Jump to content

Photo

Cfs possibile causa o concausa.... ?


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 08 February 2007 - 19:03:45



L'altro ieri mi è capitata una cosa poco simpatica:

Dopo sforzo per un attacco di tosse a causa della mia faringite cronica e ribelle alle cure di tutti i tipi ( ma che migliora in montagna e al mare....) , episodio di amnesia vigile e stato confusionale (bruttissima sensazione di impotenza e di scoramento ....)

Fatta subito la TAC con il referto di cui sopra.

E' la seconda volta, nel giro di 10 anni, che mi capita un episodio del genere ( questa volta piu' breve come durata )

La TAC di 10 anni fa' non evidenziava nulla di anomalo, nonostante le nove ore di amnesia vigile e questa volta, invece, qualcosa è successo.

Colpa della CFS, come da ipotesi dei vari documenti esistenti su questa sindrome o è il caso ...?

Indaghero'....., pero' NON CI VOLEVA proprio anche questa perchè mi obbliga ad una cura seria e ad vitam, onde evitare che la situazione peggiori e ne vada ulteriormente di mezzo la capacità cognitiva (memoria,concentrazione, già non brillanti come cfsina/fibromialgica )


Mi è stato fatto notare da una persona nostra conoscente , che sarebbe interessante capire se è la CFS la causa "anomalie" cerebrali con conseguente stanchezza cronica o se un'occasionale anomalia di questo tipo puo' essere una delle cause della CFS, in quanto il sangue scorre ed irrora in maniera non perfetta i centri semiovali.....

La prossima settimana chiedero' al medico che mi cura cfs e fibro ma, nel frattempo, mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere su questo "amletico" dubbio .....

Grazie !


ps. dopo le 15 gg. di un prepatodi cui non ricordo il nome che il medico mi ha dato, nel giro di qualche ora e, a tutt'oggi, la pressione è tornata normale.

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#2 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 09 February 2007 - 02:05:11

=Marialuisa,8 Febbraio 2007, 18:03

- SFUMATA IPODENSITA' DELLA SOSTANZA BIANCA A LIVELLO DEI CENTRI SEMIOVALI PER SOFFERENZA VASCOLARE CRONICA-

Io mostrero' il mio referto anche al medico che mi ha curato la cfs  ma, nel frattempo, mi piacerebbe conoscere anche il tuo  parere e quello degli altri amici cfsini...



Cara Marialuisa,ho cercato in giro per capire la tua diagnosi,l'ho trovata identica posta da un'altra paziente,ma il medico ha risposto picche.Ti faccio il copia e incolla da Paginemediche.it

Ipertensione Arteriosa: Terapia adeguata
Da 7 anni seguo la seguente terapia (sia d'estate che d'inverno): Alle ore 8 Triatec5 1copressa alle 10 seloken 1/2 p. Alle 14 1 bustina cardirene da 160 e 1/2 pillola di seloken da 100 Alle 22 triatec5 1 pillola nonostante questa terapia la pressione si mantiene secondo me alta. I valori sono i seguenti: Alle ore 9 75 /160 alle 12 80 /170 alle 17 80/ 170 alle 20 80 /180. sono di corporatura robusta alta 158 peso 68kg. Padre e fratelli sofferenti d'ipertensione. Da circa due mesi soffro di emicrania dx che aumenta la sera e durante la notte. Ho eseguito t.c il 14/03/05 Referto: Esame eseguito solo in condizioni basali. Sistema ventricolare in asse, di normale ampiezza. Un pò più ampi gli spazi cisternali ed i solchi corticali come da iniziale atrofia. Calcificazione dei nuclei pallidi bilateralmente. Ipodensità sfumate della sostanza bianca in sede periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza vascolare cronica. Certa di una pronta risposta vi invio Buona Pasqua.
Codice domanda:GG/3C33283

RISPOSTA DEL MEDICO
Effettivamente la PAO massima rimane ancora elevata. Varrebbe la pena abbassarla associando qualche altro farmaco. Ne parli con il suo medico.
Pubblicata giovedì 24 marzo 2005




Come vedi il medico non ha risposto per nulla,ha detto solamente che la pressione è ancora alta.

Se vuoi sapere come la penso io,e che tanti nostri deficit,specialmente cognitivi e di memoria,prima o poi una traccia la lasciano nel cervello e viceversa.Cosa si puo'fare,ritengo molto poco,mi ci sto'scervellando da tempo,sul problema memoria,qualche sostanza da provare c'è,ma occorrerebbe un buon medico alla guida della cura.Un nominativo lo tengo è un medico di Roma che ha sperimentato su di se alcune sostanze,e che ho intenzione di sentire,ma poi finisce che mi dimentico tutto,anzi ti faccio il nome dott.Ascanio Polimeni e la sostanza è l'ormone pregnenolone,ma anche l'acido nervonico potrebbe fare al caso nostro,cosi'pure il Dheas,ma c'è ne sono ancora altri,solo che li dimentico.
Ritengo che che quella sfumata ipodensità qualcosa deve pur significare,diminuzione di neuroni,anche con l'età e lo stress avviene,non è tanto un problema,il vero problema è far funzionare al meglio quelli che ci sono di neuroni nel cervello e bloccare la morte di altri.Adesso sono un po'stanco,per il fatto della mia pressione alta,altrimenti ti avrei parlato del come lo stress causa problemi mnemonici e perdita di sostanza nel cervello,al di là del problema vascolare che pure incide.Ciao.Romy.

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#3 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 09 February 2007 - 18:30:50

Ciao Romy,

grazie per le info pero' la mia preoccupazione non era tanto rivolta alla pressione che, peraltro, con le gocce a cui ho accennato è tornata a livelli normali, bensì per quanto è emerso dalla tac.

Il punto è che mi chiedo se questa "sofferenza vascolare" è data dalla cfs o doveva arrivare e la cosa simpatica non è ( vedi infatti cio' che mi è successo con l'amnesia ....) :(

E' chiaro che, a questo punto, se fosse proprio un regalo della CFS, come ipotizzato sul documento che hai postato tu , tutti i cfsini dovrebbero fare anche le indagini a livello cerebrale per poter escludere o, quantomeno curare , queste anomalie che, peggiorando, interferiscono sulle capacità cognitive :rolleyes:

La prossima settimana contattero' il medico a cui ho accennato , anche per sapere se c'è qualche medicamento naturale al posto della cardioaspirina .

Felice serata da Luisa :)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#4 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,285 posts

Posted 09 February 2007 - 21:17:47

cara maria Luisa
avevo mandato un post al quale tu hai risposto ma forse mi sono spiegata n modo poco chiaro.
i problemi circolatori possono essere legati all'iperomocisteinemia.
risulta dalle ricerche che quasi tutti quelli che hanno la cfs e la fibro abbiano problemi di omocisteina.
alla lunga porta ad una mutazione del gene ma anche se non hai la mutazione del gene fa male comunque ed è tossica
l'iperomocisteinemia è considerata uno dei maggiori fattori di rischio vascolare,ma non solo....accumulo di tossine...ecc...
se vai a veder i miei post ne ho mandati diversi in merito.(anche romy mi sembra)
comunque si può curare .
bisogna capire se hai una carenza di B12,B6 o acido folico (verdure sopratutto a foglia verde)
anche quì è un problema di alimentazione o cattivo assorbimento dovuto alla disbiosi con altri problemi importanti annessi.(neurotrasmettitori compresi)

ciao Neve
----------------------------------------------------------

Alti livelli plasmatici di omocisteina, un aminoacido solforato, causano complessi cambiamenti a livello della parete dei vasi sanguigni.

Alti livelli di omocisteina producono: stress ossidativi, effetti proinfiammatori sull'espressione del TNF-alfa e su iNOS, e disfunzione endoteliale.

Lo stress ossidativo, indotto dall'iperomocisteinemia, può presentarsi come un risultato della ridotta espressione e/o attività degli enzimi antiossidanti così come un aumento della formazione di anione superossido.

I livelli di omocisteina circolanti sono determinati da fattori genetici o sono associati alla dieta.

Sono state individuate alterazioni genetiche a livello degli enzimi coinvolti nella via metabolica dell'omocisteina ( cistationina-beta-sintasi ( CBS ), metilentetraidrofolato-reduttasi ( MTHFR ), metionina-sintasi ( MS ) ).

Studi su modelli animali hanno dimostrato che l'omocisteina, o il suo metabolica S-adenosilomocisteina, può essere il mediatore che produce disfunzione vascolare cerebrale.

Il livello di iperomocisteinemia, necessario a produrre disfunzione endoteliale nei microvasi cerebrali, sembra essere più bassa di quella necessaria a produrre simili disfunzioni a livello dell'aorta.

Inoltre, bassi livelli di iperomocisteinemia sono in grado di produrre ipertrofia a livello vasale, alterando la capacità di vasodilatazione.

L'iperomocisteina può produrre disfunzione vascolare e promuovere lo stress ossidativo aumentando i livelli della dimetilarginina asimmetrica ( ADMA ), un inibitore endogeno dell'ossido nitrico sintasi ( NOS ).
L'ADMA inibisce il rilassamento endotelio-dipendente dei vasi cerebrali.

Nel corso di iperomocisteinemia potrebbe prodursi una DNA ipometilazione, con alterazioni nell'espressione genica.( Xagena_2004 )
tratto da

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 09 February 2007 - 23:49:05

Marialuisa,lo so'che il problema non è la pressione alta,bensi'la diagnosi della tac.Ti vorrei chiedere alcune cose,potresti spiegare meglio le crisi di amnesia transitoria come si sono svolte.hai detto di 30 minuti,ma in questi 30 minuti eri lucida,o avevi altri sintomi?.Ciao e stai tranquilla. Secondo me la tac non basta dovresti fare la Spect piu'selettiva per i problemi circolatori.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 11 February 2007 - 12:27:37

Si, caro Romy, vorrei fare anche la Spect, a questo punto ( basta che non ci sia da iniettare il liquido di contrasto, non ci tengo, ho sempre paura delle allergie essendo già un'iperallergica ai farmaci ....)

Allora, entrambe le amnesie si sono verificate in stato di sforzo:

Dopo una lezione di canto lirico( molto faticoso per la mia struttura ) , non sapevo piu' dove avevo messo la macchina....Ricordo di averla poi trovata, sono arrivata a casa, ho parcheggiato in garage come sempre, sono salita in casa, ho detto a mia figlia cio' che mi era successo, mi ha preparato un the e, da allora, non ricordo piu' niente .....

Mio marito mi ha detto di avermi portato alle Molinette, sono stata in pronto soccorso per 9 ore, rispondevo alle domande dei medici in maniera corretta, chiedevo che giorno era e che anno era , a sprazzi ricordo di aver realizzato che ero a letto, che ho chiesto da bere poi BUCO NERO fino al mattino in cui ho cominciato a realizzare dov'ero ...

L'hanno diagnosticata come "AMNESIA VIGILE" o anche ictus transitorio e mi avevano garantito che non si sarebbe MAI piu' ripetuto !

Mentre l'altro giorno, nello studio del medico, ho avuto un attacco di tosse fortissimo durato circa 10 minuti, ho bevuto un po' d'acqua nel bagno dello studio medico, ho ritirato le mie ricette, sono salita nella farmacia accanto e mi sono poi ritrovata seduta in macchina con in mano il telefonino e mio marito stava arrivando in quel momento perchè l'ho chiamato io ...

Quindi ho fatto il numero ( non da rubrica perchè non l'ho attivata) , ricordandolo perfettamente....Siamo ridiscesi dal medico, mi sono spaventata costatando la confusione mentale di quel momento, la pressione era salita a 180/100 ed è poi discesa rapidamente con le gocce che mi sono state date dal medico.

Poi, piano, piano ho cominciato a realizzare e a ritornare , diciamo così, normale.

Anche questa volta è stata "amnesia vigile" ma solamente di circa mezz'ora e anche questa volta sotto sforzo ( tosse)

Mah....andro' avanti nel cercare di capire bene...... :rolleyes:

:)

Luisa

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#7 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 11 February 2007 - 12:33:57

Cara Neve,

ho letto i post a proposito dell'omocisteina ma, quando faccio gli esami ematologici completi , come mi avevano fatto a suo tempo in ospedale per il primo "attacco" feroce di cfs, risulta che ho vit. B-12 in esubero ( infatti sono intollerante a questa vitamina) e, al suo posto, assumo nell'integratore che prendo a periodi, l'acido folico.

Per quanto riguarda l'omocisteina non ho mai fatto una ricerca specifica: riferiro' anche questo al medico.... :rolleyes:

Un abbraccio da Luisa :)

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#8 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 11 February 2007 - 13:05:12

......omissis...... :(

Tra l'altro seguo una buona dieta , suggerita dall'omeopata-omotossicologo, cerco di non sforare ( tranne qualche volta..... :) e , fra una cosa e l'altra, si sommano i vari stressors.... :14:

Per quanto mi riguarda gli stimoli prodotti da tensioni emotive ambientali, sono le piu' devastanti e penso che influiscano su tutto il sistema endocrino e neurovegetativo quindi, tutto in quel momento o periodo ( a seconda del caso....) risulterebbe "fuori fase" se facessi un esame all'istante.... :o

E, in ultima analisi, se cfs e fibro sono sindromi multifattoriali, potremmo trovare una miriade di cause o concause ma, non possiamo curarcele da soli.... :(

Nei Centri di Diagnosi, fanno TUTTE le ricerche del caso....?: è una domanda che mi sorge spontanea perchè, dopo che esci dall'ospedale, ne sai tanto quanto prima , a parte il fatto che hai o non hai veramente la CFS o la Fibro!

Dopodichè devo passare la mia vita a indagare su internet, oggi per un disturbo , domani per un altro disturbo e dopodomani per un altro disturbo ancora .... ....? :)

Così, oltre alla CFS mi viene anche l'ipocondria...... :rolleyes:

La medicina olistica , infatti, prende in considerazione l'individuo "in toto" con trattamenti terapeutici mirati alla globalità dei sintomi: diversamente dovremmo imbottirci letteralmente di medicinali e, per quanto concerne la dieta poi, o ci si mette "in riga" o si continuerebbe a soffrire, ora per una cosa ora per un'altra, ora per un abbinamento sbagliato, ora per i pesticidi, ora per l'acqua quindi, CFSini e Fibromialgici "ad vitam"..... ? ? ? ? :159:

UUUUuuuuuuuufffffffff......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Luisa ;) :( :159:



Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#9 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 11 February 2007 - 23:44:02

Carissima Luisa,

penso che per noi CFS sia improbablie uscire da un ospedale avendo le idee chiare...
ti faccio un esempio:

l'anno scorso per un problema alla spalla sono andata dall'ortopedico,
che giustamente mi ha mandato dal fisioterapista;
siccome il problema peggiorava a livello muscolare, dopo due mesi il fisioterapista
mi ha mandato dal medico dello sport,
che mi ha mandato dal cardiologo,
che mi ha mandato dal medico del lavoro,
che mi ha rimandato dal cardiologo,
che mi ha detto che probabilmente il problema è a livello metabolico, ma il cuore regge e quindi non è compito suo,

e mi ha consigliato una visita specialistica al Besta di Milano,
proprio dove due anni prima uno specialista in una visita-lampo mi aveva detto che il mio problema è di natura puramente psicologica :)

Mi sono tenuta la spalla che non funziona :rolleyes: .

Il "problemino" che ti è capitato però è ben diverso rispetto a una semplice spalla che non funziona.
Non si può sorvolare.

Ecco la mia esperienza con esami cerebrali

A Chieti tra gli altri esami mi hanno consigliato la SPECT, perchè riferivo sintomi molto pesanti a livello cognitivo. L'ho fatto nella mia città perchè loro non hanno la macchina.

La mia SPECT è risultata nella norma in alcune aree e ai limiti della norma in altre.
Quindi considerata a posto.

(Nota tecnica: ci vuole un liquido di contrasto radioattivo, te lo iniettano in vena una mezz'oretta prima dell'esame,
dopo l'esame lì all'ospedale mi hanno messo a disposizione latte, yogurt e bottigliette da mezzo litro di acqua, mi hanno fatto bere il più possibile e poi mi hanno rimandato a casa;
mi hanno detto di continuare a bere molto possibilmente latte per 24 ore e di non avvicinarmi ai bambini sotto i tre anni perchè avrei emesso una leggera radioattività sempre per 24 ore :159: .
Però so che in altri ospedali ti rimandano direttamente a casa senza dirti niente, nemmeno di bere :( )

Quindi il mio caso è:
CFS da 26 anni,
forti problemi cognitivi e di memoria
strani mal di testa, tipo testa che brucia, scoppia o va in frantumi come sassi pesanti,
SPECT a posto.

Ma...
il giorno in cui ho fatto l'esame stavo benino, la testa mi funzionava bene.

Ho sempre avuto questo dubbio:
se mi avessero fatto l'esame in uno di quei momenti in cui sono "fuori" cioè:,

- uso le parole a sproposito (tipo lavandino al posto di spazzolino, prefisso al posto di preventivo, e non me ne accorgo, me lo fa notare mio marito)
- inizio una frase e resto sospesa a guardare nel vuoto, poi non so come finire perchè non ricordo cosa ho iniziato
- non riconosco il significato di parole di uso quotidiano
- i numeri non mi dicono niente, tipo 300 diviso 10 non riesco a immaginare il risultato (adoravo la matematica), ieri ho detto 1897 per dire 2007 (...l'anno...)
e poco dopo ho detto 1985 per dire 2005 (me l'hanno fatto notare, io non mi accorgo)
- sto per chiamare la polizia per furto d'auto e invece ce l'ho proprio parcheggiata davanti, ma non la "vedo" (capitato un paio d'anni fa)

Ecco, se mi facessero la SPECT in uno di questi momenti, cosa uscirebbe?

Comunque anche nel mio caso sono sempre degli stati concomitanti con grandi sforzi fisici o emotivi.

A te è capitato dopo una lezione di canto lirico (SO DI COSA PARLI!)
e dopo un attacco di tosse di 10 minuti (un colpo di tosse per l'organismo è faticosissimo, si usano un sacco di muscoli e si genera una pressione altissima, si buttano fuori ogni volta 2 o 3 litri d'aria)

quindi entrambe situazioni in cui la ventilazione era o forzata o anomala e concomitante con ENORME dispendio di energie...

Ti hanno detto se l'anomalia della TAC può essere una cosa anche passeggera?
A cosa servono esattamente i farmaci che devi prendere ad vitam (se te la senti di parlarne)? Si tratta della cardioaspirina?

Intanto ti abbraccio forte
Lele

#10 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 12 February 2007 - 09:28:08

Ciao Lelina :)

ti si legge sempre volentieri perchè "sai ascoltare", e "capire" ...... :rolleyes:

e ti ringrazio per quello che mi hai detto!

La Spect , se c'è da iniettare il liquido di contrasto, non la voglio fare, tanto..... :huh:

Hai descritto bene la "peregrinasion" che si deve poi fare , da uno specialista all'altro: il mio medico di base, vista la tac, mi ha prescritto la cardioaspirina, 1 compressina tutti i giorni pero', oggi, telefono al medico naturopata ( che è anche medico di base,gastroenterologo) che, fino ad oggi, mi ha curato per la cfs e sento anche il suo parere.

Se c'è qualche rimedio naturale al posto della cardioaspirina o se, invece, va' bene così....L'importante è proteggere bene lo stomaco ( già ho la gastrite cronica....) :huh:

Io ho già avuto attacchi di tosse così, al limite del soffocamento a causa della faringite che è recidiva alle cure, pero' questa volta il seguito non mi è proprio piaciuto: cosa sarà il mio avvenire ...? :unsure:

Domanda "scema", lo so': l'avvenire è in mano di Lassu' ma, la nostra fragilità emotiva ed umana ci fa' pensare e dire anche queste frasi un po' sciocche e , diciamolo pure, "scontate"..... :mellow:

Ti terro' informata e grazie ancora per il tuo interessamento anche "esplicativo"..... :rolleyes:


Ti mando un grande bacio e un pat-pat ai tuoi piccoli tesori.... :127: :178:

Luisa :399:

BUONA GIORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#11 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 13 February 2007 - 23:44:17

Nota: Luisa, ci ho messo due giorni a scrivere questo post, per cui prenditela pure calma a leggerlo!!! E’ troppo lungo ma sono troppo stanca per condensarlo…

Riguardo la SPECT anche io non la farei...
anzi ragionando a posteriori preferirei non averla fatta nemmeno io.

Girando sul web ho visto che le anomalie refertate nella tua TAC avvengono in conseguenza a scarsa ossigenazione.

Mie considerazoni:
(forse sono cavolate, ma possono essere punti di partenza per discuterne con un medico)

La scarsa ossigenazione nel cervello può avvenire per diversi motivi, ad esempio:
- scarso afflusso di sangue in un preciso momento, dovuto a ictus;
- scarso afflusso di sangue legato ad altri motivi, per esemprio CFS (secondo alcune teorie)
- irrorazione del cervello sufficiente ma poco ossigeno nel sangue
e probabilmente altro ancora.

Vediamo questi singoli casi:

ICTUSper quanto ne so non c'entra niente con la CFS.
Ovvero: l'ictus può capitare a chiunque, anche a un CFSsino,
ma non è causato dalla CFS,
bensì da coaguli nel sangue, emboli o rottura delle arterie.

SCARSO AFFLUSSO DI SANGUE AGLI ORGANI PERIFERICI DOVUTO A CFS
ultimissima teoria di Cheney http://www.dfwcfids....ey/hrt04lng.htm
convalidata dagli studi di Peckerman e Natelson http://www.dfwcfids....l/Peckerman.pdf considerati il miglior lavoro pubblicato sulla CFS negli ultimi vent’anni (in inglese purtroppo).

In sintesi:
Alla base della CFS c’è un meccanismo sconosciuto che ostacola le funzioni mitocondriali, in particolare l'ossidoriduzione. Il come e il perché non si sa ancora, ma si conoscono le conseguenze, che vanno a carico del muscolo cardiaco.

In breve tempo si crea una cardiomiopatia idiopatica, non dilatatoria, non riscontrabile con i normali esami cardiaci ma che si evidenzia in maniera precisissima con l’esame dell’impedienza cardiocircolatoria (non si fa in Italia). Questo esame è stato messo a punto dai dottori Peckerman e Natelson ed è in grado di determinare con esattezza impressionante il livello di gravità dei sintomi CFS nel singolo individuo solo misurando la gittata cardiaca in posizione eretta.

In pratica tutti i sintomi della CFS rappresentano un meccanismo di compensazione messo in atto dal cuore per contastare una cardiomiopatia di tipo particolare ancora sconosciuta ai medici.

Semplificando all’estremo: in presenza di cardiomiopatia “normale”, il muscolo cardiaco non è in grado di pompare tutto il sangue che serve all’organismo, così si sforza sempre di più fino a crollare (morte).

Nel caso CFS invece non si corre nessun rischio di morte:
infatti il cuore, affaticato dalla malattia, non fa altro che diminuire la quantità di sangue pompato, quindi non si logora.
Però diminuendo la quantità di sangue la pressione dovrebbe crollare,
ma questo non avviene perché il sistema circolatorio per compensare invia meno sangue a irrorare gli organi periferici o più difficili da raggiungere (es. il cervello quando stiamo in posizione eretta), e inoltre limita la microcircolazione.

Risultato: non si muore, ma a fronte di ogni sforzo compiuto si toglie ossigeno all’organismo, provocando nel tempo disastri a catena in tutti gli organi = CFS.

Tutto ciò sarebbe in teoria applicabile al tuo referto TAC:
i danni conseguenti a scarso apporto di ossigeno potrebbero derivare da un'irrorazione sanguigna particolarmente limitata durante due episodi di "crollo da CFS".

(A maggior ragione NON farei la SPECT perché viene eseguita da distesi, e in questa posizione il cuore non compie particolare sforzo a inviare il sangue al cervello, non c’è la gravità…)


IRRORAZIONE DEL CERVELLO SUFFICIENTE MA POCO OSSIGENO NEL SANGUEQuesta mi è venuta in mente perché quando ho fatto la spiroergometria (pedalare sulla cyclette mentre respiri in una maschera e fai l’elettrocardiogramma),
la dottoressa ha notato:
1) che la soglia aerobica veniva raggiunta a stento e solo a costo di fortissima tachicardia, mostruoso innalzamento di pressione e dispnea ingravescente (ovvero dopo un minuto esatto che pedalavo non riuscivo più a respirare)
2) che al raggiungimento della soglia aerobica il sangue andava in desaturazione = conteneva meno ossigeno.

Mi ha detto che aveva notato la stessa cosa nell'unica altra paziente CFS che le fosse mai capitata a fare questo esame.
Due sole persone non fanno una casistica, però…

Se uno immagina CFS come somma di “circolazione periferica ridotta” + “desaturazione di ossigeno nel sangue sotto sforzo”… può uscirne una bomba, come quella che ti ha colpito.

MORALE
Luisa, ti chiedevi se potevano esserci connessioni tra CFS e problemi cerebrali,
secondo me ci possono essere eccome.

Penso che la medicina ufficiale tenderà a catalogare le tue amnesie come piccoli “pre-ictus”, perché il grosso dei medici conosce solo l’ictus e quindi non vede nient’altro (da cui la prescrizione di cardio-aspirina?)
In realtà probabilmente non abbiamo i mezzi per capire se è stato quello o se sono stati episodi di “crollo da ipoossigenazione da CFS”.

Forse ho scritto solo una montagna di cavolate, volevano solo essere spunti per un approfondimento con un medico disponibile.

La morale è sempre quella: riposo, riposo, riposo…
Alternare sempre la posizione verticale o seduta a momenti di posizione stesa…
UFFA….

Le mie bestie pelose salutano Micetta e la sua “mamma”,
un bacione anche da parte mia
Lele

#12 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 16 February 2007 - 19:19:28

Carissima Luisa,
ho letto nell'altro topic che il tuo medico ti ha dispensato
dalla cardio-aspirina... un bel sollievo.

Penso che il preparato a base di ginkgo sia l'ideale:
il ginkgo aumenta l'afflusso di sangue al cervello,
aumenta la microcircolazione,
aumenta l'ossigenazione,
in più è un antiossidante naturale potentissimo.

Scusami per il messaggio precedente, troppo lungo e troppo "tecnico";
ero un po' sottosopra e non capivo bene perchè...

...mi sentivo in qualche modo coinvolta,
e poco fa ho realizzato che anche a me è capitato un brevissimo episodio di amnesia vigile, circa tre anni fa...
si è risolto in un paio di minuti, e avevo quasi rimosso la cosa.

A suo tempo non avevo dato peso, perchè chi era presente l'aveva buttata sul ridere, e io passavo già per l'ipocondriaca dell'ufficio e mi sono come vergognata di quello che è successo, mi sentivo in colpa, avevo paura di perdere il lavoro e ho minimizzato il tutto,
anche se ricordo che subito dopo mi sentivo spossatissima, mi cadeva la testa sulla scrivania. Non sono riuscita a fare più niente fino all'orario di chiusura.

Io penso davvero che sia tutto riconducibile al discorso CFS/ossigenazione sotto sforzo,
e alle sue conseguenze nel lungo periodo.
Forse prima o poi mi converrà fare una TAC?
Ora ci penso.
Purtroppo non potrei assumere il ginkgo perchè ho il sangue che fatica a coagularsi.


Ora basta, oggi è stata una giornata luminosa e i miei gatti si sono goduti il giardino... è un piacere vederli che si rotolano sotto il sole...

...tranne quando si rotolano sui narcisi che stanno buttando le punte fuori dal terreno :) i miei narcisiiiiii!!!!!!!
ma i mici si spostano appena in tempo prima di aver spiaccicato i narcisi: in fondo sono creature assennate!

Un abbraccio
Lele


#13 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3,870 posts
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Posted 17 February 2007 - 01:44:36

Domanda forse vana, chissà,ma qualcuno ha conservata la copia della teoria di Cheney sull'impedenza cardiaca che Gevi teneva sul suo forum?,se si'potete farmela avere,o la postate sul forum,mi servirebbe molto.Grazie.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#14 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 17 February 2007 - 09:11:08

Carissima Lele,
io non so' come ringraziarti per l'excursus "perfetto" che hai fatto !!!! :)

E proprio vero che chi "soffre" , imparara a "conoscere" e conoscendo aiuta i suoi simili... :)

Secondo quanto hai desunto dalle tue "conoscenze cfsine" ( documenti vari ecc. ecc. ) il tutto mi convince pienamente! :)

E ti diro' di piu': anche il medico naturopata dal quale giovedì mi sono recata, ha ammesso che secondo la medicina conosciuta, questi episodi vengono catalogati come "piccoli ictus o anche infinitesimali "ischemie" che, talvolta, passano addirittura inosservate ma che, comunque, si verificano. :(

Conoscendo, questo medico, la cfs ha ammesso che, a parte il meccanismo ancora sconosciuto ( ma che tu hai descritto BENISSIMO....), purtroppo chi è portatore di questa sindrome puo' andare incontro a questi episodi. :huh:

Forse è per questo che , sui vari documenti esplicativi relativi a CFS e fibro, si consiglia l'indagine anche cerebrale ( la tac è la piu' semplice, senza contrasto, e già basta ad evidenziare la sofferenza in causa, se c'è... )

La spect me l'ha sconsigliata anche il mio medico perchè, cio' che c'è, si "vede" già abbastanza e il preparato ad hoc che mi ha consigliato, saprà fare la sua parte.... :D

Lele, anche su salutemed, sei sempre stata una persona PREZIOSISSIMA e mi dispiace moltissimo sapere che, comunque, le tue sofferenze sono grandi ma, arriva la primaveraaaaaa.......... :lol:

Ieri sono andata ad ossigenarmi in montagna ( ah, come stavo beneeeee...... :rolleyes: ) e , nei boschi, vedere già le primule fiorite ai piedi dei giganteschi castagni che, a ottobre, ci hanno regalato frutti buonissimi, era un incanto ( so' che tu comprendi bene queste sensazioni....)

Comunque, stanno spuntando i miei tulipani e i ciclamini sono in piena rifioritura: quando sul mio terrazzo, guardo ad uno ad uno le mie "creature" mi sento felice ed appagata .... :rolleyes:

Anche queste piccole cose quotidiane, sono "terapia" per la cfs, vero ? ;)

GRAZIE ancora per il tuo AFFETTUOSO interessamento al mio problema ed alla tua generosa risposta che, peraltro, puo' interessare tutti coloro che hanno la cfs o la fibro conclamate.

Un bacio GRANDE e a presto ! ( quando puoi....)

:14:

Luisa :399: :399: :399:

Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:

#15 vivolenta

vivolenta

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2,651 posts

Posted 19 February 2007 - 17:27:54

Cara Marialuisa,ho cercato in giro per capire la tua diagnosi,l'ho trovata identica posta da un'altra paziente,ma il medico ha risposto picche.Ti faccio il copia e incolla da Paginemediche.it

Ipertensione Arteriosa: Terapia adeguata
Da 7 anni seguo la seguente terapia (sia d'estate che d'inverno): Alle ore 8 Triatec5 1copressa alle 10 seloken 1/2 p. Alle 14 1 bustina cardirene da 160 e 1/2 pillola di seloken da 100 Alle 22 triatec5 1 pillola nonostante questa terapia la pressione si mantiene secondo me alta. I valori sono i seguenti: Alle ore 9 75 /160 alle 12 80 /170 alle 17 80/ 170 alle 20 80 /180. sono di corporatura robusta alta 158 peso 68kg. Padre e fratelli sofferenti d'ipertensione. Da circa due mesi soffro di emicrania dx che aumenta la sera e durante la notte. Ho eseguito t.c il 14/03/05 Referto: Esame eseguito solo in condizioni basali. Sistema ventricolare in asse, di normale ampiezza. Un pò più ampi gli spazi cisternali ed i solchi corticali come da iniziale atrofia. Calcificazione dei nuclei pallidi bilateralmente. Ipodensità sfumate della sostanza bianca in sede periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza vascolare cronica. Certa di una pronta risposta vi invio Buona Pasqua. 
Codice domanda:GG/3C33283 
 
  RISPOSTA DEL MEDICO
Effettivamente la PAO massima rimane ancora elevata. Varrebbe la pena abbassarla associando qualche altro farmaco. Ne parli con il suo medico. 
Pubblicata giovedì 24 marzo 2005
 

 
 
Come vedi il medico non ha risposto per nulla,ha detto solamente che la pressione è ancora alta.

Se vuoi sapere come la penso io,e che tanti nostri deficit,specialmente cognitivi e di memoria,prima o poi una traccia la lasciano nel cervello e viceversa.Cosa si puo'fare,ritengo molto poco,mi ci sto'scervellando da tempo,sul problema memoria,qualche sostanza da provare c'è,ma occorrerebbe un buon medico alla guida della cura.Un nominativo lo tengo è un medico di Roma che ha sperimentato su di se alcune sostanze,e che ho intenzione di sentire,ma poi finisce che mi dimentico tutto,anzi ti faccio il nome dott.Ascanio Polimeni e la sostanza è l'ormone pregnenolone,ma anche l'acido nervonico potrebbe fare al caso nostro,cosi'pure il Dheas,ma c'è ne sono ancora altri,solo che li dimentico.
Ritengo che che quella sfumata ipodensità qualcosa deve pur significare,diminuzione di neuroni,anche con l'età e lo stress avviene,non è tanto un problema,il vero problema è far funzionare al meglio quelli che ci sono di neuroni nel cervello e bloccare la morte di altri.Adesso sono un po'stanco,per il fatto della mia pressione alta,altrimenti ti avrei parlato del come lo stress causa problemi mnemonici e perdita di sostanza nel cervello,al di là del problema vascolare che pure incide.Ciao.Romy.

Visualizza Messaggio



pregnenlone:
copia incolla
Il Superormone per il vostro cervello
Rinforzatore potente di memoria, allevia l'artrite, antideprimente; convertiti a progesterone e a DHEA (dehydroepiandrosterone).

Cosa è il Pregnenolone?
Il Pregnenolone è un ormone prodotto principalmente dalle ghiandole surrenali ma anche dal cervello, dal fegato, dalla pelle, dai testicoli e dalle ovaie. All’interno dell’organismo il Pregnenolone è usato sotto forma di Pregnenolone oppure viene convertito in DHEA (DeHydroEpiAndrosterone) che, a sua volta viene convertito in Androgeni (ad es. Testosterone, Estrogeni e altri Steroidi e attraverso altri processi in Progesterone).
In totale più di 150 differenti ormoni streroidei sono prodotti all’interno del corpo umano a partire dal Pregnenolone – crea un’intera sinfonia di ormoni – in breve “La Sinfonia della Vita”. E’ interessante notare che uomini e donne metabolizzano il Pregnenolone in modo differente: negli uomini il metabolismo del Pregnenolone favorisce la formazione di Testosterone mentre invece nelle donne è favorita la formazione di Estrogeni.

Riguardo al Pregnenolone
Se il DHEA può essere definito “L’Ormone Materno”, il Pregnenolone può essere definito “L’Ormone della Nonna”. Il Pregnenolone è stato sintetizzato in laboratorio per la prima volta nel 1934. Con l’avanzare dell’età la naturale secrezione di ormoni, incluso il Pregnenolone, enzimi e altre importanti sostanze diminuisce drasticamente – sostanze essenziali per il buon funzionamento di mente e corpo – come succede del resto per altre funzioni altrettanto importanti. A questo proposito ci si potrebbe chiedere: “Qual è l’uovo e quale la gallina in questo caso?”

Come agisce il Pregnenolone?
Ricerche cliniche dimostrano che il Pregnenolone è molto importante per il benessere del cervello e del sistema nervoso e un potente stimolatore delle capacità mnemoniche e di apprendimento – forse il più importante fino ad ore scoperto. E’ inoltre provato che può alleviare le artriti. Il Pregnenolone è stato utilizzato nella cura della depressione, stress, per migliorare l’umore e il senso di benessere generale. Inoltre stimola il pensiero, migliora la concentrazione, stimola l’attenzione e promuove un miglior funzionamento mentale, la creatività, aiuta a pensare meglio e più in fretta, mantenendo le funzioni mentali ad alti livelli, aumentando il desiderio di imparare e provare cose ed esperienze nuove. Il Pregnenolone può anche influenzare i livelli di energia (psichica). Vari studi hanno dimostrato che ha effetti positivi su: Morbo di Alzheimer, la Sclerosi, il Morbo di Parkinson, Attacchi Apoplettici, Sindrome da Fatica Cronica, Diabete ma anche Malattie Autoimmuni come Lupona e Sclerodermia, disturbi al cuore, sviluppo muscolare, il Sistema Immunitario, alti livelli di Colesterolo nel sangue, vista e udito, PSM, Iperplasia alla Prostata, pelle e perdita di peso.
Il Pregnenolone ha inoltre dato ottimi risultati nel trattamento di lesioni alla spina dorsale e al sistema nervoso causate da incidenti o patologie. Entro breve si potrà dire con certezza che il Pregnenolone è molto efficace nel regolare il processo di invecchiamento e aumentare la longevità e gioca un ruolo molto importante all’interno della qualità della vita. All’interno dell’organismo il Pregnenolone si converte in Progesterone e via DHEA (DeHydroEpiAndrosterone) in Testosterone e Estrogeni. Altri studi sono necessari per conoscere con esattezza gli effetti sul corpo umano.

Quali sono i benefici degli integratori di Pregnenolone?

Sul cervello
Il Pregnenolone ha un importante ruolo per la salute del cervello. Per i comprovati effetti del Pregnenolone sui processi chimici cerebrali, si potrebbe utilizzare nella cura di malattie come: Ansia, Disordini Ossessivo-Convulsivi, Demenza, disturbi maniaco-depressivi, Morbo di Alzheimer, Morbo di Parkinson e il processo di invecchiamento in generale che risulterebbe in: migliore memoria, umore, benessere, tranquillità, felicità, capacità di pensiero, attenzione, energia (psichica), creatività, vista e capacità di linguaggio.

Sullo Stress
Lo Stress – indipendentemente dalla causa – provoca elevati livelli di cortisol, che a sua volta aumenta i livelli di zuccheri nel sangue, inibisce il Sistema Immunitario, diminuisce il livello di calcio (che può degenerare in Osteoporosi). Il Pregnenolone, specialmente in associazione alla Melatonina, ha dimostrato di essere molto efficace nell’alleviamento dello Stress e dei sintomi correlati.

Sull’Energia
Il Pregnenolone ha effetti defatiganti, sia fisiologici (maggior vitalità) che psicologici – maggior energia a livello mentale.


Su Vista e Udito
E’ provato che il Pregnenolone accresce e migliora le percezioni visive e uditive.

Sulla terapia di ripristino di Estrogeni e altri Ormoni (ERT/HRT)
Può il Pregnenolone essere utilizzato al posto del tradizionale ERT/HRT? Secondo le ultime ricerche sì, specialmente sa associato al DHEA (DeHydroEpiAndrosterone) e complementato da ormoni femminili. Occorre solo trovare la giusta combinazione di integratori di ormoni a seconda del singolo individuo (Pregnenolone, DHEA, Melatonina, ecc.), gli ormoni da sostituire (ad es. Estrone, Estriol, Estradiol) e le varie proporzioni. Ulteriori ricerche sono comunque necessarie ma sono anche stati fatti enormi passi in avanti e le informazioni fornite dalla letteratura, presenti in questo foglietto illustrativo, possono essere considerate “sicure ed efficaci”.


Su artrtiti e disturbi immunici
L’assunzione di Pregnenolone in pazienti affetti da Spondilite, Lupona, Osteoporosi,

Artrite Reumatoide Aiuto neurologico
Il Pregnenolone è inoltre stato utilizzato nella cura del Morbo di Alzheimer, Sclerosi Multipla (MS), danni al Sistema Nervoso, Morbo di Parkinson e Attacchi apoplettici.

Depressione
Il Pregnenolone è stato utilizzato con successo per neutralizzare varie tipologie di depressione.

Altre indicazioni
Il Pregnenolone è stato utilizzato nella cura del Morbo della Fatica Cronica (“CFS”), Morbo di Addison, per alti livelli di colesterolo, deficienze del Sistema Immunitario e per migliorare l’aspetto della pelle.

Azione anti-età/benessere generale/qualità della vita/longevità
Senza considerare se il Pregnenolone possa allungare la vita o meno, è evidente che ha delle applicazioni terapeutiche molto importanti e, utilizzato correttamente, può migliorare la qualità della vita e posporre i segni dell’invecchiamento, migliorando nel contempo la salute e il senso di benessere generale. Moltissime ricerche sono tuttora in corso e riusciranno a darci maggiori informazioni a proposito degli effetti a lungo termine.


Il Pregnenolone è sicuro da usare?
Non sono stati riscontrati effetti collaterali in associazione all’assunzione di Pregnenolone nelle dosi consigliate (vedi di seguito). Non è tossico anche se preso in dosi molto elevate per un lungo periodo di tempo. Il Pregnenolone è compatibile con (e non causa interazioni negative) la maggior parte dei farmaci, integratori alimentari, prodotti e cibi naturali se assunto secondo le dosi raccomandate.

Pregnenolone e DHEA in associazione
Anche se il Pregnenolone è un precursore del Progesterone e del DHEA che, a loro volta, sono precursori di altri ormoni, ad esempio gli ormoni sessuali (Testosterone ed Estrogeni tanto per nominarne alcuni), è comunque importante sapere che con l’invecchiamento il ritmo di conversione del Pregnenolone in altri ormoni rallenta molto più che non l’effettiva produzione di ormoni da parte dell’organismo. Quando si invecchia, gli enzimi che dovrebbero governare la conversione del Pregnenolone in DHEA sono prodotti a un ritmo molto più lento che non la secrezione degli ormoni stessi. In questo caso un “Cocktail di ormoni”, un mix di questi ormoni è quindi preferibile. Sia il Pregnenolone (principalmente per le sue funzioni sulla memoria/attenzione, sullo stato d’animo/benessere, in caso di artriti e per il sistema nervoso/stimolazione delle cellule della colonna vertebrale/rigenerazione) che il DHEA (per le sue conosciute benefiche funzioni psicologiche) possono, e in molti casi dovrebbero, essere presi insieme secondo i dosaggi raccomandati.


Quale è il dosaggio raccomandato?
A meno che non ci siano diverse indicazioni da parte del proprio medico curante, solo persone con più di 40 anni dovrebbero assumere questo prodotto, in quanto i livelli di Pregnenolone in persone più giovani sono normalmente sufficienti. Assumere 10-15 mg al giorno o diversamente su consiglio del medico. Prendere una compressa al mattino a stomaco vuoto. Per un uso prolungato occorre consultare un dottore al fine di stabilire il dosaggio giornaliero. In persone adulte e senza particolari problemi il dosaggio raccomandato è di 10 mg per persone di 40 anni di età, 25 mg per persone oltre i 50 anni e 50 mg per persone oltre i 60 anni. I livelli di Pregnenolone nel sangue dovrebbero essere misurati regolarmente – specialmente in soggetti giovani – per determinare se il dosaggio è adeguato.

lla
Meglio cinghiale che pecora

#16 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 1,285 posts

Posted 19 February 2007 - 18:51:49

esperienza con gli ormoni:

anni fa mi avevano dato una cura ormonale per prevenire l'osteoporosi.
un medico mi aveva dato credo il progesterone e altro ,non ricordo..ero in fase di passaggio alla menopausa,sono stata malissimo.....
sono andata da un'altro medico che si è infuriato:
chi le ha dato questa cura....! stimolare le ovaie in atrofia...!
così l'ho sospeso e il medico mi ha dato la cura ormonale per prevenire l'osteoporosi ,l'ho fatta per due anni...
poi siccome stavo male mi era sorto un dubbio...
sono andata dal ginecologo che mi aveva sempre seguito che era bravo e molto scrupoloso.
quando ha visto il dosaggio è rimasto allibito dicendomi che era gia troppo elevato per una persona di peso normale,non sapeva nemmeno che esistesse un dosaggio così,tanto che l'ha cercato sul suo catalogo.
per me che peso poco era ancora più esagerato,ed anche controindicato. mi ha anche detto che la cura ormonale sostitutiva non si fa più (in america)poichè si è visto che sono più i danni dei benefici.
da allora io quando sento parlare di ormoni o cose simili che ne stimolano la produzione mi viene la rabbia.
io credo che la natura vada rispettata.

credo che anche "il giardiniere" la pensi così :rolleyes:
ciao Neve

"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#17 Lele63

Lele63

    Amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPip
  • 120 posts

Posted 28 February 2007 - 21:04:10

Luisa,
sapevo di averlo letto da qualche parte, ora ho trovato dove...

E' una dottoressa inglese , Sarah Myhill,
commenta il test del dr. Peckerman (impedienza cardiocircolatoria) e le osservazioni di Cheney;

ti traduco solo questo pezzetto


"
4. Effetti sul cervello.
Nell’ottobre 2004 partecipai ad una conferenza indetta dal defunto dr. John Richardson. Un medico canadese, Byron Hyde, ci mostrò alcune scansioni funzionali fatte a cervelli di pazienti CFS. Se non avessi conosciuto la diagnosi in anticipo, io avrei diagnosticato a tutti quanti un ictus, perché la perfusione di sangue ad alcune aree cerebrali era totalmente deficitaria. Il problema è temporaneo, e con il riposo la perfusione sanguigna riprende. Comunque ciò spiega la molteplicità dei sintomi cerebrali riportata dai pazienti, come i problemi di memoria a breve termine, la difficoltà ad affrontare più attività contemporaneamente, la lentezza dei processi mentali e così via. Inoltre le cellule cerebrali non sono particolarmente ben fornite di mitocondri, quindi restano senza energia assai velocemente.
"

testo in inglese
http://www.drmyhill....icle.cfm?id=381

Ora vado a finire con la traduzione di Cheney
Bacioni da Lele


#18 Marialuisa

Marialuisa

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 892 posts
  • Gender:Female

Posted 01 March 2007 - 16:29:22

Ciao Lelina,

dirti GRAZIE è sempre troppo poco, per cui ti mando anche tanti baciiiiii.............. :unsure:


Luisa :) :) :399: :399:


Se vuoi visitare il mio sito web: clicca qui:




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.