Vai al contenuto

Foto

Come distinguere la CFS da FM e depressione?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 artkin

artkin

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 70 messaggi

Inviato 20 ottobre 2006 - 07:56:07

Ciao a tutti
E' la prima volta che posto su questo forum (prometto che appena ho un po' di tempo - devo scrivere a lungo! - vi scrivo la mia storia nell'apposita sezione). Volevo però avere un vostro parere riguardo a dei dubbi che mi sono venuti: in particolare riguardo a come distinguere la CFS dalla FM e entrambe dalla depressione mascherata.
Da quanto ho capito:
- per la CFS ci deve ovviamente essere stanchezza cronica (che però è anche presente nella depressione) e una serie di altri malesseri (mal di testa, dolori alla gola, altro?)
- per la FM (con caratteristica principale il dolore) ci devono essere dolore alla schiena (se sono solo gli arti non è FM?) e soprattutto dolore sui trigger point (ora, io ho provato a tastarli su di me: fanno un pochino più male, o meglio più fastidio, degli altri punti, ma sicuramente non mi fanno saltare o urlare per il dolore, che poi passa subito dopo aver lasciato la pressione. In questo caso è normale o può essere comunque FM?)
- depressione mascherata: qui da quanto ho capito c'è di tutto e di più, può essere qualunque cosa e qualunque tipo di dolore, giusto? Quindi, ancora, come distinguerla dalla FM?

Il mio caso (che spiegherò meglio in un prossimo post) è un po' particolare: a me attualmente capita di avere dolori articolari di origine sconosciuta (articolari e muscolari), migranti (anche molto, a volte sto benissimo, altre malissimo e spesso cambia zona da un minuto all'altro). Al mattino di solito sto bene ma dopo un'oretta circa (a vole meno a volte di più) ecco che ricominciano. Ho notato che conta molto come mi sento a livello di umore e quanto gli sto ad "ascoltare" quindi ho qualche dubbio su cosa possa essere... questa descrizione dei sintomi si adatta alla FM o alla CFS (quest'ultima non credo, in quanto la stanchezza non è tanta, c'è si stanchezza ma quasi solo muscolare)

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere e un abbraccio a tutti (ho letto le vostre storie e mi hanno commossomo molto!)

Ciao
Marco

#2 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 20 ottobre 2006 - 13:22:43

ARTKIN,per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere soltanto una forma di depressione mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della sindrome depressiva.Ciao.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#3 artkin

artkin

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 70 messaggi

Inviato 20 ottobre 2006 - 13:47:23

ARTKIN,per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere soltanto una forma di depressione mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della sindrome depressiva.Ciao.Romy

Visualizza Messaggio

Ciao Romy. Sì, lo so che sono malattie distinte. Non volevo assolutamente dire quello. Quello che volevo sapere è se in base ai sintomi (o a qualche esame) sia possibile distinguere una delle tre codizioni.
Già da questa tua risposta però c'è già un punto importante per distinguere depressione e CFS: con un semplice esame del sangue (cortisolo) è possibile avere qualche indicazione!

Grazie

#4 Cocci

Cocci

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.285 messaggi

Inviato 20 ottobre 2006 - 15:35:24

Immagine inserita

Ciao a tutti
E' la prima volta che posto su questo forum (prometto che appena ho un po' di tempo - devo scrivere a lungo! - vi scrivo la mia storia nell'apposita sezione). Volevo però avere un vostro parere riguardo a dei dubbi che mi sono venuti: in particolare riguardo a come distinguere la CFS dalla FM e entrambe dalla depressione mascherata.
Da quanto ho capito:
- per la CFS ci deve ovviamente essere stanchezza cronica (che però è anche presente nella depressione) e una serie di altri malesseri (mal di testa, dolori alla gola, altro?)
- per la FM (con caratteristica principale il dolore) ci devono essere dolore alla schiena (se sono solo gli arti non è FM?) e soprattutto dolore sui trigger point (ora, io ho provato a tastarli su di me: fanno un pochino più male, o meglio più fastidio, degli altri punti, ma sicuramente non mi fanno saltare o urlare per il dolore, che poi passa subito dopo aver lasciato la pressione. In questo caso è normale o può essere comunque FM?)
- depressione mascherata: qui da quanto ho capito c'è di tutto e di più, può essere qualunque cosa e qualunque tipo di dolore, giusto? Quindi, ancora, come distinguerla dalla FM?

Il mio caso (che spiegherò meglio in un prossimo post) è un po' particolare: a me attualmente capita di avere dolori articolari di origine sconosciuta (articolari e muscolari), migranti (anche molto, a volte sto benissimo, altre malissimo e spesso cambia zona da un minuto all'altro). Al mattino di solito sto bene ma dopo un'oretta circa (a vole meno a volte di più) ecco che ricominciano. Ho notato che conta molto come mi sento a livello di umore e quanto gli sto ad "ascoltare" quindi ho qualche dubbio su cosa possa essere... questa descrizione dei sintomi si adatta alla FM o alla CFS (quest'ultima non credo, in quanto la stanchezza non è tanta, c'è si stanchezza ma quasi solo muscolare)

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere e un abbraccio a tutti (ho letto le vostre storie e mi hanno commossomo molto!)

Ciao
Marco

Visualizza Messaggio



ciao :178:
riferendomi alla mia personale esperienza e da quanto mi è stato confermato da un medico immunologo,la FM e la CFS sono la stessa malattia nel senso che hanno la stessa causa:tossine
anche la depressione può avere la stessa origine
ma poichè lo stress diminuisce le difese imunitarie le cose si sommano.
ma è anche vero che il 70% del nostro sistema immunitario è nell'intestino (questo mi ha detto il medico ed è scritto)
io penso così:
il nostro organismo è un sistema che funziona come un circuito e non a linee parallele o una rete piatta....non so se mi sono spiegata....
perciò la prima cosa da fare è......Immagine inseritae poi dieta specifica Immagine inseritae attività fisica nei limiti.Immagine inserita
"una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo ,perchè non contempla il solo Paese al quale l'umanità approda di continuo.E quando vi getta l'ancora ,la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela"
Oscar Wilde

#5 romy

romy

    Grande amico del forum

  • Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.870 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Prima, tutti o quasi,adesso,informatica,salute,politica economica,sopravvivenza e FEDE.(Elimino,ancora,tra i miei interessi,quello per l'informatica e la politica economica.)

Inviato 20 ottobre 2006 - 17:28:23

Atkin, dici bene quando affermi che molti sintomi o tutti quelli elencati da te,molti medici li fanno entrare nel calderone della depressione, non potrebbero fare altrimenti,si è fatto sempre cosi'in passato,e si continuerà a farlo in futuro.Poi,grazie ad una minuta minoranza di medici, son venute fuori altre sigle patologiche tipo cfs,fm,ecc.ecc.e le cose si sono ingarbugliate ancora di piu'.
Infatti i pareri degli addetti ai lavori si son divisi sempre piu',ed in questa diatriba a rimetterci è sempre stato il malato,ovvero chi subisce i sintomi tipo:stanchezza fisica e mentale,memoria,instabilità posturale,dolori,gola,allergie,intolleranze,ecc.ecc,(pur avendo i parametri delle analisi nella norma)ma la lista è lunga assai.
Adesso ti invito a fare una riflessione:come è possibile che i medici non riescano ad avere una visione unanime sulla maggioranza dei sintomi,non supportati da analisi oggettive,e che quindi restano senza diagnosi certa?
La risposta è relativa al fatto che la medicina ufficiale,e quindi la maggioranza dei medici,non considera molti aspetti della salute,i quali invece,sono molto ben considerati dai medici alternativi.
Mi riferisco agli stati cronici di lieve intossicazione,(anche da amalgama,cibi, elettrosmog+inquinamento,ecc.)ai vari gradi di disbiosi intestinali,d'intolleranze alimentari,di sviluppo di candida ed altri miceti,al famoso concetto di terreno biologico o matrice,tanto caro ai medici alternativi,ma che fà sorridere i medici ufficiali,per non parlare dei tanti modi e strumenti per fare diagnosi,considerati truffaldini dalla medicina ufficiale(E.A.V.,Vega,bicom,Scio,e tanti altri).Con questo dove voglio arrivare?esattamente al concetto che la maggior parte dei sofferenti,oggi,se hanno le analisi nella norma, non è inquadrabile e quindi non curabile dalla medicina ufficiale ad esclusione dei psicofarmaci che in molte occasioni servono a tamponare le falle ma che non risolvono il problema,e che alla lunga portano ad altri problemi.
Resta poi l'altra strada,ovvero la medicina alternativa,molto piu'vasta,dove per orientarsi non basta una buona bussola.Degni di nota sono i post di Neve, Lella ed altri,che tagliando la testa al toro,vanno diritti all'obiettivo,che nel nostro caso,non puo'che non essere l'Intestino,organo bersaglio di ogni forma di stress,e luogo da cui si sviluppono ogni forma di sintomo e di patologia.Saluti a tutti.Romy

grafico2.jpg

 

 

Iosto'conChiara

 

Quando le voci in te parlano di fine;

quando la mente dice che hai perduto;

quando credi che sia impossibile;

eppure prosegui,ti sollevi sulla tua Spada;

e fai ancora un altro passo;

Lì è dove termina l'Uomo;

Lì è dove comincia Dio.

 

Mentre si aspettano future ricerche è importante per prima cosa non
nuocere.

Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo.

 

"Nessun Medico può dire che una malattia é Incurabile.
Affermarlo é come offendere Dio, la Natura e disprezzare il Creato.
Non esiste malattia, per quanto terribile possa essere,
per la quale Dio non abbia una cura corrispondente
".
                                                                                              Paracelso

 

“Questa realtà è solo un sogno di cui siamo convinti!”

YungRalphPooter.jpg


Mio collegamento

Per quanto riguarda l'ipotesi che la CFS possa essere una forma di Depressione Mentale,tutti gli studi hanno contraddetto tale approccio.Per citare un solo ma importante rilievo clinico:i livelli di Cortisolo sono molto bassi nella CFS,al contrario di quelli alterati verso l'alto della Sindrome Depressiva.


Allora, se capiamo che siamo responsabili di ciò che viviamo, già questo cambia del tutto la visione delle cose.

 

Livello anormalmente alto o basso di cAMP causa difetti di apprendimento e di capacità di memoria,in generale.

Sul cAMP ci sarebbero molte cose da dire al fine di una buona memoria e cognitività,forse lo faro' un giorno sul mio topic,tempo permettendo,ora voglio solo ripetere una verità a cui sono arrivato da qualche anno,aumentare il cAmp nei giovani comporta un miglior apprendimento e memoria,accade l'inverso nelle persone adulte o anziane.Quindi il cervello dei giovani si comporta all'opposto dei cervelli dei vecchi ed anziani questo avviene anche negli animali da laboratorio,questo spiega anche tutta la diatriba sulla Cannabis terapeutica..........negativa nei giovani un toccasana negli anziani,perchè comporta una diminuzione,appunto,del cAmp e quindi potenzia la comunicazione tra neuroni e quindi la memoria,apprendimento e cognitività,mal ridotti nella CFS/ME,fibromialgia,MCS,MBS,ed altre......

 

https://www.youtube....h?v=ICjFAa2ZbIY

 

 

 

 

1zft02g.gif

 


#6 VITTORIA

VITTORIA

    Grande amico del forum

  • Amministratori
  • 2.390 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Roma

Inviato 21 ottobre 2006 - 17:06:42

Ben arrivato in cfsitalia Marco :127:
Hai introdotto un argomento non facile :178: sia nella Cfs che nella Fms vi sono molte sfumature ed elementi da considerare, sono sindromi multifattoriali, a volte si sovrappongono, coesistono…. difficile seguire criteri schematici di valutazione per tutti i pazienti. Difficile incontrare medici che conoscano tali patologie, e come saprai le ricerche da fare per la diagnosi in questi casi a tutt’oggi sono “ad esclusione”. Cmq anche se esistesse un test unico diagnostico per la Cfs e Fms, penso che il paziente bisognerebbe sempre conoscerlo a fondo prima di esprimere una valutazione definitiva, sapere molto di lui anche del passato, di quando stava bene ecc.. solo così poi il medico (che conosca DAVVERO le due sindromi ed abbia una certa esperienza in merito) potrà farsi un’idea sulla situazione attuale e trovare la terapia che possa aiutarlo visto che al momento non esiste una cura specifica adatta per tutti; occorre competenza e una visione d’insieme del malato, non limitarsi ad osservare i valori delle analisi, singoli sintomi o atteggiamenti esteriori episodici.

Quando vuoi raccontaci la tua storia, le visite, le analisi che hai effettuato ecc.. noi siamo qui, nel frattempo se vorrai partecipare anche ad altre discussioni ci farà piacere. Ciao Vittoria.

Se non lo conosci già, visita questo sito: http://www.fibromyalgia.it/index.htm
VITTORIA
Amministrazione CFSitalia

-------------------------------------------------------
"Il Forum ha carattere divulgativo e le informazioni contenute non devono sostituirsi alle visite e alle diagnosi mediche. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose"
==============================


"Il senso della vita
è dare senso alla vita”

(R.Steiner)

#7 artkin

artkin

    Frequentatore

  • Utenti
  • StellettaStelletta
  • 70 messaggi

Inviato 23 ottobre 2006 - 09:14:11

Grazie a tutti! Mi avete dato molti spunti interessanti su cui riflettere!
Un abbraccio

marco

PS: ci risentiamo presto, quando avrò un po' di tempo per scrivere la mia storia. Un in bocca al lupo a tutti!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Tutti i testi degli articoli e la veste grafica sono proprietà esclusiva di CFSItalia.it e ne è vietata la riproduzione, totale o parziale,

senza esplicita autorizzazione da parte degli amministratori.

 

Le informazioni fornite in questo Forum non intendono sostituirsi né implicitamente né esplicitamente al parere professionale di un medico né a diagnosi, trattamento o prevenzione di qualsivoglia malattia e/o disturbo. CFSItalia.it non ha alcun controllo sul contenuto di siti terzi ai quali sia collegato tramite link e non potrà essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno causato da quei contenuti. Gli amministratori e moderatori non sono responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum.