Vai al contenuto

Foto

Call-center per informazioni sulle malattie rare


Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 22 gennaio 2007 - 13:02:19

Nuovo passo avanti per combattere le malattie rare


Sarà aperto a Roma un call center per pazienti con difficoltà di diagnosi
13 dicembre 2006.



Sarà attivato uno sportello unico di informazione per le malattie rare all'interno del Policlinico Umberto I di Roma, struttura che rappresenta un punto di riferimento per i malati di patologie rare ed in particolare per quelli affetti da neurofibromatosi. Lo ha annunciato il Direttore Sanitario del Policlinico, dottor Maurizio Dal Maso, durante la tavola rotonda organizzata dall'Associazione Nazionale Aiuto per la Neurofibromatosi, amicizia e solidarietà, Ananas Onlus, sul tema "La presa in carico di una malattia rara: la neurofibromatosi dal punto di vista medico, sociale ed istituzionale" svoltasi recentemente a Roma.

Si tratta di un impegno di grande rilevanza per tutti quei pazienti alla disperata ricerca di una diagnosi certa. Lo "sportello" dovrebbe avere la forma di un call center con numero verde dedicato dove i pazienti potranno trovare degli specialisti sulle malattie rare a loro completa disposizione e sarà attivo già dai primi mesi del nuovo anno, proprio per testimoniare la volontà del Policlinico Universitario più importante del centro Italia di non lasciare soli tutti quei pazienti cosiddetti "rari".

Nel corso dell’incontro sono stati anche illustrati i recenti provvedimenti che saranno approvati nei confronti dei Centri di vera Eccellenza presenti nelle varie regioni. Infatti sarà presto presentata alla Conferenza Stato Regioni una proposta - già approvata all'unanimità da parte del Tavolo Interregionale per le Malattie Rare - che prevede la revisione entro il 31 dicembre 2007 degli attuali Centri e Presidi per le malattie rare e l'individuazione tra questi dei soli Centri di Eccellenza veramente qualificati ed attivi sul territorio i quali saranno di conseguenza dotati di idonee risorse: umane, strutturali e funzionali.

http://www.buonenoti...ArticoloID=1489

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)



Aggiungi risposta veloce



  


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.