Vai al contenuto

Foto

Dal sito "fibromialgiaterapia"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 07 luglio 2008 - 10:00:12

Fibromialgia ed Internet

Questo è un argomento assai delicato e spinoso. Da un lato internet consente di reperire facilmente informazioni, intrattenere rapporti telematici, fare acquisti etc. D'altro canto è un mezzo di comunicazione senza alcun controllo referenziale. Tutti possono dire tutto, affermare e smentire,senza alcuna remora tanto l'anonimato o la mancanza di contraddittorio consentono qualsiasi comportamento anche al limite del lecito. Il discorso si fa delicato quando si entra in ambito medico-sanitario. Qui entrano in gioco siti informativi e/o pubblicitari (come il nostro ad esempio) ,i news-group ed i cosiddetti FORUM.
Ogni persona tende a socializzare e l'appartenenza ad un gruppo rafforza l'autostima e consente di esprimere le emozioni in modo più facile. Diverso è quando il gruppo è formato da persone che condividono un interesse specifico come una malattia, in special modo la fibromialgia. Il forum ed il gruppo consentono di esprimere soprattutto la rabbia contro il mondo, e di rabbia i fibromialgici ne hanno a tonnellate. La non adeguata gestione della rabbia è alla base della malattia stessa. Il fibromialgico in un forum da il peggio di se stesso, rinforzato dal supporto degli altri iscritti, si muove secondo le leggi del branco: diffidente, solidale con gli altri membri, rispettoso della gerarchia interna al forum stesso e pronto a combattere contro chiunque non condivida le regole del gruppo stesso. Quel poco di capacità discriminatoria che la malattia gli ha lasciato viene oscurata dalla logica del branco. C'è chi assume ruoli pseudo-medici, chi quelli dello pseudo-avvocato e così via. Insomma viene costruito un mondo virtuale a sua misura, dove il rischio è assente, la democrazia è mascherata dalla cosiddetta netiquette, e non si accorge di subire una nuova tirannia: quella messa in atto dagli anziani (per numero di messaggi inviati), dai moderatori e dall'amministratore del gruppo. Ma a lui va bene lo stesso perchè ha il convincimento di essere alla pari e non manipolato come invece realmente accade. Il fatto che gli altri membri abbiano un elemento identico al suo, la malattia, è il miglior collante e lo rassicura nel profondo. Questo andazzo va avanti per anni e la possibile guarigione si allontana.
Parafrasando Marc galanter, gli affiliati a gruppi (il forum è il contenitore virtuale di un gruppo) provano sollievo dalla loro angoscia nevrotica non appena entrano a farne parte ed il mantenere tale sollievo (cioè un senso di benessere psicologico) dipende dall'intensità del loro rapporto con il gruppo: se in qualche modo si dissociano, provano angoscia; se restano legati, conservano il loro benessere psichico.

Questo sito web rispetta le direttive dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma. Le informazioni presenti in questo sito sono di carattere generale e da esse non si devono trarre conclusioni diagnostiche e terapeutiche.

#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 07 luglio 2008 - 10:12:58

e il peggio è ancora nel sito dove propongono come terapia sei settimane con un cocktail di farmaci e poi una terapia con il laser, prenotano le visite per i medici ma sono una associazione non a scopo di lucro, ah dimenticavo di EX Malati!

fantastico, come facevano a sapere della rabbia? Io adesso, dopo aver letto, sono arrabbiata sul serio! :lol:
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#3 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 07 luglio 2008 - 10:23:30

Il tono che usano mi fa pensare a uno che da tempo se ne è andato da questo forum, un medico...

#4 Turchese

Turchese

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 324 messaggi

Inviato 08 luglio 2008 - 11:24:38

Condivido in linee generali..
Il poco controllo, la possibilità di dare sfogo a certe frustrazioni ecc, la parodia di qualcosaltro ecc.
Ma non ho capito bene il punto.
In questo forum, hai notato, ci si comporta come un branco, o come una setta?
O stai parlando di un sito specifico dove ti sei trovata male.
Tutto sommato qui mi pare all'acqua di rose...o no?
non ho consigli di vita da dare..

#5 vogliodormirebene

vogliodormirebene

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 97 messaggi

Inviato 09 luglio 2008 - 16:38:57

Condivido in linee generali..
Il poco controllo, la possibilità di dare sfogo a certe frustrazioni ecc, la parodia di qualcosaltro ecc.
Ma non ho capito bene il punto.
In questo forum, hai notato, ci si comporta come un branco, o come una setta?
O stai parlando di un sito specifico dove ti sei trovata male.
Tutto sommato qui mi pare all'acqua di rose...o no?

Visualizza Messaggio



Scusa, ma non ti seguo...!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.