Vai al contenuto

Foto

Scriviamo insieme il testo per il nostro manifesto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2008 - 12:20:38

Per il manifesto che prepariamo in occasione del 12 maggio, un iscritto al forum, grg, ha suggerito di utilizzare un’immagine legata alla natura per lanciare un messaggio breve ma toccante riguardante la CFS. L’immagine è quella di un ramo spezzato che presenta però da un lato una gemma, un inizio di vita…
Il nostro tecnozac ha provveduto a realizzare la foto, quella che vedete qui di seguito.
Quest’anno vorrei invitare tutti voi a trovare insieme una frase adatta da scrivere sopra e/o sotto l’immagine.
Le possibilità sono varie, l’importante è che si riesca comunicare un messaggio forte, inequivocabile…

Vediamo se con la partecipazione di tutti riusciamo a realizzare un manifesto interessante che poi potremmo utilizzare come già fatto altre volte: facendolo appendere in farmacia, presso le Asl e studi medici, in luoghi pubblici e negozi, via mail si potrà inviare anche ad amici e parenti che a loro volta provvederanno a diffonderlo…
Ognuno può suggerire agli altri idee per la divulgazione.

Grazie e buon lavoro

N.B. Vedi il manifesto dello scorso anno postato in questa discussione: http://www.cfsitalia...?showtopic=1618 post n. 1



Immagine inserita
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#2 Calliope

Calliope

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 50 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 13:21:38

Si, il ramo si è spezzato, , le intemperie lo hanno piegato, è appeso a un filo, e lo rimarrà fino a quando l'indifferenza non si farà interesse, finchè qualcuno non si accorga dell'albero che da solo non riesce a dare spazio a nuova vita e a rinascere proprio dallo stesso punto in cui stava per morire. Se ci guardassimo attorno chissà quanti alberi potremmo aiutare a non sentirsi più soli....
E' così importante che chi è affetto da cfs non si senta solo, che possa ottenere innazitutto il diritto e la "dignità" di malato,e poi il diritto di essere curato, solo se si abbatte il muro di indifferenza che circonda questa sindrome si può accendere la speranza per una nuova vita......

#3 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 16:03:01

Mi piace molto quello che hai scritto Calliope!

Io sono per cose molto brevi e chiare, perchè si deve capire subito di cosa si sta parlando, ad esempio:

-------------------------------------------------------------------------------------------

12 MAGGIO
GIORNATA MONDIALE
MALATI DI ME/CFS

Encefalomielite mialgica/Sindrome da fatica cronica
promossa dall’OMS/WHO

SOSTIENICI !

L’encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica è una malattia altamente invalidante e
NON è ANCORA RICONOSCIUTA IN ITALIA, mentre lo è in altri paesi (UK,USA).
I malati di ME/CFS chiedono che questa malattia sia riconosciuta dal Ministero della Salute e che si istituiscano più centri in cui questi malati possano avere le cure che spettano di diritto a tutti.
Il simbolo adottato è il fiocchetto blu. (allegare il fiocco blu)

---------------------------------------------------------------------------------------
con il testo centrato(non riesco a metterlo centrato qui)

Messaggio modificato da silvias, 01 aprile 2008 - 16:14:52


#4 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 16:30:08

Per le immagini da inserire io opterei per il fiocchetto blu e basta (neanche troppo in grande). Se proprio si vogliono inserire delle altre immagini, secondo me dovrebbero essere in piccolo e cmq in secondo piano rispetto al nome e al messaggio che si vuole lanciare.

La cosa più visibile dev'essere il nome della malattia: ENCEFALOMIELITE MIALGICA/SINDROME DA FATICA CRONICA.

Se uno vede da lontano il manifesto deve già capire di cosa si tratta.
Questo è il mio parere.
un saluto :D

#5 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 01 aprile 2008 - 16:33:48

Mi piace molto quello che hai scritto Calliope!

Io sono per cose molto brevi e chiare, perchè si deve capire subito di cosa si sta parlando, ad esempio:

-------------------------------------------------------------------------------------------

                            12 MAGGIO     
                    GIORNATA MONDIALE
                      MALATI DI ME/CFS 

Encefalomielite mialgica/Sindrome da fatica cronica    
      promossa dall’OMS/WHO

                          SOSTIENICI !

L’encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica è una malattia altamente invalidante e
NON è ANCORA RICONOSCIUTA IN ITALIA, mentre lo è in altri paesi (UK,USA).
I malati di ME/CFS chiedono che questa malattia sia riconosciuta dal Ministero della Salute e che si istituiscano più centri in cui questi malati possano avere le cure che spettano di diritto a tutti.
Il simbolo adottato è il fiocchetto blu. (allegare il fiocco blu)

---------------------------------------------------------------------------------------
con il testo centrato(non riesco a metterlo centrato qui)

Visualizza Messaggio



Brava Silvias trovo anch'io giusta l'idea di non iserire troppe parole nel manifesto!


Io nel mio piccolo voglio e posso darvi una mano.
La foto è molto bella , bravo zac!!
Calliope , quanta sofferenza nelle tue parole. Mi spiace!!!

#6 barby

barby

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 59 messaggi
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2008 - 16:44:56

[Ciao a tutti
non sono proprio in accordo con quello che ha detto silvias.
Il manifesto, o volantino, che dir si voglia ha il compito di catturare l'attenzione e è l'immagine che cattura l'attenzione delle persone che una volta avvicinatesi leggeranno di cosa di tratta....
Cerchiamo una frase d'effetto che si può mettere in cima al volantino e poi scriviamo in modo chiaro e semplice di cosa si tratta.
Fateci caso la pubblicità funziona in questo modo.
Un abbraccio
Barbara
Un giorno l'Amore incontrò l'Amicizia e le chiese: "Tu che esisti a fare che ci sono già io, così bello, grande, travolgente, assoluto?" e l'Amicizia gli rispose: "Io porto un sorriso dove tu lasci una lacrima" [FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=blue]

#7 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2008 - 16:50:14

Bene, incominaciamo a elaborare la cosa :D

Dunque, vorrei ricordare che in questo caso parliamo di un manifesto con 4-5 righe di testo e tutta immagine che deve colpire l'attenzione, interessare, invogliare ad approfondire l'argomento... ma il manifesto non ha e non può avere l'intento di fornire informazioni....deve colpire il lato più emotivo delle persone, in un flash, non quello più razionale, per quello abbiamo già i depliants, uno di una pagina, uno di 3 pagine entrambi col solo fiocchetto azzurro a lato, ed uno in arrivo che scriveranno le Associazioni CFS insieme. Lì si parlerà del mancato riconoscimento, delle richieste dei malati, della patologia nel dettaglio...

Calliope ha colto molto bene lo "spirito" del messaggio che potrà essere trasmesso tramite il manifesto, ora si tratta di sintetizzare, cercare parole semplici ma d'effetto....continuiamo a scrivere di getto e poi elaboriamo insieme...

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#8 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 01 aprile 2008 - 16:52:42

Posso farvi una domanda?
sarò la solita rompiscatole, perdonatemi, se aggiungessimo anche la FIBROMIALGIA nel manifesto?

tipo:



12 maggio giornata mondiale della

CFS- ME- FMS-.....
che ne dite?
mi faccio aiutare da mia figlia e preparo qualcosa :D
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#9 barby

barby

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 59 messaggi
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2008 - 16:58:44

UN DOLORE INTENSO

UNA VITA PIEGATA

UNA LACRIMA

UNA MANO AMICA

E UNA NUOVA VITA RIFIORISCE
Un giorno l'Amore incontrò l'Amicizia e le chiese: "Tu che esisti a fare che ci sono già io, così bello, grande, travolgente, assoluto?" e l'Amicizia gli rispose: "Io porto un sorriso dove tu lasci una lacrima" [FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=blue]

#10 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 01 aprile 2008 - 17:33:26

Certo CRI il 12 maggio è anche la giornata dei fibomialgici, quindi se troviamo delle frasi d'effetto adatte per entrambe le patologie, dopo sotto (o sopra poi vediamo), potremo anche scrivere che il 12 maggio è anche per voi ...
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#11 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 01 aprile 2008 - 18:44:13

"I MALATI DI CFS- ME- FMS SONO STANCHI della vosta INDIFFERENZA! "


12 MAGGIO
GIORNATA MONDIALE
MALATI DI Encefalomielite mialgica/Sindrome da fatica cronica/fibromialgia

SOSTIENICI .



il mio pensiero,


:D alessia
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#12 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 01 aprile 2008 - 19:38:36

"I MALATI DI CFS- ME- FMS SONO STANCHI della vosta INDIFFERENZA! "
12 MAGGIO
GIORNATA MONDIALE
MALATI DI Encefalomielite mialgica/Sindrome da fatica cronica/fibromialgia

SOSTIENICI .
il mio pensiero,
:D  alessia

Visualizza Messaggio



bello!!!

#13 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 01 aprile 2008 - 21:42:07

Io ho pensato ad una cosa del genere....




12 maggio 2008

GIORNATA MONDIALE

ME / CFS / FMS

ENCEFALOMIELITE MIALGICA/ SINDROME DA FATICA CRONICA/ FIBROMIALGIA

UNA MANO AMICA PUO’
AIUTARCI A RIFIORIRE…

Allega File(s)


Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#14 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 09:07:54

a mio modesto parere la frase dovrebbe mettere a fuoco il problema tragico che le patologie sono molto invalidanti, che hanno origini biologiche e che non si ha nessun assistenza specializzata per la cura dei sintomi, che sono patologie dalla quale si puo anche recuperare se venissero trattate
inoltre vista la disinformazione ricorderei

che la giornata è internazionale... ( e mi pare che siano comprese GWS- ME CFS-FM- MCS...)

che nessuno è immune a queste patologie ma che purtroppo sono in continuo aumento in tutta la popolazione, anche fra i bambini ( purtroppo è una realtà)





Ps; io citerei l'articolo 32 della costituzione

allego fac simile internazionale 12 maggio 2002...

Allega File(s)


Messaggio modificato da vivolenta, 02 aprile 2008 - 10:13:06

Meglio cinghiale che pecora

#15 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 13:47:36

Bene, incominaciamo a elaborare la cosa :)

Dunque, vorrei ricordare che in questo caso parliamo di un manifesto con 4-5 righe di testo e tutta immagine che deve colpire l'attenzione, interessare, invogliare ad approfondire l'argomento... ma il manifesto non ha e non può avere l'intento di fornire informazioni....deve colpire il lato più emotivo delle persone, in un flash, non quello più razionale, per quello abbiamo già i depliants, uno di una pagina, uno di 3 pagine entrambi col solo fiocchetto azzurro a lato, ed uno in arrivo che scriveranno le Associazioni CFS insieme. Lì si parlerà del mancato riconoscimento, delle richieste dei malati, della patologia nel dettaglio...

Calliope ha colto molto bene lo "spirito" del messaggio che potrà essere trasmesso tramite il manifesto, ora si tratta di sintetizzare, cercare parole semplici ma d'effetto....continuiamo a scrivere di getto e poi elaboriamo insieme...

Visualizza Messaggio



Secondo me cmq il manifesto deve mettere in risalto il problema del riconoscimento della malattia in Italia...
Lo so che è un manifesto e non deve dare molte informazioni, ma teniamo conto anche che chi lo leggerà probabilmente non si leggerà anche le pagine di spiegazioni sulla CFS (i depliants); chi lo farà sarà solo chi magari ha qualcuno di ammalato. Ma la maggior parte delle persone guarderà solo il manifesto.

Io farei allora così(se si vuol mettere l'immagine):

frase ad effetto
+
FOTO(mezza pagina)

+

12 MAGGIO
GIORNATA MONDIALE
MALATI DI ME/CFS/FMS
ENCEFALOMIELITE MIALGICA/
SINDROME DA FATICA CRONICA/FIBROMIALGIA


SOSTIENICI !
CHIEDIAMO CHE LA ME/CFS E FMS SIANO RICONOSCIUTE COME MALATTIE INVALINDANTI ANCHE IN ITALIA…

E’ UN NOSTRO DIRITTO!

Messaggio modificato da silvias, 02 aprile 2008 - 13:49:30


#16 grg

grg

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 15:36:41

Proporrei...

In natura, spesso succede così....ai malati di cfs/me NO.
La ricerca è l'unica nostra speranza.
Aiutateci a vivere !
12 maggio Giornata Mondiale dedicata ai...( segue dicitura )

#17 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 02 aprile 2008 - 15:48:03

a mio modesto parere la frase dovrebbe mettere a fuoco il problema  tragico che le  patologie sono molto invalidanti, che hanno origini biologiche e che non si ha nessun assistenza specializzata per la cura dei sintomi, che sono patologie dalla quale si puo anche recuperare se venissero trattate
inoltre vista la disinformazione ricorderei

che la giornata è internazionale...  ( e mi pare che siano comprese GWS- ME CFS-FM- MCS...)

che nessuno è immune a queste patologie ma che purtroppo sono in continuo aumento in tutta la popolazione, anche fra i bambini ( purtroppo è una realtà)
Ps; io citerei l'articolo 32 della costituzione

allego fac simile internazionale 12 maggio 2002...

Visualizza Messaggio



Io penso(spero di nn offendere nessuno) che non dobbiamo spaventare la gente, dobbiamo solo far conoscere la nostra patologia , i volantini certamente devono contenere informazioni sia sulla malattia con i vari sintomi sia informazioni riguardanti i vari riconoscimenti e quant'altro.. secondo me il manifesto deve attirare la gente verso il banchetto nn farli sentire "colpevoli",come se fosse colpa di chi passa se la nostra sofferenza di malati nn è riconosciuta dalle autorità. probabilmente quello che hai allegato tu vivolenta è un volantino o sbaglio?
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#18 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 16:40:06

In natura, spesso succede così....ai malati di cfs/me NO.


in che senso scusa grg? non ho capito....

Credo che, come dicono anche cri e altri, dovrebbe esserci anche la FM, dovunque nel mondo vanno di pari passo, non a caso la giornata è dedicata ad entrambe le patologie e se per quello anche alla MCS se non sbaglio.

Inoltre credo sia importante che la dicitura sia ME/CFS come usata dai maggiori esperti, per non fare confusione.

Poi non credo che nessuno voglia colpevolizzare o spaventare gli altri, però è vero che un poster dovrebbe contenere una frase che colpisca, sennò chi lo legge? e come dicono silvia e vivolenta, dovrebbe contenere anche qualche spiegazione, perchè è molto probabile che nessuno legga i depliant, almeno quelle essenziali.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#19 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 02 aprile 2008 - 17:35:27

Per chi fosse interessato: perchè il 12 maggio: http://www.cfsitalia...st=0#entry10143
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#20 cri68

cri68

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Location:provincia di Piacenza
  • Interests:volontariato...

Inviato 02 aprile 2008 - 17:43:55

così per prendere spunto.............


Immagine inserita



Immagine inserita
Immagine inserita
UnaBarcaDiNomeVita.mp3
Immagine inserita
........................................................................................
Le mie compagne di "NON VITA ":Fibromialgia primaria diagnosi fatta nel 2004 sintomi:
astenia ingravescente,tremori agli arti superiori,parastesie agli arti inferiori,mialgie diffuse, facile affaticabilità, colon irritabile.
Durante gli accertamenti x la diagnosi definitiva abbiamo scoperto: extrasistolia ventricolare frequente con insufficienza mitralica, faringite cronica dovuta all'ernia iatale, modesta sclerosi della sincrodosi sacro iliaca sx e cervicodiscoartrosi C5-C6...A L4-L5 lieve protusione circonferenziale del disco senza effetti compressivi in sede intraspinale...tiroide autoimmune...
A L5-S1 protusione del disco in sede centrale paracentrale di sn
In cura con antidepressivo (usato come inibitore/ricaptatore della serotonina) citalopram da 20mg, miorilassanti,antiinfiammatori e antidolorifici al bisogno...invalidità riconosciuta"SOLO"20%
13/03/2011aggiornamento da circa un anno e mezzo sto meglio i sintomi tipo asteniae tremori non li ho più e devo dire che ho anche molta meno affaticabilità!!!
Ho fatto "cure" alternative tipo reiki...stimolazione neurale..mediatazione...parlato con il MIO interiore e da febbraio riesco ad andare in palestra dove ho trovato un fisoterapista attento che mi fa fare esercizi "compatibili" con le mie patologie...
...................................................................................

#21 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 18:37:23

a mio modesto parere la frase dovrebbe mettere a fuoco il problema  tragico che le  patologie sono molto invalidanti, che hanno origini biologiche e che non si ha nessun assistenza specializzata per la cura dei sintomi, che sono patologie dalla quale si puo anche recuperare se venissero trattate
inoltre vista la disinformazione ricorderei

che la giornata è internazionale...  ( e mi pare che siano comprese GWS- ME CFS-FM- MCS...)

che nessuno è immune a queste patologie ma che purtroppo sono in continuo aumento in tutta la popolazione, anche fra i bambini ( purtroppo è una realtà)
Ps; io citerei l'articolo 32 della costituzione

allego fac simile internazionale 12 maggio 2002...

Visualizza Messaggio



Vivolenta, bello il poster internazionale del 2002...ma come hai fatto a trovarlo??!in che sito? Sopratutto non conoscevo la storia di Florence Nightgale(la cui data di nascita è proprio il 12 maggio)..
grazie, ciao!

#22 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 02 aprile 2008 - 19:29:58

silvias... trovato qui
http://www.geocities...4277/event.html
Meglio cinghiale che pecora

#23 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 02 aprile 2008 - 20:25:26

Nella discussione che ho linkato poco sopra, in cui è raccontata in italiano la storia dell'infermiera britannica Florence Nightingale, è scritto:

"...È per questo che RESCIND USA ha scelto questa data simbolo della 12 maggio nel 1990 per sensibilizzare l'opinione sulle malattie immunologiche e neurologiche croniche: I pazienti di Fibromyalgie e SFC si associano a questa manifestazione diventata internazionale...."

Mentre qui si può leggere: http://www.infoamica...a=1&sa=0&art=97

"....hanno aderito diverse associazioni per chiedere all'Organizzazione Mondiale della Sanità maggiore ricerca sui danni causati alla salute e all'ambiente dalle sostanze chimiche insieme al riconoscimento della MCS, promovendo, inoltre, il 3 dicembre come Giornata Mondiale per la Consapevolezza dei Danni da Sostanze Chimiche..."

Se qualcuno per saperne di più volesse informarsi presso le Associazioni MCS...

In ogni modo con zac siamo d'accordo che il manifesto proposto da CFSitalia.it per il 12 maggio, potrà estendersi solo alla Fibro.

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#24 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 892 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 03 aprile 2008 - 08:54:06

Bella l'immagine postata da Zac e, graficamente, meno parole ci sono meglio è anche considerando il fatto che, come ogni anno, sono elencate nel poster tutte le Associazioni presenti in Italia, con relativi indirizzi, tel. e fax. il che richiede un certo spazio.

Poi ogni spiegazione, delucidazione, informazione che l'utente desiderasse avere, trova riscontro nel volantino che dovrebbe trovarsi nella stessa Sede in cui viene affisso il manifesto : da tenere presente che nelle ASL dovrebbe essere consegnato il tutto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) , con preghiera di affiggere il manifesto nell'Atrio centrale, nella Sala Prelievi, e presso l'Ufficio del Medico Legale mentre, per quanto riguarda i volantini, importante la distribuzione anche ai vari medici Specialisti operativi in Sede.

L'impatto visivo è il piu' efficace anche perchè tutti hanno fretta e non si soffermano piu' di tanto a "leggere" i manifesti mentre , un volantino, lo si puo' prelevare, e visionare in un secondo tempo, con calma.

Dove apporre i titolati : "12 maggio 2008" Giornata Mondiale della Sindrome da Affaticamento Cronico e Fibromialgia sarebbe compito di qualcuno che fosse esperto di grafica, considerando il fatto che tutto il materiale è esaminato a livello pubblico.

:)


Messaggio modificato da Marialuisa, 03 aprile 2008 - 08:57:07

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#25 giusy54

giusy54

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi

Inviato 14 aprile 2008 - 16:01:57

12 MAGGIO

GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI ME/CFS

ENCEFALOMIELITE MIALGICA / SINDROME DA FATICA CRONICA

promossa dall’OMS/WHO



L’encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica è una malattia altamente invalidante e
NON è ANCORA RICONOSCIUTA IN ITALIA,
mentre lo è in altri paesi UK,USA.
I malati di ME/CFS chiedono che questa malattia sia riconosciuta dal Ministero della Salute e che si istituiscano più centri in cui questi malati possano avere le cure che spettano di diritto a tutti.
Il simbolo adottato è il fiocchetto blu.


Sono pienamente daccordo con te Silvias,usare poche parole ma giuste.
Per me ciò che tu hai scritto va benissimo.

Vittoria,cosa intendi con la frase
''In ogni modo con zac siamo d'accordo che il manifesto proposto da CFSitalia.it per il 12 maggio, potrà estendersi solo alla Fibro.'' ?

Messaggio modificato da giusy54, 14 aprile 2008 - 16:07:36


#26 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 14 aprile 2008 - 17:21:27

       

Vittoria,cosa intendi con la frase 
''In ogni modo con zac siamo d'accordo che il manifesto proposto da CFSitalia.it per il 12 maggio, potrà estendersi solo alla Fibro.'' ?

Visualizza Messaggio



Nel senso che oltre alla nostra patologia, nel manifesto possiamo citare anche la Fibromialgia, in quanto il 12 maggio è anche la giornata mondiale malati sindrome fibromialgica.
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#27 giusy54

giusy54

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi

Inviato 15 aprile 2008 - 04:59:15

Si Vittoria,questo della fibromialgia l’avevo capito,ciò che non ho capito invece è il
perchè tu hai scritto ‘’solo alla fibro’’,questo ‘’solo’’ cosa escludeva? non si può inserire la scritta
ENCEFALOMIELITE MIALGICA?
Ma oramai è provato che la CFS è un’encefalomielite mialgica.
Gia nel 2003 Fibromama pubblicò il risultato di studi condotti in diversi Centri di ricerca (tra cui diversi americani):
‘’EL TRATAR CON NIEBLO DE CEREBRO’’
Già li era evidente come la mappa cerebrale nella CFS fosse completamente diversa da quella di persone senza CFS,con zone colorate diversamente che evidenziavano isole di morte neuronale ed altre con squilibri acetilcolinici,causa della confusione mentale che abbiamo noi,della stanchezza mentale,delle amnesie a corto raggio. :14:
Una copia la dovrebbe avere pure Zac,almeno mi sembra di ricordare di avergliela passata,cmq io ce l’ho stampata,vedo di scannerizzarla nuovamente e di postarla,purtroppo la versione che scaricai allora era in spagnolo ed i programmi di traduzione alterano i termini strettamente medici,come già sappiamo.
Ora poi c'è pure il Compendio delle Linee Guida Canadesi per la ME/CFS,
mi sembra che parli chiaro in materia.

Messaggio modificato da giusy54, 15 aprile 2008 - 05:06:52


#28 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 15 aprile 2008 - 11:02:44

Si Vittoria,questo della fibromialgia l’avevo capito,ciò che non ho capito invece è il
perchè tu hai scritto ‘’solo alla fibro’’,questo ‘’solo’’ cosa escludeva?

Visualizza Messaggio



:14: Giusy io non sono proprio entrata nel discorso CFS/ME, non le ho nominate, io dicevo che potevamo oltre alla nostra patologia, citare la Fibro, solo la fibro e non altre patologie come per esempio la MCS oppure l'elettrosensibilità ....
(vedi mio post.23 riferimento al 3 dicembre per la MCS)
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#29 giusy54

giusy54

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 49 messaggi

Inviato 15 aprile 2008 - 11:18:03

ti ringrazio della precisazione....sai,a volte la mia mente è annebbiata :14:

#30 fibi

fibi

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 38 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 17 aprile 2008 - 13:53:14

Che ne dite se, come ha scritto marialuisa, lasciamo stare la parola "fatica" e mettiamo affaticamento, affaticabilità, come volete, basta che non sia fatica o stanchezza? Sono parole che, ho potuto constatare di persona, fanno commentare istantaneamente in modo ironico le persone alla prima vista, pure superficiale, di un volantino e deviano la loro attenzione verso altro?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.