Vai al contenuto

Foto

Commenti e considerazioni su


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#31 Sabry80

Sabry80

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Location:Genova
  • Interests:Computer<br />Fotografia<br />Animali

Inviato 26 settembre 2007 - 16:41:32

Grazie ragazzi, vedrò un po' di leggere bene e trarre le mie conclusioni..
Per "faccenda di testa" intendo psicologica, perchè se fosse una disfunzione cerebrale sarebbe sicuramente rilevabile da qualche esame di laboratorio..
Non l'ho scritto qui ma nella sezione "presentiamoci" che mi è stata diagnosticata, prima la FM e poi la CFS.
La FM da una reumatologa e la CFS dal Prof. Tirelli, il quale non ha fatto cenno a questioni psicologiche (in effetti ha parlato ben poco..)
Devo poter trovare una soluzione.. un modo per tirarmi fuori prima che sia troppo tardi..
Che ne so, fare movimento o non farne, prendere medicine oppure no... cose di questo genere. Perchè fin'ora non è servito quello che ho fatto.
Buona serata ragazzi :D
Sabry
http://www.siberianidigenova.it
....coloro che mi consentono di apprezzare la mia vita....

#32 danis

danis

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.026 messaggi

Inviato 26 settembre 2007 - 17:02:44

Grazie ragazzi, vedrò un po' di leggere bene  e trarre le mie conclusioni..
Per "faccenda di testa" intendo psicologica, perchè se fosse una disfunzione cerebrale sarebbe sicuramente rilevabile da qualche esame di laboratorio..
Non l'ho scritto qui ma nella sezione "presentiamoci" che mi è stata diagnosticata, prima la FM e poi la CFS.
La FM da una reumatologa e la CFS dal Prof. Tirelli, il quale non ha fatto cenno a questioni psicologiche (in effetti ha parlato ben poco..)
Devo poter trovare una soluzione.. un modo per tirarmi fuori prima che sia troppo tardi..
Che ne so, fare movimento o non farne, prendere medicine oppure no... cose di questo genere. Perchè fin'ora non è servito quello che ho fatto.
Buona serata ragazzi :D
Sabry

Visualizza Messaggio


Ciao Sabry, come ti ha detto Zac http://www.cfsitalia...p?showtopic=573

qui trovi anche una gran discussione proprio sulle domande molto precise che ti fai.
C'è molta confusiona a causa di una doppia definizione funzionale ad un certo tipo di medicina rivolta a tutelare interessi altri dalla salute. Ma trovi tutto lì.

Concordo in pieno che se anche avessi una patologia psichiatrica vorrei comunque essere curata e non rimandata a casa a "cercare di reagire" come tanti di noi sicuramente si sono sentiti dire diverse volte.

Peccato però che spesso invece i farmaci che dovrebbero alleviare una patologia " di testa" risultino in questo caso addirittura dannosi.

Esercizio? eh per la fibromialgia non da cfs/Me dovrebbe pure far bene, ma in presenza di questa non sembrerebbe indicata. Poi io credo che se uno riesce a farlo faccia comunque bene, anche perchè con l'inattività si perde tonicità muscolare ed ulteriore forza. Magari una ginnastica dolce, per chi ci riesce, o una posturale. Anche su queste cose dovresti trovare abbastanza materiale sul sito e comunque in giro sulla rete per poter farti un'idea.

Ciao
Danis
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein

Immagine inserita


"tu cerchi la risposta, ma non devi cercare fuori la risposta, la risposta è dentro di te, e però è sbagliata!" Quelo

#33 joseph1951

joseph1951

    Grande amico del forum

  • In attesa di convalida
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 604 messaggi

Inviato 26 settembre 2007 - 17:53:16

Ciao Sabry, come ti ha detto Zac http://www.cfsitalia...p?showtopic=573

qui trovi anche una gran discussione proprio sulle domande molto precise che ti fai.
C'è molta confusiona a causa di una doppia definizione funzionale ad un certo tipo di medicina rivolta a tutelare interessi altri dalla salute. Ma trovi tutto lì.
----------------------------------------------------------------------------------------------
R.
eh si!
----------------------------------------------------------------------------------------------
Concordo in pieno che se anche avessi una patologia psichiatrica vorrei comunque essere curata e non rimandata a casa a "cercare di reagire" come tanti di noi sicuramente si sono sentiti dire diverse volte.
----------------------------------------------
R.
eh si!
Peccato però che spesso invece i farmaci che dovrebbero alleviare una patologia " di testa" risultino in questo caso addirittura dannosi.
-------------
R.
eh si!
Esercizio? eh per la fibromialgia non da cfs/Me dovrebbe pure far bene, ma in presenza di questa non sembrerebbe indicata.
---
R.
Si
----------
adesso non posso, ma se vuoi sul discorso psicologico potremmo discutere, magari un'altra volta.

Il corpo (e il cervello) non sono separabili. Solo la psicologia e la psichiatria fanno questa distinzione artificiale.
Ha mai visto una persona decapitata scivere delle poesie?
Ogni sostanza chimica prodotta dal corpo, ogni sensazione del corpo, ecc. viene recepita dal cervello che a sua volta l'interpreta col "suo software"  che e' la mente.
Ogni volta che noi pensiamo, che semplicemente "siamo",  provochiamo modificazioni elettro-magnetiche ecc, che danno l'avvio alla produzione di certe sostanze chimiche che a loro volta producono modificazioni chimiche, sia nel cervello che nel corpo.
Questo processo interattivo mente-corpo e corpo-mente non e' quasi mai esattamente convertibile  in un senso e nell'altro.  Cioe' l'effetto che il corpo ha sulla mente raramente e': effetto della  mente sul corpo = effetto  del corpo sulla mente.
Quindi, molto raramente si ha: energia mentale = effetto fisico. Solo in casi eccezionali che possono capitare a tutti noi: queli che chiamiamo  i miracoli questa conversione e' totale. I miracoli sono  sempre graduali.  I miracoli sono rari, ma sono documentati. Le tecniche di indagine della psicologia occidentale sono molto approssimative. Sostanzialemnte fanno bene ai cultori delle professioni psichiatriche. Poi le  tecniche di psicoanalisi..... lasciano il tempo che trovano. Freud non ha mai guarito un solo paziente. Al contrario, le tecniche psicoanalitiche causano dipendenza psicologica (transfert/controtransfert).
L'interpretazione delle "malattie mentali" della psichiatria occidentale ha sempre lasciato a desiderare e, a tutt'ora, non si e' trovata giusitficazione alle teorie sbandierate dalla psichiatria. Le teorie psichiatiche non si possono ne' dimostrare ne' si pososno confutare.
Come la bellezza che sta "negli occhi di chi la vede", anche queste teorie sono valide solo per chi ci crede. Richiedono un "atto di fede". Non si possono dimostrare : o ci credi, oppure non ci credi.
Il professor Thomas Szaz e' un autorevole psichiatra americano di scuola psichiatrica ortodossa. Ha criticato duramente  i membri della sua disciplina ed e' stato ribattezzato come  "antipsichiatra" da certi suoi colleghi.

Puoi controllare quello che dice:
www.google.co.uk
Professor Thomas Szaz + antipsychiatry   

Visualizza Messaggio


org/wiki/Thomas_Szasz - 52k - Cached - Similar pages

Sue Clark's Psychiatry Buster Home Page: Dr. Thomas SzaszWho is Thomas Szasz? by Jeffrey A. Schaler, Ph.D. He is Professor of Psychiatry Emeritus .... About Me. Sue Clark-Wittenberg: Sue is antipsychiatry activist ...
psychiatrybuster.blogspot.com/2007/06/dr-thomas-szasz.html - 59k - Cached - Similar pages

Thomas Szasz & Scientology - Pop OccultureWhat interests me here is the name Thomas Szasz. Szasz was one of the heavyweights in the anti-psychiatry movement of the 60’s and 70’s. ...
www.timboucher.com/journal/2005/12/27/thomas-szasz-scientology/ - 52k - Cached - Similar pages

#34 Sabry80

Sabry80

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Location:Genova
  • Interests:Computer<br />Fotografia<br />Animali

Inviato 27 settembre 2007 - 10:02:12

Grazie Danis per i consigli, devo trovare in me stessa quello che è la "costanza", che un po' per carattere un po' perchè non sto mai bene difficilmente riesco ad applicare. Inizio una cosa e non la porto a termine, ovviamente questo mi produce frustrazione e senso di colpa e via così...
Sono curiosa di capire quali interessi sono stati tutelati e per mano di chi, scoprendo come funziona la diagnosi e la cura di queste patologie..

Joseph, tra un lavoro e l'altro che faccio al pc (sono programmatrice) cercherò di andarmi a leggere un po' di cose su questo Szasz, perchè l'argomento mi incuriosisce...
Appena avrai tempo mi piacerebbe parlare dell'aspetto psicologico perchè credo mi aiuterebbe parecchio e forse potrebbe aiutare anche gli altri.
Sono d'accordo sul fatto che la psicanalisi spesso fa più danni che altro, parlo per esperienza...
Molto belle le tue spiegazioni :682: soprattutto la mente vista come "software" mi calza bene :unsure:
Ora vado a studiare! :(
ciao a tutti, a presto
un bacio

Sabry
http://www.siberianidigenova.it
....coloro che mi consentono di apprezzare la mia vita....

#35 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 27 settembre 2007 - 12:01:45

sabry se vai a leggere su szasz poi facci sapere condividi con noi, perche messi come siamo non riusciamo a stare dietro a tutto.... le tue impressioni qualche link che credi possa interessare riassunti..ecc..
grazie mille..
Meglio cinghiale che pecora

#36 Sabry80

Sabry80

    Nuovo entrato

  • Utenti
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Location:Genova
  • Interests:Computer<br />Fotografia<br />Animali

Inviato 28 settembre 2007 - 09:04:28

Scusa vivolenta ma ancora non ho letto di Szasz ma ho approfontido la mia conoscenza sulla cfs.
Mamma mia che roba... mi sono accorta che non avevo letto le cose più importanti di questo forum.
Tutta la parte in cui si discute sulla classificazione della cfs e della sua invenzione per interessi di varie parti, non credevo ai miei occhi. Soprattutto quando ho visto tutti gli esami che dovremmo fare per cercare di capire se veramente abbiamo la ME, mi sono resa conto che nessuno me li ha mai fatti fare. Quindi, non posso dire di avere la Me ma non posso nemmeno pensare di non averla, perciò sarà necessario approfondire..
Quello che mi sembra un peccato però è che ho l'impressione (per carità poi magari mi sbaglio) che a chi entra in questo forum non sia così evidente questa importante faccenda. Per chi ne ha le forze leggendo molto, e ancora e ancora , ad un certo punto si capisce.... ma forse si fa l'errore che ho fatto io, fraintendendo le parole di Joseph che sembrerebbe screditare la definizione di fibromialgia e cfs dicendo che tanto non esistono e sono solo psicologiche. Giuro che partendo a leggere da qui io ho capito quello... e francamente spero di essere l'unica :682:
Andando a leggere tutti gli articoli che parlano di come conoscere la cfs allora ho assemblato il puzzle di informazioni e ho iniziato a intuire che non avevo capito nulla fin'ora... Penso che sia un argomento che dovrebbe lampeggiare a caratteri cubitali nell'homepage, per essere immediatamente comprensibile per chi entra anche solo per poco...
Anche perchè quantomeno uno si rende conto se chi lo sta "curando" gli sta facendo fare gli esami giusti o lo sta prendendo in giro e basta. Sbaglio?
Ringrazio quelli che mi hanno aperto gli occhi...
Sapete una cosa? Se io avessi mandato un mio amico sanissimo a raccontare per quei maledetti dieci minuti a Tirelli che si sentiva stanco, che aveva mal di gola e che aveva febbricola ecc..ecc.. vi assicuro che avrebbe diagnosticato pure a lui la "cfs"..senza prescrivere esami degni di nota, senza ricovero , così, come per farti contento ... io in pratica è come se me la fossi "comprata" con quello che ci ho speso, in totale più di mille euro...
La cosa che mi fa star meglio in questo momento è questa, vi racconto..
Notando questo comportamento del medico, il mio neurone storto ha cominciato a frullare... come è possibile che senza esami questo mi dica così semplicemente che "eh si effettivamente lei ha la cfs.."... ho pensato, se a lui basta che gli racconto come sto per etichettarmi cfssina senza fare accertamenti , c'è qualcosa che non mi quadra... avrò qualche problema di ansia o depressione perchè altrimenti se c'è una cavolo di malattia dovrebbe potersi vedere almeno da un'analisi accurata del paziente o da qualche esame di laboratorio. Non è possibile che lui guardandomi capisca che effettivamente ho questa "malattia".
Mi sono logorata per mesi .... cominciando a dubitare di tutto... così ho pensato di venire qui a farmi consigliare.
Ed ecco che scopro che i miei dubbi non era poi così infondati.
GRAZIE.
Il vostro lavoro di indagine è IMPAGABILE.
Se avete bisogno di traduzioni, ricerche o qualsiasi altra cosa, contattatemi privatamente che vi aiuterò volentieri.
Un saluto a tutti, vado a continuare a studiare :unsure:
ciao
Sabry
http://www.siberianidigenova.it
....coloro che mi consentono di apprezzare la mia vita....

#37 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.651 messaggi

Inviato 28 settembre 2007 - 09:23:01

in effetti cara sabry il nostro è un discorso che è partito e gia da temp.. il fatto è che per noi certe cose sono date per scontate, però non sei la sola che non legge , vuoi perchè questo maleddetto star male ti toglie proprio le energie e allora senza ciò che puoi fare è ben poco, vuoi perchè ti manca la concentrazione a volte si tende a leggere senza la dovuta attenzione alcuni post di importanza notevole per la comprensione di altri...
Meglio cinghiale che pecora




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.