Vai al contenuto

Foto

Come scrivere e contatare i media


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.300 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 09 novembre 2006 - 13:13:31

Consigli per scrivere lettere migliori:


Immediatezza: rispondi a caldo quando l'articolo è "ancora fresco". Cerca di spedire la lettera entro le 24 ore successive alla pubblicazione.

Chiarezza : Se non riesci a sintetizzare il tuo messaggio in una o due frasi, l'idea non è sufficientemente chiara nella tua mente. Chiarisci in poche parole quello che vorresti comunicare.

Specificità:
Cosa non è giusto nell'articolo? La notizia è stata decontestualizzata?Giornalismo sbilanciato, o omissioni di fattori determinanti? Per esempio: "il vostro reportage ha citato solo fonti pro Arabi? E' stata presentata anche la posizione Israeliana? Ha avuto il medesimo risalto?"

Sii conciso: La maggior parte dei giornali non pubblicheranno mai una lettera che contenga oltre 250 parole. I giornalisti preferiscono lettere che non hanno bisogno di essere accorciate.

Sintetizza.
Favorisci uno o due temi soltanto, anche quando l'articolo puo contenere piu punti criticabili. Meglio spiegare bene un punto che male cinque.

Il tuo proposito è
:spingere i media a cambiare. Quando possibile, chiedi una rettifica basata sui tuoi punti. Un modo efficace sara di chiedere alla fine: "confido nella vostra deontologia per vedere pubblicata la notizia giusta con lo stesso risalto dato a quella sbagliata"

Chiedi una risposta.
Fagli capire che ci sono delle conseguenze dal giornalismo scorretto- e che la tua potrebbe essere solo la prima di molte altre lettere. Puoi finire la tua lettera con: " Gradirei una risposta che mi aiuti a capire come un giornale, notoriamente equilibrato e pertinente come il Vostro, possa cadere in questi grossolani errori"

Limitati ai fatti.
Conserva lo stile dell HonestReporting limitando i tuoi commenti a parole cortesi ed educate. Espressioni ostili o un linguaggio troppo emozionale sono controproducenti. Non è questo il posto per far conoscere le nostre frustrazioni.

Scrivi a titolo personale.
Sei un cittadino indipendente e preoccupato Dichiararti come parte di un gruppo organizzato diminuisce l'impatto della campagna.

Usa il bottone CC.Amplifica il tuo impegno mandando la lettera non solamente al capo servizio ma anche allo stesso autore del pezzo, all capo servizio degli affari esteri, al concessionario pubblicitario, e anche ad alcuni degli inserzionisti commerciali, nonchè ai politici.

Informazioni e contatto.La maggior parte dei giornali non pubblicano lettere anonime. Quindi ricordati di firmare con nome cognome e indirizzo , email e telefono se possibile.

Non mollare:Se puoi, fai seguire la tua lettera da una telefonata all caporedattore pertinente chiedendogli se hanno ricevuto la tua lettera e se sarà pubblicata. In caso di "smarrimenti" o "amnesie", offriti di rileggergliela al telefono.
[B]




http://www.honestrep...m/a/contact.asp

VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum. Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite, alle diagnosi e alle terapie mediche.