata utile.

Messaggio modificato da Turchese, 07 agosto 2008 - 15:50:04

non ho consigli di vita da dare..

#14 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 07 agosto 2008 - 19:35:24

ci sono anche quelle per la fm .
2005 Fibromyalgia Syndrome: A Clinical Case Definition and Guidelines for Medical Practitioners, An Overview of the Canadian Consensus Document - http://fm-cfs.ca/fms_overview.pdf

in realtà non tutti i doc sono convinti si tratti di patologie nettamente distinte, spesso difatti sono correlate e chi soffre di una soffre dell'altra aimè..

Messaggio modificato da vivolenta, 07 agosto 2008 - 19:45:50

Meglio cinghiale che pecora

#15 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 29 settembre 2008 - 14:26:21

A proposito del Prof. Valesini, per una visita dovrei pagare Euro 250,00 sinceramente non me la sento visto che comunque sono stata visitata da una collega del suo centro del Policlinico

Che ne dite? Ultimamente avete avuto esperienze con questo professore?

#16 Vic

Vic

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

Inviato 29 settembre 2008 - 14:42:05

A proposito del Prof. Valesini, per una visita dovrei pagare Euro 250,00 sinceramente non me la sento visto che comunque sono stata visitata da una collega del suo centro del Policlinico

Che ne dite? Ultimamente avete avuto esperienze con questo professore?

Visualizza Messaggio


da chi mapi?io sono stata visitata da Spadaro che è sempre dell'equipe di Valesini.

#17 mapi

mapi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

Inviato 30 settembre 2008 - 15:22:35

la visita s'intende direttamente da Valesini non da qualcuno della sua equipe che tra l'altro ho gia fatto dalla Dott.ssa Di fRanco

#18 Vic

Vic

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 24 messaggi

Inviato 30 settembre 2008 - 20:31:54

si mapi, avevo capto, ero curiosa di sapere se per caso fossi stata anche tu da spadaro e cme ti eri trovata.

#19 laura.c

laura.c

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 02 febbraio 2011 - 14:32:10

Ciao Mapi, io sto in cura a chieti per la fibro, però tramite una mia amica ho fatto un consulto anche con dott.cruccu al policlinico a roma, il quale oggi mi ha detto che vorrebbe farmi vedere dalla dott.ssa di franco. Volevo sapere tu cm ti sei trovata? stai ancora in cura da lei?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.