Vai al contenuto

Foto

Consiglio Nazionale di disabilità


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 14:26:42

Oggi ascoltando la radio ho trovato una trasmissione di un’emittente locale in cui si parlava di disabilità, così ho deciso di chiamare per parlare della CFS. Ho detto che in Italia ci sono migliaia di casi di disabili di fatto che non vengono riconosciuti come tali perché la malattia che hanno non viene riconosciuta dal Ministero della Sanità: è L’ENCEFALITE MIALGICA meglio conosciuta con il nome di SINDROME DA FATICA CRONICA. Ho specificato che è una malattia riconosciuta dall’OMS e che ancora oggi in Italia non è stata riconosciuta come malattia invalidante nonostante le numerose interpellanze parlamentari.
In studio c’era la signora Luisella Bosisio Fazzi del Consiglio nazionale della disabilità, http://www.cnditalia.it/chisiamo.htm

la quale ha commentato il mio intervento dicendo che potrebbe essere una questione “politica” (economica….le Asl hanno pochi soldi per dare gli assegni d’invalidità) il fatto che non venga riconosciuta qui in Italia e disse anche che se una malattia è riconosciuta dall’OMS allora dev’essere riconosciuta anche qui.

Ha consigliato anche questo sito http://www.handylex.org/

Perchè non facciamo appello anche a queste istituzioni per la questione del riconoscimento??

#2 admin

admin

    Administrator

  • Amministratori
  • 465 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 15:09:14

Bravissima.
Il fatto è che, per forza di cose, anche l'Italia riconosce la CFS/ME come malattia, ma non come invalidante.
E' questo il problema.

#3 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 15:38:36

brava silvias
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.