Vai al contenuto

Foto

piede dolore neuropatico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 albertoy

albertoy

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 22 dicembre 2007 - 18:53:12

Piede dolore neuropatico
9 anni fa fui operato da osteotomia valgizzante calcaneare, da quel momento i miei dolori aumentarono. Ho girato in tutta italia sono stato visitato da illustri medici, ho messo anche lelettrostimolatore epidurale, ho assunto tutte le medicine possibili, ho fatto tutte le terapie
possibili, ho usato i plantari. Tutto cio che ho fatto e stato assolutamente inutile, anzi i dolori sono sempre aumentati, fino al mese di Aprile 2007.

Nel Aprile 2007 ho incontrato un primario di terapia antalgica il quale mi confermo che la sofferenza al piede era dovuta ad una neuropatia di causa sconosciuta (Sindrome Regionale Complessa) mi prescrisse il LAROXIL E IL CEROTTO TRANSTEC 52,5 mg., con queste medicine dormo tutta la notte e sono scomparsi i dolori acuti che ho sempre avuto durante il giorno fino a quel momento (Aprile 2007).

Ora ho sempre il piede molto pesante faccio un po fatica a deambulare e mi aiuto con il bastone, tutto sommato sono abbastanza contento, non esco mai di casa salvo che debba uscire necessariamente facendomi accompagnare con la macchina e linseparabile bastone.

Mi farebbe piacere incontrare qualcuno con il quale avere uno scambio di esperienze.

Ciao a tutti

#2 cara.mella

cara.mella

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi
  • Location:Verona
  • Interests:Lettura! Un tempo trekking, bicicletta, nuotare ed equitazione. Adoro chiacchierare e studiare (quando riesco).

Inviato 26 dicembre 2007 - 17:06:41

Ciao Alberto,
sono Cara.mella!!!
Benvenuto cu CFSItalia. Come dice la sigla siamo un gruppo di ammalati, parenti e simpatizzanti, di quella malattia che si chiama Sindroma da Stanchezza Cronica o Sindrome da Affaticamento Cronico o ancora Encefalomielite Mialgica. Poi molti di noi hanno anche diagnosi di Fibromialgia. Se hai tempo e voglia puoi navigare tra i nostri post o leggere nella sezione iniziale del sito che cosa comporta questa malattia.

Mi ha molto incuriosito il tuo post per due motivi. Il primo è che non ho mai sentito parlare dei disturbi di cui soffri tu... mi dispiace non poter confrontare quindi mie esperienze in proposito. Il secondo motivo è che anche io per combattere i miei dolori osteomuscolari prendo il Laroxil alla sera. Io con i cerotti non ho mai trovato molto beneficio. Forse perché i miei dolori sono molto diffusi, ma prendo degli antidolorifici per via orale tra cui mi ha molto aiutato Arcoxia. Magari puoi chiedere al tuo specialista se ti può essere d'aiuto!

Se hai voglia di parlare più diffusamente della tua patologia e raccontarci nel particolare che problemi ti da, il forum è sempre qui!

Colgo l'occasione, intanto, per augurarti un lieto Natale (con un po' di ritardo) ed un prospero anno nuovo.

Un affettuossimo CIAO
Cara
"Approfittare di tutte le cose più piccole e farle per AMORE"
S. Teresa del Bambin Gesù

#3 albertoy

albertoy

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 30 dicembre 2007 - 12:19:13

Ciao Alberto,
sono Cara.mella!!!
Benvenuto cu CFSItalia. Come dice la sigla siamo un gruppo di ammalati, parenti e simpatizzanti, di quella malattia che si chiama Sindroma da Stanchezza Cronica o Sindrome da Affaticamento Cronico o ancora Encefalomielite Mialgica. Poi molti di noi hanno anche diagnosi di Fibromialgia. Se hai tempo e voglia puoi navigare tra i nostri post o leggere nella sezione iniziale del sito che cosa comporta questa malattia.

Mi ha molto incuriosito il tuo post per due motivi. Il primo è che non ho mai sentito parlare dei disturbi di cui soffri tu... mi dispiace non poter confrontare quindi mie esperienze in proposito. Il secondo  motivo è che anche io per combattere i miei dolori osteomuscolari prendo il Laroxil alla sera. Io con i cerotti non ho mai trovato molto beneficio. Forse perché i miei dolori sono molto diffusi, ma prendo degli antidolorifici per via orale tra cui mi ha molto aiutato Arcoxia. Magari puoi chiedere al tuo specialista se ti può essere d'aiuto!

Se hai voglia di parlare più diffusamente della tua patologia e raccontarci nel particolare che problemi ti da, il forum è sempre qui!

Colgo l'occasione, intanto, per augurarti un lieto Natale (con un po' di ritardo) ed un prospero anno nuovo.

Un affettuossimo CIAO
Cara

Visualizza Messaggio



#4 albertoy

albertoy

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 09 gennaio 2008 - 12:41:25

Visualizza Messaggio


Cara Cara.Mella

Grazie per il tuo invito a corrispondere, vedro' come fare e cosa dire.

Ho visto che usi il LAROXYL la sera, anch'io uso il Laroxyl gocce. Desidero chiederti se hai problemi di stitichezza. Io devo prendere il ALVONORM e prugne secche riscaldate tutti i giorni, nel passato ho preso vari tipi di fibre, poi anche vari tipi di oli insomma le ho provate tutte, ora mi trovo bene prendendo quanto soprascritto.

Spero tu vorrai rispondermi, e ti ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

#5 furio

furio

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 01 luglio 2008 - 19:15:35

Caro Alberto
Per caso navigavo su Internet alla ricerca di approfondimenti sul "dolore neuropatico" quanto ho letto il tuo messaggio del 22 icembre 2007.
Ora,sperando che tu abbia ormai risolto il tuo problema,nel qual caso sarei molto contento, ho da dirti alcune cose nel caso in cui cio' non sia avvenuto.

- La diagnosi che ti è stata fatta è di "SINDROME REGIONALE COMPLESSA"

guarda che questa malattia ha anche molti altri nomi:

- Osteoporosi transitoria regionale
- Distrofia simpatico riflessa
- Causalgia
- Atrofia di Sudeck
- Sindrome di Sudeck
- Algodistrofia
- Neuropathic pain disease (in U.S.A. è piu' conosciuta cosi')

Tutte queste malattie sono in realtà un unica malattia a mio parere in quanto hanno tantissime caratteristiche comuni e i nomi diversi sono nati dall'approccio
che è stato intrapreso nel tempo dai medici ortopedici o dai neurologi provocando essa danni alle ossa (osteoporosi a chiazze leopardate) avendo pero' nel contempo caratteristiche neurologiche periferiche sia a livello di sintomi (parestesie,bruciori,punture, dolore intrattabile etc) che a livello di cause in quanto il dolore si autoalimenta per un complesso meccanismo che interessa il sistema "simpatico"
Le cause di questa malattia non sono del tutto sconosciute come ti è stato detto , un trauma o un intervento chirurgico o un vasospasmo la possono provocare in soggetti predisposti (in realtà questo si non si sa chi è predisposto) .
I Medici di questa malattia hanno spesso conoscenze molto limitate e spesso vengono attribuiti al paziente disturbi di tipo psicologico o debolezza di carattere ed altre infamie.
La cura in realtà a parte psicofarmaci per alzare la soglia del dolore, ma anche in certi casi anestesie locali o mesoterapiche che aiutano ,dicevo la cura, quella vera è solo il movimento anche nel dolore piu' assurdo, esercizi molte ore al giorno, in modo esponenziale anche iniziando da poco, via le stampelle e camminare.
Di tutto quanto ti ho detto troverai conferma navigando su Internet anche se non in modo organico come sopra indicato sono molte le "definizioni" della malattia oppure troverai conferma facendo leggere quanto ti ho scritto a qualche medico illuminato (ortopedico, neurologo, internista ).
Gli esami da fare sono le lastre radiografiche in comparazione con l'altro arto e la scintigrafia ossea che dovrebbe confermare la diagnosi.
Dalla malattia si guarisce sempre (se movimentata) anche se possono rimanere accettabili piccole sequele di dolore.
Tanti tentativi sono stati fatti con farmaci che favoriscono la calcificazione ossea tipo "calcitonina" ma con scarsi risultati perchè il problema (secondo me) non è la osteoporosi, in qualche caso anche assente, ma il disordine neurologico che deve essere vinto attraverso il movimento e la calcificazione segue.
Gli Americani hanno fatto moltissimi studi anche a seguito dei traumi di guerra e hanno utilizzato la "capsaicina" (peperoncinio) a livello locale sotto anestesia ma con risultati mediocri. Gli stessi hanno in corso moltissimi altri studi in via sperimentale.
Tutto quanto raccontato è stato da me compreso negli anni dopo tante ricerche avendo avuto per tanti anni un dolore di questo tipo a seguito di alcuni interventi chirurgici al ginocchio. Per molto la mia malattia non è stata riconosciuta ed il tempo perso nell'immobilità è stato peggiorativo ma alla fine il dolore è molto diminuito ed ho potuto anche riprendere lo sport.

A tua disposizione per chiarimenti
Ciao
Furio




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.