Vai al contenuto

Foto

CURCUMA


3 risposte a questa discussione

#1 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 25 marzo 2007 - 02:23:32

PRENDENDO SPUNTO DALLA MEDICINA INTEGRATA NELLA TERAPIA PER CFS PROPRIETA' DELLE SPEZIE

http://www.ayurvedic...t/ayurcibo.html
Curcuma
Eccellente antifiammatorio e antisettico. Stimola specificamente la digestione di proteine e previene la formazione di tossine. Allevia flatulenze. Usata anche per la cura di affezioni a carico del fegato.


http://www.euroricet...ia.asp?idn=3433
pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale Antioxidant Redox Signalling (volume 3-4 2006), lo studio originale condotto dal gruppo di ricerca del dottor. Giovanni Scapagnini, dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Cnr di Catania, in collaborazione con il Rockefeller Neuroscience Institute di Washington (Dc), che ha individuato un potente rimedio contro la morte neuronale e l’invecchiamento cerebrale proprio nel curcumino, il pigmento giallo del curry indiano.
“Il curcumino – ha spiegato Giovanni Scapagnini - è un polifenolo estratto dal tumerik (la pianta Curcuma longa), ed usato da millenni come spezia per la preparazione del curry e rimedio tradizionale in India.
A livello scientifico, sono note da anni le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e recentemente il curcumino ha ricevuto una notevole attenzione da parte dei ricercatori per le sue spiccate attività antineoplastiche.
Considerando la sua discreta biodisponibilità [assorbibilità biologica] e la scarsa tossicità, si è voluto provare la sua efficacia nella prevenzione delle malattie neurodegenerative, in particolare dell’Alzheimer. Infatti sia il danno ossidativo che i processi infiammatori sono particolarmente elevati nei cervelli dei pazienti affetti da Alzheimer, suggerendo un possibile utilità di una terapia a lungo termine con un composto dotato appunto di potente azione antiossidante.
Lo studio di Scapagnini jr. ha evidenziato le capacità neuro-protettive del curcumino in vari modelli sperimentali di morte neuronale, inclusa l’apoptosi (morte cellulare programmata) indotta da beta-amiloide (la sostanza patologica tipica dell’Alzheimer).
Lo studio ha inoltre identificato i meccanismi biologici alla base di questa proprietà terapeutica del curcumino.
Questa sostanza infatti è in grado di attivare una famiglia di geni, detti vitageni (tra cui l’enzima eme-ossigenasi 1, e gli enzimi detossificanti di tipo Ii), collegati alla risposta cellulare allo stress, e in grado di potenziare la vitalità cellulare e di proteggere il neurone dai danni indotti dallo stress ossidativo.
Notizia del 03/04/2006[/b]
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#2 michimichela

michimichela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 238 messaggi

Inviato 12 aprile 2007 - 15:59:56

Ho letto un articolo anche su una rivista nella sala d'attesa dell'omotossicologo: salute qualcosa.
Confermava le proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.
Il fatto è che l'ho cercata nei supermercati, ma non esiste!! Devo usare il curry che è un suo derivato?

#3 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 13 aprile 2007 - 01:33:12

La vendono anche nello Shop della Dott.Clark.Romy

Turmeric (Curcuma), 500mg 100 pzi
€ 7.50


http://www.drclark.c...7&kat_aktiv=217

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#4 michimichela

michimichela

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 238 messaggi

Inviato 08 maggio 2007 - 10:24:11

L'ho finalmente trovata senza acquistarla in internet, ai supermercati biologici Naturasì.
Sono 40g, costo un paio di euro (non ho tenuto lo scontrino, potrebbe sicuramente essere meno o poco di più), è in polvere e naturalmente bio.



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.