Vai al contenuto

Foto

è solo un mio sintomo?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 11:20:17

Buon giorno a tutti,
la mia situazione sembra peggiorare e haimè ancora non riesco a trovare neanche la strada da affrontare, da ieri (premetto mi sono stancata un pochino di+) ho una sensazione di confusione mentale e faccio una fatica tremenda a concentrarmi, non sopporto i rumori e ho come l'impressione che le parole (degli altri) mi rimbombino in testa tipo eco :) , sono sicura che qualcuno penserà che sono pazza, ma oltre a questo sono lucidissima.
come vi ho gia raccontato nella mia presentazione dalla fine di agosto sto cercando di dare un nome ai miei malesseri , alla mia stanchezza invalidante e il mio medico (visto le analisi negative, tutte tranne gli antiucorpi del citomegalovirus avuto tanto tempo fa) mi ha parlato della csf... ma ancora non mi ha indicato una strada... ed io attendo l'illuminazione! nel frattempo ormai la mia sveglia la notte suona alle 02:20 e da li non dormo +, xkè ho un caldo bestiale e un mal di schiena che mi uccide, mi alzo alle 5:30 (non posso resistere di +) e nonostante tutto riesco a fare i miei doveri casalinghi, ma non lavorativi, ormai mi sono licenziata B) poi subito dopo pranzo... IL CROLLO! da li in poi è tutto in salita.. gambe e braccia non rispondono + e il freddo mi assale... ora pure sta sensazione di confusione mentale ... qualcuno ha esperienze simili? devo preoccuparmi? sto forse impazzendo???!! tendo ad essere sempre positiva... ma ultimamente comincio ad essere sul ansioso andante...
B) grazie in anticipo
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#2 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 13:16:15

esperienze simili... si direi si.
Confusione mentale ecc ecc...fastidio per i rumori, la luce forte gli odori forti...
subito dopo pranzo il crollo...io questo sintomo lo ho un po ridotto cercando di capire se alcun cibi mi facessero stare peggio rispetto ad altri e cosi ho provato eliminando glutine, zucchero latticini ( e come me molti hann percorso la stessa strada traendone un qualche giovamento perchè pare ci sia una crescente intolleranza a questi alimenti). Fai questa prova e vedi come va, le spiegazioni a questo fenomeno sono tante, ma provare a eliminare questi alimenti è meno difficile di quanto sembri e se vivi in una città puoi trovare pane pasta ecc per ciliaci senza tanti problemi. E' una prova che vale la pena fare, secondo me.
Meglio cinghiale che pecora

#3 vorreivolare

vorreivolare

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 103 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 14:47:29

alessia se tu sei pazza....siamo in due B) (ma forse di pu')....nei periodi in cui sto peggio ho sintomi simili ai tuoi....non sopporto ne' luci ne' rumori forti....ho freddo, brividi, doloretti diffusi. Pero' io dormo molto (ma non mi sveglio riposata). ho come l'impressione che il sangue non affluisca in modo corretto alla testa, la vista peggiora. Sto pensando che ci sia un malassorbimento intestinale...ma i pensieri son tanti, di diagnosi me ne sono fatta a valanghe (tanto con me i medici hanno sempre toppato).
Ricordo che quando lavoravo, in ufficio era una vera e propria tortura, negli ultimi tempi quando tornavo dalla mutua mi guardavano come una fannullona, inutile spiegare i miei sintomi, recitavo la parte della "sana" ed avrei voluto urlare ...IO STO MALEEEE....ma tanto non ne avrei avuto la forza. Alla fine ho deciso di licenziarmi, tutti sanno che l'ho fatto per accudire i miei due figli, allora piccoli, ma il motivo vero lo so solo io.
ke schifo...star male e sentirsi anche in colpa, perche' tutte le analisi erano negative (a parte una leggera anemia), nessuna diagnosi, quindi non ho niente, tutte fantasie, al max un po' di depressione mascherata associata ad ansia, la storia e' lunga di anni....purtroppo.
alessia ti auguro di trovare un medico veramente bravo e che ti faccia fare le giuste analisi....coraggio!

#4 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 14:54:08

esperienze simili... si direi si.
Confusione mentale ecc ecc...fastidio per i rumori, la luce forte gli odori forti...
subito dopo pranzo il crollo...io questo sintomo lo ho un po ridotto cercando di capire se alcun cibi mi facessero stare peggio rispetto ad altri e cosi ho provato eliminando glutine, zucchero latticini ( e come me molti hann percorso la stessa strada traendone un qualche giovamento perchè pare ci sia una crescente intolleranza a questi alimenti). Fai questa prova e vedi come va, le spiegazioni a questo fenomeno sono tante, ma provare a eliminare questi alimenti è meno difficile di quanto sembri e se vivi in una città puoi trovare pane pasta ecc per ciliaci senza tanti problemi. E' una prova che vale la pena fare, secondo me.

Visualizza Messaggio

grazie x il consiglio sicuramente proverò, anche se xme è davvero difficile, sono vegetariana e eliminando tutto questo mi rimarra ben poco da mangiare, ma magari perdo qualche chilo che non mi fa male, visto che da agosto ho preso 3 chiletti... non riesco + a fare sport (prima lo facevo tutti i giorni) ed ora eccomi qui.. una pappa molla confusa B)
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#5 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:01:25

alessia se tu sei pazza....siamo in due B) (ma forse di pu')....nei periodi in cui sto peggio ho sintomi simili ai tuoi....non sopporto ne' luci ne' rumori forti....ho freddo, brividi, doloretti diffusi. Pero' io dormo molto (ma non mi sveglio riposata). ho come l'impressione che il sangue non affluisca in modo corretto alla testa, la vista peggiora. Sto pensando che ci sia un malassorbimento intestinale...ma i pensieri son tanti, di diagnosi me ne sono fatta a valanghe (tanto con me i medici hanno sempre toppato).
Ricordo che quando lavoravo, in ufficio era una vera e propria tortura, negli ultimi tempi quando tornavo dalla mutua mi guardavano come una fannullona, inutile spiegare i miei sintomi, recitavo la parte della "sana" ed avrei voluto urlare ...IO STO MALEEEE....ma tanto non ne avrei avuto la forza. Alla fine ho deciso di licenziarmi, tutti sanno che l'ho fatto per accudire i miei due figli, allora piccoli, ma il motivo vero lo so solo io.
ke schifo...star male e sentirsi anche in colpa, perche' tutte le analisi erano negative (a parte una leggera anemia), nessuna diagnosi, quindi non ho niente, tutte fantasie, al max un po' di depressione mascherata associata ad ansia, la storia e' lunga di anni....purtroppo.
alessia ti auguro di trovare un medico veramente bravo e che ti faccia fare le giuste analisi....coraggio!

Visualizza Messaggio

non è bello essere due pazze! :) :D ma sono contenta di non essere la sola B)
ti capisco quando dici che è difficile recitare la parte della sana..io al lavoro non ci sono riuscita ed infatti ho mollato, ma a casa è pure peggio , tu hai dei figli e sarà ancora + difficile, dover spiegare a mia madre che non sono depressa e non ho bisogno di psicanalisi (almeno non x ora) per guarire e vedere mio marito che soffre con me, non è facile x nulla, ma io x natura barcollo ma non mollo! la vita in questo momento è dura e io cercherò di essere + tosta di lei... grazie davvero
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#6 vorreivolare

vorreivolare

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 103 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:33:39

SCUSA ALESSIA. LEGGO SOLO ORA CHE SEI VEGETARIANA...IN UN CERTO SENSO LO SONO ANCH'IO PERCHE' NON MI PIACE LA CARNE, NESSUN TIPO, LE POCHE VOLTE CHE LA MANGIO DEVO PROPRIO AVERE MOLTA FAME B) ....NON MANCHERANNO LE PROTEINE DELLA CARNE?....ASSUMERE QUALCOSA CHE POSSA SOPPERIRE A QUESTA MANCANZA? LO DICO A TE E A ME STESSA, MA NON SO COSA SI POSSA ASSUMERE IN SOSTITUZIONE, VDIAMO SE TROVIAMO QUALCOSA B) ...CIAO CIAO

#7 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 15:50:33

SCUSA ALESSIA. LEGGO SOLO ORA CHE SEI VEGETARIANA...IN UN CERTO SENSO LO SONO ANCH'IO PERCHE' NON MI PIACE LA CARNE, NESSUN TIPO, LE POCHE VOLTE CHE LA MANGIO DEVO PROPRIO AVERE MOLTA FAME B) ....NON MANCHERANNO LE PROTEINE DELLA CARNE?....ASSUMERE QUALCOSA CHE POSSA SOPPERIRE A QUESTA MANCANZA? LO DICO A TE E A ME STESSA, MA NON SO COSA SI POSSA ASSUMERE IN SOSTITUZIONE, VDIAMO SE TROVIAMO QUALCOSA B) ...CIAO CIAO

Visualizza Messaggio

le analisi del sangue dicono nessuna carenza di ferro e/o altro in ogni caso io prendo un integratore di ferro e vitamine del gruppo B associati ai fermenti lattici (dietro mia autoprescrizione :) )
la mia scelta vegetariana è stata una delle prime cose che ho messo in discussione, adoro gli animali, sono la mia vita (tra le altre cose) e non potrei mai mangiarli.
ma questo non mi crea disaggio e problemi di salute, ma haimè ora privarmi del formaggio mi costringe a mangiare solo uova (delle mie 4 galline ) tanto mi piacciono da matti.. la soia quella proprio no è piena di estrogeni
(Fitoestrogeni) e io ne faccio volentieri a meno , sono vegetariana ma ho ottimi guisti in cucina... attendo cmq i tuoi preziosi consigli
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#8 w31323

w31323

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:10:42

Ciao Cara Alessia ...
No , non sei pazza !! Purtroppo siamo "solamente" malati ...
Anche io stessi tuoi sintomi da 1 anno e vai ...
L'unica differenza è che riesco a dormire anche se il sonno non è mai ristoratore ...
Essenso Tu vegetariana, e consigliandoti di non esagerare con le uova, ti consiglierei molto pesce ( evitando quello di grossa taglia di mare visto che spesso è "imbottito" di mercurio e altri metalli pesanti ) e qualche integratore proteico.
Un abbraccio ...

#9 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:16:43

dieta vegetariana e stanchezza sono difficili da gestire...carenze di b12 in agguato.. comunque , alessia spero che tu almeno abbia l'accortezza di mangiare spessissimo legumi, almeno 1 volta al gg ..e poi potresti magare cominciare solo dalla prova eliminazione glutine e zucchero, concedendoti formaggio ma in dosi non industriali, prova e vedi come va per almeno 30 gg... sostituire la pasta col riso e quando ti viene voglia di pizza io faccio impasti con farina di riso e farro ( contiene meno glutine del grano 3/4 farina di riso)... prova...gnam gnam...
personalmente ho eliminato totalmente per qualche mese e poi di tanto in tanto mangio anche grano, ma mai senza intervallo...
Meglio cinghiale che pecora

#10 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:51:53

Ciao Cara Alessia ...
No , non sei pazza !! Purtroppo siamo "solamente" malati ...
Anche io stessi tuoi sintomi da 1 anno e vai ...
L'unica differenza è che riesco a dormire anche se il sonno non è mai ristoratore ...
Essenso Tu vegetariana, e consigliandoti di non esagerare con le uova, ti consiglierei molto pesce ( evitando quello di grossa taglia di mare visto che spesso è "imbottito" di mercurio e altri metalli pesanti ) e qualche integratore proteico.
Un abbraccio ...

Visualizza Messaggio


grazie per la solidarietà, ma il pesce (anche se zitto zitto ) è sempre un animale e per coscienza non riesco a mangiarlo (non solo radicalistà e non giudico chi lo fà)
le uova x ora non mi hanno mai diturbato ma proverò a diminuirle.. seguirò il tuo consiglio dell integratore proteico ... grazie ancora un abbraccio anche a te
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#11 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 18:57:50

dieta vegetariana e stanchezza sono difficili da gestire...carenze di b12 in agguato.. comunque , alessia spero che tu almeno abbia l'accortezza di mangiare spessissimo legumi, almeno 1 volta al gg ..e poi potresti magare cominciare solo dalla prova eliminazione glutine e zucchero, concedendoti formaggio ma in dosi non industriali, prova e vedi come va per almeno 30 gg... sostituire la pasta col riso e quando ti viene voglia di pizza io faccio impasti con farina di riso e farro ( contiene meno glutine del grano 3/4 farina di riso)... prova...gnam gnam...
personalmente ho eliminato totalmente per qualche mese e poi di tanto in tanto mangio anche grano, ma mai senza intervallo...

Visualizza Messaggio

la vitamina b12 la prendo come integratore e di legumi ne mangio tanti, anche se ultimamente mi danno problemi con il colon (non mi faccio mancare nulla!) proverò sicuramente ad eliminare il glutine e più che la pasta mi mancherà la pizza, ma credo che la farina di farro potrebbe essere una grande soluzione, anche per farci il pane, magari elimino la mozzarella e tutti i formaggi freschi a pasta filata, mangerò tomino e cose cosi ... "sempre poco" e magari un dolcetto solo la domenica :D ...mio marito lo mando al ristorante :P ... grazie davvero di cuore :151:
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#12 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 11 febbraio 2008 - 21:59:07

la vitamina b12 la prendo come integratore e di legumi ne mangio tanti, anche se ultimamente mi danno problemi con il colon (non mi faccio mancare nulla!) proverò sicuramente ad eliminare il glutine e più che la pasta mi mancherà la pizza, ma credo che la farina di farro potrebbe essere una grande soluzione, anche per farci il pane, magari elimino la mozzarella e tutti i formaggi freschi a pasta filata, mangerò tomino e cose cosi ... "sempre poco"  e magari un dolcetto solo la domenica :D ...mio marito lo mando al ristorante :P ... grazie davvero di cuore  :151:

Visualizza Messaggio



Per i formaggi, se proprio ti mancano tanto, come a me, preferisci comunque i pecorini o meglio ancora i caprini.

Anche il latte di capra non è male. La pizza di vivo l'ho provata, è meravigliosa, leggerissima e gustosa.

Anche io mangio pochissima carne e per un periodo avevo eliminato anche quel poco, però io ho una grossa anemia ma continuo a non credere che dipenda dalla mancanza di carne, mentre sarebbe davvero il caso di esaminare la carenza di b12 che io sto comunque integrando.

in bocca al lupo
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#13 memole74

memole74

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 449 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Francesco,la musica italiana ,i film, la lettura, internet, la cucina,il mio micio Hiro e il mio nipotino Fabio.

Inviato 11 febbraio 2008 - 23:21:29

A volte sono cosi "stordita" che mi dimentico quello che avevo in mente di fare 2 minuti prima...:-)

Mi ci vedo in ogni riga che hai scritto.
In bocca al lupo anche da me Alessia!!!
Ciao.

#14 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 12 febbraio 2008 - 08:19:57

alcune volte mi capita di trascinare le parole, invertire le parole in una frase, o le lettere in una parola.
Pazzesco altro che "giochi di parole"

Per i formaggi, io non riuscivo ad immaginare la mia vita senza, ora ogni tanto mi concedo caprino o pecorino (raramente).
Ho scoperto che i latticini mi scaricavano davvero tanto.
Nuove scoperta a mela verde di domenica: "farina di mais"
Per impanare è molto più leggera ed assorbe il 40% di grassi in meno.

Che dire le alternative esistono, dobbiamo abituarci ad essere di mente aperta e pronti a "vivere" un pò fuori dagli schemi per guadagnare qualche punto di forza in più.

Messaggio modificato da deborah72, 12 febbraio 2008 - 08:23:42

Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#15 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 12 febbraio 2008 - 10:30:57

alessia1975 Inviato il Ieri, 18:57

la vitamina b12 la prendo come integratore e di legumi ne mangio tanti, anche se ultimamente mi danno problemi con il colon (non mi faccio mancare nulla!)


Per i legumi, prova a sciaquarli dopo averli messi a mollo, prima di metterli in pentola, poi a metà cottura cambiagli di nuovo l'acqua. Un altro espediente utile è quello di cucinarli insieme a del finocchietto selvatico, anche poco.
Dovrebbe irritare meno il colon.

uff, è vero, che pazienza che ce vò :151:

Fortuna che non sono mai andata matta per i dolci e praticamente l'unico zucchero che assumo è quello nel caffè, perciò non credo che eliminarlo possa cambiare qualcosa.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#16 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 12 febbraio 2008 - 10:41:42

Se lo fai con i ceci non cuociono più....
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#17 Amministrazione

Amministrazione

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 645 messaggi
  • Gender:Male

Inviato 13 febbraio 2008 - 01:28:07

Una raccomandazione:

prima di eliminare qualsiasi alimento dalla dieta, è consigliabile sempre consultare medici o dietisti ed eventualmente fare delle indagini, soprattutto per i malati CFS andare a tentativi col rischio di avere cali glicemici, carenze proteiche o altro, può essere molto imprudente.


Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche.

#18 deborah72

deborah72

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Interests:VIAGGI, SAAALUTE E BELLEZZA.<br />CUCINA.<br />CANI ED ANIMALI

Inviato 13 febbraio 2008 - 09:37:15

concordo con l'amministrazione.
Io mi affido al dietologo, ma la mia dieta può nn essere adatta ad altri
Se ci impegnasimo di più a fare il bene, piuttosto che a stare bene, forse riusciremmo anche a stare meglio

#19 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 10:47:38

si concordo anch'io, ma ringrazio cmq x i consigli che sono davvero preziosi,purtroppo i dietologi e i medici non hanno molta esperienza della ns. situzione e le esperienze di chi ha i miei stessi problemi sono molto preziosi .
infatti mi sono molto tranquillizata leggendo le esperienze degl'altri molto simili alla mia, quando mi sono reg. a questo forum mi sentivo molto confusa e ora ho chiare diverse cose (se qualcosa di chiaro c'è nella mia situazione) .
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#20 Marco

Marco

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.039 messaggi
  • Location:Parma
  • Interests:Fede in Dio, natura, montagna, bicicletta (una volta piu' che altro)

Inviato 13 febbraio 2008 - 14:06:21

Ciao Alessia. :D

Al di là di tutti i consigli riguardanti la dieta che ti sono stati dati (sempre utili comunque), la cosa più importante per una situazione come la tua (e come quella di tutti) è sempre e comunque quella di essere seguita da persone competenti che possano "inquadrare" la tua situazione e quindi indirizzarti verso una terapia adatta al tuo caso. Se già non lo hai fatto la prima cosa che potresti fare è quella di rivolgerti ad un centro specializzato per tutte le analisi del caso.
http://www.cfsitalia...hp?showtopic=23

Cerca di capire quello che hai Alessia, senza tralasciare nulla (e qui sul forum puoi trovare tutte le informazioni che vuoi) e poi agisci di conseguenza.

E tanta, tanta salute.


:151:

Messaggio modificato da Marco, 13 febbraio 2008 - 14:11:32


#21 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 15:49:28

Ciao Alessia.  :)

Al di là di tutti i consigli riguardanti la dieta che ti sono stati dati (sempre utili comunque), la cosa più importante per una situazione come la tua (e come quella di tutti) è sempre e comunque quella di essere seguita da persone competenti che possano "inquadrare" la tua situazione e quindi indirizzarti verso una terapia adatta al tuo caso. Se già non lo hai fatto la prima cosa che potresti fare è quella di rivolgerti ad un centro specializzato per tutte le analisi del caso.
http://www.cfsitalia...hp?showtopic=23

Cerca di capire quello che hai Alessia, senza tralasciare nulla (e qui sul forum puoi trovare tutte le informazioni che vuoi) e poi agisci di conseguenza.

E tanta, tanta salute.


:1:

Visualizza Messaggio


grazie marco,
sto cercando e cercando e cercando... di capire, ho effettuato tanti esami, visite specialistiche ecc. che ormai avevo idea di essere semplicemente ipocondriaca, e pure pazza perchè simulavo i sintomi in maniera eccellente :D poi il mio medico di famiglia tira fuori questa parolina Stanchezza cronica , ti dico la verità io non conoscevo assolutamente questa malattia e allora facendo ricerche mi sono ritrovata in questo forum... è vero che devo capire che cosa ho, ma non è facile farsi fare una diagnosi, quando tutti ti dicono , sei giovane, hai tutto a posto smettila di credere di stare male! forse ti serve uno psicologo. e tu i sintomi li hai davvero e allora tremi e pensi tutto il giorno di avere un male magari mortale che nessuno ti trova e allora morirai e nessuno ti potrà aiutare... cosi si che diventi pazza! ora ho visto che sulla lista cè un centro a Roma. io sono di Viterbo e il punto più vicino è quello , proverò a chiamare e magari gli porterò lo scatolone di ricerche fatte fino ad ora e forse loro sapranno aiutarmi davvero, o forse mi rimanderanno a casa consigliandomi uno psicologo ma ci proverò e speriamo bene..
tanta tanta salute anche da parte mia
Sconfitto è solo colui che non combatte.

#22 grg

grg

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 16:33:22

:) Esperienza di un papà con figlia diciannovenne con i problemi MOLTO simili ai tuoi....Hai avuto un buon medico che ha percepito probabilmente il tuo problema....da quel poco che hai scritto, sono state fatte indagini diagnostiche importanti...
Mi permetterei di suggerirti di contattare uno specialista del campo. Magari non ti sentirai dire grandi cose, ma è sempre bene sentire "qualche campana in più!"
Quello che ti succede è + o - "nella norma" di chi soffre di cfs. Ma ognuno è un caso a sè. E NON TE LO DIMENTICARE MAI !
Non sono un medico e non mi atteggio a tale, anche se ho una discreta esperienza in tale campo.
Se i tuoi esami sono in quadro...eccetto il citomegalovirus... con la sua "impronta"( ti sari fatta probabilmente una mononucleosi senza accorgertene...anche il citomega..ha una sintomatologia pressochè uguale all'Epsten Barr...!)...e sei caduta in questa condizione...NON e' un dramma. Mangia di tutto ed in modo corretto e normale...sempre che tu non soffra di allergie particolari o incompatibilità alimentari. Una sana dieta...con qualche extra che non guasta mai. Ricordati che hai bisogno di energia!
Ed il buon mangiare, ti dona anche un pò di piacere e felicità!
E poi la carne...ma non riesci proprio a mangiarla?...Guarda che molti studi la troverebbero utile !...comunque, su questo hai alternative!
Sono alcuni, in questo forum, che seguono diete "speciali"....e, forse, non per particolari necessità fisiologiche ...e ne sono convinti... e le consigliano caldamente a tutti ( anche con una certa facilità !...) MA DEI RISULTATI E DELLA LORO REALE EFFICACIA NE PARLANO UN PO' POCO ...obbiettivamente parlando...
Tieni conto che su qualche studio estero si trova, in effetti, la necessità di depurare un pò l'organismo. A mia figlia è stato consigliato di evitare lo stress alimentare...e la cosa è assai sensata. Tieni sempre conto conto che gli inglesi, gli americani, ecc. mangiano "pesante"...pensa al burro di noccioline...quelli se lo spalmano sul pane con la marmellata....da noi, al massimo, lo si potrebbe mettere sulle catene delle Mountain Bike per andare più veloci!...
E' noto che la ns. dieta...quella "mediterranea" è il top dell'alimentazione. Non sò se sei una divoratrice costante di Big Mac, patatine, tortellini alla panna...gnocchi fritti ecc., ma se mangi "normalmente" e non hai particolari esigenze... prima di metterti a "pane ed acqua", parlane con un medico che ti conosce! Ci mancherebbe ancoradover subire una frustrazione da dieta!...magari inutile...e che ti privasse ancora di energie!

Impara a gestire il riposo con l'attività. Se di notte ti svegli e non prendi più sonno, non stare a tribolare...guardati un pò di televisione...mangiati qualcosa...leggi un pochino...dopo un pò dovresti farcela ad appisolarti.
Per quanto riguarda l'attività fisica ( un minimo!)..non è facile ma ci si può riuscire. Non esagerare mai ad affaticarti, ma cerca di fare sempre un minimo di ginnastica in ogni parte del tuo corpo per mantenerne l'efficenza.
Cerca di imparare a conoscere i tuoi limiti di pre stanchezza....e se puoi, evita di superarli.
Non "uscire dal mondo" per questo periodo difficile. Non sei diversa...e non dimenticarti che sei una donna!...mantieniti carina! Circondati di amici ed amiche...se è cfs, non è contagiosa! Abituali a capirti e non nascondere questo tua difficoltà. Non tutti comprendono subito la questione, ma poi ci arrivano. Troverai anche qualcuno che ti dirà che "sei andata in palla"...pazienza... lo sai che non è così...purtroppo NON tutti hanno avuto, dal Padre Eterno, la fortuna di ricevere la giusta quantità di cervello!
Esci tutti i giorni, respira aria fresca sul balcone...se vivi a Porto Marghera...beh...mettiti una mascherina! :1: Fatti portare sempre a fare un semplice giretto in auto...guarda che senza fare camminate...si possono raggiungere luoghi molto belli...di cui non ti sei mai accorta prima... di averli pure vicino a casa! Ogni tanto vai al cinema od a mangiarti una pizza fuori. Quando sei stanca ( non morta!! ) fatti riportare a casa. Misura l'energia, ma continua a vivere.
Mantieni vivo il tuo umore ed il tuo sorriso.
Stai attraversando un momento un pò difficile...ma non ti trovi in un vicolo chiuso.
Cerca di abituarti a questo nuovo ritmo...non subirlo!
E' molto brutto a dirlo, ma c'è chi sta veramente peggio di te!...con altri problemi di salute.
SOPRATTUTTO, comunque, prima di "autocurarti" o di farlo per "sentito dire"...parla con un medico che conosca il problema. Ascolta i suoi consigli..
Mi permetto ancora di dirti che noi ci ci siamo ANCHE rivolti al San Raffaele di Milano...con una visita "intra moenia" col Dott. Tresoldi ( un immunologo) che ho trovato assolutamente onesto e molto, ma molto attento e scrupoloso. Visto il tuo problema...prima di "certificarti malata di cfs", potresti ancora fare un passo...e magari più di uno. A Milano, in fatto di immunologia, sono dei veri "maghi" sul campo.
Ora ti saluto perchè ho da fare. So che questa mia risposta potrebbe sollevare qualche discussione sulla questione "dieta". Anche se siamo in un forum, dove in "teoria" chiunque può "cantare" ciò che vuole, in molte occasioni ho avuto l'impressione che qualcuno "esageri" un pò, dimenticandosi che chi legge le loro risposte NON sempre ha la capacità di discernere le cose. Anzi, proprio perchè si è trovata questa "gobba" sulla schiena...potrebbe essere divenuto un pò fragile...e certe notizie, più che aiutarlo, potrebbero placcarlo a terra.
E mi spaice dirlo, ma siamo in una situazione dove "il certo" non è ancora stato trovato dai ricercatori. Dove NON esiste una cura vera che aiuti o funzioni in modo uguale per tutti...dove NON esiste una dieta "speciale" e "magica"...dove NON esiste un esame che accerti con certezza la cfs...."prima di"....bisognerebbe pensarci un attimo !...
Quindi, e non mi rivolgo a te, prima di "sentenziare" ... bisognerebbe ricordarsi che chi legge...non si trova nella medesima situazione in cui "è" chi scrive. E che, sino a prova contraria, prima di dare cure...sarebbe opportuno che l'interessato avesse sentito un medico specialista... un dietologo (od almeno dietista!)...ecc. ecc.... cosa che, spesso, nessuno dice!...anzi, appena leggono le "righe di presentazione"..."sanno già" ...e sparano !!
Un caro saluto a te ed a tutti.

Per chi si sentisse infastidito da quanto ho espresso...E' vero che io non sono malato di cfs, ma ci convivo in famiglia profondamente da alcuni anni! E qundi "so" come gira la storia! :D

P.S.
Domani è San Valentino....Se esite la tua metà...Buona Festa!! :P
La cosa, chiaramente, vale per tutti !

#23 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 17:26:06

mi sono sentita chiamata in causa, io ho solo detto di provare a eliminare il glutine per un po, e sul mercato di sostituti ce ne sono e stare senza grano sostituendolo magari con mais riso e farro ( che contiene glutine ma in misura monore rispetto a grano) non dovrebbe dare nessun problema, è una prova e a me personalmente ha fatto bene tanto che ora ho ripseso a mangiarlo senza problemi anche se non tutti i giorni come prima, quello che invece mi preoccupa sono le diete faidate senza carne, e molto piu pericolose sopratutto per chi ha problemi di salute, quella di alessia è una scelta che pure io ho fatto tanti anni fa ma purtroppo molte persone credono che sia semplice e non è cosi, questa si che è una dieta che andrebbe fatta dopo consulti e ragionata per bene, è un errore dire amo gli animali, non mangio carne. Errori di gioventu, ma scelte di vita che non si possono improvvisare.
Eliminare lo zucchero bianco e sostituirlo con fruttosio o zucchero di canna o miele e limitare o eliminare il glutine mangiando piu spesso riso mais e farro o altri cereali non crea alcun danno anzi si varia un po dalla solita dieta monocereale.

che poi mica lo dico io del glutine...

Messaggio modificato da vivolenta, 13 febbraio 2008 - 17:29:22

Meglio cinghiale che pecora

#24 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 13 febbraio 2008 - 18:54:37

grazie grg x i consigli , come ho gia scritto il mio percorso di "ricerca di diagnosi" è cominciato tanti mesi fa e ormai stringi, stringi, non rimane molto da indagare, ma il discorso cfs è sorto di recente e come dici tu al momento è solo un sospetto, sto cercando il modo migliore per capire se il sospetto è reale ... i sintomi ci sono , ma non la diagnosi, abbiamo solo escluso gli altri fattori.
la scelta della mia dieta vegetariana non è di oggi ma di una vita, non è nemmeno sconsiderato perchè ho sempre integrato con legumi, derivati del latte uova ed integratori vitaminici, ma fino ad ora non ho risentito , la mia alimentazione è equilibratta , sana e golosa visto che amo cucinare e a parte la carne non mi privo di nulla,oltre tutto sulla salubrità del consumo di carne potrei aprire un dibbattito, ma non lo farò perchè pur avendo le conoscenze non sono un medico e preferisco che ogni persona decida per se. ho sempre praticato tantissimo sport e vita all'aria aperta, ho tanti hobby e una vita appagante e allegra... Ora è molto rallentata ma non repressa, perchè ce la metto tutta! ho un marito che mi ama e che amo tantissimo e che mi aiuta senza fammi sentire un peso , anzi...
x la mononucleosi ho fatto le analisi e non ho neanche gli anticorpi quindi il mio medico dice che non l'ho mai avuto , ma il percorso immunologo potrebbe essere un suggerimento utile, grazie ancora e Buon San Valentino anche a te :1:

grazie anche a te vivolenta e non preoccuparti, sono in grado (almeno per il momento) di intendere e volere e so pesare i suggerimenti prima di metterli in atto :) e ringrazio te e tutte le persone che mi hanno dato utili e carinissimi consigli , perchè come ho gia scritto prima le esperienze di chi ha i miei stessi problemi (quanto meno i sintomi) sono molto preziosi ....

Sconfitto è solo colui che non combatte.

#25 raffa

raffa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 475 messaggi
  • Location:bologna

Inviato 14 febbraio 2008 - 21:56:08

.Ciao alessia hai fatto qualche test intendo emocromo o qualcosa di + approfondito?La dieta è fondamentale x noi il corpo deve disintossicarsi,stai alla larga da antidepressivi peggiorano la situazione almeno nel mio caso è stato così.
Prendi integratori vitamine e soprattutto fatti seguire da un bravo medico che possa aiutarti almeno a fare una diagnosi.nel frattempo cerca di riposare tantssimo,il riposo come l'alimentazione sono basilari.non scoraggiarti siamo tutti più o meno in questa grande arca alla ricerca di un medicinale una cura che ci possa dare sollievo....credo che l'omeopatia la tossicologia possano dare una grossa mano non trascurare i test anticorpali ebv cytomegalovirus mem etc...
Se hai bisogno di aiuto o consigli siamo pronti a darteli.

Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro
(Proverbio turco)

#26 alessia1975

alessia1975

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 194 messaggi

Inviato 15 febbraio 2008 - 15:54:19

.Ciao alessia hai fatto qualche test intendo emocromo o qualcosa di + approfondito?La dieta è fondamentale x noi il corpo deve disintossicarsi,stai alla larga da antidepressivi peggiorano la situazione almeno nel mio caso è stato così.
Prendi integratori vitamine e soprattutto fatti seguire da un bravo medico che possa aiutarti almeno a fare una diagnosi.nel frattempo cerca di riposare tantssimo,il riposo come l'alimentazione sono basilari.non scoraggiarti siamo tutti più o meno in questa grande arca alla ricerca di un medicinale una cura che ci possa dare sollievo....credo che l'omeopatia la tossicologia possano dare una grossa mano non trascurare i test anticorpali ebv cytomegalovirus mem etc...
Se hai bisogno di aiuto o consigli siamo pronti a darteli.   

Visualizza Messaggio


credo che negli ultimi 4 fogli di esami del sangue c'era davvero tutto! emocromo ves ecc. ecc. tutto perfetto tranne anticorpi del citomegalovirus. ma non avuto di recente. x gli antidepressivi vorrei evitare anche se tra i prossimi esami prescritti cè oltre l'ecg sotto sforzo (prenotato x aprile) anche una visita psichiatrica , non mi sento depressa, solo tanto stanca, ma magari può essere illuminante e adesso come adesso non mi precludo nessuna strada, voi siete tutti di grande aiuto, leggo le vostre esperienze e mi fanno capire che non sono l'unica a non essere compresa dalla medicina e questo mi fa sentire meno "sola". grazie anche a te raffa
Sconfitto è solo colui che non combatte.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.