Vai al contenuto

Foto

fermenti lattici vivi


3 risposte a questa discussione

#1 ringhia

ringhia

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:crotone
  • Interests:lettura, musica, em-workplace, i cavalli e la cucina..

Inviato 10 giugno 2008 - 17:38:50

salve a tutti!
sono nuova di quì..ma voglio raccontarvi al mia esperienza in emrito alla cultura dei fermenti lattici vivi..
tempo fa un mio amico mi ha raccontato di un'abitudine della mamma: quella di coltivare i fermenti lattici vivi..
incuriosita c'ho provato pure io, affascinata dai benefici di essi..
così li ho presi, lavati cn acqua fredda, coperti di latte e lasciati fermentare all'aria aperta coperti un retino in cucina...
alle 24 ore li scolavo, li lavavo, lavavo il contenitore e li ricoprivo di latte per altre 24 ore..
obiettivo: mangiare lo yogurt che producono!
ora un mio carissimo amico mi ah detto che fanno male, che dopo 4 ore muoiono e che nn è una cosa igienica... :blink: :blink: :blink:
qualcuno di voi saprebbe fornirmi notizie in merito? ;) :rolleyes:
perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :) [FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=red]

#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 10 giugno 2008 - 20:55:13

EHI, ma quello è blob!!! ;)
. Mia sorella un pò di anni fa li allevava e noi lo chiamavamo blob ....


mangiavamo quello yogurt e, almeno apparentemente, non ha mai fatto male a nessuno....
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#3 Zac

Zac

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.896 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 10 giugno 2008 - 21:09:42

Sicura che non si tratti di kefir ?
Quelli sono altri fermenti.
Io lo yogurt lo facevo con latte intero, una confezione di yogurt "Greco", e mettendo il tutto il forno con una lampada da 25 wat, dopo qlc ora lo yogurt era pronto, e durava nel frogor per qualche giorno, ne avanzavi un po' e ripetevi tutto il processo, ma non era blobboso come il kefir e d erano fermenti vivi, altrimenti non credo si sarebbero riprodotti.
In rete trovi parecchie ricette per fare lo yogurt.

Ciao

Zac

Zac
Amministrazione

--------------------
"In medicina tutto quello che è sconosciuto è malattia mentale" (...)
"Una delle malattie più diffuse è la diagnosi." (Karl Kraus)
NO_CFS.gif

Le foto di Zac qui: PhotoZac


#4 ringhia

ringhia

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:crotone
  • Interests:lettura, musica, em-workplace, i cavalli e la cucina..

Inviato 11 giugno 2008 - 10:50:42

EHI, ma quello è blob!!! ;)
. Mia sorella un pò di anni fa li allevava e noi lo chiamavamo blob ....
mangiavamo quello yogurt e, almeno apparentemente, non ha mai fatto male a nessuno....

Visualizza Messaggio




si am mi hanno detto che fanno male e che possono portare a dissenterie acute...



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.