Vai al contenuto

Foto

qualcuno ha provato agopuntura?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 17:09:39

ciao a tutti!! è un po' che nn scrivo ma ogni tanto passo di qua e vi leggo. Spero stiate tutti bene. Per me è un periodaccio...

Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato con l'agopuntura. io ho fatto 2 sedute da un agopunturista bravo e che conosce la cfs, ma mi ha fatto ugualmente l'effetto contrario, cioè invece di darmi energia sto peggio.
Il medico dice che a volte succede all'inizio, ma a me ha fatto stare male all'inverosimile. :unsure:
Fatemi sapere se avete avuto la mia stessa esperienza...
sapete che fine ha fatto Bruno???!
ciao!!!!!! :(

#2 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 17:38:46

ciao a tutti!! è un po' che nn scrivo ma ogni tanto passo di qua e vi leggo. Spero stiate tutti bene. Per me è un periodaccio...

Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato con l'agopuntura. io ho fatto 2 sedute da un agopunturista bravo e che conosce la cfs, ma mi ha fatto ugualmente l'effetto contrario, cioè invece di darmi energia sto peggio.
Il medico dice che a volte succede all'inizio, ma a me ha fatto stare male all'inverosimile.  :unsure: 
Fatemi sapere se avete avuto la mia stessa esperienza...
sapete che fine ha fatto Bruno???!
ciao!!!!!! :(

Visualizza Messaggio


Ciao Silvias, mi sa che questo è un pò un periodaccio per tutti.... :unsure:

L'unica mia esperienza con l'agopuntura fu molti anni fa per smettere di fumare: ho continuato a fumare anche per il nervosismo dell'infiammazione al piede scatenata dagli aghi....grrrrrrrr un dolore!

a parte gli scherzi può darsi che la agopuntura funzioni come l'omeopatia? Anche lì all'inizio pui peggiorare ma è una cosa positiva. A me è successo così.

Bruno è stato a chieti, ha postato qualcosa sul forum, ora non ricordo dove, ma sembra stia un tantino meglio.

Ciao cara e tienici aggiornati.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#3 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 17:43:39

Ciao Silvias, mi sa che questo è un pò un periodaccio per tutti.... :unsure:

L'unica mia esperienza con l'agopuntura fu molti anni fa per smettere di fumare: ho continuato a fumare anche per il nervosismo dell'infiammazione al piede scatenata dagli aghi....grrrrrrrr un dolore!

a parte gli scherzi può darsi che la agopuntura funzioni come l'omeopatia? Anche lì all'inizio pui peggiorare ma è una cosa positiva. A me è successo così.

Bruno è stato a chieti, ha postato qualcosa sul forum, ora non ricordo dove, ma sembra stia un tantino meglio.

Ciao cara e tienici aggiornati.

Visualizza Messaggio



Grazie danis!!! allora ti ha fatto un po' bene l'agop.?!
io farò ancora un tentativo e poi vedrò. Vi farò sapere...
a presto!!! :(

#4 svarupa

svarupa

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

Inviato 22 novembre 2007 - 17:50:19

Quest'esate ho provato un ciclo di cura circa 20 sedute
di agopuntura.
In effetti le prime 7/8 volte tornavo che ero assopito moltissimo, della serie cadere in catalessi appena tornato a casa, e lo stesso mi fanno le sedute di massaggio rilassante e antistress.
Poi non ho piu avuto questo, ma neanche miglioramento, anche se il medico mi disse che sarei andato molteee volte. Lui ha anche una teoria, legata alla ridotta capacità di produrre cortisolo(e ormoni correlati), da cui si scatenano i vari altri sintomi.

Il tuo doc Silvia come interpreta la spossatezza cronica?

un saluti agli amici

#5 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 11:10:23

ciao svarupa...vedo che a te ha fatto lo stesso effetto. Quel dottore in realtà dice che ci vogliono mesi prima di avere miglioramenti con l'agopuntura...ha avuto 1 caso di CFS ed è stato bene dopo un po' di mesi e tutt'ora va a fare la terapia e sta sempre meglio. Però non siamo tutti uguali per cui se starò male ancora non ci andrò più.
peccato perchè avevo delle illusioni in merito...
Sulla fatica dice che è il rene svuotato...sai, le terminologie che usano nella medicina trad. cinese....

ciao!

#6 silvias

silvias

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 313 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 14:32:39

svarupa, a te dove metteva gli aghi? e quante volte a settimana andavi? io per ora sono andata 2 volte a distanza di 1 settimana e gli aghi me li ha messi 2 zona addome, 2 gamba sin. 1 caviglia sin.

#7 svarupa

svarupa

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 23 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 16:36:17

subito andavo due volte a settimana, poi 1.

A me disse che era il fegato, e mi ha annusato per darsi conferma !!

Li metteva sempre nei polsi, vicino al femore, nelle caviglie, nel petto , espesso in testa poi alternava altre zone. Ognuno poi ha il suo metodo, lui per esempio aveva picoli cerotti con aghini incorporati che lasciava fra una seduta e l'altra. Comunque ho visto gente venire da moolto lontano e stare bene su patologie infiammatorie varie e articolari!!

chissa che l'invasione dei cinesi non ci dia una mano.

fede

#8 gladiola

gladiola

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 153 messaggi

Inviato 23 novembre 2007 - 18:51:31

Ciao Silvias!

Mi spiace per il periodaccio, ma sembra mal comune di questi tempi, sic! :)

L'agopuntura è materia molto complessa, sia come diagnosi, che come terapia.
Per la diagnosi il medico ha diversi punti per tastare il polso, guarda il colore e gli umori del corpo. Inoltre deve conoscere molto bene i canali energetici (meridiani), i loro blocchi, come anche i fattori di calore e di freddo.
Non so dirti altro riguardo alla teoria, unicamente che se fatta bene, puo' essere una cura molto molto lunga (parlo anche di qualche anno).

Diversi anni fa ho fatto 1 anno e mezzo di agopuntura da un professore cinese serio: 2 volte a settimana 30 min. di infilzamento di aghi, con mix di erbe da prendere con dell'acqua a casa.
Per quel periodo la mia anemia cronica spari' (mi disse che era causata da problemi di assorbimento dell'intestino) e non ebbi bisogno di integratori di ferro. La forza e la concentrazione aumento' lievemente. Il sistema immunitario e le sensazioni di calore non migliorarono molto.

Poi divenni anche elettrosensibile, crollai e capii, che lui non mi poteva aiutare piu' di tanto.

Dopo tanto vagare giunsi alla conclusione (ed è un'opinione assolutamente personale) che, essendo la nostra malattia talmente complessa e diversa in ognuno di noi, che innanzitutto serve un metodo di diagnosi estremamente preciso, globale ed approfondito, che va oltre il racconto del paziente ed anche oltre certe analisi cliniche (peraltro utili !!!).

Questo l'ho trovato nel Sistema dell'elettroagopuntura secondo Voll (metodo di diagnosi). E' una diagnosi a 360 gradi: riguarda il funzionamento degli organi, dei sistemi del corpo (sist. nervoso, ormonale, neurovegetativo,ecc.), del livello d'energia, le intossicazioni e allergie, i danni cellulari, ecc.
Esso integra diverse discipline mediche occidentali ed orientali, fra cui anche la Medicina tradizionale cinese.

Per saperne di piu' ti posto il link su questo tema nel Forum:
http://www.cfsitalia...7&st=0#entry711
Vi trovi un riassunto di Vittoria sull'omotossicologia e un'articolo scientifico sull'EAV da cliccare nel mio post.

Le cure sono omotossicologiche ed omeopatiche. Non esiste ancora un protocollo nazionale/internazionale, per cui ogni medico, in base alla propria preprazione ed esperienza dà i rimedi.
E' un tipo di terapia, che in Germania esista da ca. 50 anni ed è piu' conosciuta ed accettata, che qui da noi. In altri paesi è addirittura (almeno in parte) mutuabile.
In Italia esiste un'associazione (l'AMIDEAV), che forma i medici.
Anche in questo settore, un professionista serio, è fondamentale, spec. per noi "impossibili e complicati"! :lol:
Ah, dimenticavo, anche qui le cure sono lungheeeeeeeee (qualche anno per i casi complessi!) !

Spero di esserti stata utile in un qualche modo!
Un abbraccio e a presto! :)
Gladiola

Messaggio modificato da gladiola, 23 novembre 2007 - 18:54:06


#9 ecob

ecob

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Female

Inviato 23 novembre 2007 - 23:51:55

l'eav non ha niente a che vedere con l'agopuntura tradizionale in cui con logiche diagnostiche e terapeutiche tipiche della medicina orientale ti sistemano aghi in punti ben precisi.l'EAV e' soprattutto come detto da Gladiola uno strumento diagnostico che indirizza verso una terapia per lo piu' omeopatica o omotossicologica.Effetti dell'agopuntura tradizionale? I cinesi la usano da millenni per curare svariate malattie ,mia figlia non l'ha mai provata per la CFS/Fibromialgia, in quanto l'ha sperimentata per altri problemi da ragazzina e non ha avuto riscontri positivi. Qualcuno sostiene che serve generalmente per le patologie infiammatorie perche' stimola la liberazione di endorfine che hanno un effetto analgesico.Mio nipote, cefalalgico e' seguito da un agopuntore da tre anni, tre volte alla settimana, perche' confida di risolvere il problema del suo mal di testa cronico, ma a tutt'oggi non mi sembra abbia grandi riscontri. Penso dipenda da caso a caso.Per i risultati che ha avuto mia figlia seguendo un medico omeopata che esegue EAV e cura con la medicina integrata, consiglierei senz'altro a tutti di provare questa strada. Dopo 5 anni di vita da zombi e un'infinita' di inutili visite e terapie tradizionali , oggi sta decisamente meglio.Ha cominciato le cure l'autunno scorso, le ha seguite coscienziosamente ed ha cominciato a verificare sostanziali miglioramenti quest'estate.

#10 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 24 novembre 2007 - 00:08:13

l'eav non ha niente a che vedere con l'agopuntura tradizionale in cui con logiche diagnostiche e terapeutiche tipiche della medicina orientale ti sistemano aghi in punti ben precisi.l'EAV e' soprattutto come detto da Gladiola uno strumento diagnostico che indirizza verso una terapia per lo piu' omeopatica o omotossicologica.Effetti dell'agopuntura tradizionale? I cinesi la usano da millenni per curare svariate malattie ,mia figlia non l'ha mai provata per la CFS/Fibromialgia, in quanto l'ha sperimentata per altri problemi da ragazzina e non ha avuto riscontri positivi. Qualcuno sostiene che serve generalmente per le patologie infiammatorie perche' stimola la liberazione di endorfine che hanno un effetto analgesico.Mio nipote, cefalalgico e' seguito da un agopuntore da tre anni, tre volte alla settimana, perche' confida di risolvere il problema del suo mal di testa cronico, ma a tutt'oggi non mi sembra abbia grandi riscontri. Penso dipenda da caso a caso.Per i  risultati che ha avuto mia figlia seguendo un medico omeopata che esegue EAV e cura con la medicina integrata, consiglierei senz'altro a tutti di provare questa strada. Dopo 5 anni di vita da zombi  e un'infinita' di inutili visite e terapie tradizionali , oggi sta decisamente meglio.Ha cominciato le cure l'autunno scorso, le ha seguite coscienziosamente ed ha cominciato a verificare sostanziali miglioramenti quest'estate.

Visualizza Messaggio


sono d'accordo, seguo la stessa strada con miglioramenti notevoli quando sono costante.
Purtroppo non per tutti è così, ma c'è anche da dire che neanche tutti gli omotossicologi sono preparati nello stesso modo.
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#11 Alessandra

Alessandra

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 69 messaggi
  • Location:Ancona

Inviato 27 novembre 2007 - 15:34:34

Ciao tutti!
Anche io sto per cominciare con l'agopuntura, il medico è ottimista, speriamo bene e di non avere il peggioramento iniziale, perchè proprio adesso non ci vorrebbe!!!
Comunque ho già fatto la prima visita e a me ha detto che il rene e la milza sono deboli, svuotati( insomma questi termini strani!!) e che per questo ho un "vuoto di sangue"(termini sempre più incomprensibili) che mi crea questa astenia. Mahh....
Stiamo a vedere!
Pace e Bene,
Alessandra

#12 gladiola

gladiola

    Amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 153 messaggi

Inviato 27 novembre 2007 - 17:58:05

Una piccola precisazione:

dove nel mio post ho scritto che "'Elettroagopuntura secondo Voll integra discipline mediche occidentali e orientali" intendevo dire che queste sono state integrate nell'elaborazione del metodo di diagnosi (energetico) !

Da quello che ho capito, il software del PC o strumento preposto alla diagnosi, "analizza" anche l'energia dei punti di agopuntura.

La terapia, invece, è omotossicologica-omeopatica, ev. anche in parte fitoterapica.
Quindi niente aghi da infilzare! :lol:




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.